Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Fire TV Stick 4K, Fire TV e Fire TV Cube: ecco quando arriverà la nuova UI

18 Febbraio 2021 70

Ci siamo, o quasi: dopo averla mostrata a dicembre, Amazon avrebbe in programma di rilasciare a breve la nuova interfaccia per Fire TV, Fire TV Cube e Fire TV Stick 4K. Quando? A marzo. È quanto emerge dal report pubblicato da Protocol che ha come tema gli sforzi che il colosso di Jeff Bezos sta affrontando per disegnare un'esperienza utente più bilanciata, tenendo conto anche delle esigenze dei partner che forniscono contenuti.

Non solo la nuova interfaccia arriverà su più dispositivi, ma riceverà inoltre un'ulteriore revisione anche quelli che già sono stati aggiornati. Il nuovo volto di Fire TV prevede una schermata iniziale rinnovata, che punta ad accompagnare lo sguardo dell'utente senza aggredirlo con troppe informazioni disordinate: l'obiettivo è rendere centrali e facilmente accessibili i contenuti preferiti. E proprio al centro trova posto il nuovo menu di navigazione che offre accesso alla libreria, ai contenuti live e alle app.


Sulla parte superiore dello schermo invece trovano posto i contenuti multimediali messi ben in risalto, come in vetrina, con una grafica accattivante, mentre la metà inferiore è composta da un mosaico di "tessere" per film e programmi TV. L'inedita opzione "Trova" consente poi di visualizzare film, programmi TV e contenuti gratuiti sponsorizzati e nasce con l'intenzione di offrire velocemente una selezione di proposte all'utente indeciso.

Un'altra parte importante nella rivoluzione dell'UI è costituita dall'aggiunta di profili streaming personalizzati (fino a un massimo di sei): in questo modo i consigli saranno di volta in volta ricalibrati a seconda dell'utente che sta effettivamente usando il dispositivo in quel momento, assecondandone le preferenze e memorizzandone la cronologia. Secondo quanto riferito da Protocol, infine, l'aggiornamento raggiungerà nei prossimi mesi anche i televisori con sistema operativo Fire TV integrato.

VIDEO


70

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Skip

cambia canale sulla 5ghz

ermo87

Ma non c'entrano i prodotti, te l'ho detto, quella è tutta questione di gusti.

Io apprezzo la politica commerciale di apple ma non ne comprerei mai uno, mi piace Assistant ma meno tanti servizi google, allo stesso modo posso detestare amazon ma farmi regalare un echo. Sto facendo un discorso che trascende quello che uno ha o vuole

Egidio CONTE

E qui sta il punto, per me la qualità, la disponibilità di scelta di dispositivi, compatibilità con prodotti terzi è alta e la concorrenza è parecchio indietro su tutti i campi.

ermo87

Bisogna farci caso invece, non vendersi al prezzo più basso. Ci perde la qualità e l'utente passa per pollo senza nemmeno accorgersene

Egidio CONTE

A me della politica commerciale non frega proprio, mi interessa che i prodotti che ho acquistato siano validi e funzionali e che si integrano perfettamente con prodotti di altre marche, comunque la politica commerciale di Amazon è quella di mettere un dispositivo (dal più economico al più costoso e funzionale) in ogni casa, per questo continua a riproporre sconti su sconti e a mio parere visto la diffusione di Alexa e dispositivi compatibili rispetto a Google e Siri, mi pare che sia vincente.

ermo87

Ti ripeto che stai spostando l'attenzione sui prodotti e io critico la politica commerciale. Riallineati

Egidio CONTE

Spiegati meglio con quali dispositivi di Google Assistant e Siri (apple) posso sostituire i dispositivi di alexa che ho, i dispositivi di Google per quanto sappia non hanno un hub zigbee integrato, quindi sono da escludere (per me) sia per tale mancanza e sia per l'esiguo numero di varianti disponibili e del costo, per quanto riguarda Siri mi sembra che non esistano proprio e se proprio esistessero, avrebbero un costo troppo elevato, sempre per me.

ermo87

L'alternativa non deve essere ad alexa, di quello puoi trovare di meglio come integrazioni e funzioni anche solo con assistant o siri.

