Microsoft Classroom Pen 2: design rivisto e prezzo dimezzato

22 Aprile 2021 5

In un periodo come quello che stiamo attraversando, dove lo smart working e la didattica a distanza sono divenuti ormai una realtà consolidata, le aziende produttrici di hardware e software sono alla continua ricerca di soluzioni che possano facilitare le attività digitali da remoto, proponendo spesso delle opzioni che in molte occasioni possono sostituire anche i vecchi e classici approcci pre-lockdown.

Tra le aziende più attive in questo senso c'è sicuramente Microsoft che, tra le varie strategie messe in atto durante l'arco della pandemia, annuncia ora l'arrivo della nuova Classroom Pen 2, erede del modello presentato nel 2019 che porta interessanti novità soprattutto in ottica prezzo.


Nell'annuncio sul proprio blog ufficiale, Microsoft enfatizza in modo particolare l'impatto che può avere la digitalizzazione della scuola in fatto di sostenibilità. Nel caso della Classroom Pen, per esempio, viene sottolineato come questo possa essere uno strumento che, dove impiegato, può abbattere i consumi di inchiostro e carta e di conseguenza l'impatto ambientale.

Passando invece alle caratteristiche di Classroom Pen 2, si tratta di una penna pensata esclusivamente per le istituzioni scolastiche e ottimizzata per l'utilizzo su dispositivi come Surface Go e Surface Pro (ma dovrebbe funzionare anche su altri dispositivi che supportano il protocollo MPP).


Il design è stato rivisto, con un involucro più lungo e robusto - così come la punta - e non mancano clip e laccetto per assicurarla alla cover dei Surface. Uno degli aspetti più interessanti però è il prezzo, infatti Classroom Pen 2 costa la metà rispetto alla prima versione; secondo quanto riportato, verrà venduta in confezioni da 20 a un costo di 399,80 dollari (19,99$ a pezzo). La disponibilità è attesa per il 27 aprile e come detto sopra sarà venduta direttamente alle istituzioni scolastiche.


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
arrabunk

Non ha la gomma sul retro ma funziona tramite tasto. Se ha la clip non è magnetica. Forse non è sensibile all'inclinazione.

roby

Che design..

rsMkII

Il prezzo di sicuro

Roberto

ha qualcosa di diverso rispetto alla surface pen?

Matteo

organizziamo gruppo di acquisto?

Samsung Galaxy Book Pro 360: le nostre prime impressioni

Samsung Galaxy Book e Galaxy Book Pro ufficiali: leggeri e veloci

App e gadget low cost per imparare a suonare la chitarra durante il lockdown

La (mia) postazione da Creator: dal Desktop MSI al Monitor 5K Prestige