Samsung svela i segreti dietro la custodia ecologica Kvadrat per Galaxy S21+

22 Febbraio 2021 29

Oggi Samsung ha deciso di puntare i riflettori su un accessorio in particolare tra quelli ufficiali dedicati ai nuovi flagship Galaxy S21, ovvero la custodia realizzata in collaborazione con Kvadrat ed esclusiva di Galaxy S21+ (così come l'anno scorso era stata pensata solo per S20+).

La cover deve la sua particolare estetica ad un processo di lavorazione che punta a minimizzare l'impatto sull'ambiente non solo impiegando materiali riciclati nella realizzazione del prodotto, ma anche adottando metodi produttivi sostenibili.


Da una sola bottiglia da 500 ml, tramite i cinque passaggi descritti da Samsung, si possono ricavare ben due custodie Kvadrat. Il primo momento è quello della raccolta delle bottiglie, il secondo è quello che le scioglie convertendole in un materiale malleabile che viene poi rimodellato, facendone un gomitolo di poliestere al 100%, che poi viene colorato e infine prende la forma del prodotto finale.

Tutto questo riguarda la parte esterna e morbida della cover: ma c'è anche la lavorazione che interessa la struttura interna, che invece deve offrire rigidità: anche questa è stata realizzata con almeno il 20% di PCM (ovvero materiali post-consumo), e secondo quanto riferito da Samsung ciò permette una riduzione significativa delle emissioni di CO2 generate nel corso del processo produttivo.

Nello stesso modo, peraltro, viene fabbricato anche il gancetto brandizzato che si trova sul retro e riporta il logo Kvadrat, dando ulteriore personalità all'estetica finale.


Ovviamente, una volta confezionato un prodotto ecologico serve una confezione all'altezza: e infatti il packaging è realizzato interamente con la carta invece che con i materiali plastici che normalmente vengono impiegati per questo genere di prodotti.

VIDEO

Samsung Galaxy S21 Ultra è disponibile su a 1,390 euro.
(aggiornamento del 06 marzo 2021, ore 23:14)

29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
tuamadre

seriamente? Seriamente credi di aver compreso un semplice testo scritto?
"se per te produrre una cover in TPU inquina più che produrre e smaltire un display di un cellulare, hai vinto te"
- credevo di aver scritto un testo nella tua STESSA lingua, ma evidentemente ci sono problemi di interpretazione. Quello che hai scritto NON rappresenta le mie parole e se rileggi bene sono convinto che te ne accorgi.
TU paragoni UNA cover ad UN display. STAI parlando come se TUTTI O comprassero una cover O rompessero il display. Stai compiendo errori ad ogni passaggio logico, evitando e NON sapendo le misure, le quantità e le casistiche, ma operando per GENERALIZZAZIONI ERRATE.
Condiamo il tutto col fatto che O FINGI DI NON CAPIRE, O FAI APPOSTA AD EVITARE determinati costrutti, perché mi sembra di essere già passato oltre ai punti quali tu accenni e la frase con cui cui inizi il tuo commento è totalmente ERRATA rispetto al pensiero da me esposto in precedenza offendendo le intelligenze di entrambi; la tua perché dimostra come tu non riesca a comprendere un testo scritto e la mia in quanto mi stai dando dello stup1d0 benché tu parli di altro.

"Qui ti dicono che riescono a produrre x cover con x bottiglie riciclate" - questo è il succo dell'articolo. Come vengono prodotte e quanto inquinano le cover di cui parlate voi?

"e che il costo finale al consumatore è mediamente 5 volte superiore ad una cover normale" - una cover "NORMALE" prodotta consumando come una petroliera.
Quello che ti fa' comodo NON dire e che NON riuscite a comprendere è che VOI state confrontando una cover qualsiasi prodotta in condizioni qualsiasi, con una cover con un processo particolare e di marca. Quanto costano le cover di marca? Tantissimo, molto più delle cover da te chiamate "normali" anche senza che siano prodotte in modi particolari. Quindi anche solo qui siete finiti fuori argomento.

