Apple toglie e taglia: le cuffie e il caricabatterie ora costano meno

17 Ottobre 2020 1291

Uno degli aspetti che più ha fatto discutere dei nuovi iPhone 12, che Apple qualche giorno fa ha svelato al mondo nel corso di un evento spettacolare, non ha a che fare con i melafonini, ma con la confezione. O meglio, con quello che manca, e cioè l'alimentatore da muro per la ricarica e le cuffie EarPods. É rimasto solo il cavetto (che a questo giro è Lightning ad un'estremità, USB-C all'altra). E gli adesivi, certo.

Cupertino ce l'ha spiegata, proprio come avvenuto  per la serie 6 di Apple Watch, col discorso del minore impatto ambientale: un tema legittimo e importante, ma difficilmente il cliente cui togli qualcosa di - potenzialmente - molto utile ti guarderà come si guarda un filantropo che sta salvando il mondo. Piuttosto come qualcuno che lo ha appena fregato.

Ad ogni modo, Apple sa che ora le vendite del nuovo alimentatore da 20 W (con presa USB-C) e delle EarPods subiranno un'impennata, e quindi ha abbassato i prezzi di entrambi. Sia perché può farlo (non li sta più "regalando" col telefono, rispetto al passato), sia perché in qualche misura "deve" farlo. Risultato: il prezzo dell'alimentatore, Apple Store alla mano, è passato dai 35 euro della versione precedente ai 25 di quella attuale. Stesso taglio di prezzo per le EarPods, che da 29 sono scese a 19 euro.

L'aspetto che più preoccupa della politica scelta da Cupertino, ad ogni modo, è la possibilità (assai concreta) che nel tempo venga adottata dagli altri produttori. Abbiamo già visto questo meccanismo in atto: Apple ha una forza tale da poter, a differenza degli altri marchi, portare avanti scelte antipatiche senza esserne realmente scalfita, e guidare così una larga fetta di pubblico ad acquisirvi familiarità. Insomma, può cambiare le forme e le abitudini del mercato: è piuttosto chiaro quindi che quando l'assenza del caricatore e delle cuffie in confezione sarà stata metabolizzata, i concorrenti tenderanno gradualmente ad adottare la medesima politica. D'altra parte, per chi gli smartphone li fa e li spedisce, c'è solo da guadagnare. Apple quindi farà un favore a tutta l'industria, e anche al pianeta, per carità. Ai consumatori, un po' meno.

(aggiornamento del 06 ottobre 2022, ore 12:55)

1291

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Emilio

Io ho diversi caricabatterie come già detto, compreso quello del ipad pro 2020

spino1970

sì, certo, certo....

stefanoc

Ma cosa c'entra la volpe e l'uva, te stai fuori.

spino1970

Ah, e meno male che non facevi il discorso della volpe e l'uva! :D
Che buffoni :D

stefanoc
compri un prodotto aggiornato quasi zero (solo SoC, visto che pure per il design hanno riciclato il vecchio)

Molto poco oggettivo, inutile continuare a spender parole con il solito frustrato. Se sei contento col tuo cinaphone gira al largo e non frantumarci le p-alle.

spino1970

Quindi secondo te, dopo aver speso 1000 euro, alla fine è accettabile non comprare un alimentatore perchè alle brutte ricarichi col MacBook? Comodissimo!

spino1970

Quindi secondo te, compri un prodotto aggiornato quasi zero (solo SoC, visto che pure per il design hanno riciclato il vecchio), a 100 euro in più, con una dotazione inferiore e OGGETTIVAMENTE stai facendo un acquisto intelligente?

Perchè di quelli si parlava, visto che rispondevo a chi sostenesse che alla fine "hai speso 1k, anche se ti stanno dando meno roba, che saranno 25 euro a parte?"

Poi, ripeto.
libero di farlo. Ma non di venirmi a dire che sia la miglior spesa di sempre.

stefanoc
Poi, ci sta benissimo che a te piaccia spendere 1k ed essere preso per i fondelli, eh? Non sareisti il primo né l'ultimo masochista tecnologico al mondo.

Parole tue sotto un articolo apple, lanci il sasso poi ti nascondi dietro il dito.
Altro che luna.

stefanoc

I mac non hanno più type-A.
Questa storia finirà come il buco del jack, ognuno a dir la sua quando il mercato ha già deciso quale strada prendere.

Non giustifico apple, non giustifico chi si lamenta pur comprando altri prodotti senza capirne pregi e difetti di quelli che critica e si ferma a certe fesserie: perchè si 25 euro NEL REMOTO CASO TU NON ABBIA MAI AVUTO UN IPHONE, son bazzecole.

spino1970

E' assolutamente il contrario.
Io non ho fatto un acquisto migliore di te o di chiunque altro.
Io ho fatto il miglior acquisto per me. Perchè di fatto, a me, non importa nulla di quello che potresti pensare su cosa compro.

