Google Chromecast con Android TV: immagini, telecomando e interfaccia

03 Giugno 2020 153

Google è al lavoro per sviluppare un nuovo Chromecast e continuano ad emerge conferme e indiscrezioni sul prodotto. Rispetto ai modelli precedenti avrà una differenza non trascurabile, ovvero la piattaforma software basata su Android TV - quindi un vero e proprio sistema operativo ottimizzato per l'utilizzo sui grandi schermi che renderà la chiavetta multimediale molto più completa rispetto agli attuali modelli. Del dispositivo si è tornato a parlare nelle scorse ore a seguito della diffusione delle prime immagini rendering - relative sia al dongle sia al telecomando - e di alcune schermate dell'interfaccia utente.

A fornire il materiale è una fonte attendibile, ovvero XDA. Il nome il codice del prodotto è "sabrina" (l'informazione era già emersa in precedenza), mentre l'aspetto non di discosta più di tanto da quello del Chromecast di terza generazione. La componentistica è racchiusa in un guscio di forma ovale dal quale sbuca il cavo con il connettore HDMI. Le immagini confermano tre colorazioni disponibili: alla bianca e alla nera - già usate per i precedenti Chromecast e Chromecast Ultra - si somma una che tende ai toni rosati.


Il telecomando viene mostrato parzialmente: è simile a quello di Daydream View e della Apple TV. Spicca il tasto dedicato all'attivazione di Google Assistant, mentre non è ancora possibile stabilire se nella parte inferiore si trovano altri tasti per l'attivazione di servizi di terze parti a partire da Netflix.


Chiudono il quadro le schermate dell'interfaccia di Android TV. Nella parte bassa c'è una lista di contenuti, al centro altri più in evidenza che scorrono in automatico. La terza schermata (nella galleria in basso) suggerisce la possibilità di ricevere notifiche dalle videocamere Nest; infine c'è una rinnovata sezione dedicata alle risposte di Google Assistant e l'integrazione di YouTube TV nel tab Live.

Non sono emerse ulteriori conferme sulle caratteristiche tecniche di 'sabrina', mentre la data di presentazione resta genericamente fissata per l'estate. A suggerire un avvio della commercializzazione non troppo distante sono state le certificazioni ottenute dal prodotto sia nel mercato asiatico, sia in quello statunitense. Non si esclude che Google commercializzi il nuovo dongle utilizzando il marchio Nest.

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Emarevolution a 635 euro oppure da Yeppon a 760 euro.

153

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
theMANoftheFate_

So che la shield è ben supportata, aspettavo tempi migliori o il black Friday per una shield pro ultima versione, per averla almeno al suo prezzo (dato che i pochi venditori che trovo attualmente sparano alto, più dei 229 della sua uscita iniziale).
Non è supportata come dicono ?

provolinoo

non me ne parlare, litigo spesso e volentieri con gli amici che mi chiamano per configurare i box e poi scopro che hanno preso qualche schifezza cinese per risparmiare 10 euro :-D

ermo87

esatto, e attento sempre alla distinzione "box androd" vs "androidTv".
ci marciano con le schifezze cinesi ma è robaccia che non ha niente a che fare con Google.

provolinoo

sì, sono d'accordo, ovviamente le mie osservazioni erano al netto del discorso DTT dove il decoder tim vision è forse l'unica scelta possibile per chi vuole un box android con gestione dei canali tradizionali

ermo87

fai male invece perché è un gran prodotto, è tim con il suo launcher che ha fatto recentemente sto casino ma per il resto io l'ho sempre consigliato e utilizzato quotidianamente. certo, se non ti interessa la parte digitale terrestre può bastare anche un semplice mi box s xiaomi.

provolinoo

grazie per l'info, faccio bene a evitarlo come la peste

LUISPIN

Ciao grazie allora provo
HDR OFF(BT.2020)
HDR ALLA MODALITÀ SDR MODALITÀ 3
nella voce HRD non mi riporta SDR/BT.2020
ma HDR OFF(BT.2020)

LUISPIN

Grazie...aspetto aggiornamenti sul tuo blog.Era molto interessante.

Massimo Olivieri

prova il Tone mapping
HDR : SDR/BT.2020
target nits: 350-500 in base al film
Mode 3

LUISPIN

Ciao Massimo ho seguito il tuo consiglio ed ho preso il chinoppo....uno spettacolo niente da dire.
Quali impostazioni mi consigli con un videoproiettore Epson eh tw9300?
Grazie.

ermo87

assolutamente no, il che è una cosa assurda per un'androidTV ufficiale ma il problema è che non è nemmeno bypassabile la cosa

provolinoo

Quindi il tim box non usa il launcher ufficiale di android tv come shield e mibox?

baldanx2

Tutto starà nel prezzo, e sarà sicuramente eccessivo

ermo87

un nuovo launcher ancora più personalizzato e lento di quello precedente. invasivo e odioso per quanto anti-intuitivo.

ermo87

fenomenale davvero il mi box s

LuPo

Lo trasmetti via HDMI o tramite un fastidioso accessorio

DonBurioni

Se Sara su wifi 6 bombazza con latenza pari a zero.

