
24 Febbraio 2020
Apple, Huawei, Samsung e OPPO starebbero lavorando a dei caricatori rapidi basati sulla tecnologia GaN, che sta per gallium nitride, in italiano nitruro di gallio. Si tratta di un semiconduttore che viene definito da molti "il silicio del futuro", perché offre prestazioni paragonabili in dimensioni notevolmente più contenute. Non è certo la prima volta che si leggono delle dichiarazioni del genere - basti pensare al grafene - ma nel caso del GaN sembra che l'attesa sarà molto più breve.
In effetti, Xiaomi ne ha già immesso uno sul mercato da 65 W, che può caricare completamente un Mi Note 10 Pro in 45 minuti appena. Secondo i calcoli di Gizmodo China, le sue dimensioni sono esattamente del 48% rispetto a un caricatore di pari capacità basato su materiali tradizionali. Ma non c'è bisogno di andare in Cina: su Amazon Italia se ne trovano già grazie ai più conosciuti specialisti del settore, come Anker o Aukey.
L'esempio più interessante proviene da Choetech: questa società cinese propone (per ora non ancora in Italia, ma per chi è interessato QUESTO è il link su Amazon.com) un caricatore con le stesse specifiche di quello ufficiale Apple per i suoi MacBook. La potenza massima è per entrambi di 61 W. Guardate la differenza dimensionale:
Naturalmente tutti i caricatori verteranno sulla tecnologia USB Type-C e su alcune delle sue caratteristiche più allettanti dal punto di vista della ricarica, come il rilevamento automatico delle specifiche del dispositivo e la conseguente capacità di dosare la potenza necessaria.
Secondo la fonte, la maggior parte dei caricatori con questa tecnologia dovrebbe arrivare sul mercato entro l'anno.
Commenti
Su Amazon ne trovi uno, proprio marchio Amazon, da 5 watt. La qualità è molto buona.
Anche io , la ricarica rapida meglio evitarla , dannosa per la batteria dello smartphone , consigliano sempre caricare dal 20 all'80% , ( almeno 2 volte ) così si ricalibra la batteria , questa percentuale è indicata anche per quelle persone che usano la ricarica rapida .
davvero, il marketing di sony in campo mobile è veramente vergognoso, da sempre.
potresti provare con tasker e impostare un profilo orario per attivare/disattivare la carica rapida (io la tengo sempre disattivata, l'avrò attivata 2 volte in vita mia)
esisstono telefoni sui quali non si può disa
Diciamo che a livello fisico teorico spingendo a forza gli elettroni in un "imbuto" qualche problema potresti causarlo, ma secondo me più si va avanti più gli effetti sono meno notabili
Non è la stessa cosa di Sony , ricarica non rapida è comunque 2A che è tanto rispetto alla ricarica a 1 A
S8 ed S10 di sicuro su entrambi, gli altri non lo so.
E si il punto è proprio quello, ci deve essere un modo per cambiare "al volo" la modalità di volta in volta in base alle esigenze..
La One UI di Samsung lo fa scegliere sia per quella via cavo sia per quella wireless.
Sarebbe carino mettessero un toggle nella barra di stato però. https://uploads.disquscdn.c...
Prova le colonnine tesla secondo me solo che ti avvicini con la presa il tel è già carico..
Non sapevo che sony lo facesse...
Vorrei segnalare che il secondo caricatore (quello con marca Aukey) che consigliate, in realtà non possiede la tecnologia GaN: è un errore di dicitura su Amazon
A me la scelta risulta possibile solo per la wireless ma non so se negli ultimo modelli è stata messa anche per il cavo. Ma in tutti i casi è una impostazione scomoda da cambiare, servirebbe un toggle dal menù impostazioni rapide che appare tutte le volte che metti il telefono in ricarica e ti permetta di cambiare l'impostazione messa per default per quel ciclo di ricarica.
Sony ce l'ha da anni come modalità...il mio xz1 compact mi dice ogni notte "lo ricarico con calma, va bene?" quando lo attacco per andare a dormire. Risultato, batteria tiene ancora botta anche a giornate abbastanza stress dopo 3 anni!