Io l'alternativa la predico ad amazon e a volte anche a google. Apple gestisce meglio la line up e non piazza ovunque il marchietto di comodo

Egidio CONTE

Dei dispositivi più costosi e curati sarebbe stato un dispositivo non per tutti, per quanto mi riguarda gli unici difetti che trovo nei dispositivi alexa meno costosi è che non hanno l'hub zigbee integrato, per averlo bisogna acquistare un modello superiore ed è per questo che ho preso un echo plus.
Comunque ancora non hai accennato ad un alternativa valida ad alexa.

ermo87

A me uno lo hanno regalato ma non devo parlarne bene a prescindere, mi sento preso in giro da certe politiche commerciali che puntano a vendere pattume di massa in tutte le forme e i colori. Un prodotto solo molto più costoso ma curato e duraturo lo avrei apprezzato di piu. Quindi non ci sono pregiudizi, come non penso tu sia un fanatoco di alexa et similia

Egidio CONTE

Li ho pagati quasi la metà del loro valore di listino e visto che l'offerta della concorrenza (Google) e i dispositivi che vende, sono contento dei accrocchetti che ho acquistato e del loro funzionamento.
Ma mi pare di intendere, che dietro il tuo astio per i dispositivi alexa ci sia altro, oltre al loro funzionamento e costo dei dispositivi, quindi per me è inutile continuare.

ermo87

Se si tratta di accrocchetti pure 3 vanno bene. Ma soprattutto non fai uscire la qualunque cinesata per monetizzare. Questo è farsi spennare ma ognuno valuta come vuole. Bisogna farsi razionali su certe politiche

Egidio CONTE

Il nuovo Echo Dot è uscito dopo due anni da quello precedente, mentre mi sembra che per l'Echo plus non ci sia un sostituto e ripeto saranno pure vecchi, ma non hanno nulla in meno rispetto ai nuovi modelli e comunque nel campo dell'elettronica attuale un tempo di vita di due anni non mi sembra male.

ermo87

Non ha senso parlare di sconti se dopo un anno sono vecchi. Questa e la paccottaglia amazon, dopo 12 mesi hai già un modello nuovo. Presa in giro a livello epocali, non si può negare

Egidio CONTE

Ho una firestick prima versione, acquistata all'uscita con notevole sconto, funziona ancora benissimo su un televisore fullhd, ho anche un echo plus, due echo dot, due echo input e un echo show 5 tutti acquistati quando sono stati presentati con notevole sconto, recentemente ho acquistato anche una firestick 4k anche questa con sconto. Tutti i dispositivi funzionano perfettamente, anche se vecchi.

gigilatrottola7

Nelle ultime settimane ho riscontrato che la mia Fire Stick TV (quella col telecomando con i comandi vocali e i tasti volume) si disconnette spesso dal mio modem Vodafone Station (quello nero). è connessa solo alla rete 5GHz. Ho diviso le bande per migliorare la resa e praticamente ho la maggior parte dei dispositivi connessi alla 5 GHz (2 Google Home, 1 TV LG Oled, 2 smartphone e 2 tablet) e nessuno di questi dispositivi ha problemi con la rete 5GHz.
Praticamente è come se la Fire Stick non vedesse più la rete 5GHz (che risulta tra le reti memorizzate ma non la rileva), ma in quel momento la rete 5GHz funziona benissimo. Mi tocca ogni volta spegnere e riaccendere il modem per far rendere di nuovo visibile alla Fire Stick la rete 5GHz.
Il problema è limitato solo ala Fire Stick TV, nessun altro dispositivo ha lo stesso tipo di problema...
Avete qualche consiglio da darmi?

daniel

c'è scritto nell'articolo a marzo...

FlowersPowerz

Puoi usare l'apk moddato che c'è su youtube che funziona bene, basta cercare questo su youtube hTDnrjj8CUQ

FlowersPowerz

Puoi usare l'apk moddato che c'è su youtube che funziona bene, basta cercare questo su youtube hTDnrjj8CUQ

Aster

fantastico

T. P.

allora sappi che sulle nuove fire la nuova versione non permette di importare o creare i profili bambini...
non so se è così per tutti ma ho chiesto ad un pò di persone e hanno tutti lo stesso problema

PaDiSa

eh anche io ho la preoccupazione che sia un po' come gli aggiornamenti android che azzoppano i device + vecchi... staremo a vedere

Aster

Io sono una persona che penso che un dispositivo deve fare solo una cosa per qui e stato progettato,quindi per me le troppe funzioni sono superflue

Aster

no no,mi serve davvero o meglio serve anche a gente che ho consigliato di prendere il firestick

T. P.

ho il dubbio tu sia ironico ma va bene così! :)

Aster

:)

T. P.

risolto...
io facevo riferimento alla fire comprata a novembre 2020
l'articolo, invece, fa riferimento solo alle versioni precedenti!

