Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Logitech Harmony, addio: interrotta la produzione dei telecomandi universali

12 Aprile 2021 32

L'ultimo modello era stato lanciato due anni fa, con tanto di supporto all'assistente vocale Alexa: il catalogo Harmony di telecomandi universali Logitech era da un bel pezzo stagnante, e questo non prometteva nulla di buono. Ora però abbiamo la certezza che si tratta di un progetto tramontato in maniera definitiva, con l'azienda stessa che ne ha dato annuncio con un post sul proprio forum di supporto: la produzione dei prodotti Harmony è stata ufficialmente interrotta.

La prima domanda che sorge spontanea, specie in chi ha fatto acquisto dei prodotti in questione, è che cosa ne sarà di quanto già esiste: i prodotti tech non sono "monadi", in grado di funzionare autonomamente, ma sempre più spesso e più profondamente sono legati ad un ecosistema di servizi, supporto, app, software.

Nessuna paura, però: chi già possiede un telecomando Harmony potrà ancora fare affidamento sul supporto promesso da Logitech sia sul fronte software, sia su quello dell'assistenza. Addirittura continueranno ad essere aggiornate le app per Android e iOS, e così pure il programma per PC. Per quanto ancora, non è dato saperlo: Logitech in maniera vaga afferma che manterrà attivi i servizi Harmony "finché i clienti li utilizzeranno". Ad ogni modo, è chiaro che c'è la volontà di chiudere questo filone gradualmente, senza farlo precipitare improvvisamente nel vuoto.

Ma quali sono le ragioni dietro la dismissione di questa categoria di prodotto? Semplice: gli impianti home theater hanno gradualmente accolto un processo di semplificazione attorno alle app di streaming integrate, e soprattutto la maggior parte dei dispositivi può ormai essere controllata da smartphone o da tablet installando e utilizzando le app dedicate. A tutto questo va aggiunto poi il mercato in crescita dell'automazione legata agli assistenti vocali, et voilà: l'idea di un telecomando universale improvvisamente risulta scollata dal presente, e ancor di più dal futuro dell'intrattenimento domestico.


32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sagitt

Ne fanno… tipo control4 o simili ma sono robe professionali. Harmony era l’unico… comunque nulla vieta un telecomando fai da te con un hub domotico e un hub ir.

Enrico Patti

mi dici dove posso trovarlo un telecomando smart? sarò scarso nella ricerca ma oltre harmony non trovo altro. solo hub senza telecomando

sagitt

Home assistant

sagitt

Non paragonabile

sagitt

Un telecomando smart serio costa anche 500€, harmony erano sotto costo.

sagitt

Sono dei folli

wphantom

Se è per questo anche io ho ancora una tastiera k350 e un Marathon M705 che dopo svariati anni funzionano benissimo, e tutt'ora scrivo da una MX Keys, ma nel caso degli Harmony serie 300/600 i problemi di ripetizione dei comandi sono cosa ben nota all'interno della community ufficiale, e attualmente ancora senza soluzione. Ne ricordo addirittura il titolo della discussione: harmony-650-300-repeats-lock-issue-roundup. Infine i tasti del volume che notoriamente sono i più adoperati, hanno cominciato a far cilecca dopo un paio di anni.

wphantom

Harmony 350. Il problema della doppia ripetizione dei comandi affliggeva anche la serie 600. Ancora ricordo il titolo della discussione sulla community ufficiale, questione tra l'altro mai risolta, si intitolava: harmony-650-300-repeats-lock-issue-roundup.

Rieducational Channel

Nuoooooooooooooooooo

J.H. Bolivar Pacheco

Nel tempo la qualità è calata?
Avevo i primi harmony con il vecchio logo logitech ,e a parte qualche disegno spartito nei tasti, funziona ancora.

UFrà

Peccato. Ho un Harmony che uso regolarmente e lo trovo ottimo. Avendo un proiettore dovrei accendere 4 dispositivi, selezionare la mia app di streaming e spegnere le luci prima di poter selezionare un film. Invece... premo un tasto

Marqus

Ma poi è dovuto anche al fatto che molti telecomandi sono bluetooth, non solo IR. Già quando presi la PS3 acquistai il ricevitore che modificava il segnale da IR a BT.
Molti telecomandi di tv avanzati di oggi hanno le gesture, etc che forse è più complicato replicare.

Marqus

Mai successo una cosa simile, che modello avevi?