Anche no, visto che solo il Pad costa 69€...

provolinoo

Puoi sempre prendere il pad stadia sfuso e questa chiavetta quando esce

provolinoo

Puoi prendere una tv con android integrato

provolinoo

Che modifiche hanno fatto?

provolinoo

Ti stimo

provolinoo

Credo lo abbiano tolto di mezzo perché era un dispositivo ridondante visto che con quello normale trasmetti anche l'audio

provolinoo

Quello sicuramente, piuttosto che prendere uno di quei box cinesi che hanno una versione di android per smartphone riadattata alla carlona con un launcher modificato molto meglio la stick di Amazon, io la consiglio sempre a chi vuole spendere il meno possibile, agli altri suggerisco il Mibox che ormai ti porti a casa con €50

provolinoo

Di tutto no, mi è capitato spesso di installare app manualmente tramite APK e comunque non andavano lo stesso, perché richiedevano i Play Services

provolinoo

Condivido, la firestick va bene giusto se devi guardarci prime video, per il resto è estremamente limitata

provolinoo

Non sai di cosa parli, la Firestick non è Android TV, è solo una versione di Android modificata da Amazon (tra l'altro come base ha ancora Android 7, quindi vecchissimo).
Io ho avuto una Firestick in passato e l'ho data via per disperazione, la mancanza dei servizi Google e del PlayStore è un limite estremamente fastidioso, che ti impedisce di avere tanti programmi disponibili o di poter riutilizzare le app già acquistate sullo smartphone.
Senza contare la mancata integrazione con l'assistente Google e la domotica in casa.
Al suo posto ho messo un MiBox Xiaomi ed è tutto un altro mondo.

provolinoo

Finalmente, uso con soddisfazione sia il MiBox che la Shield ma avere un prodotto Android TV ufficiale da Google è comunque tutta un'altra storia, a partire dagli aggiornamenti e dall'ottimizzazione dell'esperienza utente

spino1970

Beh, sono due cose diverse. Questa sarà in tutto e per tutto un TV Box...

Davide

Che brutto. I designer in Google devono essere pagati molto poco

LuPo
ermo87

Pare strano, una stick nella stick. Terribile esteticamente ma consolatorio se sarà così. Praticamente cambia solo il formato alla fine, ho gia il mi box s e semmai preferisco puntare direttamente su Google se ne varrà la pena.

ermo87

È solo un suggerimento, basta poco e due euro in croce. Purtroppo mi sembra scontato dire che la strada è quella del wireless e oltretutto per le aziende conviene sempre vendere direttamente un nuovo prodotto smart piuttosto che rendere smart la vecchia generazione.

LuPo

Beato consumismo e beata praticità

Ciccio Lino

Qua hanno segnato usb 3.0 e anche sulla pagina di Gearbest
https://uploads.disquscdn.c...

ermo87

Basta un adattatore hdmi-Aux e qualunque Chromecast diventa audio.

ermo87

Flessibile ni è di sicuro non stabile, avere app dedicate ha i suoi vantaggi. Comunque è un discreto prodotto, in offerta ci può stare. Meglio by Amazon di tante schifezze di box android.

Frazzngarth

faccio finta di non aver letto l'assurdità che già scritto.

Frank Chierici

A me Plex ha dato problemi solo con Chromecast di prima generazione (la chiavetta per intenderci), ho avuto poche volte noie con quello di seconda generazione, e 0 con Chromecast Ultra

Andrea Z.

plex va malissimo anche con la chromecast ad onor del vero... per fortuna la mia tv scrausa samsung ha plex preinstallato

Andrea Z.

non hai espresso una opinione, hai detto "non si sa", che tradotto vuol dire "io non lo so"

DeePo
DeePo
LaVeraVerità

Un attimo non è mai meno di zero.

xMx
Kamille

a mio parere, vista la differenza di prezzo minima rispetto alla ultra normale, è meglio ripiegare verso questa soluzione visto che, se funziona come la shield, dovrebbe fare anche da chromecast liscia

DeePo

Ma se hai la rete memorizzata sullo smartphone, il CC si configura in un attimo.

se ti serve una radio vai sull'usato anche le FM DAB te le buttano dietro... effettivamente... faresti meglio a tenere sti soldi in tasca e ciarpame per casa, usando un qualunque smartphone a delle buone casse.

simone

Cerca fra i vari modelli prodotti da Auna.. hanno FM DAB e internet radio.. suonano molto bene per il prezzo e costano il giusto.. inoltre hanno vari stili per soddisfare ogni esigenza..

DeePo

Con la app di Stadia, devi digitare la pwd ogni volta che cambi rete.

Quale Motorola scegliere? Il punto sulla line up a metà 2020 | Video

Recensione Google Pixel 4a: finalmente è arrivato (o forse no)

Recensione OnePlus Nord: sotto i 400 Euro è lui il migliore

Recensione Asus Rog Phone 3: è il miglior Gaming Phone ma convince per altro