Chromecast Ultra con Google TV, il nuovo nome dice addio ad Android TV | Rumor

16 Settembre 2020 177

Il Chromecast Ultra di nuova generazione si avvicina alla sua presunta data di lancio attesa per il 30 settembre, ma nel frattempo appare la presunta nuova denominazione: stando a quanto emerso dallo store online di Target, infatti, il dispositivo prenderà il nome di "Google Chromecast con Google TV".

Per il momento non ci sono dettagli aggiuntivi: del rebrand di Android TV in Google TV ne avevamo già parlato lo scorso maggio, quando una fonte anonima di 9to5google sosteneva come in Mountain View si stesse provando ad allontanarsi gradualmente dal marchio Android in favore di quello Google. Ne sono stati un esempio eclatante, negli anni, il passaggio da Android Market a Google Play o ancora il cambio denominazione di Android Pay in Google Pay.


Le colorazioni inserite a listino di Target sono tre e presentano in alcuni casi dei nomi differenti da quelli emersi ad inizio mese:

  • Rock Candy
  • Summer Melon
  • Summer Blue

Di queste soltanto per la prima sarebbe prevista la vendita negli store fisici, mentre le altre due sarebbero invece destinate alla sola vendita online. Ancora da confermare il prezzo ufficiale: secondo la fonte sarà di 49,99 dollari. In precedenza si era invece ipotizzato una cifra leggermente superiore pari a 59,99 dollari.

In entrambi i casi, comunque, si tratterebbe di un listino inferiore addirittura al primo Chromecast Ultra che, ricordiamo, ha debuttato in Italia ormai quasi quattro anni fa a 79 euro (70 dollari negli Stati Uniti).

Un'altra conferma del rebranding di Android TV a favore di Google TV arriva anche dall'app Google Home, che nella versione 2.28 evidenzia alcune stringhe di codice che fanno riferimento a "Google TV" nella descrizione e "atv" (Android TV) nei titoli, la conferma arriva da XDA che ha effettuato l'analisi.

  • string name="atvs_gae_wizard_template_video_description">Your services will help personalize your Google TV experience and will be saved to your Google Account
  • string name="atvs_gservices_personalization_text_collapsed">Google TV uses your activity from across Google to improve your recommendations.
  • string name="atvs_gservices_personalization_text_expanded">Google TV uses your activity from other Google products and services, like Google Search, to improve your recommendations. Your activity on Google TV will also be used to improve your recommendations on other Google products. You can view and control the data shared between Google products at g.co/myactivitycontrols. You can also hide personalized recommendations on Google TV by enabling Apps only mode from the Chromecast on-device settings.

Nota: aggiornato al 16/09 con dettaglio codice Google Home


177

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rick Deckard®

Io ho la Chromecast 2gen in sala e 1 gen in camera. Uso la transcodifica, come server ho un Mac mini che la fa hw quindi non ho mai avuto problemi di buffering

RitornoAlFuturo

Ma tu usi Plex con Chromecast Ultra e h265?

kedwir

Convinto tu..

S8C BLOG

ok grazie

Massimo Olivieri

se vuoi riprodurre i BD uhd c'è solo m9201 , il resto per ora sono esperimenti di conversione da profilo 7 a 5 o 4 che sono abbastanza lontani dal essere ottimali.

Massimo Olivieri

Dolby Vision, sui soc è una certificazione hardware e sui amlogic sono le varianti "-j" la hanno s922x-j S905X4-j ecc.. non "optionale" o può essere attivata . il produttore deve montare quel soc specifico.

questo nuovo google Sabrina dovrebbe avere il S905X2 quindi niente DV.

sotto c'è scritto "video output : 4kp60 HDMI 2.1" evidentemente non ha una full HDMI 2.1 a 48gb.

S8C BLOG

massimo scusca faccio un pò fatica a capire bene la questione dei profili e del DV... diciamo che uno che vuole un box con amlogic per leggere i bd 4k con DV dual layer (confermami te se è effettivamente il "massimo" a livello di video hdr) deve avere il soc s922-j giusto? Quale è il profilo DV dei bd4k come regola per intenderci? Così uno vede un attimo se ci sono anche delle altre alternative sempre con questo soc...grazie

Rick Deckard®

Ma impossibile. Sarà stato un big di plex

RitornoAlFuturo

Non so come te lo devo dire... ho sempre parlato della ULTRA. Quelli che si lamentano si lamentano della ULTRA.

