Apple toglie e taglia: le cuffie e il caricabatterie ora costano meno

17 Ottobre 2020 1249

Uno degli aspetti che più ha fatto discutere dei nuovi iPhone 12, che Apple qualche giorno fa ha svelato al mondo nel corso di un evento spettacolare, non ha a che fare con i melafonini, ma con la confezione. O meglio, con quello che manca, e cioè l'alimentatore da muro per la ricarica e le cuffie EarPods. É rimasto solo il cavetto (che a questo giro è Lightning ad un'estremità, USB-C all'altra). E gli adesivi, certo.

Cupertino ce l'ha spiegata, proprio come avvenuto  per la serie 6 di Apple Watch, col discorso del minore impatto ambientale: un tema legittimo e importante, ma difficilmente il cliente cui togli qualcosa di - potenzialmente - molto utile ti guarderà come si guarda un filantropo che sta salvando il mondo. Piuttosto come qualcuno che lo ha appena fregato.

Ad ogni modo, Apple sa che ora le vendite del nuovo alimentatore da 20 W (con presa USB-C) e delle EarPods subiranno un'impennata, e quindi ha abbassato i prezzi di entrambi. Sia perché può farlo (non li sta più "regalando" col telefono, rispetto al passato), sia perché in qualche misura "deve" farlo. Risultato: il prezzo dell'alimentatore, Apple Store alla mano, è passato dai 35 euro della versione precedente ai 25 di quella attuale. Stesso taglio di prezzo per le EarPods, che da 29 sono scese a 19 euro.

L'aspetto che più preoccupa della politica scelta da Cupertino, ad ogni modo, è la possibilità (assai concreta) che nel tempo venga adottata dagli altri produttori. Abbiamo già visto questo meccanismo in atto: Apple ha una forza tale da poter, a differenza degli altri marchi, portare avanti scelte antipatiche senza esserne realmente scalfita, e guidare così una larga fetta di pubblico ad acquisirvi familiarità. Insomma, può cambiare le forme e le abitudini del mercato: è piuttosto chiaro quindi che quando l'assenza del caricatore e delle cuffie in confezione sarà stata metabolizzata, i concorrenti tenderanno gradualmente ad adottare la medesima politica. D'altra parte, per chi gli smartphone li fa e li spedisce, c'è solo da guadagnare. Apple quindi farà un favore a tutta l'industria, e anche al pianeta, per carità. Ai consumatori, un po' meno.

Apple iPhone 12 è disponibile online da Euronics a 939 euro. Il rapporto qualità prezzo è discreto ed è il miglior dispositivo in questa fascia di prezzo. Per vedere le altre 17 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 20 ottobre 2020, ore 19:52)

1249

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rendiamociconto

che è quello che ho scritto: voglio vedere gli utenti in giro a portarsi il magsafe (che è una basetta qi) e cavo (e anche trasformatore nel caso)

The Doom Slayer
sagitt

Cosa intendi? Un cavo magsafebasta collegarlo ad un alimentatore... nulla vieta la combo cavo normale con adattatore magsafe per avere entrambi in uno o portarsi dietro solo la circolina magnetica

sagitt

Cagone? Io.

Vincenzo

Continua a fare il cagone...Che pena gli uomini come te.

Rendiamociconto

e come lo carichi in giro?

sagitt

bhe ma un cavo di ricarica wireless non penso sia tanto differente da un cavo normale. guarda il magsafe.... non ti serve la basetta.....

sagitt

e dirti poretto sarebbe offenderti? al massimo compatirti........... ben diverso... ma vabbè lo sappiamo che la comprensione del testo ti è difficile, l'hai dimostrato più volte........

Rendiamociconto

son d'accordo con te, sono solo curioso di vedere gli uetnti portarsi la basetta wireless in giro nel prossimo futuro

Vincenzo

Poretto...Sei un bamboccio cagone questa è la verità.

sagitt

ormai è abbastanza chiaro che il futuro più o meno di tutti gli smartphone è il total wireless, cosa che già adesso fanno eh.. alla fine il cavo per cosa lo usi oltre che per la ricarica? davvero in pochi lo sfruttano per trasmettere dati. certo magari un giorno potrà servire comunque l'uscita video ed altro.. e dove sta il problema? per quel caso di emergenza creeranno dei pogo pin anche su iphone.

