Xiaomi lancia un nuovo proiettore: è il Mijia Projector 2 Pro

21 Luglio 2020 22

Mijia Projector 2 Pro è il nuovo proiettore di Xiaomi annunciato poche ore fa per il mercato asiatico. A livello estetico il prodotto riprende a grandi linee il design e le finiture utilizzate sul Mi Smart Compact Projector disponibile in Italia da fine marzo, anche se nel caso più recente l'apparecchio dispone di una forma più allungata orizzontalmente.

Dal punto di vista hardware, il Mijia Projector 2 Pro offre una luminosità fino a 1300 ANSI Lumen e supporta lo standard HDR10+. L'ottica ha un rapporto di tiro di 1,1:1 e permette di ottenere immagini sino a 120" con risoluzione FHD 1080p.

Il cuore pulsante del proiettore è l'Amlogic T972 con processo produttivo a 12nm: secondo quanto dichiarato offre un miglioramento delle prestazioni sino al 63% e una riduzione del consumo energetico di oltre il 55% rispetto al predecessore T962.

Le restanti specifiche includono poi 2GB di RAM, 16GB di spazio di archiviazione, decodifica 4 e 8K e altoparlanti HiFi a 10W con supporto XiaoAI. Non manca, infine, il supporto ai diversi metodi di proiezione tra cui Miracast, DLNA, Airplay per foto, video e giochi e supporto all'interfaccia utente PatchWall.

Il prodotto è già disponibile all'acquisto in Cina ad un prezzo di 4.599 Yuan, circa 574 euro al cambio attuale. Non è ancora chiaro se Xiaomi deciderà di espanderne la commercializzazione anche al di fuori del mercato locale come già successo con il Compact Projector.


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ErCipolla

La Optoma ne fa un sacco, io avevo dato un'occhiata veloce su trovaprezzi e vari negozi lo avevano, Amazon non è che sia fornitissima in materia proiettori da quel che ricordo.

Superdio

ma questo 144x è fuori produzione? ho provato a cercarlo su amazon ma trovo modelli con sigle simili che però sono hd ready

piervittorio

Proprio perchè è un numero che nella realtà è dato a caso (tranne nella fascia di prodotti da molte migliaia di euro), è inutile prenderlo come riferimento della qualità di un prodotto.
Servirebbe ovviamente provarlo, ma l'avere android integrato con un SoC da TV / TV Box di buon livello (e dunque ottimizzato per quel lavoro), assieme al supporto HDR+, lascia pensare ad un prodotto probabilmente piuttosto notevole.

ErCipolla

Chiaramente parlo di numeri "dichiarati"... non penso che una marca cinese come Xiaomi si metta a dichiarare quelli effettivi se poi le varie Optoma, Acer, ecc. anche per i modelli da 300-500€ dichiarano 3mila e passa lumen....

piervittorio

Dammi i nomi, per favore (sempre che mi interessi avere l'accrocchio della chiavetta esterna per risparmiare qualche euro).
Perchè sai, la luminosità, quella vera, è una cosa, i numeri a caso un altra.
Ad esempio i migliori proiettori oggi sul mercato i JVC DLA N5 ed N7, hanno 1800-1900 lumen MASSIMO, e costano tra i 6000 e gli 8000 euro.
Certo, puoi risparmiare qualcosa con il Sony VW270ES, ma sei comunque tra i 5000 ed i 6000 euro, per 1500 lumen MASSIMO.
Se vuoi esagerare, ed arrivare a 2200 lumen puoi puntare al JVC DLA NX9, ma sono quasi 20.000 euro...
Per cui, ribadisco, 1300 lumen, fossero reali, per un proiettore con HDR+ a 600 euro, sarebbe regalato.
E sarebbe un regalo pure se costasse il doppio.
Per cui, i lumen, se si parla seriamente di proiettori, direi di non guardarli nemmeno come parametro di selezione.
Di proiettori con HDR+, invece, mi pare che sotto i 10.000 euro non ci sia, guarda caso, nulla...

ErCipolla

Ma è un LED? L'articolo non lo specifica, comunque con quei soldi ti prendi un DLP con il triplo della luminosità e te ne avanzano per una chiavetta Android TV se ti interessa quell'aspetto.

Francis12

Vi consiglio di dare un'occhiata a Xgimi

piervittorio

A me sembra abbastanza regalato per le caratteristiche.
Per un proiettore FHD con HDR+ ed Android TV 2/16 GB con SoC decente, se i 1300 lumen fossero reali, serve spendere minimo il doppio.

ErCipolla

Ti consiglio di vederti gli Optoma, io ne ho un vecchio modello (uno dei primi 1080p a prezzi umani) e va ancora alla grande dopo 6 anni. Ad esempio, l'HD144X ha 3400 lumens e lo trovi sotto i 500 euro. I modelli tipo questo xiaomi che stanno sotto i 2/3mila lumens da mia esperienza non rendono granché, anche se probabilmente hanno una ventola meno rumorosa.

Superdio

Quali? Vorrei prendere un proiettore fhd per playstation e netflix, hai qualcosa da consigliare che sia più economico ma con luminosità maggiore?

S8C BLOG

non sapevo avessero fatto la global del precedente (immagino almeno in inglese se non in italiano)..grazie dell'informazione

S8C BLOG

un mio cugino con parenti cinesi ha preso il predecessore l'anno scorso e c'ho visto assieme gli incredibili 2...è stato molto bello e nel nostro piccolo ci siamo trovati molto bene, anche come audio non era male per essere un tutto in uno...sarebbe bello avere un equivalente europeo/italiano (è tutto in cinese quello che ha lui, preso in cina dove era meno caro).

berserksgangr

Eppure c'è scritto che é "pro"

GeneralZod

Lo sospettavo. Solo che tutte le recensioni (o pseudo-tali) erano sui modelli importati, da cui il dubbio.

ErCipolla

Prezzo altino per un FHD, si trovano alternative con maggiore luminosità a meno (anche se magari peccano nel design, più "da ufficio")

GTX88
V1TrU

se arrivasse qui a 699 andrebbe a ruba

matteventu

La versione global del precedente si, aveva Android TV.

GeneralZod

Il problemi principali del modello precedente erano la totale mancanza di trapezio, anche digitale, immagini non sempre nitidissime/fedeli ed input lag elevato.
Non ho mai capito poi se avesse Android TV o una distro Android cinese riveduta e corretta senza lo store.
Se dovesse arrivare in Europa entro i 650 euro e con una piattaforma smart decente andrebbe a scontrarsi con le proposte XGIMI, carissime ma veramente complete.

Gigiobis

MAGARI!

_PorcoDi3Lettere_

Mi aspettavo un prezzo alla xiaomi, tipo €39.99.

Andrea

Molto interessante, visto anche il prezzo di partenza Cinese.....

Sky Wifi: l'offerta in fibra (FTTH) è ufficiale. Come funziona e quanto costa

App Immuni è disponibile al download su Android e iOS

Covid-19: come non cadere nella trappola della falsa informazione | Podcast

Apple e Google, più privacy per le app di tracciamento: cosa cambia per l'utente