Apple brevetta uno "scaldaletto" intelligente che monitora il sonno

10 Aprile 2020 41

Da molto tempo si parla della possibilità che watchOS possa offrire una nuova funzione per il monitoraggio della qualità del sonno, e sembra che la prossima versione, quella che arriverà con Apple Watch 6, potrebbe essere quella giusta. Ma sembra che a Cupertino abbiano in cantiere anche altri progetti legati al sonno, come dimostrato da un brevetto registrato presso l'USPTO.

Da quando nel 2017 Apple ha acquisito Beddit, società finlandese specializzata proprio nello sviluppo e nella produzioni di dispositivi dedicati al monitoraggio del sonno, sono passati ormai tre anni. Nel frattempo Beddit, sotto la guida di Cupertino, ha rilasciato una sorta di sottile "fascetta" da posizionare sotto il lenzuolo, in grado di raccogliere e registrare dati come la durata del sonno, la frequenza cardiaca, la respirazione, ma anche parametri ambientali come la temperatura e l'umidità dell stanza.

Un'immagine del Beddit Sleep Monitor, commercializzato a partire dal 2018.

Il brevetto di cui vi parliamo oggi suggerisce che a Cupertino stanno pensando di espandere le capacità di questa tecnologia.

Come si legge nel documento, Apple non sembra convinta che il monitoraggio del sonno sia una funzione da associare a dispositivi indossabili, come può essere l'Apple Watch, per una questione di comfort (e, aggiungiamo noi, diventerebbe poi complicato a quel punto scegliere un tempo per ricaricarli).


Per questo anche il dispositivo descritto dal brevetto è da applicare sul letto, e lascia così l'utente libero da ingombri. A differenza del prodotto lanciato nel 2018, questo sembra però essere destinato ad essere più di una semplice fascia, ma un vero e proprio scaldaletto, dal momento che si fa riferimento esplicito a "riscaldamento o raffreddamento attivo". Inoltre il dispositivo sarebbe in grado di registrare e riconoscere più utenti, a partire dalle differenze tra i dati che è in grado di raccogliere. Dati che poi può condividere con i dispositivi dell'ecosistema Apple.

I brevetti, si sa, come i sogni "son desideri", e non sempre si traducono poi in realtà commerciale.In questo caso però, ci troviamo davanti ad un prodotto che sembra essere la naturale evoluzione di un altro, già esistente, e quindi è possibile che Apple prima o poi lo commercializzi, magari sempre sotto il marchio Beddit.


41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco

Point taken

Guccia

Questo strumento è facilmente inquadrabile nel business salute, ambito su cui Apple in questi anni ha investito molto, introducendo nel suo ecosistema hardware (Watch) e software di grande qualità.

ciro mito

Si

lore_rock

É fattibile, il nostro organismo recupera energia durante i cicli di sonno che durano 90 minuti, ti è mai capitato di andare a letto tardi e svegliarti riposato e invece di svegliarti stanco pur essendo andato a letto presto?
Accade quando viene interrotto il ciclo del sonno, se ci si sveglia dopo aver completato un ciclo completo avrai il massimo rendimento.
Poi sinceramente non so quanti cicli di sonno siano indispensabili, ma é certo che ci sia un modo per rendere più efficace il sonno

edd

In estate non serve a nulla purtroppo.

edd

E con questo riusciresti a dormire?
Ti canta la ninna nanna!

myngionee
ciro mito

Io che soffro di insonnia

19e20

Io invece vorrei trovare il modo di limitarlo il più possibile senza subirne le conseguenze..

Marco

Chi è il folle che si compra ste cose?

GnnLD

Mi piace un sacco Withings come azienda, ha tantissimi prodotti interessanti. Non capisco perché Apple non l'abbia preferita a Beddit, sarebbe stata un'acquisizione interessante per l'ecosistema Health di Apple. Ad ogni modo vediamo che presentano, in ogni caso qualora si preferiscono i prodotti Withings non scappano.

LuPo

Le fasi RAM e ROM migliori di sempre

Pistacchio
Pistacchio
Pistacchio
Cave Johnson

Certo, è scritto anche nell'articolo.

Code_is_Law

Beddit è stata comprata da apple

lore_rock

Una delle cose su cui devo studiare e investire é proprio sulla qualità del sonno, da anno ormai non riesco ad avere un sonno costante e questo si ripercuote su tutta la giornata.

Cave Johnson

Non conoscevo questi retroscena.

gianni

Infatti anche secondo me fa scalpore con il titolo "apple brevetta " ma in realtà prima withings poi acquistata da nokia e poi ritornata withings vendono il medesimo accessorio per misurare il battito cardiaco ma non ha la funzione scaldaletto la cosa che ha fatto apple è unire i 2 elementi e dire di aver inventato qualcosa a prezzo maggiorato

roby

Se e' da apple immagino allora manchera' tipo la presa Usb, compatible solo con alcune versioni di Ios e non con android e via dicendo

Dr_home

Azz avevo letto Reddit...

Dr_home

Come ti capisco. Io non sopporto fisicamente il caldo, mi fa sentire stanco per niente.

The Evil Queen

Io avrei bisogno di un raffreddaletto, ora sto già con solo un lenzuolo e il riscaldamento spento, già a schiattare di caldo

Jacopo93
Account Anniversario

Per misurare il valore dei reni. Un rene consumato non vale come un rene funzionante, quindi ne servono due per comprare l'ultimo iPhone.

Cave Johnson

Beddit, società finlandese con sede a Espoo. Proprio come Nokia che produce (o produceva) un dispositivo simile chiamato Nokia Sleep. Interessante coincidenza.

Per chi volesse vedere la recensione del mitico Riccardo: https://www.hdblog.it/2018/06/13/recensione-nokia-sleep/

zdnko

C'è anche l'iPot https://uploads.disquscdn.c...

Per sonni magici

MatitaNera

Qualsiasi sensore è diventato intelligente

zdnko

o da pesce d'aprile

NaXter24R

Apple: "c4zzo ne vuoi capire te di arte..."

ghost

Compatibile solo con ipad 2020 e iphone 11 pro max

Vive

Costo 500 euro + Apple Care, funziona solo se sincronizzato con iOS.

Andrej Peribar

Lo chiedi a me?
Ho riletto il messaggio non ho detto che è un male.

Ho detto che è un target di spendaccioni.

Sara Vignali

se progettano gli scaldaletto come i macbook air, allora ne prendo due per i miei nonni con artrite.

(da notare come il dissipatore sia staccata dalla ventola senza alcuna pipeline per trasferire il calore alla ventola girando alla fine a vuoto) https://uploads.disquscdn.c...

Dr_home

E perché sarebbe un male?

Andrej Peribar

E "Genius" no?!

Andrej Peribar

Lascia perdere, che la mela morsa ha capito che il nuovo trend spenna polli è "la salute" intesa come wellness.

Aldo Tedone

sembra una roba più da xiaomi

Garrett

Si abusa del termine "intelligente", per vendere inutilità

iPad di ottava gen e iPad Air 4gen ufficiali: potenza e tanti colori | Prezzi ITA

Apple Watch Series 6 ed SE ufficiali: tanti modelli per tutte le tasche | Prezzi Italia

Le 10 applicazioni per MacOS che non devono mancare sul vostro computer Apple

Apple annuncia i processori proprietari per Mac basati su architettura ARM