Rendiamociconto

effettivamente non ci avevo pensato.....riguardo al famoso meme: "perchè farsi problemi sul connettore se il connettore non ce l'hai?"

sagitt

Qualsiasi caricatore anche da 15€ ha la ricarica rapida e multiple prese usb.. come quelli anker o aukey che ho a casa... a parte alcuni casi di caricatori particolari tutti sono circa allineati...

The Doom Slayer

Le prese a muro dei vari caricatori sono tarate per fornire ricariche più o meno veloci. Se domani compro un telefono con una batteria da 5000 mah non lo ricarico con il baracco che danno da anni in confezione con gli iphone. Ci metto una vita. Intanto c'è chi ricarica a 20, 35 ed ora 80W in wireless..."veda un pò lei"

stefanoc

Se scegli di spenderne 1000 non ti preoccupi per 25 euro nel remoto caso tu abbia vissuto in una grotta e non abbia un vecchio caricatore.

Cosa c'entra la volpe, l'uva e le rate? Eppure ho scritto in italiano.

spino1970

Ancora con questa storia della volpe e l'uva? Nel 2020, quando puoi comprare a rate anche le cialde per la macchina del caffè?

Ma anche basta.
Oggi puoi scegliere di spendere 1000 euro per un telefono android come iOS.

Mettetevi l'animo in pace: c'è chi non compra un iPhone per scelta, a prescindere dal costo.

spino1970

Nintendo lo faceva per tenere il prezzo basso.
iPhone 12 costa 100 euro in più di iPhone 11 al lancio.
Apple fa l'ecologista col c*lo dei fanboy.

spino1970

finora il commento più sensato in merito. Potevano mettere dei buoni.

sagitt

tanto a breve sarà tutto magsafe scommetti?

IUGY

Esattamente..

Bad Mad Lad™

Quindi sarebbe questo il motivo per il quale avrebbero tolto il caricabatterie dalle confezioni? La salvaguardia dell'ambiente? Se volevi farmi ridere, sappi che ci sei riuscito in pieno.

Rendiamociconto

è già al vaglio della commissione europea, stavolta apple non se la cava come ora togliendo il caricabatterie per non togliere la lightning, ne può fare lo scherzetto dell'adattatore....sono curioso di vedere cosa si inventano per non mettere l'usb-c sugli iphone/ipad

Rendiamociconto

e no, perchè se acquista lo schifo sta comprando roba non conforme e illegale quindi sta commettendo un illecito.
(se è conforme allora non è lo schifo)

E chi non è rilassato, volevo sottolineare che si è liberi di credere una cosa , ma crederla non la rende vera.

Rendiamociconto

e mentre lo intasca te lo appaggia di gusto
Vedi qui sta la differenza, se uno te lo appoggia e non ti piace non è che va difeso perchè ti stava ad aiutare a trovare le cose che perdi
(tu ipotetico non riferito a te)

Rendiamociconto

un paio di palle, due prodotti diversi
iphone 11 e iphone 12, mica è un macbook

cosa cambia dentro, per l'ennessima volta, è irrilevante: è una scelta di apple definire il prodotto e come configurarlo...non tua ,perchè secondo te una fotocamera o un display cambiano il prodotto identificato dal nome!
Sti ragionamenti da celoduristi tech

Rendiamociconto

e cavolo centra, quella è la configurazione di apple....gli mettesse un display da 20 pollici non fa diventare iphone 12 un macbook

Rendiamociconto

e quindi? mica stiamo a parlare di fasce, ma di prodotti...se domani apple mette iphone 13 con lcd hd mica lo fa diventare di fascia bassa o un macbook pro

Rendiamociconto

guarda che è la prima azienda a fregarsene del caricatore unico della legge europea: per non togliere il lightning hanno tolto il caricatore.....ma tanto lo prenderanno in quel posto perchè è al vaglio il connettore unico e non si salveranno con l'adattatore stavolta.
Hanno scaricato sul cliente il costo del loro menefreghismo delle leggi europe prendendolo pure in giro con l'ecologia.

Quello che hanno migliorato nel prodotto è roba che riguarda apple, 1 prodotto è aumentato di prezzo, 1 è diminuito a fronte di un offerta minore di accessori dal valore maggiore delloa parziale dimimuizione quindi non hanno diminuito i prezzi, li hanno aumentati a parità di confronto prodotto.