T. P.

ah ok ma se si riferivano solo a quelle magari due parole in più di precisazione le avrei scritte...

comunque temo che sulla vecchia la nuova interfaccia potrebbe risultare più pesante dell'attuale...
ne ho una normale e già adesso non è una scheggia e la differenza con le attuali si vedeva tutta anche prima del cambio interfaccia! :)

Aster

si il profilo bambino sarebbe l'unica cosa gradita per me che ne faccio un uso basico

ermo87

sono prodotti diversi ma ne fanno talmente tanti e a ciclo continuo che diventano subito vecchi, questo sto dicendo. poi basta che scrivono echo, alexa e tutto costa 10 volte di più ma in è in promo dopo 2gg

T. P.

ah ok ora sto capendo tutto anche grazie ad un altro utente! :)

Patafrosti

Per me il Cube non ha reso vecchia la Stick 4k, li vedo come due prodotti diversi

PaDiSa

si praticamente credo si riferiscano solo alle versioni pre 2020. Attualmente hanno la nuova interfaccia la LITE, la 2020 e la cube.
Quella vecchia fullhd e la 4k hanno l'interfaccia vecchia. Forse credo sia dovuto al fatto che abbiano chip diversi dentro rispetto alle più recenti.

Patafrosti

Nel senso che ce l'hanno già e non arriverà a marzo

T. P.

ma nel testo indica anche la mia quando dice fire tv e il link corrisponde a quello che hanno riportato qui (è la terza).

se invece in questo articolo fanno riferimento unicamente a quelle più vecchie, allora l'articolo poteva essere più preciso...

poi se ho capito male solo io, faccio mea culpa! :(

PaDiSa

eh appunto quindi ti si è aggiornata la versione 2020.
Qui si parla della versione precedente e della 4k 2018
(dovrebbe arrivare a breve una 4k 2021)

T. P.

no quando la presi non l'aveva...
sono certo che sia arrivato come aggiornamento...

T. P.

novembre 2020 durante il periodo delle promo su amazon...
l'aggiornamento mi arrivò intorno a natale...
avendo sia questa versione che la fire stick vecchia, ti posso confermare che le due hanno versioni diverse e quella più recente è identica alle immagini qui riportate...

ermo87

il punto è la politica del riciclo e della svendita

PaDiSa

ma quando hai comprato la stick scusa? se non hai la vcersione 2020 credo sia impossibile che tu abbia l'update. Lo dico perche ho una stick normale 2018 e una 4k sempre 2018 e nessuna si è aggiornata alla nuova interfaccia

Patafrosti

Il Cube non è una Stick

Patafrosti

No, quella che hai tu l'aveva già

T. P.

l'unica è come dico io allora!
ho fatto da beta tester inconsapevole... :)
come altri ovviamente che come me l'hanno ricevuta...

c'è da dire che spesso forzo gli aggiornamenti e, infatti, in una di queste occasioni ho ricevuto l'aggiornamento!
forse, e dico forse, è dipeso da questo...

si da un lato si da un lato il fatto che non si possa attivare il profilo bambino a livello utente mi scoccia un pò...

se mi capita e ricordo, poi ti riporto il codice versione così poi potrai vedere cosa arriverà a voi!

Aster

mi sembra strano,ne ho sparse in tre continenti e hanno ancora la vecchia versione.Meglio per te;)o saranno i poteri forti;)

Xylitolo

personalmente quelli a pagamento col noleggio/acquisto all'interno della piattaforma li posso anche capire se ben suddivisi, non capisco quelli che rimandano ad altri servizi infinity/netflx etc se non per avere un guadagno indiretto, questo col tempo a parer mio potrebbe peggiorare la qualità del prime video

T. P.

la mia è a terza, quella da 39 euro, presente in questa pagina...
dovrebbe quindi essere una di quelle di cui loro scrivono...

forse io sono stato un beta tester inconsapevole e forse per questo non hanno risolto un insolito bug...

ermo87

Il cube che arriva vecchio di un anno al doppio del prezzo, ma w amazon eh!

Patafrosti

Qual'è il modello nuovo scusa, la Lite e la 2020 non gestiscono il 4k

ermo87

Vecchia rispetto al modello nuovo, basta che scrivono echo, fire ed alexa e sfornano allocchi pronti al ricambio su

Patafrosti

Vecchia in cosa

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

TV TCL da 98": arrivano la versione Mini LED e un modello "più economico" | VIDEO