Apple AirPods e iOS 14: usura della batteria ridotta con il caricamento ottimizzato

24 Giugno 2020 34

iOS 14 è stato ufficializzato lunedì scorso e alle principali novità subito confermate da Apple se ne sommano altre che vengono scoperte man mano che si esamina la prima versione developer preview destinata agli sviluppatori. Tra le varie c'è anche una utile per ridurre l'usura della batteria degli auricolari AirPods. Si tratta della ricarica ottimizzata, ovvero dell'analoga funzione disponibile con gli iPhone a partire da iOS 13 e (seppur con qualche differenza nella logica di funzionamento) con i Mac a partire da macOS 10.15.5 Catalina.

La funzione riprende fedelmente quella previsto per iPhone: per ridurre l'usura della batteria, gli AirPods apprendono le abitudini quotidiane dell'utente e per completare la carica oltre l'80% attendono sino a quando l'algoritmo prevede che verranno utilizzate di nuovo. L'obiettivo è evitare che gli auricolari restino completamente carichi perché questo stato, unito all'inattività del dispositivo per un lungo periodo, contribuisce al deterioramento delle batterie e di conseguenza può incidere negativamente sull'autonomia.


Sempre legata alla gestione della batteria è un'altra piccola novità individuata nella più recente versione di iOS: iPhone invierà una notifica per segnalare che gli auricolari devono essere ricaricati; è un ulteriore strumento per segnalare il basso livello di carica che si somma al sistema già esistente basato sulle notifiche sonore riprodotte dagli auricolari (durante l'utilizzo gli AirPods inviano un primo segnale acustico - in uno o in entrambi gli auricolari - quando il livello di carica è basso e un secondo prima di spegnersi).

Apple sembra intenzionata a valorizzare ulteriormente quello che rappresenta uno dei due pilastri su cui basa la sua posizione di forza nel settore degli indossabili (l'altro è Watch). Oltre alle funzioni svelate durante la WWDC 2020 - Spatial Sound per le AirPods Pro e switch automatico tra dispositivi - c'è anche un nuovo framework grazie al quale gli sviluppatori potranno accedere ai dati relativi all'accelerazione, alla rotazione e all'orientamento acquisiti dagli AirPods; tali dati potranno essere utilizzati quindi anche dalle app di terze parti. Una dimostrazione pratica di come queste informazioni possono essere impiegate viene proprio dalla funzione Spatial Sound che permette di ricreare una scena sonora 3D rilevando i movimenti della testa tramite i sensori integrati negli auricolari.

VIDEO


34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antares83
PistacchioScemo

esatto. Ti mettono davanti ad una scelta, che puoi rifiutare. Non come prima che dovevi accettare quello che c'era

neyde spears

Caricamento ottimizzato mai funzionato sul mio 11 quindi figuriamoci sulle AirPods

efremis

Bene

Adri949

Io delle cuffie da 40 euro e dopo due anni durano ancora come l'inizio

MK50

Qualcuno sa dire se questa novità riguarda anche le AirPods di prima generazione?

CAIO MARIOZ

sono VARTA le batterie delle AirPods Pro

Chirurgo Plastico

Ma questa frase che cosa significa?
per completare la carica oltre l'80% attendono sino a quando l'algoritmo prevede che verranno utilizzate di nuovo.
Se non vengono usate la batteria viene caricata sotto l’80%?

Felk

Samsung con le buds c'è riuscita. Permette la rimozione e la sostituzione delle batterie, anche se molto articolato e laborioso come lavoro, è possibile farlo.
Apple non lo permette, quando sarebbe possibilissimo farlo.

fabiman92

Guarda che c’è il microfono in fondo non la batteria

Andredory

Peggio ancora allora, se devono fare una batteria proprietaria alla meglio come dico io. Poi oh, non sono ingegnere e magari è veramente infattibile, ma secondo me si può fare ma non ne vale la pena a livello economico.

Giulk since 71'

Sinceramente non credo che sia come "una degli orologi" solo perché è circolare eh

kanna mustafa

Le batterie delle Galaxy buds e Sony non sono saldate (al contrario delle airpods ma non è manco una sorpresa) , difficili da accedere ma si possono sostituire........