Certo che per apple gli accessori hanno valore di pochi euri, anche gli iphone per apple hanno poco valore....ma ciò non gli impedisce di venderli a 10 volte il loro valore (almeno)

Rendiamociconto

e che cambia che ne usi 1 al posto di 5?
l'atto pratico sarebbe che hai più spazio libero e ti porti un solo caricatore? Voglio vedere se li ricarichi tutti insieme e si scaricano tutti insieme.

Discorso a parte qui non si discute della tua comodità (ipotetica) ma di ecologia, te hai inquinato di più ? Non si mette il caricatore? La gente inquinerà di più lo stesso

daniele

Non ho detto "Perché non mettonl il Cavo tipo c" (che usano già sui loro tablet). Ho detto perché non tolgono Anche il cavo dalla scatola, tanto senza alimentatore è inutile

Nessuno

Il motivo per cui non vogliono passare ad usb c su iphone (anche se piano piano gli accessori come le beats flex, airpods studio, ipad stanno passando ad usb c) è che hanno intenzione di togliere presto la porta di ricarica completamente e lasciare quella wireless come unica opzione... a quel punto smetteranno di fornire pure il cavo e avrai solo il cell nella scatola e per me tutti gli altri produttori seguiranno

Nessuno

Se hai già un caricatore non ne compri un altro, giusto...
Apple segue questo tuo ragionamento all’estremo, se hai già un caricatore perchè dartene un altro nella scatola.
Poi è vero che con i modelli più recenti la ricarica è veloce ma spesso la differenza non è cosí tanta... eppure si tende a buttare il caricatore vecchio in favore del nuovo creamdo tonnellate di rifiuti elettronici

daniele

Ma perché mettere il Cavo a questo punto? Togliete tutto

Edefilo

bon dai, almeno quello...
Ma il TYPE C lo DEVONO mettere!

salvatore esposito

ma se con un tasto esterno riesco a fare tutto, perché dovrei cambiare passando a gesture o tasti virtuali solo per farti contento?
il tasto home del p20pro è anche il sensore impronte quindi viene comodo sbloccare li e interagire lì...
in assenza di tasto home potrei prediligere le gesture o interagire con assistente vocale.
per quanto riguarda gli utilizzi sei tu che hai tirato in ballo i giochini per sfruttare il soc parlandone quasi come se fosse lo scopo della tua vita da bravo bimbo... se brucia ta to si vede che ho colto nel segno.
poi bloccami pure, alla fine della fiera ripeti solo la stessa pappardella da 2 giorni sostenendo sia io quello che cambia discorso e scappa quando entrambe le cose sono comportamenti solo tuoi.

max76

Chi ha un iphone e -precisa- ha un caricatore in buono stato....quanta gente con iPhone che conosco ha caricato in stato pietoso o lo ha cambiato perché era in stato pietoso?...una marea!

max76

Ma che vuol dire?
Anche se prendi un caricatore type-C per un android poi mica ne ricompro un' altro se quello funziona ancora!
....a parte che su Android spesso se compri un modello nuovo i watt di ricarica aumentano e quindi serve l' alimentatore adeguato per la ricarica rapida..

efremis
sagitt

Che ha offeso?

salvatore esposito

scritto il solito poema ripetendo scempiaggini, p20pro ha ancora il tasto home, puoi impostare le gesture ma personalmente preferisco usare il. singolo tasto esterno... poi sono io quello che cambia discorso eh?

XS ho parlato di esigenze aziendali ed ovviamente con tutti intendo tutti in azienda con un potere decisionale sull'argomento, però tu vuoi estendere parole ad altri fatti.
il non ci si può dire nulla a XS? nemmeno a sera ti porta almeno con un utilizzo per lavoro, noi tutti dovevamo stare in corrente per le 16:00 mentre il p20pro dopo oltre 2 anni ancora mi ci porta...

