
08 Aprile 2022
13 Gennaio 2021 1
Gli AirTags di Apple e l'apertura dell'app "Dov'è" anche ad accessori compatibili realizzati da società di terze parti potrebbe essere ormai imminente come dimostra il fatto che l'interfaccia di configurazione è già presente in iOS, iPadOS e macOS. Per visualizzarla basta semplicemente incollare in Safari la url "findmy://items".
A "scovare" questa procedura è stato uno sviluppatore che l'ha condivisa tramite un posto pubblicato su Twitter. Su macOS 11 Big Sur, una volta inviato il comando, si aprirà l'app Dov'è che mostrerà solo una scheda "Ulteriori informazioni" che, a sua volta, aprirà una landing page ancora non attiva dove probabilmente un giorno verrà descritta la funzionalità e il modo d'uso.
Su iOS e iPadOS, invece, una volta aperta l'app Dov'è, ci si troverà direttamente in una sezione apposita dedicata agli Accessori. Da qui si potrà scegliere se aggiungere o identificare un accessorio avviando le relative ricerche. Nel primo caso sarà necessario seguire "le istruzioni fornite dal produttore per rendere visibile l'accessorio". Con la seconda opzione, invece, partirà la ricerca e sarà possibile "scoprire ulteriori informazioni o vedere se il proprietario ha lasciato un messaggio". Ovviamente, in entrambi i casi le ricerche non porteranno a risultati.
Apple, ricordiamo, ha annunciato l'apertura della sua piattaforma "Dov'è" ad accessori di terze parti in occasione della scorsa WWDC 2020, la conferenza annuale dedicata agli sviluppatori, ma solo ora si comincia a vedere qualche risultato del nuovo programma di certificazione con i primi produttori che hanno già annunciato accessori compatibili. Tra questi c'è Belkin, sempre tra i primi ad annunciare novità, che ha presentato nei giorni scorsi gli auricolari true wireless SoundForm Freedom.
Tra gli altri produttori potrebbe potenzialmente esserci anche Tile che già offre un servizio di tracciamento tramite la sua app proprietaria. Tile ricordiamo, esattamente un anno fa aveva accusato Apple di concorrenza sleale proprio relativamente alle indiscrezioni sullo sviluppo degli AirTags.
Commenti
Presente anche su iOS 14.3 stabile!