
Mobile 05 Ott
Il mercato degli smart speaker, lo abbiamo già ribadito in più di un'occasione, sta vivendo un momento particolarmente positivo. A loro ci affidiamo sempre più per ascoltare la musica e fare richieste di ogni genere, specie in questo anno in cui siamo costretti a passare più tempo in casa per difenderci dalla pandemia. E l'ultimo rapporto di Canalys non fa che confermarne il trend di crescita anche per il futuro, con 163 milioni di prodotti spediti nel 2021 (90 milioni escludendo la Cina), il 21% in più rispetto all'anno corrente.
Dunque i dati rilevano - e rivelano - un sempre maggiore interesse verso questa tipologia di dispositivo, sospinta in particolare dal mercato cinese che già quest'anno chiuderà con un +16% contro il +3% del mercato internazionale. In generale (Cina esclusa) è comunque Alexa a farla da padrona, seguita dagli smart speaker basati su Google Assistant e, a distanza, dagli HomePod di una Apple che, con il recente lancio della versione Mini, punta ad una diffusione più consistente a livello globale.
Qualità del suono e perfezionamento dell'intelligenza artificiale saranno gli aspetti su cui i produttori si concentreranno maggiormente per offrire agli utenti prodotti sempre più avanzati. Entro la fine di quest'anno gli smart speaker in uso - dunque esistenti o appena acquistati - saranno circa 320 milioni, e stando ai dati previsionali diffusi dalla società di analisi raddoppieranno nell'arco di appena quattro anni. Anche in questo caso un grande contributo arriverà dalla Cina, spinta da player locali come Baidu e Alibaba. Ma il mercato internazionale non sarà comunque da meno, grazie al potenziamento dell'offerta dei principali brand: a titolo esemplificativo, si pensi ai prodotti lanciati nell'ultimo periodo: Mi Smart Speaker di Xiaomi, arrivato in Europa a 50 euro, Amazon Echo di 4a generazione e Google Nest Audio.
Commenti
Sembra che ne Sony ne pioneer siano di questo avviso.
Hanno dismesso la loro linea di smart speaker
I risvoltini
Beh, dopo gli smartphone è tutto in discesa
Veramente. Non ci sarà.mai abbastanza povertà perché gli iPhone restino sullo scaffale
Se ti ascoltano nei momenti intimi è tutta buona pubblicità ;-).
c'è già stata una crimi immobiliare 10 anni fa.
Per fortuna che ho preso la stagnola per fare capellini a volontà
E pensare che qualche decennio fa la gente aveva paura di essere spiata in casa. Oggi acquistano di propria volonta prodotti che ascoltano ogni cosa che viene detta :D .
La gente ha bisogno di giochini, smartwtach, speaker, minkiate varie....
A forza di spingerli e di proporli in tutte le salse è ovvio che poi cominciano a prendere piede, un po come la moda, è il mercato che ti propina che avere le mutande in testa fa figo e dopo qualche mese da perfetto imbecilli passi ad uno alla modo :D
speriamo
concordo con te, capisco hdblog abbia bisogno di amazon però a volte scrivono ste robacce e si rendono solo odiosi
Infatti, visto l'andamento delle famiglie italiane, prevedo una crisi immobiliare tra 4/5 anni.
infatti vallo a chiedere a Bezos se c'è crisi. Nel 29 si impoverì gravemente anche la classe dominante dando inizio a quel processo che nei decenni successivi andò a creare la classe media; nelle ultime "crisi" del capitalismo c'è stata solo una redistribuzione di reddito dalla succitata classe media all'altissima borghesia
La crisi esiste, ma non per tutti. Ci son rimasto male quando ho visto che gli iPhone 12 son finiti in un giorno.
ma chi è che si compra sti aggeggi che parlano da soli
Ma se siete tutti figli unici con 4-5 case,aspetta che muoia la nonna e vivi sereno
No, se leggi l articolo ironizza sulla crisi infatti dice da subito che nel mercato non c'è quindi non si capisce il riferimento a cosa e di conseguenza il paragone va' a cadere sulla crisi globale, è un tipo di ironia/paradosso fuori luogo, ovviamente questo è un mio parere, ma da lettore mi son sentito colpito personalmente.
Il titolo si riferisce solo alle vendite di smart speaker.
Per il momento un giocattolo che ha successo grazie al prezzo modesto, in futuro potrebbe avere il controllo della casa... e del suo padrone.
Ma quale crisi?I contratti non vengono rinnovati (ospedali ultimo esempio), i negozi chiudono, gente non lavora, il governo non aiuta..ma quale crisi? Tutto finto!
Cambiate il titolo per favore, oltre il danno anche la beffa...