Andredory

Perché se vedo bene mettono una batteria standard come quella degli orologi. Invece dovrebbero farne una cilindrica apposta. Cosa che non faranno mai perché conviene risparmiare per avere il guadagno massimo e far cambiare le cuffie ogni due anni agli utenti piuttosto che allungare la vita al prodotto, inquinare di meno e far felici gli utenti che preferiscono cambiare la batteria che comprarne di nuove (oltre a rendere di conseguenza quelle cuffie quasi invendibili dopo un anno).

Giulk since 71'

Non sono un ingegnere ma non credo che tecnicamente sia cosi semplice farlo, posto foto a riferimento delle pods pro :)

https://uploads.disquscdn.c...

Dark!tetto

Joel, Guccia... insomma non ne mancano, anche se qualcuno lo vedo, con piacere, più moderato ultimamente.

Connor RK800

no

Andredory

Primo anche no, c'è Max con account fake e Callea anche se non si vede da un po'.

Andredory

Ma non basta mettere la batteria in fondo all'asticella della cuffia e farla sganciabile? Non interferisce con nulla e non ruba spazio, semplicemente è in un'altra posizione rispetto che al centro ed è, probabilmente, anche meglio ottimizzata a livello di spazio.

Dark!tetto

Su un oggetto di questo tipo e dimensioni è molto difficile, devo considerare un certo livello di resistenza al sudore, lo spazio di alloggiamento che aumenterebbe le dimensioni finali e infine la batteria integrata è più affidabile.

Bonus: Apple non ha mai fatto un prodotto con batteria removibile, difficilmente lo fa sul prodotto dove è più difficile, inoltre non sconvolgerebbe mai l'estetica di uno dei prodotti più venduti della categoria per non parlare del fatto che ti rivolgerai sempre a loro per riparazioni/sostituzioni perchè non ci mette (o può mettere) mani chiunque.

Andredory

E c'era bisogno di aspettare 3 anni per questa funzione?

stefanoc

<--

Alien

Spero Samsung copii questa funzionalità.

Giulk since 71'

Scusa ma in cuffie cosi piccole le batterie sono microscopiche e integrate nel Device proprio per questioni di spazio, una cosa è farle rimovibili su uno smartphone, un altro è farle su Device del genere

Felk

Eccolo, è arrivato l'avvocato delle cause perse, nonché primo f4nb0y Apple per eccellenza.
Ma ti pagano oppure hai soltanto il paraocchi che non ti fa vedere nient'altro?

Gearless

magari prima o poi si rende conto di ciò che dice, e può essere anche da monito per altri

fabrynet

Ma infatti non capisco perché gli hai risposto.
Fa parte dei personaggi mitologici del blog.

Felk

Cavolo, ora che me lo hai detto non dormirò più la notte.
Ti prego, non farlo!

Gearless

e si blocca un'altra persona, non ne vale proprio la pena leggerti

Felk

Basterebbe fare un prodotto fatto come si deve. Nessuno chiede delle batterie rimovibili su un oggetto simile, ma uno sgancio agevolato si. Non ci vuole nulla a creare un tappino in fondo alla cuffia su cui fare leva e due contatti ad incastro per la batteria.
Lo posso fare io che non sono un ingegnere, figuriamoci Apple.
Invece no, hanno fatto un prodotto vergognoso, monouso e che una volta che si sarà rotto, creerà spazzatura elettronica perché non recuperabile.
E poi si vantano di essere una azienda Green. Assurdo.

In compenso ci sono prodotti come le Galaxy Buds che sono sicuramente ingegnerizzate meglio.

Castiel

Sono il primo che critica la scelta di non usare batterie rimovibili dai telefoni ma è assurdo chiedete che ci siano batterie rimovibili su delle cuffiette wireless.

Al livello ingegneristico è semplicemente impossibile.

KenZen

Assolutamente no.
Saluti

Felk

Basterebbe fare un prodotto a cui è possibile sostituirla e rilasciare le batterie originali.

Kaixon

Se abbino le mie AirPods 2a gen con il mio secondo iPhone con iOS 14, rischio che mi si aggiornino e quindi non vengano più riconosciute dal mio iPhone 11 Pro con iOS 13?

Apple annuncia i processori proprietari per Mac basati su architettura ARM

macOS Big Sur ufficiale: benvenuti processori Apple

iPadOS 14 ufficiale: ecco come cambia iPad

iOS 14 ufficiale: tutte le novità, widget inclusi