Marqus

Uso gli Harmony da più di 15 anni, non potrei farne a meno, anche se a volte capita di usare le app la comodità di avere un oggetto ergonomico e sempre pronto è impareggiabile.

Rick Deckard®

Ma in realtà proprio perché c'è molta più apparecchiatura smart nelle case questo telecomando ha molto senso. Secondo me c'è poca lungimiranza

wphantom

Diciamola tuta! I prezzi erano alti ma la qualità su alcuni modelli latitava così come il supporto. Tasti che dopo pochi mesi non rispondevano più, aggiornanti che ne peggioravano il funzionamento portando a ripetere lo stesso comando due o tre volte di fila. All’inizio pensavo di aver imbroccato un modello difettoso, poi mi sono registrato sul forum ufficiale Logitech e scopro decine di utenti tutti con lo stesso problema e tutti arrabbiatissimi soprattutto per via del fatto che l'unica risposta era sempre la stessa: ... ha tentato un reset?! Si ma non si risolve ed ora? ... Il nulla, e di fatto successivamente si veniva letteralmente ignorati.

Davide

Inutili

pisqua187

diciamo che logitech se l'è anche cercata..
telecomandi che differenziavano dal prezzo enorme solo per riuscire ad accoppiare piu dispositivi, app imbarazzanti.. supporto pari a 0... e nemmeno il base degli harmony te li tiravano dietro per giustificare il non supporto

GioB

Peccato, tempo fa ho preso un harmony a 20€ credo (quello base con miniusb e 4 dispositivi), stupendo, ne avrei preso un altro ma è sparito subito dalla circolazione per poi tornare a prezzi molto più alti

ora uso un broadlink con cui controllo molte più cose

Johnvigna

....e quindi la famosa skill Alexa per il mercato italiano che non è mai arrivata mai arriverà.
RIP

spino1970

Diciamo pure che costavano un rene, però...

Danylo

Oramai nessuno costruisce piu' telecomandi universali.
Purtroppo.
Spero che il mio (non logitech), campi ancora a lungo.

dario

un prodotto hi-tech può essere una monade, in senso più o meno proprio, chiaramente né strettamente filosofico né matematico.
Però, un qualunque oggetto che soddisfi una sola esigenza (l'articolo giustifica così l'aggettivo) non può essere definito monadico, perché non c'entra veramente nulla l'aggettivo col senso che gli è stato attribuito.
comunque sia, è un articolo di 2 settimane fa, guardiamo avanti...

LaVeraVerità

Magari volevano scrivere "nomadico"...

ddavv
i prodotti tech non sono "monadi"

https://uploads.disquscdn.c...

ASM77

Alternative?
Peccato speriamo che quello che ho duri ancora per molto!

an-cic

prima che mio figlio lo distruggesse avevo l'hamony 1100... potre configurare diverse scene premendo un solo tasto era molto comodo

Bruce

Io li ho sempre utilizzati, ma da quando ho l'LG col WebOS li uso sempre meno e solo per cose "particolari". Io cercavo usati quelli vecchi coi numeri. Non mi piace la piega che avevano preso, facendo i telecomandi touch. Al buio, davanti alla TV, io non devo guardare il telecomando ma lo schermo del TV. la gestione deve essere "al tatto" e non "a vista"!!!

LaVeraVerità
e soprattutto la maggior parte dei dispositivi può ormai essere controllata da smartphone o da tablet installando e utilizzando le app dedicate

Si, utilizzando millemila app tutte diverse tra loro.

Vittorio

Anche io. Speravo in un nuovo modello ben integrato con la domotica.
Va bene usare gli assistenti vocali e le app... ma un telecomando ben fatto è impareggiabile a livello di immediatezza e feedback.

Anassimandro

Commento di apprezzamento per la 'citazione Leibniziana' delle monadi. Anche se non va dimenticato come le monadi siano sì autonome, immagini in sè del mondo, ma con le altre interagiscono in quanto facenti parte dell'intera struttura deterministica della realtà. Vi è possibilità di scelta? Sì, e sarà sempre la migliore possibile.
cheers :)

Giangiacomo

Porca miseria, costavano molto ma erano una gran cosa. Peccato, speravo in un nuovo modello dato che era da un po' che non veniva aggiornato più nulla.

Video recensione

Recensione Xiaomi Vacuum Cleaner X20+: spacca il mercato e sarà il vostro Robot

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot X2 Combo: è un robot e un aspirapolvere senza fili!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a maggio 2024

Sicurezza

PaintCam Eve: la cam di sicurezza che annienta i ladri a pallini e lacrimogeni