Ora, come ti ho GIA' detto, UNA COVER inquina MENO di un display ROTTO. Lapalissiano.
Ma quanti display si rompono e quante cover si producono?
Perché se noi assegnamo un punteggio come valore di "inquinamento" ad ognuno dei beni, avremo un punto in cui TOT cover inquineranno MAGGIORMENTE di TOT display rotti.
Esempio con numeri CASUALI.
ValoreInq. cover=3
ValoreInq. display=1.000
Se in un anno si producono 10.000.000 di cover avremo 30.000.000 di ValoreInq. Cover.
Ergo necessitiamo di 30.000 display rotti per pareggiare il valore di inquinamento dato dalla produzione delle cover.

Tu questi numeri li hai per poter parlare? IO no, infatti ho solo fatto IPOTESI.
Perché vieni qui a darmi dello stup1d0, però hai cercato prima di sputare sentenze? Perché tu paragoni display e cover, ma non si rompono tanti display di quante cover ci sono. Lo riusciamo a capire o vuoi scrivere un altro commento dove mi attribuisci parole mai dette?

Ora, l'articolo parlava di questa tecnica per il riciclo delle bottiglie.
TU e il tuo amico che siete venuti qui sparando illazioni e confrontando una cover prodotta PER RICICLARE con una normalissima cover vi siete chiesti se avete c'entrato il discorso?
Perché a me sembrate proprio indifendibili.

spino1970

se per te produrre una cover in TPU inquina più che produrre e smaltire un display di un cellulare, hai vinto te.

Qui ti dicono che riescono a produrre x cover con x bottiglie riciclate e che il costo finale al consumatore è mediamente 5 volte superiore ad una cover normale. E visto che le cover servono ad evitare che un cellulare si rompa, direi che il discorso non lo hai centrato tu.

tuamadre

Beh anche no.
Non sappiamo quante cover equivalgono ad un display rotto.
Ergo potrebbe benissimo inquinare di più la produzione delle cover del tuo amico, di quanto non facciano i display rotti. Sono tutte ipotesi fatte a spanne da voi due. Non è detto che si rompano tutti i display e non è detto che se ne rompano abbastanza nel mondo da superare l'inquinamento prodotto dalla produzione di cover.
Non è difficilissimo, dai.
Comunque non era questo l'argomento.
Il punto, e non era difficile da capire, è questo nuovo processo di riciclaggio per la produzione di cover e il fatto che se ne possano ricavare due da una sola comune bottiglia da 500ml. La notizia era appunto questo processo di trasformazione.
Non era difficile capire che c'entra 'na fava la cover prodotta con sangue di panda nel cantone più remoto del mondo e trasportata qui in petroliera tramite le Mauritius al fantastico prezzo di 5€.

spino1970

Ti si rispondeva perché, per assurdo, si inquina meno con una cover non riciclata da 5 euro.

Non era difficilissimo, dai.

tuamadre

Si, certo. Come vuoi tu.

xpy

"Al posto di fare tutte queste inutili scene"
Fino a prova contraria il romanzo di lagne lo hai scritto tu

tuamadre

Perché ti ci metti anche tu?
La mia critica era rivolta al fatto che sappiamo tutti che ci sono cover migliori e che costano meno.
Il focus dell'articolo penso fosse riguardo la tecnologia di riciclo di plastiche in favore di queste cover e non che ne esistono altre a meno soldi.
Per tale motivo la mia prima risposta era una domanda riguardo la provenienza delle plastiche usate nelle cover citate dall'altro utente; in quanto non capisco cosa c@220 c'entrino delle cover qualsiasi.

Ora se volete fare populismo su un fatto lapalissiano come "un display inquina più di una bottiglia", fate pure, trovo la cosa puerile e ridicola in quanto lapalissiana.
Se al contrario volete capire che non c'entra un c@220 con l'articolo, allora mi trovate qui a discuterne.

tuamadre

Ma chissene frega lo si può dire?
Invece di fare lo smorfiosetto credentoti chissà chi, prova a comprendere un testo scritto.
Oltre al dover sempre avere toni alti, riesci anche ad avere una conversazione normale?
Non me ne frega nulla di questa cover Samsung e nemmeno delle tue a meno soldi.
L'oggetto dell'articolo era di mostrare come si potesse ricavare una cover da una bottiglia di plastica; anzi due cover.
L'interesse era riguardo il riciclo e quindi riuso di plastica.