Sei tu quello che da giorni sta cercando di convincerci che è giusto che Apple abbia tolto il caricabatteria, apportando come supporto alla tua tesi "se hai speso 1k per un telefono, potrai ben spendere 25 euro per un alimentatore". Quindi direi che è piuttosto evidente chi tra noi due abbia bisogno di giustificare il proprio acquisto. Ti do un indizio: non sono io :)

PS:
Peccato che non sia quello il nocciolo della questione. E che tu stia guardando al dito piuttosto che alla luna.

spino1970

Al momento la STRAGRANDE maggioranza dei caricatori per cellulari è Type-A.

Tu confondi lo standard del connettore AL cellulare con quello ALLA presa di ricarica.

Te la faccio molto semplice: Se vai su un qualsiasi treno regionale europeo (non in italia dove è grasso che cola se trovi la presa elettrica funzionante), troverai che ogni sedile è dotato di una porta Type A. Semplicemente perchè ci puoi attaccare il 99% dei cavi che la gente si porta dietro. E semplicemente perchè il 99% dei cavi che trovi in confezione è Type-A>Type-c/Lightning. Anche i PC Portatili hanno tutti almeno UNA porta Type-A, per il semplice fatto che nel mondo ci sono milioni se non miliardi di memorie di massa (pendrive o HDD esterni) che la usano.

Quindi sì, il tuo ragionamento è fallace. Poi se vogliamo dire che Apple sta cercando di forzare la mano come ha sempre fatto, è un altro discorso. E ci sta che lo facciano, sia chiaro. Ma perdere giorni e giorni per giustificare questa forzatura, non fa onore alla vostra intelligenza...

Vincenzo

Codardo.

sagitt

l'adattatore per il jack è stato solo un elemento transitivo durato sì e no 1 anno in confezione e non è altro che 1 cm di cavo che sì giunge ad una qualsiasi cuffia ed è riutilizzabile ancora oggi e non comprende parti elettroniche più grosse di una capocchia di spillo.

ma di che stai parlando?

The Doom Slayer

Provo ad arrivarci: devono compensare con l'adattatore che vendevano dopo aver tolto il jack per le cuffie?

Rendiamociconto

darò uno sguardo nel tempo libero

Rendiamociconto

anche io ho scritto da cani tranqui

sagitt

Ignora la pessima scrittura ho scritto veloce

sagitt

Ti comsiglio di guardare o video online dove col magsafe lo fanno dondolare come uno yoyo e rimane attaccato. Sarà inoltree il power banc a star imcollato al terminale non il contrario. Vedrai a brevem.

Rendiamociconto

l'aggancio magnetico non riesce a tenere il telefono, serve solo a posizionarlo più facilmente ma poi viene via appena lo tocchi.
La novità è che in bus lo appoggi, prima buca e telefono a terra, li tieni in mano: uno può andare a terra, idem se cammini o se in tasca si disallinea e non carica.
Con il cavo sono vincolati e per quante sollecitazioni dai o cambi configurazione la power bank continua a caricare

sagitt

bhe ma la gente già ora gira con le power bank mica è una novità, ripeto se uno viaggia avrà un borsello e non è un problema... il cavo in tasca cosa lo porti a fare per cercare una usb vagante? chi sì porta il cavo in tasca lo fa anche con una power bank, o non avrebbe senso, se hai una postazione a lavoro lasci un cavo li... se hai un'auto pure..... mica giri con un cavo in tasca sperando ti serva. mentre per il discorso power bank ti sfugge che farà la fine delle vecchie cover apple a gobba... senza cover o con cover normale, lo agganci magneticamente ed esce fuori la "gobba". molto semplice.

Rendiamociconto

quindi devi comprarti anche la power bank magnetica e caricarla anche quella tutte le sere in aggiunta...poi mi spieghi sul bus come lo carichi con la power bank magnetica

sagitt
Vincenzo

Ok aspetto che ti fai vivo realmente e non dietro un monitor così vedrò quando farai il buffoncello faccia a faccia.

sagitt

sinceramente in questo momento sto troppo male per sm3rdarti.... tranquillo ricapiterà l'occasione

Vincenzo

Basta cagone dai sei r1d1c0l0.

daniele

Nn avevi specificato i pro. A parità di giga si, ma ogni anno tutte le case tranne apple aumentano i gb base. Difatti il modello base del pro costano come anno scorso

Mattia

Mmm uguale uguale... display lcd e non HDR, cornicioni una

Mattia

Si parla di pro ci sei o ci fai...

sagitt

già

Vincenzo

Che pena.

sagitt

In viaggio non li porti in tasca, mentre cone ho detto faranno power bank magnetici giá domani

sagitt
Rendiamociconto

quindi secondo te in viaggio non è un problema.....cioè portarsi una basetta in tasca com caricatore e cavo è lo stesso di caricatore e cavo....stesso ingombro e peso.
O dove mettertlo a ricaricare, o per esempio in metro o nel bus

Vincenzo

Certo...Non ti mostri e da dietro la tastiera fai il figo. Sei un leoncino da tastiera.

stefanoc

Il mio discorso non è fallace, il nuovo standard è il type-c. Al più comprerai un caricatore quest anno, non i prossimi anni.

stefanoc

Lo sapevo che in fondo stavi solo cercando una scusa per travisare le mie parole tirando in ballo la volpe e l'uva, completamente fuori contesto, per arrivare a dire che chi compra un iphone si fa prendere per i fondelli.

