
11 Settembre 2020
La pandemia ha cambiato radicalmente in un lasso di tempo molto ridotto le abitudini di gran parte della popolazione mondiale. L'obbligo di restare in casa, il divieto di praticare sport e di andare in palestra sono provvedimenti necessari in questa fase. Bisogna avere pazienza, auspicare che si torni gradualmente e presto alla normalità (con tutti gli accorgimenti del caso) e nel frattempo attrezzarsi per fare un po' di movimento fisico in casa - diversamente sarà una fase 2 in cui a farla da padrona saranno dietologi e fisioterapisti.
Oculus e Fitbit hanno preparato due proposte per chi vuole dedicarsi ad attività di fitness tra le mura domestiche: sono diverse tra loro nella sostanza, nel prezzo e per quanto riguarda il livello tecnologico. Semplici video gratuiti pubblicati su YouTube nel caso di Fitbit, un più futuristico corso da svolgere nella Realtà Virtuale con il visore Quest per Oculus.
Si chiama Supernatural, richiede il visore Oculus Quest ed è connesso allo smartphone. Viene presentato come il primo servizio al mondo di fitness-full body su base associativa per la realtà virtuale. Nella sostanza mette a disposizione allenamenti giornalieri curati da esperti, strumenti per monitorare l'attività di fitness, un ricco catalogo di musica e quella che può essere considerata la caratteristica più accattivante: la possibilità di abbandonare per un po' l'ambiente domestico svolgendo gli allenamenti in luoghi (virtuali) del Pianeta, tendenzialmente molto più accattivanti del panorama tv+divano+tappeto.
Ogni allenamento è preceduto da una sessione di riscaldamento preparata dal singolo allenatore, poi si entrerà nel vivo seguendo coreografie a tempo di musica. E' sempre difficile descrivere a parole il livello di coinvolgimento che è possibile raggiungere usando un visore VR: alcuni dei coach che guideranno gli allenamenti forniscono qualche indicazione al riguardo:
Sembra quasi di essere un eroe dei film d’azione: gli effetti speciali, la qualità dei luoghi e delle canzoni, e il fatto di poter abbattere questi ostacoli, passi e ritmi
Sei immerso in un ambiente bellissimo e ti concentri solo su te stesso e sul tuo allenamento
È divertente. Non c’è la sensazione di doversi trascinare in palestra. Ti muovi e cerchi di battere il tuo record, come se fossi in un videogioco. Poi però quando hai finito e ti togli la cuffia ti accorgi che stai grondando di sudore, il battito è accelerato e le gambe ti bruciano. Ti rendi conto di quanto il tuo corpo abbia appena lavorato
La cosa migliore è provarlo: Oculus dà la possibilità di farlo gratuitamente per 30 giorni. Terminato questo periodo, il prezzo passerà a 19 dollari al mese (mancano conferme sul prezzo per l'Italia). Il rinnovo è automatico, ma l'iscrizione si può annullare in qualsiasi momento. Quella descritta è la soluzione per il fitness in casa più coinvolgente ma anche la più costosa. Per accedervi serve infatti il visore Oculus Quest che parte da 449 euro.
Non avete un visore? non siete disposti a grossi esborsi? La soluzione di Fitbit è a costo zero e molto più immediata. Serve solo un accesso ad Internet e un monitor per visualizzare gli esercizi. L'azienda ha reso disponibili gratuitamente più di 15 sessioni di allenamento e attività motorie sul suo canale YouTube ufficiale.
Alcuni dei video erano stati inseriti nel servizio a pagamento Fitbit Premium ma ora sono disponibili per chiunque (abbia voglia di sgranchirsi le gambe). Non è l'unico provvedimento adottato dall'azienda per rendere un po' meno pesante la quarantena: a fine marzo è stato esteso a 90 giorni il periodo di prova gratuita di Fitbit Coach.
Uno dei video esercizi resi disponibili gratuitamente da Fitbit (sul canale YouTube ufficiale ce ne sono molti altri)
Buoni allenamenti in casa (più o meno tecnologici).