Poi è arrivato il genio dicendo che ci sono cover migliori a meno prezzo.

Complimenti! Vuoi un applauso!

Il tutto condendo con la ridicola giustificazione del fatto che un display rotto inquina di più.
Grazie genio supremo per averci illuminati tutti, peccato che l'argomento fosse un altro.

"parli perché fa figo avere le cose riciclate" - scusami, non sapevo avessi problemi, la prossima volta evito di commentare.

"anche se fanno più danni di quelle non riciclate" - questa frase è degna dell'università della strada. Un simile becero qualunquismo è smontabilissimo con la stessa becera generalizzazione: qualsiasi cover è inquinante perché nessuna previene tutti i danni.

Al posto di fare tutte queste inutili scene, sarebbe bastato rimanere in argomento.

spino1970

Eh, e lui ti ha spiegato che se dovesse buttare un telefono rotto a causa di una cover non efficiente, il danno per l'ambiente sarebbe maggiore. E direi che il ragionamento non fa una piega.

xpy

Ma veramente se avessi letto il mio commento con un minimo di attenzione sapresti che ho anche spiegato il perché una cover spigen è anche meglio per l'ambiente di una in materiale riciclato

tuamadre

Siamo tutti contenti se tu acquisti cover a meno soldi! "Complimenti", ma stiamo parlando di tutt'altro.

Non mi importa di quello che importa a te, semplicemente vorrei far notare che l'articolo era fatto per spiegare come le suddette cover Samsung fossero prodotte da materiale riciclato e il processo dietro tale faccenda. Siamo contenti che ne esistano a meno soldi di tutt'altro tipo.

Nicola

Zero recensioni su amazon, è andata letteralmente a ruba

vincenzo francesco

Com'è buona e com'è green Samsung.
Meno male che ci pensa lei al nostro piccolo mondo.
Corro ad ordinare un s21+ solo per questo!

Jiek

Il formaggio fatto di mucche

ghost

Poi la gente vede 39€ e prende la cover in petrolio a 2€ da aliexpress

xpy

3 anni di s8 con la spigen, mille cadute e mai una crepa nel vetro

xpy

Non me ne importa che siano materiale riciclato, fanno comunque bene all ambiente perché evitano che un telefono si rompa, buttare un oled o un lcd è sicuramente peggio di produrre una cover spigen

Starplatinum

Ma seriamente, che ti frega se sono riciclate?

tuamadre

Sono prodotte da materiale 100% riciclato anche quelle?

kanna mustafa
Snapdragon

#angryupvote

Scemo 3.0

Ormai prendo sempre le Spigen, ottime e prezzo adeguato.

SuperQuark

Il mio netturbino con 5 euro la fa meglio...

Miryman

E' proprio per questo che ho deciso di comprarmi l'iPhone 12.
Cosi' aiuto veramente la natura.

Miryman

Nooooo dai ti prego non segnalarmi!

Davide Nobili

ban!

Miryman

A me non pare tanto Kvadrat.
Anzi e' abbastanza stondata.

Jiek

Certo, 30€ euro di cover, materiale pure riciclato, e poi un qualsiasi cover da 2€ produrebbe meno rifiuti....

Pockocmoc

Sicuramente anche una buona mossa di marketing ma molto meglio di togliere il caricatore della confezione in nome dell'ecologia

Redmi Note 10, 10S, 10 Pro e 10 5G ufficiali: l'invasione della fascia media - VIDEO

Android 12 Developer Preview: tutte le novità nascoste e non annunciate | Video

Oppo X 2021 provato! Il pieghevole che si srotola è quello che vorrei | Video

Recensione Xiaomi Mi 11 5G: difficile chiedere di più