Il mio server non può transcodificare gli H265, l'ho detto nel primo messaggio, quindi mi serve il direct play da Plex.

Quindi ho iniziato ad informarmi sulla chromecast ULTRA, trovando diversi utenti che si lamentavano per gli H265, nonostante la compatibilità.

Questo post parla della nuova, e quindi mi sono chiesto se questa non avesse le difficoltà che ha la precedente ULTRA e che, a quanto dicono, la Firestick 4K non ha perchè (con Plex) legge tutto senza distinzioni.

piervittorio

Boh, io continuo a leggere 4k a 120Hza e Dolby Vision, per l'S905X4...

Rick Deckard®

Si ok, alcune TV sono compatibili con YouTube ma con quello e poco più.. non hai tutto funzionante

Massimo Olivieri

no anche webos e tizen fanno il cast di youtube come android tv.

Rick Deckard®

Si. Se sono smart assolutamente, ma a questo punto hai già androidtv (e anche Chromecast)
Se le usi con Miracast o con dlna però non stai facendo questa operazione, stai trasmettendo da un dispositivo all'interno della tua rete wifi

Massimo Olivieri

YouTube funziona in cast anche su tutte le TV anche senza una YouTube di qualsiasi os...

come vedi hai sempre più torto

Rick Deckard®

Con la Chromecast da relative app non dovresti avere problemi. Però hai un wifi dual band? Perché se poi il router fa da tappo non riuscirai mai a streammare alla massima qualità

Rick Deckard®

La ultra la danno con stadia perché altrimenti stadia non funziona...
Comunque non leggo articoli, guardo foto, video e musica.
Comunque il dlna riproduce da un dispositivo a un altro. Il cast invece va a pescare direttamente dalla rete il contenuto e lo riproduce in autonomia.
Quindi quando trasmetti un video da YouTube a Chromecast il telefono puoi anche non usarlo e se lo usi è solo come "telecomando"

Rick Deckard®

O Chromecast ultra..
Neanche la firestick precedente li reggeva.. non capisco la differenza... Comunque basta impostare la transcodifica

Migliorate Apple music

Nelle impostazioni di plex server oppure nei client?

Migliorate Apple music

Non so, io ho il modello HD e da quello che ricordo va in automatico in 24p.
Ma non avevi detto che non ce l'hai un'Apple tv 4k? Non è che per queste cose vai a vedere sui forum?

Massimo Olivieri

NO proprio apple tv 4k ancora peggio

Migliorate Apple music

L’app? Non so non l’ho mai provata su un dispositivo non Apple.

Massimo Olivieri

ho controllato c'è quella video: Disable video stream transcoding

un passo alla volta...

Massimo Olivieri

per scrupolo ho controllato è stata aggiunta:
Disable video stream transcoding

Massimo Olivieri

solo le varianti "-j" supportano il DV.
video output : 4k@60hz... leggi bene ;)

piervittorio

Beh, no, l'S905X4 supporta l'hdmi 2.1, l'AV1, il dolby vision, i 4K a 120hz, DAC hifi...
Mi pare meglio, potenza bruta a parte... https://uploads.disquscdn.c...

Massimo Olivieri

non mi pongo minimamente il problema con le serie Tv funziona bene al 100% per i film uso altro.
Sarà un bug provabile come tutti i dispositivi ,apple tv non supporta 24p che mi sembra molto ma molto peggio!

Mazinga

Il bello di avere iphone

Migliorate Apple music

Era un ragionamento più generale, in cui in parte ricade anche plex.

Per dire un upscaling decente te lo ritrovi soltanto se acquisti un top di gamma come hai batto te 2 anni fa.
I comuni mortali si lcd da 300 euro in media.