Commenti
Con l'oculus butti su un bel por azzo e di aerobica ne fai quanta ne vuoi
Quotone ed applauso.
Carino per post workout oppure per riscaldamento cardio...mi piace come integrazione sportiva.
Chi mette il dislike è perchè ama fare corsetta mentre gli si asciuga lo smalto alle mani.
La grafica per fare un paragone è tra ps2 e ps3 su per giù, ma come normale che sia , escono principalmente giochi stilizzati, per maschere questa cosa...sempre uno snap835 è, l'immersivitá è data comunque da altri fattori che a mio avviso in Vr contano quanto la grafica...poi se hai un pc abbastanza potente il discorso cambia...
La grafica un pò mi preoccupa! Non dico di volere una grafica pazzesca, ma quanto è immersiva?
non ho parole.
Su quello non ho problemi...sempre avuto il PC bello performante e adesso tengo una postazione da battaglia con i controfiocchi ;)
Col cardio l'unica cosa che fai è bruciare kcal, non ingrossi nessun muscolo, poi se mi porti delle tesi scientifiche serie a riguardo bene, altrimenti gli unici che trollano sono quelli che fanno questa zumba virtuale
Con il cavo il Quest diventa un semplice visore per pc, quindi dipende tutto dell'hardware del tuo pc, che deve essere bello potente però per far girare decentemente i giochi più impegnativi tipo Alyx.
Ragazzi mi avete convinto.
Avevo provato la PSVR e mi era piaciuta molto però tutti quei cavi era un qualcosa da manicomio e aspettavo da tempo un caschetto senza fili...scelto il quest anche sapendo - come dite voi - che ho possibilità di attaccarlo al pc e fare i titoli per il Rift!!! Da quello che ho capito con il cavo i giochi poi sono più performanti? Oppure si hanno sempre delle costrinzioni a livello tecnico?
con 128 ci installi il mondo. Ho 48 software e ancora il 70% di memoria libera.
Quest se hai anche un PC di fascia media pupi anche utilizzarlo come un Rift e giocare a titoli come Asgard's Wrath o Half Life Alyx con un cavo USB 3.
è un po' la switch dei visori, puoi usarlo in portabilità oppure in versione fissa collegandolo al PC e giocare a titoli AAA più complessi.
Lascia perdere va, a me sale il tedio solo leggere chi dice che per ingrossarsi devi solo fare pesi.
Tipico concetto di chi si bomba di testosterone e insuline per raggiungere i risultati con i soli pesi in poco tempo e facilmente.
Come ho spiegato in un mio commento poco sopra, quella gente deve solo rimanere in silenzio e imparare a leggere qualche libro sull'argomento.
faccio pole dance, calisthenic e nuoto, sono più grosso adesso di quando mi cimentavo in sole schede di bodybuilding con le macchine e bilanciere con il weightlifting (e non sollevavo 20 kg, rn 160 in deadlift, 110 in squat e quasi 100 in bench press, nonché 65 kg in military), pur controllando puntigliosamente l'alimentazione. Venivo seguito da un campione olimpico elvetico, per la cronaca, e la sola teoria del diventi grosso sollevando pesi è ormai superata da più di 30 anni.
L'ipertrofia non è solo spaccare il muscolo con il peso, è adattare un esercizio alla composizione genetica di qualsiasi individuo (sì, perché per alcuni non basta tirare su solo pesi) confrontandolo anche con la composizione del muscolo e delle relative fibre. Senza dimenticare che "ingrossarsi" lo definisce anche il regime alimentare che si adotta, fare solo pesi è il tipico concetto di chi non ha mai approfondito la questione e solleva teorie del paleolitico.
Ne vedevo di gente che si ingrossava facendo solo tanti pesi, effettivamente, senza guardare regimi alimentari e fregandosene del resto. Facile però, praticamente una buona parte di loro si bombava di testosterone e insulina per mettere ben in vista le vene. Bello e soprattutto salutare e profiquo.
Un workout con l'oculus ti consente di bruciare e di fare un lavoro aerobico. Non ci si ingrossa particolarmente, ma teoricamente potrebbe essere popssibile con un giusto piano di alimentazioni ed esercizi a corpo libero mirati, raggiungendo un livello di tonicità anche importante.