ah povero cucciolo, ti il telefono lo usi per giocare... a volte dimentico le esigenze di voi piccini tanto è il papi che paga.
per editing usa un PC che forse è meglio.
ti stai attaccando a qualsiasi cosa per arrampicati su uno specchio

efremis

ahaha, ti ho riportato il 1400 euro base Android che chiedevi e cambi argomento di nuovo. Sei te che ti attacchi al fatto del Note 30 e ignori di convenienza tutto il resto.
XS riportato indietro che non aveva nulla. E magari stai usando le stesse gesture di iOS, manco ti rendi conto delle tue contraddizioni continue.
Bocciato da tutti XS, e poi cerchi di essere credibile. In famiglia ho un XS Max e difficilmente gli si può dire qualcosa.
Hai un P20 Pro e non conosci le funzioni base. E io che credevo fosse un neo acquisto. Se provi allo stesso modo iOS, è naturale ci capisca poi poco.
Non sai neanche per cosa serve la potenza se dici che è inutile, ti dai tutte le spiegazioni assurde come un malato (la potenza non serve, eh sì sì, pazienza se quei SoC fanno sì che oggi un 6S di 6 anni fa sia ancora fluido, pazienza se il mondo intero riconosca che l'OS e le app siano di livello superiore ad Android come cura e realizzazione, pazienza se la realtà aumentata sia migliore su iOS, se molti giochi, vedi sito Multiplayer, siano solo su iOS o fatti meglio, pazienza se su iOS hai Luma Fusion per editing 4K con dispositivi iOS di fascia bassa con SoC talmente fatti bene anni fa già da anni, pazienza se molte app vengono fatte prima su iOS, pazienza se negli eventi vedi tutti con un iPhone e non un Android ecc.). D'altronde tiri fuori la desktop mode embrionale per giustificarla usata neanche da te e da qualche sito per dimostrazione e per qualcuno che non ha il PC dietro..
Tiri fuori il discorso mascherina ignorando però la sciagura dello sblocco 2D del volto Android, del fatto che S10e di mio fratello lo sblocco con il mio volto (che mi assomiglia vagamente), cosa che iPhone non permetterebbe mai (e non fa così solo Samsung, ma tutti compreso il tuo P20 Pro).
Cambi continuamente brand te? Cambi continuamente OS invece? No. E XS l'hai avuto con il binocolo, altrimenti conosceresti e riconosceresti almeno le funzioni base.

Vincenzo

Ma perché inizi ad offendere quando una persona non è d'accordo con te ? Ma poi perché lo fai sempre da dietro un monitor ? Dato che sai bene chi sono potresti mostrarti e dirmele in faccia le cose no ?

Mastro

Io sono calmo, comunque risposta sbagliata, nessun motivo di comodità e ci mancherebbe, ma poi se fosse come dici tu avrebbero chiesto ad Apple di adottare pure la porta stessa dell’iPhone, invece non l’hanno fatto. Ripeto per qualche motivo hanno fatto quella norma? Ti posso dare un aiutino... ridurre la produzione di plastica, se tutti continuano a mettere gli alimentatori in che modo questa norma può avere effetto?

OnlyKekko

Il mio caso dimostra che utilizzo una presa elettrica al posto di 5.
Sulla scrivania di casa, dove lavoro, la differenza all’atto pratico si sente eccome.

sagitt

Poretto

stefanoc

No per congetture da due soldi abbiamo già le piazze piene per problemi ben più gravi.
Risparmiaci la tua frustrazione per un telefonino che non ti piace.

Goose

Se la porta è usb-c non hai bisogno di quel cavo ma puoi usare direttamente il tuo caricabatteria con ingresso usb-a con il cavo USB-A e USB-C, visto che è quello che si trova in giro da anni. Il problema è l'ingresso lightning, che non è standard e non è adottato da nessun altro competitor essendo proprietario. Non capisco perchè dire che è un falso problema, è Apple che non si è adeguata allo standard Type-C non gli altri.

Vincenzo

Si si...

Bad Mad Lad™

Datti una calmata. Lo scopo è dare la possibilità agli utenti di usare lo stesso prodotto, in questo caso il caricabatterie, in ambiti diversi, mi sembra più che chiaro. O forse secondo te il vero scopo è castrare le confezioni andando contro gli utenti per favorire le solite multinazionali?

Bad Mad Lad™

Perché, non è vero forse?

iPhone 12 ufficiale: si fa anche Mini, Pro e Max. Caratteristiche e PREZZI | Video

iPad di ottava gen e iPad Air 4gen ufficiali: potenza e tanti colori | Prezzi ITA

Apple Watch Series 6 ed SE ufficiali: tanti modelli per tutte le tasche | Prezzi Italia

Le 10 applicazioni per MacOS che non devono mancare sul vostro computer Apple