Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google Chromecast Ultra con Android TV e telecomando: sta arrivando

11 Marzo 2020 79

Google è al lavoro per rinnovare l'offerta di chiavette multimediali della linea Chromecast: in cantiere ci sarebbe un nuovo modello Ultra con alcune peculiarità software e hardware rispetto alla versione attualmente in commercio. La piattaforma software sarà Android TV e sarà possibile controllarne le funzioni con un telecomando dedicato. A fornire importanti indiscrezioni sul progetto è il sito 9to5Google e la stessa FCC statunitense presso la quale è transitato il telecomando del nuovo Chromecast. La prima fonte afferma al riguardo:

  • Google prevede di lanciare il Chromecast Ultra di seconda generazione entro l'anno
  • Il form-factor sarà simile a quello dell'attuale Chromecast: riproporrà l'estetica del Chromecast di terza generazione, con il guscio circolare e il logo "G" al centro. Ci sarà sempre il connettore HDMI come nel Chromecast Ultra
  • Avrà la peculiarità di supportare il telecomando esterno: esteticamente sarà una via di mezzo tra il telecomando Daydream View e quello della Apple TV. Il telecomando sarà dotato di microfono e tasto dedicato all'attivazione di Google Assistant; potrà essere inoltre programmato per controllare controllare le funzioni del televisore (es. volume)
  • Il nome in codice è "sabrina"
  • Supporterà la riproduzione dei contenuti in 4K HDR e sarà dotato di connettività Bluetooth e WiFi
Il telecomando certificato presso la FCC

Il telecomando ha recentemente fatto tappa alla FCC, a conferma che il progetto va avanti in vista della commercializzazione. La notizia non stupisce, tenuto conto che Google ha lanciato a fine dicembre il dongle ADT-3 dedicato agli sviluppatori di app per Android TV. Anche in quel caso si è trattato di un dispositivo compatto, basato su Android TV e dotato di telecomando dedicato. La nuova Chromecast Ultra di cui si discute dovrebbe essere una variante dell'ADT-3 dedicata all'utenza consumer.

Mancano i dettagli sul prezzo e sulla data di lancio: si ipotizza che la presentazione fosse inizialmente prevista per il Google I/O 2020, ma non è possibile fare previsioni certe, visto che l'evento fisico è stato cancellato per l'epidemia di Coronavirus (Covid-19) e non sono ancora stati comunicati i nuovi piani per introdurre le novità mediante eventi online.


79

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
teo
Frazzngarth

e che ti devo dire...

ondaflex

Concordo ma la mia a volte ha un'immagine.un po' scattosa.
Quando è commessa in bluetooth invece diventa sempre scattosa

Six

Chissà che processore.

SuperDuo

Lol. Chissà come facevi con i telecomandi della TV...
Sei anni per un telecomando con una croce e 6 tasti

ErCipolla

Il non-4k se non sbaglio non ha il supporto via hardware a hevc, quindi non mi fiderei

Frazzngarth

il telecomando non retroilluminato della Fire Stick ce l'ho ed è completamente inutilizzabile, ci metto tipo sei anni a trovare un tasto, ma tipo che col telefono nel frattempo gli do sei o sette comandi.

devo accendere il telefono solo per illuminare il telecomando lol

virtual

Lo chiedo perché ho un Raspberry Pi 3 e quello arranca coi HEVC a 1080... Dici che il modello non 4K (che al momento non mi interessa) possa andare bene? Con Kodi, intendo.

ErCipolla

Non ho il modello 4k, ma quello base, menzionavo il 4k perché è l'equivalente della cc ultra. Però da una rapida letta in giro dovrebbero andare i 4k sia hevc che h265

virtual

Come va la FireStick 4K con Kodi? Riesce a leggere gli HEVC a 1080P senza problemi?

SuperDuo

Un esempio:, il telecomando della prima fire tv lo uso senza guardare, anche senza puntarlo visto che è bt (dietro ostacoli, coperte ecc)
Il telefono lo devi guardare, magari nel buio con la retroilluminazione , va sbloccato, fissato ecc.
Con il telecomando bt invece guardi sempre il contenuto

Dartagnan92

La Chromecast 2 ha lo stesso hardware della 3, quindi in teoria con gli ultimi firmware va anch'essa a 60 FPS, almeno così ho letto.

IamaGuru

La chromecast 3 supporta i 1080p60fps... la versione 2 arriva massimo a 30fps

LaVeraVerità

Eh, non è chiaro cosa voglia dire nell'ambito specifico. Quali sarebbero i servizi google necessari in ambito smart tv?

Nuanda

Quello che ho scritto....

LaVeraVerità

Cosa intendi?

LaVeraVerità

No

LaVeraVerità

Ma a che ti servono "le app che hai comprato sul telefonino"? Quando ci sono tutte quelle che servono a rendere smart il tuo tv bastano e avanzano (e ci sono tutte).

talme94

Manderò in pensione anticipata il mi box 3?

Ansem The Seeker Of Darkness

In teoria non potresti usare aurora store? è un frontend per lo store google e permette anche di fare l'accesso

ermo87

io usavo Plex al massimo. ti ripeto, amo Chromecast proprio per la semplicità. mandi in cast e basta. il rovescio della medaglia sono le limitazioni ma mi sta bene così. per esempio il miBox monta AndroidTV, per quanto la usi più o meno allo stesso modo della CC senza apk o altro ogni tanto tira fuori qualche rogna.