Puoi anche smetterla di trollare adesso.
Chiaramente non stiamo parlando della stessa cosa, ma un certo tipo di attività fisica la fai in questo modo.
Il crossfit https://uploads.disquscdn.c...
Mah. Il CrossFit non prevede per forza attrezzatura, comunque ci sono tanti esercizi a corpo libero che ti permettono di stare in forma. Ovviamente l’attrezzatura dà più possibilità ma non credo che non si possa definire workout un allenamento a corpo libero
miglior acquisto tecnologico da me fatto nel 2019.....veramente un portento, di giochi validi ce ne sono, l'importanet e non aspettarsi graficoni e capire che il tutto gira sempre con uno snap835, ma la libertà che ti da l'assenza del cavo è notevole.....senza contare se hai un pc da gaming lo attacchi li è diventa una roba fenomenale, anche wireless con un buon router e usando virtual desktop.....poi il software è in continuo aggiornamento e ogni mese aggiungono qualche funzione, le ultime arrivate sono il tracciamento delle mani con cui puoi controllare l'interfaccia senza i joypad ed il doppio tap sul caschetto per vedere con le camere in B/N la realtà. Io ho preso il 64 gb e mi basta, però naturalmente prendere il 128 è la scelta più saggia se puoi....ci gioco pure a Stadia con il Quest, tanto per dire....
Preferisco un bel bilanciere
Ma cosa scolpisci senza pesi? Hai qualche prova in merito da mostrarmi? Mi sembrate quelli che dicono di allenare le gambe facendo calcetto con gli amici
Ma che stai a dire solo con i pesi...vatti a fare un'ora di corsa in salita tutti i giorni e ne riparliamo. Con i pesi se vuoi fare la muscolatura...se invece vuoi farti un bel fisico, esistono esercizi che ti scolpiscono anche senza l'ausilio ne di attrezzatura ne di pesi. Dai su...
Avevo intenzione di prendere un oculus quest a breve...pareri di chi lo ha già?
Giochi, applicazioni belle? Vale la pena prendere la versione 64 oppure quella 128?
la trovi su brazzers
https://uploads.disquscdn.c...
di solito si usa la fascia di spugna, comunque hai ragione, si suda già a star fermi...
si ma sudi già normalmente, non oso immaginare se fai pure esercizio
workout in italiano significa allenarsi... ora permettimi, in quale definizione del termine italiano allenamento c'è scritto che lo stesso può essere fatto solo in sala pesi?!?
E allora permettimi di non chiamarlo workout, sembra un zumba tecnologico
ma chi se ne frega di fare il fisico...non è che siamo tutti fissati, l'importante è fare attività motoria e se ci sono tecnologie e programmi a riguardo ben vengano....
Il fisico solo coi pesi lo si fa, non ci sono alternative
a livello di dispendio energetico equiovale ad un ottimo esercizio cardio, non vi è differenza con un tapis roulant o con una cyclette....non è che a tutti piace fare pesi....
le spugnette son lavabili in realtà....
Sì sì uguale a 2 ore di palestra, ovviamente senza cardio
beato a te, da me a meno di 30 non ti fanno manco entrare all'ingresso
Ma c'è f.i.g.a?
La mia palestra costa 19€ al mese.
Dopo un paio di calci allo spigolo del letto e un paio di manate all'armadio l'Oculus finisce fuori dalla finestra.
Credimi, fatti una sessione di mezz'ora a Beat Saber in modalità superiore a Normal e ne riparliamo.
Praticamente Beat Saber in abbonamento.
è evidente che conosci poco la tecnologia.....vi sono decine di programmi per allenarsi, ed uno dei campi più floridi....
Ma non è un allenamento fisico
auguri a sudare con l'oculus addosso
diciamo che giocare in Vr è abbastanza faticoso già di suo....
19 dollari al mese anche no, ci sono decine di giochi su Quest che ti fanno sudare come un somaro, senza abbonamenti mensili...
Chiamare "workout" quello con l'oculus fa ridere