Google Titan: le chiavette USB per la sicurezza arrivano anche in Italia

19 Febbraio 2020 40

Le Titan USB di Google arrivano ufficialmente anche in Italia, dopo il lancio negli Stati Uniti: si tratta di una semplice chiavetta USB che permette di ricorrere ad un sistema di autenticazione a due fattori per accedere al proprio account Google (e ad altri servizi).

All'interno della chiavetta si cela un firmware realizzato direttamente dall'azienda di Mountain View, basato sugli standard Open FIDO, quindi in grado di fornire acceso anche ad altre applicazioni - tra cui 1Password, Dropbox, Facebook, GitHub, Salesforce, Twitter.

Arrivate da poco nel Google Store italiano, sono disponibili nelle due versioni, ovvero quella più recente che comprende una chiavetta in formato USB-C, e quella di prima generazione, che include il kit in due varianti, una USB-A e una Bluetooth.

Google Titan
CARATTERISTICHE
  • Come un secondo lucchetto dopo la password, i token di sicurezza Titan aiutano a prevenire gli attacchi di phishing e proteggono i tuoi account online, incluso Gmail, da chiunque non debba avere accesso.
  • I token di sicurezza Titan includono uno speciale firmware progettato da Google per verificare l'integrità del token e sono basati sugli standard aperti FIDO, così puoi utilizzarli con un'ampia gamma di app e servizi.
  • I token di sicurezza Titan sono compatibili con il programma di protezione avanzata, la più efficace soluzione di sicurezza di Google.
PREZZI

Per quanto riguarda i prezzi, il modello con uscita USB-C sarà disponibile a breve ad un prezzo di 45 euro, mentre il kit che comprende le due chiavette - USB-A e Bluetooth - è già acquistabile a 55 euro. Tutte le informazioni sono disponibili all'interno del link presente in FONTE.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Emarevolution a 462 euro oppure da Amazon a 546 euro.

40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

ma ero ironico, e Android con NFC ha il supporto da ben prima di iOS.. XD

ilMartiniano

login sicuri, dove ora c'è gli a2f, invece di inserire il numero, inserisci la chiave o premi il bottone bluetooth. Si usa anche con windows hello per avere accesso all'utente.

John

Anche Microsoft Authenticator. Aegis e andOTP invece hanno backup locali per un ripristino (entrambe disponibili anche su F-Droid).

GrantMills

Potreste spiegarne gli scenari d'uso agli ignoranti come me?

ice.man

perdona ma non mi fido di un chip di sicurezza che viaggia su protocolli wireless e medio raggio (bt arriva fino a 10m, non si parla di un contactless...) che possono essere bucati

ice.man

lightning non serve visto che iOS non supporta l'autenticaizone "esterna"

Tugur Reddu

Che pacco...meno male non era nulla di importante!

csharpino

Si certo...

ice.man

ho una chiavetta usb da 64GB vecchia oltre 4 anni che è la metà di questi dongle di Google, ma ha sia porta usb-A che usb-C

GoodSpeed

Ok ma la forma digitale certifica che "Io sono io" come diceva il marchese del Grillo. Si poteva usare lo stesso hw per certificare anche gli accessi. 50 euro per la penna sono tantini se uno la usa a scopo privato.

ilMartiniano

Mi dispiace solo lastpass authenticator e authy sincronizzano gli a2f

Achille

Dai commenti sotto pare chiaro che la gente ha seri problemi a capire i commenti. O forse fa solo finta… spero…

csharpino

E' un oggetto che deve essere il più piccolo e resistente possibile per essere trasportabile facilmente, tutte cose che non vanno d'accordo con la tua visione che tra l'altro e solo tua perchè a te interessano solo le porte in tuo possesso non un sistema veramente universale.

Tugur Reddu

Domanda quasi in tema, avevo associato l'autenticazione a 2 fattori di un sito a google authenticator,poi però il telefono su cui era installata l'app è stato cancellato...nel reinstallare l'app però non trovo piu traccia delle credenziali, sapete un modo per ripristinarlo?

ilMartiniano

La firma digitale è una cosa. I token un altra. La firma digitale ti serve per apporre un consenso, i token per accertare l'accesso. Se intendevi spid e CNS invece servono per effettuare l'accesso unico nei servizi statali/comunali etc... Il token Google per accesso a servizi commerciali. È bene separare le due cose.

ice.man

nemmeno esiste in versione lightning
io non parlo del supporto a porte non supportate, ma parlo solo di unificare il dispositivo

Like a virgin

Non so se in america e negli altri paesi i cittadini abbiano la facoltà di dotarsi di firma digitale e token cns. In ogni caso immagino che google dovrebbe accettare i token emessi in ogni singolo paese... di fatto la tecnologia è quella.

GoodSpeed

Prezzo altino... io ho già la chiave per la firma digitale. Non si può usare la stessa chiave? Quante chiavi deve avere uno ???

qaandrav

eh no ci hanno fracassato la min chia con sto typeC, adesso deve rimanere questo e solo questo per almeno 100 anni

ilMartiniano

Se me la scontano con le offerte di Google one la prendo sicuro.

gastro67

acquistata ieri sera...

Matio

Boh, mi sembra stranamente in ritardo come prodotto. Sicuramente offrirà alti livelli di protezione, non lo metto in dubbio, ma l'idea è poco versatile e troppo frammentata. Non penso che ne venderanno molte.

romoloo

io la prendo solo se ha la presa scart per TV.

Manca l'importantissima Micro USB formato 3.0, 30 pin e lightning di Apple, se non fanno un modello con tutte le uscite non la comprerà nessuno.

csharpino

e lightning?
e micro usb?

an-cic

no, devi prendere il pacchetto che comprende la versione type a e bt

Metti che c'è in corso un blackout e hai scarichi chiavetta BT e smartphone.
Sei fregato! :(

an-cic

e micro usb?

ice.man

qui non si parla di anticipare il futuro, ma di fotografare il presente. io ho un MacbookAir 2019 che ha solo porte usb-C e un desktop che ha solo porte usb type A...dovrei prendere 2 chiavette?!?!?

Stefano Dif

supportano Fido 2?

ice.man

seriale e parallela sono legacy.
porta usb standard e porta usb-C, sono anni che esistono le chiavette usb dati con doppia porta

csharpino

Metti che lo smartphone è scarico...
Sei fregato!!

fedeZen

Google e sicurezza nella stessa frase ci stanno molto bene, invece.
Non confondere sicurezza con privacy.

csharpino

E si... però deve comprendere anche la seriale e la parallela altrimenti non lo compra nessuno....

LaVeraVerità

L'autenticazione a due fattori prevede anche metodi alternativi "di backup".

Antonio Scardigno

e quando uscirà un'ipotetica "type D" che fai? a scusa, google anticiperà il futuro e monterà tutte le future porte sia usb sia wireless...

Comitato_no_Disqus

Sei afflitto dallo stesso problema di joker?

David

Quando leggo Google e sicurezza nella stessa frase mi viene sempre da ridere.

ice.man

nasce male
dovrebbe esistere 1 solo modello dotato di tutte le porte

Metti che hai lo smartphone e disponi solo della chiavetta BT.
La chiavetta BT è scarica e non c'è il modo di ricarcarla.
Sei fregato! :(

Recensione e Confronto tra Redmi Note 9, 9 Pro, 9S: quale scegliere? Video

Ricarica rapida e super rapida: i migliori smartphone 2020 a confronto

Recensione Motorola Edge: quando l'autonomia fa la differenza

Recensione Huawei MatePad Pro: senza GApps ma con tanto carattere