
13 Marzo 2021
Apple potrebbe essere pronta ad apportare significativi cambiamenti ad HomePod, stando a quanto si apprende da un'analisi approfondita svolta dai colleghi di 9to5Mac sul firmware dello smart speaker.
A partire dalla versione 13.4, rilasciata diverse settimane fa, la casa di Cupertino ha infatti cambiato il sistema operativo alla base di HomePod, abbandonando iOS in favore di tvOS. Ricordiamo che, sin dal lancio, il dispositivo ha utilizzato una versione di iOS leggermente modificata - in modo da poter operare principalmente tramite i comandi vocali di Siri -, ma pur sempre paragonabile a quella presente su altri terminali come iPhone e iPad.
Il passaggio a tvOS (che comunque è a sua volta basato su iOS) non ha portato novità importanti per quanto riguarda l'esperienza utente - al punto che ci si è accorti del cambiamento solo in seguito ad un'analisi mirata -, ma potrebbe essere una base molto importante per il futuro sviluppo di HomePod, che ora utilizza un sistema operativo che nasce proprio con lo scopo di essere maggiormente adatto ad un utilizzo casalingo, visto che è lo stesso che troviamo su Apple TV.
Tra le principali differenze troviamo l'abbandono di tutte le funzionalità di risparmio energetico tipiche di iOS - in quanto è un sistema operativo pensato per terminali equipaggiati con una batteria - e la possibilità di slegare HomePod dai criteri di compatibilità hardware di iOS. Con il rilascio di iOS e iPadOS 14, infatti, Apple dovrebbe eliminare definitivamente il supporto al chip Apple A8, il quale è alla base dell'unica versione di HomePod e della Apple TV di quarta generazione, lasciando che solo tvOS risulti ancora compatibile con questo SoC.
Per finire, questa mossa può anche essere vista come una sorta di preparazione al lancio del tanto discusso HomePod Mini che - qualora dovesse arrivare in commercio in autunno - potrebbe essere il primo dispositivo della famiglia di smart speaker ad essere rilasciato nativamente con tvOS 14. Attendiamoci maggiori dettagli su questo cambiamento nel corso della prossima WWDC, attesa per giugno in formato esclusivamente online.
Commenti
bhà... magari così aggiungono il supporto al ATMOS e a codifiche cinematografiche.
quelli che ci capiscono un attimino e pensano sia un prodotto figo
ma pordo d10, siete tutti usciti di testa oggi? che problemi mentali hai nel capire che esistono prodotti adeguati a certi utilizzi anche se il rapporto prezzo/resa non è il migliore? Ora sonos ha un nome figo sopra? a parte qualche nerd, chi è che si c4g4 sto brand?
ok, capito, compri solo perche' c'e' un nome "figo" sopra
Capisco il tuo punto di vista, ma effettivamente quella frase porta a fraintendimenti.
ma infatti io sono perfettamente in target wireless speaker tipo sonos/bose. Non ho alcuna pretesa se non di sentire "bene"
evidentemente non sai cosa sia sentire bene un suono. a te basta sentirlo. ed a questo punto e' sufficiente un dot.
Ora ripetilo senza ridere
beh perché? suonano molto bene e li puoi espandere in futuro con più unità creando un multiroom. Sono utilizzi diversi con clienti diversi.
a quei livelli o ti prendi un impianto stereo vero o ti prendi un dot. prenderti una cassa mono da 300€ non ha alcun senso.
Ma in italia mai?
Esatto e per quanto mi riguarda fa cagher anche quello. Ci sono speaker a batteria che suonano decisamente meglio.
Saluti
HomeKit ha tutto di vincente rispetto ai competitor. Dalla sicurezza alla facilità di configurazione di accessori e parti, dalla qualità (garanzia di funzionamento ) alla possibilità di utilizzare prodotti esclusivamente Bluetooth low energy (che non è poco).
Saluti
Beh è sovrapponibile al Sonos One secondo vari tecnici
Concordo su tutto tranne che per la qualità audio e la necessità di una versione mini (ancora più scadente “acusticamente” parlando).
Saluti
HomePod è il top in fatto di domotica perché comanda HomeKit ed utilizza Siri che per la domotica non ha rivali. Nessun altro dispositivo Apple è altrettanto efficiente.
Aprirlo a terzi non avrebbe senso perché si dovrebbe aprire anche HomeKit e Siri.
Il valore aggiunto lo comprendono i possessori con una casa domotica basata su HomeKit.
Unico (enorme) difetto: manca la lingua italiana.
Saluti
L'Echo Dot non è suo rivale. Magari l'Echo Plus o Studio, ma anche lì...ne prendi 3 o anche di più allo stesso prezzo di questo HomePod
considera che l'homepod suona meglio del sonos one.. quindi minimo minimo lo devi paragonare con l'echo studio che ne costa 200.
Ovviamente l'articolo non è stato "tradotto" (c'è una grossa differenza tra tradurre e riportare una fonte), ma è abbastanza chiaro che il "ci siamo accorti" sia stato frainteso.
Il senso è che "tutti se ne sono resi conto solo dopo l'analisi di 9to5Mac". Non c'è alcuna intenzione di attribuirsi qualcosa, visto che le fonti sono ben chiare e in bella vista. Comunque modifico la parte, visto che genera della confusione non necessaria.
Non mi prendo nessun merito; c'è scritto chi ha fatto l'analisi e c'è il link in fonte. Il "ci" non è riferito al nostro sito ma è "globale". Il senso è "tutti se ne sono resi conto solo dopo l'analisi di 9to5".
La parte poteva essere resa meglio? Probabilmente si.
Mi sto attribuendo qualcosa? Assolutamente no.
io non mi vanterei tanto, visto che ti prendi meriti di altri
meno male
quando capira' che sara' necessaria un'apertura vendera' 10 volte tanto.
3? l'eco dot di Amazon costa mediamente 30€,ne prendo quindi 10
il fratello di Alemanzo Sandroni.
se compro la villa di Berlusconi e lo trovo dentro ci metto alexa, giuro.
ma anche mettegli una cosa che funzioni, tipo Alexa, non rebbe male.
Beh ci fanno le ville e gli appartamenti con HomeKit. Non mi pare una tragedia di sistema
Ma fategli un SiriOS dedicato!
“É l’unico che si integra con Homekit”
É quello il problema: Homekit.
Andarsi a precludere il resto del mercato per utilizzare l’ecosistema Homekit é a mio avviso folle, soprattutto perché questo non ha nulla di vincente rispetto all’ambiente Google e Alexa
Beh è l’unico che si integra con HomeKit, quindi un senso ce l’ha, se non vuoi legarti all’ecosistema di Alexa o Google in quanto hai solo hardware Apple ha perfettamente senso. Poi questo è particolarmente votato all’audio, quello che manca è una versione mini semmai.
É un prodotto che non ha davvero senso, non ha alcun serio vantaggio rispetto alla concorrenza e costa pure uno sproposito.
Cambiare sistema operativo non lo renderà vincente, iniziare a rendere Siri più evoluto e aprirsi maggiormente alle terzi parti invece potrebbe aiutare, ma pur con questo non capisco che valore aggiunto porti all’ecosistema apple
Homepod chi era costui?
Non hanno pensato che il motivo per cui non lo compra nessuno è che costa come 3 prodotti equivalenti della concorrenza? Hai voglia a migliorarlo...
Il supporto al chip A8 manca già ad iOS 13, che supporta solo A8X, che è molto vicino all'architettura dell'A9
Diciamo che l'articolo é stato tradotto/copiato e non modificato, se 9to5Mac ha fatto le analisi e scrive "ci siamo accorti...." ha un senso, se lo scrive GabrCong che non ha fatto nessuna analisi ne si é mai accorto della cosa (poichè l'ha letta in un altro articolo) é risibile. Magari eliminare quella frase o aggiornarla togliendosi meriti che non si hanno non sarebbe male, ma questo comporta rileggere i testi prima di pubblicarli e pare che la cosa costi troppo per permettersela (non lo fanno nemmeno i giornali seri, per dire).
Mai modificato, è sempre stato così. Riprova ad un altro giro
di nessuno. sto in giro da un po', mica arrivo oggi.
Fa a gara con apple tv come successo
Mi sa tanto di failOS
A me sembra assurdo che permetta il collegamento tramite Bluetooth e non con qualche strana invenzione di apple proprietaria
Se non lo apri anche all'esterno allora Siri è solo una parte del problema. La gande diffusione della concorrenza c'è stata perchè te li tiravano dietro consapevoli che dell'hw non frega niente a nessuno visto poi i servizi che ci sono dietro.
Apple è ancorata a doppio filo all'hw visto che i suoi servizi sono solo per device della stessa marca.
E tu sei l'ennesimo account di quale fan?
direi che è perfettamente sensata per il modo di fare apple. sono stupito che non siano così anche le airpods.
hanno modificato l'articolo. quando l'ho commentato era scritto come l'ho riportato.
La cosa più insensata è quella che non puoi collegarlo tramite bluetooth con altri dispositivi, ma solo con dispositivi Apple che dispongono di Airplay.
La colpa non è del prodotto in sé per sé, ma di Siri che è molto meh
Che poi basta guardare la fonte a fine articolo come al solito.
Mi sembra già più che esplicità la provenienza della news no?