Apple non rinuncia all'idea di un anello smart: questa volta è estensibile

03 Marzo 2020 26

Apple ha già dimostrato che tra i suoi progetti futuri potrebbe rientrare un anello smart - stile Amazon Echo Loop per avere un'idea di massima della categoria di prodotto. Indicazioni in tal senso sono emerse alla fine dello scorso anno con la pubblicazione di un brevetto ottenuto dalla casa di Cupertino ed è sempre un brevetto che fa tornare attuale l'ipotesi.

Rispetto al modello immaginato alcuni mesi fa, quello di cui si parla ora ha la particolarità di non essere formato da un corpo unico di dimensioni fisse, ma da una struttura meccanica che permette di estenderne la lunghezza, coprendo una porzione più o meno ampia del dito.


La struttura estensibile potrebbe offrire in primo luogo più spazio a disposizione per alloggiare sensori. Il brevetto ipotizza la possibilità di dotare l'anello di sensori ultrasonici, ottici, touch, così come quelli in grado di rilevare quanto il dito si è piegato - un dato che si potrebbe utilizzare per regolare in maniera accurata l'esecuzione di specifiche gesture.

Non mancano varianti del progetto che prevedono l'integrazione di tasti rotanti e altri strumenti di input integrati direttamente sull'anello principale.


Nel brevetto si precisa che i dati raccolti dai sensori integrati nell'anello vengono trasmessi via wireless ad un dispositivo esterno. Si tratterebbe quindi di una sorta di periferica da utilizzare per controllare altri prodotti elettronici - non necessariamente smartphone, potrebbe anche essere un visore AR, altro progetto di cui si parla ormai da molti mesi.

Come è sempre opportuno ricordare nel caso dei brevetti, non si ha certezza che un prodotto commerciale simile a quello mostrato vedrà mai la luce. Si può solo prendere atto di un interesse in tal senso da parte della casa di Cupertino che è tuttora vivo: la domanda di brevetto è stata presentata all'USPTO il 7 febbraio scorso e la pubblicazione è avvenuta oggi (3 marzo).


26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
E K

Ummm allungabile e se é anche vibrante..sappiamo perchè lo hanno pensato.

csharpino

Un anello per domarli un anello per trovarli un anello per ghermirli e nel buio incularl....

Mike Oxlong

iDick

Mike Oxlong

ahahah

ciro mito

https://uploads.disquscdn.c...

Desmond Hume

un anello apple è per sempre

Comitato_no_Disqus

Ma si, quello

qaandrav

Raimondo Martire

piero

icock ring, semmai

lore_rock

Continuo a sostenere che questo tipo di periferiche potrebbero avere senso nella sfera della realtà aumentata, sia per rilevare con maggiore precisione il movimento della mano sia per restituire migliori feedback, ad esempio mi immagino se quel tessuto interposto tra i due anelli fosse in grado di comprimersi per restituire la sensazione di aver afferrato un oggetto

zdnko

Quel brevetto lo ho già visto! :D
https://uploads.disquscdn.c...

ghost

Aggiornati l'hanno cambiata (in peggio)

ghost

Speriamo sia un dito

Comitato_no_Disqus

Quella è l"app companion

ciro mito

L'immagine del dito l'ho salvata perché so che un giorno avrà valore

TLC 2.0

Ma vibra almeno? Cosi i melari possono usarlo come anello vibrante per peni :D

TLC 2.0

Un Anello per inchiappettarli tutti

ADM90

Io iVibrator

CAIO MARIOZ
ADM90

Se Apple crea un anello fitness (calcolo battito cardiaco, passi e attività fitness) lo compro. Ma dubito che tutti i sensori di Apple Watch stiano dentro l’anello

Cave Johnson
Edoardo Motta

grazie per aver commentato dandomi la possibilità di bloccarti

Depas

E ora .... APPLAUSI

sgru

quando vendono il cervello Smart così i polli apple possono acquistarlo e sostituirselo?

JJ

Un Iring per domarli, un Iring per trovarli,
Un Iring per ghermirli e nella gabbia dorata incatenarli. Semicit.

Comitato_no_Disqus

Vogliamo iCook ring

Apple annuncia i processori proprietari per Mac basati su architettura ARM

macOS Big Sur ufficiale: benvenuti processori Apple

iPadOS 14 ufficiale: ecco come cambia iPad

iOS 14 ufficiale: tutte le novità, widget inclusi