
30 Giugno 2022
Non è passato neppure un mese da quando Sony ha deciso di cominciare a parlare di un nuovo sistema VR pensato per PlayStation 5. Un'apertura prudente, che lasciava chiaramente intendere come comunque non dovessimo aspettarci un lancio prima del prossimo anno, e forniva alcune informazioni sui nuovi controller. La prospettiva di un'attesa fino al 2022 ci portava, intuitivamente, ad escludere che Sony sarebbe tornata presto sull'argomento: e invece oggi con una mossa a sorpresa ha svelato proprio i due nuovi controller VR, quelli che rimpiazzeranno i PlayStation Move.
- Grilletti adattivi: ogni controller VR (sinistro e destro) include un grilletto adattivo che aggiunge tensione palpabile quando viene premuto, come avviene con il controller DualSense. Se hai giocato a un titolo per PS5, conoscerai la tensione che si prova premendo i tasti L2 o R2, come quando tendi un arco per scoccare una freccia. Applicando tale meccanica al VR, l’esperienza viene amplificata e portata a un livello superiore.
- Feedback aptico: il nuovo controller sarà caratterizzato da un feedback aptico ottimizzato per il suo design, per offrire sensazioni di gioco più incisive, modulate e ricche di sfumature. Mentre attraversi un impervio deserto roccioso o sferri colpi in combattimenti corpo a corpo, sentirai la differenza: la straordinaria esperienza audio e visiva, fondamentale per la VR, sarà amplificata.
- Rilevamento tattile: il controller può rilevare le dita senza esercitare alcuna pressione nelle aree in cui posizioni il pollice, l’indice o le dita centrali. In questo modo potrai eseguire movimenti più naturali con le mani durante il gioco.
- Rilevamento: il controller VR viene rilevato dal nuovo visore VR attraverso un anello nella parte inferiore del controller.
- Tasti azione/levette analogiche: il controller di sinistra è dotato di una levetta analogica, i tasti quadrato e triangolo, un tasto “presa” (L1), un grilletto (L2) e il tasto Crea. Il controller di destra è dotato di una levetta analogica, i tasti croce e cerchio, un tasto “presa” (R1), un grilletto (R2) e il tasto Options. Il tasto “presa” può essere utilizzato, ad esempio, per raccogliere oggetti di gioco.
Ancora una volta il colosso giapponese, come avvenuto per il DualSense, ha scelto il proprio Blog ufficiale per l'annuncio (volendo fare altrimenti, avrebbe potuto sfruttare il recente State of Play, ad esempio).
Rispetto alla soluzione precedente, il passo in avanti è netto, con una proposta dal form factor allineato alle soluzioni più moderne presenti sul mercato. Curiosa la scelta di una colorazione completamente nera, a differenza della PlayStation 5 stessa e di tutti gli accessori ufficiali correlati, che ne riprendono l'estetica con una dominante bianca e dettagli neri.
Al di là dei cambiamenti che l'occhio coglie facilmente, con una forma sferica pensata per garantire un'impugnatura naturale e la massima libertà durante le sessioni di gioco, ci sono poi quelli tecnici, che Sony non ha mancato di elencare. E sì, ci sono anche il feedback aptico e i grilletti adattivi già provati ed apprezzati sul DualSense.
Come anticipato da un brevetto, i nuovi controller VR saranno quindi in grado di tracciare le dita. Sappiamo bene, poi, quanto Sony abbia insistito sulle capacità del DualSense di rendere più coinvolgente l'esperienza di gioco, e quindi non stupisce il fatto che abbia voluto conservare le caratteristiche che rendono speciale il pad di PlayStation 5 anche sui controller dedicati alla VR, ovvero quel tipo di esperienza che punta al massimo livello di immersione.
Non sappiamo con precisione quando vedremo il visore VR, né quando sia previsto l'arrivo del pacchetto sul mercato: come detto, il lancio è previsto genericamente per il 2022. La ragione per cui Sony ha deciso di scoprire le prime carte è probabilmente riconducibile all'ultima informazione, ovvero il fatto che a breve la community degli sviluppatori riceverà i prototipi del nuovo controller VR (questo significa che il design finale del prodotto potrebbe essere soggetto a variazioni). Meglio prevenire i leak che combatterli.
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Commenti
Da delusissimo possessore di VR, vi dico che non mi fregate più. Prima uscite i contenuti, e che siano all'altezza, poi i controller.
Ma la maggior parte del pubblico non lo utilizzerà mai.
Puoi scegliere se fare una scelta estrema o provare a creare un ibrido che riesca a entrare nel mercato.
Vedremo, ma secondo me una VR che costa ome una console e non è mimimamente interoperabile con i giochi Tripla A non serve a nulla.