Sei più masochista te a infilarti a commentare in articoli di prodotti che non ti interessano solo per la gloria/frustrazione del tuo ego gonfiato dalla certezza di aver fatto scelte di acquisto migliori di altri.

spino1970

No.
Lo è perchè stai comprando un prodotto da 1k che per quella cifra ti costringe pure a spenderne 25 in più per una cosa che il resto del mondo ti mette in confezione.

E' come comprare una Porsche Carrera dove il produttore ti dice "Però gli pneumatici li devi comprare da solo, perchè abbiamo deciso di inquinare di meno!1!!11!!! Oppure in alternativa puoi toglierli dalla tua vecchia Porsche e metterli sulla nuova!"
Salvo poi scoprire che i vecchi sono di dimensioni diverse e che dovrai comunque comprarli nuovi.

Non c'è scritto da nessuna parte che Apple ti debba dare il caricatore. Ma a fronte di un aumento di 100 euro secchi rispetto alla versione precedente, almeno non mi raccontare la favola ecologista.

Poi, ci sta benissimo che a te piaccia spendere 1k ed essere preso per i fondelli, eh? Non sareisti il primo né l'ultimo masochista tecnologico al mondo...

spino1970

Peraltro il tuo discorso è fallace per un motivo fondamentale: fino ad iPhone 11, Apple ha incluso il caricabatteria + cavo in confezione. Caricabatteria con plug USB di tipo A. Quindi avevi un cavo che da un lato era lightning e dall'altro di USB Tipo A.

Ora iPhone 12 è venduto senza charger ma con il solo cavo. Che però è da un lato lightining e dall'altro USB di Tipo C.

Quindi, con un vecchio caricatore, te lo chiodi sulle gengive oppure:
a) devi comprare un ULTERIORE adattatore TipoAmaschio/TipoCfemmina.
b) devi comprare un cavo "vecchio"
c) spendere 25 euro per il nuovo alimentatore.

Il tutto sempre ammesso che tu abbia venduto il tuo iPhone 11 o precedente tenendoti charger+cavo, cosa non scontata, perchè il costo ricadrebbe sul nuovo proprietario cui magari potrebbe dare fastidio, non trovi?

Alla faccia del "lo facciamo per l'ambiente!1!!11!!!": vendi comunque un ennesimo caricatore e inquini per dover produrre più confezioni...

stefanoc

Rileggiti per cortesia la storia della volpe e l'uva.

Per chi si lamenta è un problema spendere ulteriori 25 euro a fronte di una spesa di 1k.
Se davvero lo è, lo è anche spendere 1k per un telefono che evidentemente non puoi permetterti.

Se non ti sta bene per un qualche valore umano, presunto e non scritto, che ci deve essere per forza un caricatore nella scatola non è colpa di apple.

Alla fine chi si lamenterà saranno i soliti che non comprano iphone, che sia per loro scelta o no.

spino1970

"Il problema si pone per chi compra cose che non può permettersi" = La volpe e l'uva.

Per te è un problema di 25 euro, per chi si lamenta no.

sagitt

in viaggio non è un problema. il problema al massimo è con i power bank, che comunque il futuro porta a power bank con magsafe incorporato.

sagitt

ti sfugge un cosa molto molto semplice, pure col caricatore in confezione almeno il 50% delle persone usa o sì compra per l'occasione un caricatore multi usb poichè soprattutto in vacanza non ci sì porta 10 caricatori e ormai buona parte delle persone ha anche uno SW e un iPad

sintesi? uno sì compra il caricatore e poi lascia ben 3 caricatori abbandonati a casa venduti con i 3 dispositivi.

ERGO, ci puoi arrivare dai

Rendiamociconto

che è quello che ho scritto: voglio vedere gli utenti in giro a portarsi il magsafe (che è una basetta qi) e cavo (e anche trasformatore nel caso)

The Doom Slayer
sagitt

Cosa intendi? Un cavo magsafebasta collegarlo ad un alimentatore... nulla vieta la combo cavo normale con adattatore magsafe per avere entrambi in uno o portarsi dietro solo la circolina magnetica

sagitt

Cagone? Io.

Vincenzo

Continua a fare il cagone...Che pena gli uomini come te.

Rendiamociconto

e come lo carichi in giro?

sagitt

bhe ma un cavo di ricarica wireless non penso sia tanto differente da un cavo normale. guarda il magsafe.... non ti serve la basetta.....

sagitt

e dirti poretto sarebbe offenderti? al massimo compatirti........... ben diverso... ma vabbè lo sappiamo che la comprensione del testo ti è difficile, l'hai dimostrato più volte........

Da Android ad iOS: perché lo amerete, perché lo odierete | Recensione iPhone 14 Pro

Recensione Apple AirPods Pro 2 Gen, fuori uguali ma migliorano tutto

Due mesi con MacOS Ventura: ecco come va e le principali novità!

Recensione iPhone 14 Pro Max, IL migliore di sempre!