Migliorate Apple music

E infatti io non avevo detto che non funziona, solo che quando fai partire un contenuto arbitrariamente faceva partire la transcodifica anche quando era disponibile la versione originare.

Massimo Olivieri

mi ca ho detto che non funziona , farebbe solo comodo.

Migliorate Apple music

Ti avevo fatto notare questa cosa settimane fa e dicevi che per te era tutto ok e adesso riscontri anche te il fatto che plex transcodifica anche quando non dovrebbe farlo.

Massimo Olivieri

che c'entra con plex?!?

Migliorate Apple music
Massimo Olivieri

?!!??!?

broncos

quando scegli un film... appunto prima lo devi scegliere ma forse te per scegliere intendi cliccare su uno dei primi film della lista che ti viene proposto.

guarda che si sta parlando di una cosa così banale che mi rifiuto di pensare che tu non abbia capito, non sono io che non so staccarmi da uno smartphone, sei te che non riesci a comprendere la differenza che ci sia tra un telecomando e uno smartphone, ti dovresti fare ben più di una domanda a sto punto.
Non per niente esistono telecomandi intelligenti e smart che hanno all'interno touchpad e altro per migliorare la comodità e farli assomigliare il più possibile a uno smartphone.

broncos

guarda che sei te che non ci arrivi a capire che sono 2 cose diverse, quindi finisci di fare il fenomeno e se ce la fai prova a capire le differenze e i pregi e difetti che ciascun sistema ha.

scommetto che anche te come il fenomeno sopra non l'avrei mai nemmeno provata una Chromecast e se l'hai provata e non hai capito il funzionamento è ancora peggio però.

Alex

l'unica è Roku. Ma in italia non ha contenuti visibili e non costa poi cosi poco. Conoscendo Apple ci vorranno secoli.

Migliorate Apple music

O quello o aspetti che qualche box implementi HomeKit e AirPlay 2 in modo nativo e certificato come avviene nei tv

Alex

si parecchie. La migliore mi sembra CastTV ma va una volta su 10 e se si blocca bisogna sempre ripartire da 0. Aspetto che scenda il prezzo dell'Apple TV.

Migliorate Apple music

Hai provato qualche app per il mirroring che emulano AirPlay?

Kamille

appunto. Se vendessero da noi anche questo ce ne sarebbe uno in più

Migliorate Apple music

Il problema di questo ragionamento è il presupposto sbagliato sul fatto che le persone si comprino tv top di gamma o anche soltanto ti di fascia alta.
I box vendono e anche tanto proprio perché le persone si comprino tv da 3-4-500 €.

Migliorate Apple music

Comunque per chi fosse interessato sono usciti i primi apk “universali” di Now tv per Android tv. Ormai sono oltre 2 anni che si sta aspettando il rilascio ufficiale da parte di Sky.

Alex

alla fine ho due opzioni: 1-tv nuovo con airplay, apple tv. Ho provato una miriade di chiavette miracast, firestick, altri casting ma nisba. Vanno e poi si bloccano e mi tocca ricominciare dall'inizio. E' che mi irrita pagare piu' di 150€ un Apple tv

Massimo Olivieri

sul sito c'è una lista ,da noi arriva solo mi box.

Kamille

io , a parte quello xiaomi, non ne conosco neanche uno che non sia una cinesata non ufficiale...

Massimo Olivieri

e pieno ebay/subito di timbox a 40-50€

Massimo Olivieri

a dillo a quelli di plex... non c'è manco la possibilità di disattivare la transcodifica.
Su emby c'è, nel profilo del utente puoi disattivarla.

Massimo Olivieri

meglio un s922x-j con supporto dolby vision profilo 05 e 04 ;)

Massimo Olivieri

ci sono decine e decine dogle android TV... un altro è del tutto inutile.

Abbiamo messo alla prova la Flip camera di Zenfone 7 Pro e questo è il risultato | Video

Recensione Samsung Galaxy Note 20: S-Pen, schermo piatto e qualche "ma"

Recensione Asus Zenfone 7 Pro: Flip Camera con OIS e prestazioni al top!

Recensione Samsung Galaxy Tab S7 Plus: il miglior Tablet ad un prezzo per pochi