Col Move il problema erano proprio pad totalmente inutili e un costo paragonabile a quello della console per "quasi nulla". Se fossero stati utili per giocare a COD, forse qualcuno avrebbe intrapreso la prima parte dell'investimento (pad + visore).
La nicchia si sta espandendo sempre di più, il Vr ps è solo uno dei tanti, Il problema è che se vai nella direzione di farli convergere rischieresti di ritrovarti magari con più persone che lo hanno ma con meno persone che poi ci si trovano bene e con un prodotto che è più difficile da apprezzare bene, così come è stato col move
Ci può stare.
Secondo me il fatto che i Tripla A non ne hanno bisogno (quindi perché spendere tutti quei soldi per avere il VR.
Se i remake dei giochi delle generazioni passate venissero rigenerati come progetti per VR, magari...
Chi lo sa i motivi, loro sicuramente meglio di noi. Io credo sia stato più a causa di limiti tecnici dei prodotti e scarsa offerta, che hanno creato un circolo vizioso tra loro. Piuttosto che il prezzo.
Confermo di non averli mai usati.
E non li ho mai usati perché sono sempre stati un mondo a parte rispetto ai giochi mainstream.
Se l'obbiettivo è farli convergere credo si debba andare dove dico io.
Se invece l'obiettivo è mantenere viva una nicchia di avanguardia, giusto creare un mondo di periferiche specifiche e non interoperabili.
450€ di console + 450€ di vr per giocare a POC dedicati. Può continuare a funzionare.
I grandi numeri dicono che VR su console non ha sfondato, credo per i costi eccessivi. Costa come una seconda console e i giochi migliori non lo usano.
Ed infatti quello che vende milioni di dispositivi è Zucchina con gli Oculus....
...cosa c'entra la fibra?! Ma sul serio: hai una vaga idea di quel che stai dicendo? Hai bisogno di aiuto? È un ictus? Non c'è altra spiegazione per un tale blaterare a caso...
Cogli al volo il consiglio di Nuanda e vai a scrivere di cose di cui sai qualcosa per favore perché è chiaro che in questo ambito la tua conoscenza è minima.
Wrath of asgard è un tripla A sviluppato in esclusiva per Rift/Rift S (e link ovviamente); giusto per puntualizzare che il buon Gabe non è l'unico che caccia i soldi per la VR (per quanto Alyx sia certamente il riferimento)
Metafora incredibilmente efficace
...a parte Oculus nessuno include una cippa
Praticamente dopo aver copiato e peggiorato wiimote e nunchuck, han deciso di copiare e peggiorare (le forme squadrate non vanno d'accordo con l'ergonomia) i controller Oculus. Come sempre pionieristica e innovativa Sony!
Perché è palese che tu non abbia mai usato un buon controller vr, 4 tasti semplicemente non ci stanno, ancora meno messi nella classica posizione a croce, sarebbe estremamente meno intuitivo da usare e ti ritroveresti con un controller troppo grosso per essere ergonomico, inserire i 4 pulsanti sarebbe il modo perfetto per rovinarne l'usabilità specialmente su un prodotto nuovo che vuoi far conoscere e far imparare ad usare alla maggior parte del tuo pubblico, poi che possa uscire una versione ibrida, a metà con un controller classico, con tasti aggiuntivi... chissà ma dubito molto che possa essere la versione standard
Ragiona sui grandi numeri, non su quello che hai fatto o faresti tu.
Sono teoricamente d'accordo.Ma ipotizzando di comprare PS5 a Natale, potrei subito prende questi Joypad come secondo controller per aspettare qualche mese e prendere il VR (risparmiando qualche soldo ed evitando di sborsare cifre monstre subito che mi farebbero desistere dall'entrare nel mondo VR.
L'idea è che io compri una console, con un dispositivo e subito un pacchetto VR con un dispositivo e un visore.
In questo modo i 60e del secondo DualSense li dirotto sui 300€ del VR.
Non penso che Sony ci perda (anche perché almeno il 90% dei possessori di PS4 non ha mai comprato un VR di prima generazione perché tanto i migliori giochi non ne hanno bisogno).
Quei due cosi DEVONO essere inclusi assolutamente con il caschetto, altrimenti è un sistema monco, visto che in tutti i caschetti Vr i controller sono inclusi...non siamo più ai tempi del primo PsVr, son progredire le tecnologie, far uscire un caschetto senza controller adatti sarebbe un autogol clamoroso
Come se dei controller potessero avere cose diverse da pulsanti, grilletti e levette. Come infatti si può evincere dalle immagini preview.
Così che risparmi sull'acquisto di un dispositivo, hai letto che stiamo parlando di Sony?