Famedoro Cuordipietra

Grazie

ErCipolla

Mah, alla fine non devi installare le app sulla CC ma devi installarle sul telefono che devi poi usare come "telecomando", quindi siamo li.
Io della FS apprezzo che puoi metterci qualsiasi app, non solo quelle supportate ufficialmente, quindi hai molti più servizi a disposizione. Anche una cosa banale come aprire un file video dalla NAS su FS è facilissimo, su CC già è rognoso quando non impossibile.

ermo87

questo mi piace della chromecast. niente installazioni, niente telecomando. tutto in cast dallo smartphone. per me è geniale ma capisco anche chi oggi vuole di più

ErCipolla

La CC ultra costa già tanto per essere solo un "aggeggio streamante" senza app. Con gli stessi soldi ti prendi un FireStick 4k che fa molto di più.

ErCipolla

Finalmente un dispositivo "completo" e indipendente, la CC attuale (per quanto innovativa all'epoca) è super limitata.

FCava

le fire tv sono indipendenti dal cellulare. Quindi significa che sono più facili da usare per tutta la famiglia ed anche da chi è meno avvezzo alla tecnologia

Ottoore

La chromecast classica non supporta segnali oltre i 1080p30fps: quindi, per esempio, usandola con nowtv sport sei limitato a 720p60fps anziché 1080p60fps. Dazn invece, essendo nativamente a 720p60fps ( quando li regge!), non ha limitazioni.

Francesco Venturini

io non capisco perchè hanno aspettato tanto...
l'avessero fatto un anno fa, fire stick vendeva un quarto
forse qualche accordo coi produttori di tv android?

Frazzngarth

può essere, quello retroilluminato però, l'altro è inutilizzabile.

a parte questo, secondo me invece il fatto per cui vende di più la Fire Stick è che nessuno ha la minima idea di come si usi un qualsiasi arnese passando per il telefono, mentre chiavetta+telecomando lo capiscono tutti.

in un blog di tecnologia però mi sarei aspettato il risultato opposto.

specialdo

yes.. era ora!

Frazzngarth

mah, sarà... per me no

Frazzngarth

boh, per me è il contrario

DeePo

Io lo sto usando su un monitor, quello che vedo è che nessuno dei due (CC e FS) supporta l'ultrawide.

DeePo

Vero, anche io ho il Fire Stick, decisamente più utile del Chromecast. L'Ultra avrebbe dovuto essere così sin dall'inizio, il base poteva anche essere solo un dongle di streaming.

DeePo

Ha il supporto al 4K e una porta giga ethernet sull'alimentatore. Supporta Stadia. Per il resto fa le stesse cose. Del Chromecast base esistono mi pare almeno due versioni, esteticamente identiche, ma con hardware di rete diverso.

FCava

pare sia indipendente da smartphone / tablet etc, come il fire tv stick

FCava

Francamente non so in quanto ho ancora una tv plasma FHD. Ho preso la versione 4k del firestick in previsione del futuro. L'unico confronto che potrei fare è con netflix, ma avendo netflix anche nel TV (che funziona un po' si e un po' no) è un difficile. La grossa differenza è che il fire stick è indipendente dal cellulare e le app sono installate direttamente sullo stick

CiKappa

chromecast ultra in cosa è migliore rispetto a chromecast classico? Parlo per me che ho due tv una di 15 anni fa e l'altra leggermente smart (da 150 euro)

Famedoro Cuordipietra

Io sto usando chromecast 4k per guardare Netflix, Infinity,Amazon ,si vede la differenza?

Gianluca

quindi non c'è bisogno più dello smartphone? Diventa una sorta di fire tv stick con android tv o ho capito male?

FCava

la concorrenza può usarlo in maniera non ufficiale comunque....

FCava

Ho il vecchio chromecast ed ho preso l'amazon fire stick tv 4k l'altro giorno. il FT surclassa il chromecast sotto ogni profilo. Vedremo questo.... Il vecchio chromecast ormai lo usavo per poche robe

Dwarven Defender

infatti, gran comodità

Dwarven Defender

sempre più comodo il telecomando fisico...

Dwarven Defender

ok, quindi è il caso di aspettare e decidere tra nuova shield (già disponibile), nuova apple tv e nuovo chromecast...

ermo87

Google non si sente in concorrenza con Amazon, poi si sentono forti con Stadia in esclusiva. Faranno i prezzi loro gia vedendo quanto costa la generazione attuale. poi e se vende bene, come per i Pixel non gli servono i grandi numeri sull'hardware. Strana Google ma a quanto pare fanno bene così. Boh

Nuanda

costerà parecchio....insomma...comunque si va a scontrare con un mercato che propone alternative valide....il prezzo dovrà essere in linea con la concorrenza

efremis

Immaginavo uscisse una nuova Ultra prima o poi

Okazuma

Ti posso dire che io, potendo usare 2 Chromecast da telefono, preferisco usare l'app da TV con telecomando.
Trovo sia più comodo.
Spesso mi capita di mandare il primo video in Cast ma poi navigo con il telecomando

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria