Samsung e LG lavorano a monitor touch esterni per smartphone | Rumor

13 Febbraio 2020 76

Samsung e LG stanno lavorando a monitor esterni per smartphone che potremmo anche definire dei tablet senza "cuore" - nel senso che mancano processore, RAM, storage e tutto ciò che serve a un dispositivo per elaborare dati. L'idea è di appoggiarsi sull'hardware dello smartphone che si porta sempre con sé. L'indiscrezione proviene dalla testata sudcoreana ETNews, e include già diversi dettagli tecnici precisi:

  • Samsung: il dispositivo dovrebbe chiamarsi Dexbook, il display sarà da 14,1" e avrà risoluzione FHD 1080p. Peserà meno di 1 kg e avrà una batteria molto capiente, da ben 10.000 mAh
  • LG: stessa risoluzione e stessa diagonale, ma peso molto più contenuto (600 g) anche a causa di una batteria più piccola, da 5.000 mAh. Lo spessore dovrebbe essere intorno ai 9 mm.

Entrambi i dispositivi dovrebbero essere presentati verso l'inizio della seconda metà dell'anno; si prevede che il prezzo si aggirerà tra i 400.000 e i 500.000 won, pari a 310~390 euro. Cifre da tablet di fascia media, insomma.

Diversi produttori, Samsung inclusa, hanno sperimentato in passato con concetti analoghi, sia rivolgendosi al mondo tablet (pensiamo all'ASUS PadFone 2, per esempio, che vediamo in apertura) sia a quello desktop (i Motorola Atrix, le docking station Samsung DeX e Microsoft con Continuum, ai tempi di Windows Phone/Mobile). Oggi le dock dedicate non esistono più, ma DeX continua a vivere sotto forma di servizio: basta collegare lo smartphone compatibile a un monitor, PC o TV via cavo USB.

L'insuccesso degli anni scorsi potrebbe tuttavia essere una questione di maturità della tecnologia e di cambiamento delle necessità dei consumatori. Secondo la fonte, i prodotti puntano a soddisfare la richiesta di schermi di dimensioni più grandi anche in mobilità, specialmente per fare editing video/foto, guardare contenuti e in generale migliorare la propria produttività rispetto a quella che permette il piccolo schermo di uno smartphone. Smartphone che, peraltro, dovrebbe continuare a essere utilizzabile anche quando si usa il "tablet" esterno.

Data la mancanza di hardware interno, la fonte argomenta che i dispositivi possono essere più sottili e leggeri. Vero è che, nel complesso, la scheda madre di un tablet (e aggiungiamoci anche le fotocamere, assumendo che questi dispositivi non le abbiano) conta relativamente poco rispetto alla batteria; se volete rinfrescarvi la memoria basta, dare un'occhiata al teardown dell'ultimo iPad, per esempio. Resta poi da valutare come saranno le prestazioni del dispositivo - sia in termini di lag, sia calcolando la condivisione delle risorse hardware con lo smartphone.

Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro è in offerta oggi su a 508 euro.

76

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
csharpino

Anche ipotizzando che il prezzo di listino sia quello dell'articolo lo street price è sempre più basso quindi non puoi paragonare i 2 prezzi.
Per quanto riguarda Apple era un semplice esempio (e ne ne potrei fare altri 1000 se quello ti disturba) per dirti che il prezzo in molti casi non è l'unico elemento di scelta e che paragonare monitor in molti casi di bassissima qualità ad un oggetto studiato a posta è una cavolata.

mail9000it

Altro contesto.
Per un indossabile non ti serve una parte computazionale potente, uno schermo o uno storage.

Io anni fa avevo pensato a questo per le auto, ma in effetti il mirror sulle auto é meglio.

Credo che l'idea (CPU con memoria da portate sempre con te) sia destinata ad essere abbandonata in favore del cloud. Quindi il telefono (o meglio la SIM che contiene) viene utilizzato solo come identificativo per accedere ai tuoi dati dati e l'elaborazione avviene esternamente.

mail9000it

lo hai letto l'articolo ?
Stimano che il costo sará tra i 310-390 euro.
Fino a quando non sará sul mercato mi sembra corretto fare considerazioni sul prezzo presunto.

Perché vuoi infilare Apple in qualunque argomento ?

mail9000it

Basta andare su ama.on e cercare monitor portatile.

AndreW

Tipo? Dimmi un modello che sarei interessato

csharpino

Sei un troll ignorante.. l'SM-325 è uscito nel 2017 quindi ad oggi supporta modelli usciti 3 anni dopo... ritardato..

Mario Busso

Ma con chi sto parlando io! grazie al ca, quelli che hanno comprato le 5 generazioni precedenti non l'hanno preso nel c? wow se nel 2020 prendo il gear vr è compatibile con il note 5! il problema è IL FUTURO non il passato! dai la finisco qua, ho detto le mie stupidate ma tu non hai problemi di analfabetismo funzionale.

GinoGinoPilotino

Si, su Amazon uno da 13 a 175 euro usb c

Basta cercare

Adri949

Concordo

csharpino

Vero per cose come tablet, desktop o simili ma non per quanto riguarda gli indossabili... Per la loro natura non possono dover dipendere da un altro oggetto al 100% altrimenti perdono senso di esistere.

csharpino

Costa il doppio?? Lo hai per caso già trovato su Amazon prima che lo presentino?
L'iphone costa il doppio di un telefono android in molti casi, sei dubbioso che ne vendano?

csharpino

1) il Gear è un indossabile e deve per forza di cosa prevedere un alloggiamento fisico per il dispositivo, un display per trasformare uno smartphone in tablet no o quantomeno non un alloggiamento fisico in grado di accettare solo un singolo modello.
2) Hai detto l'ennesima castroneria perchè il VR non è compatibile sono con una generazione di top gamma infatti l'ultimo è SM-R325 è compatibile con: Galaxy S10e, S10, S10+, Note9, S9, S9+, Note8, Note FE, S8, S8+, S7, S7 edge, Note5, S6 edge+, S6, S6 edge, A9, A8(2018), A8+(2018), A8 Star.
E non con altri non per problemi di dimensioni ma semplicemente per problemi di prestazioni hardware/software. E a scalare la stessa cosa vale per quelli prima.

Quindi fossi in te la chiuderei qui la serie di figure di melma che stai facendo e non andrei oltre...

Mario Busso

"Non ho sbagliato proprio nulla.. Tu hai ipotizzato una cosa che nel 100% dei casi non si verifica perchè lo street price è sempre più basso del prezzo di listino e quindi hai semplicemente storpiato la realtà per favorire una tua affermazione."
WOW 100% dei casi. Stai facendo lo stesso errore di cui mi accusi. spari sentenze sul prezzo ancora prima che esca.

"Pensi veramente che nessuno in Samsung(per dirne una) si sia posto la domanda "E se poi il cliente cambia telefono?""

Samsung Gear VR (SM-R320)
Samsung Gear VR (SM-R321)
Samsung Gear VR (SM-R322)
Samsung Galaxy VR (SM-R323)
Samsung Galaxy VR (SM-R324)
Samsung Galaxy VR (SM-R325)

Tutti a 150$ l'uno, per ogni generazione di top gamma
Io sparerò sentenze, ma tu sei un po' ingenuotto.

csharpino

"Lol rigirare le frasi per evitare di dire che si ha sbagliato.."
Non ho sbagliato proprio nulla.. Tu hai ipotizzato una cosa che nel 100% dei casi non si verifica perchè lo street price è sempre più basso del prezzo di listino e quindi hai semplicemente storpiato la realtà per favorire una tua affermazione.

"E' qui che mi cadi però, lo sappiamo tutti dei problemi di lag di queste soluzioni wireless.."
Non è assolutamente vero perchè ci sono tantissime altre applicazioni che non hanno questo genere di problema, Sidecar di apple ne è un esempio..

Tra l'altro mi chiedo sempre se la gente che spara sentenze come te su prodotti che non conosce perchè neanche in produzione si pone una semplice domanda prima di azionare la bocca/mano:
"Se una azienda delle dimensioni di Samsung con migliaia di persone coinvolte a vari livelli nei suoi progetti fa un prodotto, come posso io pensare di saperne di più di loro?"
Pensi veramente che nessuno in Samsung(per dirne una) si sia posto la domanda "E se poi il cliente cambia telefono?"

Abel

all'epoca asus non era tanto attenta al mercato smartphone... con l'attenzione che stanno mettendo quest'anno nello zenfone 6 e nel rogphone II, un pensiero ce ad un Zen\Rog-padfone ce lo farei, ma uscirebbe a prezzi a cui non sono disposto ad arrivare :D

Nix87

Perché esiste qualcosa?

theMANoftheFate_

Io lo comprerei a patto di avere uno smartphone "core" 135x64x10mm, che vada a completare ed apportare funzioni nella dock tablet/laptop altrimenti non ne vedo il senso.

theMANoftheFate_

Project linda, non ha mai visto la luce.
L'idea interessante potrebbe essere sviluppata da terzi, display compatibili e di diverse dimensioni, per le mie necessità un 14" è inutile avendo già un 2in1 con penna, ed avendo orrore dei dispositivi più larghi di 70mm chiamati erroneamente smartphone, un tablet 16:9/16:10 da 7"-8" con penna, che sia zombie con batteria o dispositivo autonomo, farebbe al caso mio.
Giusto per fare un esempio di bisogno, che ovviamente non vale per tutti, ma sicuramente per me ed altri come me.

GinoGinoPilotino

Sulla baia non trovi nulla ?

mail9000it

in quale senso ?
Come touch ? Come reattivitá con il telefono ?
Spiegati.

Mario Busso

"Con il tuo congiuntivo puoi anche ipotizzare che gli asini voleranno ma questo comunque non succederà..."
Lol rigirare le frasi per evitare di dire che si ha sbagliato..

Hai ragione per l'incastro, ho supposto male, in un articolo esterno è specificato un po' meglio il suo "possibile utilizzo".

"Ti svelerò una cosa: esistono, anche se non le vedi, delle "cose" chiamate onde elettromagnetiche....ne hai mai sentito parlare?? Da qualche mese si è scoperto che possono essere utilizzate per collegare 2 dispositivi senza la necessità di un collegamento fisico...Strabiliante vero??"

E' qui che mi cadi però, lo sappiamo tutti dei problemi di lag di queste soluzioni wireless..Apple tv è inutilizzabile col mirroring dello schermo ( tutto su wifi AC aziendale, non sul router di casa)..

Mario Busso

ma sai che c'hai ragione lol

trucido
Adri949

Maledico ancora il giorno in cui spesi 700 carte per il padfone a66. Un'idea geniale implementata di pupù. Avevo e ho il telefono, il tablet e pure la penna capacitivo che faceva anche da auricolare.

Adri949

Non ti sei perso niente in realtà

Adri949

Ottimi nell'idea, ma il sw era terribile. Io avevo il primo è per quanto all'atto pratico fosse una figata, ha avuto tre aggiornamenti in croce per aggiustare il sw acerbo iniziale e mai avuto una major. Da allora mai più asus

Adri949

Io purtroppo ho avuto l'1. A livello costruttivo, il migliore mai avuto, ma a livello sw.... Ottima idea uccisa da quel sw raccapricciante

Gerardo Napoli

Se non sbaglio razr aveva fatto un notebook nel quale si inseriva al posto del Touchpad lo smartphone per renderlo un pc. Era molto interessante dal mio punto di vista

Nix87

C'è ne fosse stato uno che sia uscito sul mercato...avevo finanziato il superbook...finito in un buco nell'acqua...

riccardik

era per dire che sono fondamentalmente universali, avendo lo stesso connettore. la dimensione fisica dell'incastro secondo me è facilmente risolvibile con degli spessori in plastica in diverse dimensioni e intercambiabili (ma comunque bene o male le dimensioni sono tutte simili, si possono giusto fare due differenziazioni tra grossi, tipo note10plus e normali, tipo s10)

csharpino

"qui si parla di qualcosa a cui lo smartphone va incastrato.." Qui si parla...??? Ma dove?? Ne parli solo tu perchè non vai oltre la foto in copertina che non c'entra niente con quello di cui si parla nell'articolo...

csharpino

Con il tuo congiuntivo puoi anche ipotizzare che gli asini voleranno ma questo comunque non succederà...
Sul singolo dispositivo invece chi lo avrebbe detto che "DEVI MODELLARE un incastro sulla forma dello smartphone"?? E visto che non usi il congiuntivo DEVO supporre che per te questo è un dato di fatto e non una cosa ipotetica o sbaglio?? Ti sembra forse che per l'uso di DEX con gli ultimi Galaxy DEVI usare una una base di collegamento fatta su misura per il telefono??? Ti sembra forse che per usare Ipad come secondo schermo devi ficcarlo in una base?
Ti svelerò una cosa: esistono, anche se non le vedi, delle "cose" chiamate onde elettromagnetiche....ne hai mai sentito parlare?? Da qualche mese si è scoperto che possono essere utilizzate per collegare 2 dispositivi senza la necessità di un collegamento fisico...Strabiliante vero??
Ora, bimbo grande, torna a giocare dove passano le macchine...

broncos

i vecchi tempi dei padfone...
ho avuto il 2 e anche quello successivo acquistato dall'estero...

Nokia N900 con Maemo OS e i Padfone sono i dispositivi portatili che più mi hanno "migliorato e influenzato" la vita

Mario Busso

mmmh buon punto il collegamento wireless, anche se immagino il peso sulla batteria dello smartphone, oltre che al lag.
Come scritto sopra non credo si parli di cavo, perchè sarebbe più un desktop che un tablet..

Mario Busso

quindi il nuovo smartphone l'anno successivo deve avere le stesse dimesioni di quello precedente per rispettare l'incastro?

Mario Busso

qui si parla di qualcosa a cui lo smartphone va incastrato.. sono una figata quegli schermi, ma hai i cavi in giro.. è più una trasformazione in desktop che in tablet, non ritieni?

AlexJojoSnakeAznable
Mario Busso

Sai, ti spiego una cosa sul congiuntivo:
"Spenderebbe" indica un'azione ipotetica. Ho ipotizzato il prezzo dell'indiscrezione. Impariamo a capire l'italiano prima di fare gli aggressivoni :)
Per invece il legame ad un singolo dispositivo, devi modellare un incastro sulla forma dello smartphone ( come l'asus in foto, come i visori VR samsung da 150 euro presentati con ogni galaxy qualcosa, come gli accessori attaccabili al modello motorola di un paio di anni fa.. e ce ne sono di esempi)
Dai, fai fare le analisi ai bambini grandi

simone

il mio padfone infinity del 2013 grida vendetta..

non hanno avuto successo perchè erano prodotti fantastici ma realizzati malissimo, con pochissima cura ma che costavano un botto.. speriamo che questi di ora li facciano con un po' più di cervello..

Fabrizio Malato

Ne ho provati 3 / 4. Tutti restituiti, sono impietosi..

IlFuAnd91

Bene bene un tablet e un laptop dex li comprerei prima di subito.

IlFuAnd91

Erano anche tempi diversi eh.

Abel

Asus era troppo avanti... Avrei dato non so cosa per il padfone 2... Ma costava un botto all'epoca :(

mail9000it

Sono molto perplesso.
Ci sono giá in vendita monitor portabili touch da 15.6 pollici a meno di 200 euro.
Questo costa il doppio solo perché ha una batteria da 10000mAh ?

MatitaNera

Agenzia Mobilità Romagna?

csharpino

Non è ovviamente la soluzione per tutto/i ma per la stragrande maggioranza delle persone che usa i tablet per guardarsi un film, browsing, social, giochi e simili è la soluzione ideale.
Tanto non usi in contemporanea i 2 dispositivi (di mani ne hai solo 2) e non perdi le funzioni telefono quando lo stai usando come tablet quindi se ti arriva una chiamata puoi rispondere eventualmente (ma non è detto che sia necessario) sospendendo l'uso come tablet cosa che avresti fatto probabilmente anche con 2 dispositivi separati.
In compenso hai la possibilità di avere un tablet top gamma (ammesso che lo sia il telefono) al prezzo di uno medio/basso con tra l'altro tutti i tuoi dati e app sopra sempre aggiornati/e e potendo passare tra le 2 modalità senza soluzione di continuità.

BLERY

Sei sicuro?

LeoX

Bhe a questo punto gli unici vantaggi rispetto ad un monitor normale
è che è touch e trasportabile.

Vedremo.

Frà

Tra l'altro 10.000mah + 4000 del telefono, considerando l'efficienza degli AMR, garantirebbe autonomia infinita.

Frà

Sarebbe finalmente ora, con 5 anni di ritardo.

Android 11 Developer Preview: tutte le novità in continuo aggiornamento | VIDEO

Recensione Samsung Galaxy S10 Lite: bene lo Snapdragon ma si poteva fare di più

Samsung Galaxy S20, S20+ e S20 Ultra ufficiali: caratteristiche e prezzi | Video

Samsung Galaxy Z Flip ufficiale: caratteristiche e prezzi in Italia | Video