L'obiettivo è che non servano SOLO ai giochi VR ma che possano essere usati anche con tutti i giochi PS che fanno uso del DualSense.
Mantenerli non interoperabili li renderà gingilli inutili (perché il 70% dei giochi continuerà a non essere VR).
La mia proposta è di mettere 4 tasti a DX e 4 tasti a SX (la croce direzionale quello è) ma mantenendo piena interoperabilità con gli altri prodotti PS.
Questi due cosi costeranno 100€.
Se potranno essere usati solo con i prodotti VR saranno il solito flop clamoroso, altra paccottiglia inutile.
Certo che è un giocone, mica per forza conta solo la grafica per esempio, conta il contenuto intero, altrimenti Medal of Honor Above and Beyond sarebbe IL MUST HAVE, eppure è appena sufficiente
Quando ho letto Beat saber mi sono messo a ridere, un signor giocone effettivamente, hahaha. Anche Phasmophobia fa le scarpe agli AAA.
Vabbè, comunque non mi interessa la cosa tanto la VR allo stato attuale io la trovo ancora fin troppo acerba e con pochi contenuti, la lascio volentieri agli altri.
Ce ne sono eccome, non una manna ovviamente ma ce ne sono:
Asgrad's Wrath
Half-Life Alyx
Medal of Honor Above and Beyond
Boneworks
Lone Echo
Vader Immortal
Beat Saber
Alien Isolation
Arizona Sunshine (anche se a me non piace)
The Walking Dead Saints & Sinners
Wilson's Heart
Pavlov
Onward
Moss
No Man's Sky
L'intera Saga di Half-Life grazie a Garry's Mod
Phasmophobia
Assetto Corsa
Dirt Rally 2.0
DCS World
Star Wars Squadrons
Elite Dangerous
E via dicendo che son considerate tra il 9 ed il 9.9...
Se vuoi ti cito anche gli altri premium che son considerati tra 8 e 8.9, ma facciamo notte...
Come detto manco la Playstarion ha così tanti giochi VR premium
Difficilmente ho visto roba seria se non AAA.
Ma speriano proprio di no, questi devono essere dei controller pensati e concepiti esclusivamente per la Vr, le vie di mezzo fanno sempre pietà...
Mancano giochi? Ma che stai dicendo che esistono più di 100 giochi premium sulla VR che manco la Playstation si sogna, prima di parlare perchè non informarsi?
Ma la VR è di nicchia ^^
Complimenti per il lavorone che state facendo con VrItalia, spero tanto che col tempo verrà ripagato, perché ci mettete proprio l'anima e si vede...
Ah! Le "caviliere"...!
Il moove non è paragonabile ad un controller vr, quegli archetti contengono LED ad infrarossi che permettono alle telecamere di capire la posizione del controller
Non sono tanti, ma specialmente se si ha oculus quest il catalogo è molto ampio
Considera che è proprio con i visori di quel tipo (col telefono dentro) che le persone hanno più motion sickness
Beh, di innovativo non c'è nulla, hanno copiato i controller dei vr più famosi e meglio riusciti (oculus e steamvr)
Per la cronaca, non è una critica penso che questa sia la mossa migliore
Non avrebbe senso, più di due tasti in vr non ti servono, sono solo scomodi
yep
In troppi sono ancora convinti che gli account fake vengano bannati, ti chiedono solo una verifica una tantum per assicurarsi che non sia stato un bot.
come se ci volesse tanto a fare un account fake.
Sensati se hanno anche accelerometri che tracciano i movimenti tipo i controller della vecchia wii. Allora si che aprirebbero le porte a nuovi tipi di interazione. Immaginate polsiere e caviliere che ti tracciano il movimento. Unico limite la corsa sul posto invece di correre dal vivo.
Immaginate giocare ad un gioco di calcio, un gdr o un fps.
Spero utilizzino un layout comando quanto più simile a quello del DualSense, così da poterci giocare comodamente anche ai giochi non VR.
In particolare mi riferisco alla raggiungibilitàà dei tasti con le due mani.
Sul lato SX ci vogliono croce direzionale e levetta analogica, sul DX levetta analogica e 4 tasti. Così lo si può usare anche come secondo Joypad per giocare a FIFA (e non finisce nel dimenticatoio come le mazze di tamburo del Move).
no, mors (morselli)
Fai pure, dopo che mi hai definito moss un "giochino per cellulare" (nonostante sia anche su ps4 per psvr eh) puoi fare quello che vuoi, non mi stupirebbe più nulla.
Quest'estate, pandemia permettendo, vorrei investire i soldi in una bella vacanza.
Bello come ha cambiato le parole, hahaha. Posso modificare anch'io i tuoi commenti come voglio?