
25 Agosto 2021
Da molto tempo si parla della possibilità che watchOS possa offrire una nuova funzione per il monitoraggio della qualità del sonno, e sembra che la prossima versione, quella che arriverà con Apple Watch 6, potrebbe essere quella giusta. Ma sembra che a Cupertino abbiano in cantiere anche altri progetti legati al sonno, come dimostrato da un brevetto registrato presso l'USPTO.
Da quando nel 2017 Apple ha acquisito Beddit, società finlandese specializzata proprio nello sviluppo e nella produzioni di dispositivi dedicati al monitoraggio del sonno, sono passati ormai tre anni. Nel frattempo Beddit, sotto la guida di Cupertino, ha rilasciato una sorta di sottile "fascetta" da posizionare sotto il lenzuolo, in grado di raccogliere e registrare dati come la durata del sonno, la frequenza cardiaca, la respirazione, ma anche parametri ambientali come la temperatura e l'umidità dell stanza.
Il brevetto di cui vi parliamo oggi suggerisce che a Cupertino stanno pensando di espandere le capacità di questa tecnologia.
Come si legge nel documento, Apple non sembra convinta che il monitoraggio del sonno sia una funzione da associare a dispositivi indossabili, come può essere l'Apple Watch, per una questione di comfort (e, aggiungiamo noi, diventerebbe poi complicato a quel punto scegliere un tempo per ricaricarli).
Per questo anche il dispositivo descritto dal brevetto è da applicare sul letto, e lascia così l'utente libero da ingombri. A differenza del prodotto lanciato nel 2018, questo sembra però essere destinato ad essere più di una semplice fascia, ma un vero e proprio scaldaletto, dal momento che si fa riferimento esplicito a "riscaldamento o raffreddamento attivo". Inoltre il dispositivo sarebbe in grado di registrare e riconoscere più utenti, a partire dalle differenze tra i dati che è in grado di raccogliere. Dati che poi può condividere con i dispositivi dell'ecosistema Apple.
I brevetti, si sa, come i sogni "son desideri", e non sempre si traducono poi in realtà commerciale.In questo caso però, ci troviamo davanti ad un prodotto che sembra essere la naturale evoluzione di un altro, già esistente, e quindi è possibile che Apple prima o poi lo commercializzi, magari sempre sotto il marchio Beddit.
Commenti
Point taken
Questo strumento è facilmente inquadrabile nel business salute, ambito su cui Apple in questi anni ha investito molto, introducendo nel suo ecosistema hardware (Watch) e software di grande qualità.
Si
É fattibile, il nostro organismo recupera energia durante i cicli di sonno che durano 90 minuti, ti è mai capitato di andare a letto tardi e svegliarti riposato e invece di svegliarti stanco pur essendo andato a letto presto?
Accade quando viene interrotto il ciclo del sonno, se ci si sveglia dopo aver completato un ciclo completo avrai il massimo rendimento.
Poi sinceramente non so quanti cicli di sonno siano indispensabili, ma é certo che ci sia un modo per rendere più efficace il sonno
In estate non serve a nulla purtroppo.
E con questo riusciresti a dormire?
Ti canta la ninna nanna!
Io che soffro di insonnia
Io invece vorrei trovare il modo di limitarlo il più possibile senza subirne le conseguenze..
Chi è il folle che si compra ste cose?
Mi piace un sacco Withings come azienda, ha tantissimi prodotti interessanti. Non capisco perché Apple non l'abbia preferita a Beddit, sarebbe stata un'acquisizione interessante per l'ecosistema Health di Apple. Ad ogni modo vediamo che presentano, in ogni caso qualora si preferiscono i prodotti Withings non scappano.
Le fasi RAM e ROM migliori di sempre
Certo, è scritto anche nell'articolo.
Beddit è stata comprata da apple
Una delle cose su cui devo studiare e investire é proprio sulla qualità del sonno, da anno ormai non riesco ad avere un sonno costante e questo si ripercuote su tutta la giornata.
Non conoscevo questi retroscena.
Infatti anche secondo me fa scalpore con il titolo "apple brevetta " ma in realtà prima withings poi acquistata da nokia e poi ritornata withings vendono il medesimo accessorio per misurare il battito cardiaco ma non ha la funzione scaldaletto la cosa che ha fatto apple è unire i 2 elementi e dire di aver inventato qualcosa a prezzo maggiorato
Se e' da apple immagino allora manchera' tipo la presa Usb, compatible solo con alcune versioni di Ios e non con android e via dicendo
Azz avevo letto Reddit...
Come ti capisco. Io non sopporto fisicamente il caldo, mi fa sentire stanco per niente.
Io avrei bisogno di un raffreddaletto, ora sto già con solo un lenzuolo e il riscaldamento spento, già a schiattare di caldo
Per misurare il valore dei reni. Un rene consumato non vale come un rene funzionante, quindi ne servono due per comprare l'ultimo iPhone.
Beddit, società finlandese con sede a Espoo. Proprio come Nokia che produce (o produceva) un dispositivo simile chiamato Nokia Sleep. Interessante coincidenza.
Per chi volesse vedere la recensione del mitico Riccardo:
https://www.hdblog.it/2018/06/13/recensione-nokia-sleep/
C'è anche l'iPot https://uploads.disquscdn.c...
Per sonni magici
Qualsiasi sensore è diventato intelligente
o da pesce d'aprile
Apple: "c4zzo ne vuoi capire te di arte..."
Compatibile solo con ipad 2020 e iphone 11 pro max
Costo 500 euro + Apple Care, funziona solo se sincronizzato con iOS.
Lo chiedi a me?
Ho riletto il messaggio non ho detto che è un male.
Ho detto che è un target di spendaccioni.
se progettano gli scaldaletto come i macbook air, allora ne prendo due per i miei nonni con artrite.
(da notare come il dissipatore sia staccata dalla ventola senza alcuna pipeline per trasferire il calore alla ventola girando alla fine a vuoto) https://uploads.disquscdn.c...
E perché sarebbe un male?
E "Genius" no?!
Lascia perdere, che la mela morsa ha capito che il nuovo trend spenna polli è "la salute" intesa come wellness.
sembra una roba più da xiaomi
Si abusa del termine "intelligente", per vendere inutilità