Con i Samsung è possibile scegliere la modalità rapida, sia con cavo che wireless.
Senza ricarica rapida si perde tutto il divertimento. Voglio un caricatore 250W. Carico in 15m
Il punto fondamentale però è che l'utente dovrebbe poter scegliere se ricaricare veloce o lentamente da interfaccia utente. Ovvero (usando ovviamente un caricatore che permetta la ricarica veloce) se lo attacco principalmente la notte per default lui caricherà lentamente se però ho la necessità di una ricarica veloce da UI devo poterla abilitare al volo per quel ciclo di ricarica. Non dovrebbe essere il tipo di caricatore a decidere per me..
no, però dipende dai ritmi giornalieri, chi usa al massimo il telefono come strumento di lavoro potrebbe giovare sicuramente della ricarica rapida. Altrimenti per me serve solo se hai giusto 15 minuti prima di uscire e vuoi caricarlo il più possibile. In futuro avremo batterie che non gli fa ne caldo e ne freddo la ricarica rapida e allora si userà come standard
idem
Si, infatti, che cavolo te ne frega della batteria se dopo 2 mesi lo cambi.....(parlo in generale, non di te :-))))
Ma solo io preferisco la ricarica lenta?
ma se carico il MACBOOK PRO con il caricastore da 36W dite è un problema?
più che altro mi interessano le dimensioni del caricatore... che quello originale é un pochino scomodo
guardate il caricatore di eggtronic, il più piccolo al mondo e made in Modena, 100w in un pacchetto di sigarette.
qualche annetto fa avevo letto un articolo scientifico in cui si provavano gli effetti del quick charge (forse il 2 o 3) sulla batteria, alla lunga la batteria ne risentiva
Se la ricarica rapida danneggia le batterie,come la mettiamo con le auto elettriche dove la maggior velocità di ricarica è un fattore fondamentale?
Le batterie si esauriscono così rapidamnete?
Esistono degli articoli/prove scientifiche a riguardo?
Non so qualcuno che ha caricato/scaricato 2 telefoni identici con ricarica normale e rapida..
Ho una manciata di caricatori che dal 1a fino a oltre il 2,4a, mi pare
Quando moriranno vedrò il da farsi sempre che nel frattempo non me ne "regalino" altri con i telefoni e gli altri aggeggi!
Per ora uso un misto di carica lenta e carica veloce, secondo necessità...
La batteria sembra reggere...
Su Asus Zenfone c'e' e mi trovo benissimo.
Troppe pippe mentali
Sono usb c quindi sono ovviamente universali.
Tipo le domande su Amazon
- Funziona in questo modo?
- Non lo so non l’ho ancora aperto
Guarda che c’è poco da scherzare. Ho utilizzato un caricatore rapido con l’XS e nel giro di neanche un anno la batteria era quasi all’80%. Ora l’11 Pro lo carico col caricatore del vecchio iPhone 8 e non si sposta dal 100%.
ma nemmeno io cerco un caricatore a 1mah...uso uno di un vecchio telefono che penso sia a 1A che tengo sempre in camera, tanto la batteria da 4000 del telefono in massimo 5 ore è carica, mentre per le emergenze (rare) uso uno rapido se ho bisogno di un boost prima di uscire...
sicuro, ma se ad esempio sono in ufficio e non ho fretta lo lascio anche sul PC, tanto ci resto per svariate ore e quindi non è un grosso problema...
Scherzavo, ma con il pc ci vuole un eternità
perchè?
caricare molto velocemente la batteria la sollecita di più...
in teoria una carica lenta è migliore per certi aspetti, io ad esempio di notte non uso la carica rapida, se invece mi capita di giorno di essere in emergenza la uso...
Capita
io ho quello della aukey che uso per il pc e all'occorrenza per caricare velocemente il telefono
Ci sono I Sony Xperia che hanno quelle funzione da 4 anni........
Caspita che autonomia
Ma se è pieno di gente terrorizzata anche solo dal caricare a più di 1A, altro che ricarica rapida