Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sony, ecco il telecomando per TV con speaker wireless integrato

12 Febbraio 2020 34

Sony ha presentato un telecomando per televisori che è anche... uno speaker portatile. O viceversa, se preferite. Fatto sta che secondo Sony il gadget ha almeno un paio di casi d'uso ben precisi: per esempio permette di portare con sé l'audio della propria trasmissione anche quando ci si deve, ehm, assentare per qualche minuto durante un evento in diretta. Oppure permette di ascoltare bene la televisione anche quando ci si trova molto distanti (o si hanno problemi di udito, perché no) senza bisogno di alzare troppo il volume della TV - potenzialmente disturbando chi si trova nei paraggi.

Lo speaker include due altoparlanti stereo da 2W e un canale centrale che, a detta della società, è stato regolato per riprodurre le frequenze della voce umana. La batteria integrata garantisce un'autonomia di ascolto di 13 ore. Lo speaker di per sé non comunica direttamente con il televisore: dialoga via wireless (2,4 GHz) con la propria basetta, e questa si collega fisicamente al TV.

È possibile riprodurre contemporaneamente l'audio dagli speaker integrati del televisore e dal "telecomando" - e come se non bastasse su quest'ultimo è anche presente un jack da 3,5 millimetri per le cuffie. La base permette anche di ricaricare la batteria (uno "0-100" avviene in circa tre ore, dice Sony). Il telecomando vero e proprio funziona invece con la solita tecnologia a infrarossi che ci accompagna ormai da decenni.

Il gadget si chiama SRS-LSR200, è certificato contro gli schizzi d'acqua e pesa 630 grammi. Al momento è stato ufficializzato solo in Giappone: arriverà il 22 febbraio e costerà 20.000 yen, pari a circa 167 euro.

Ma saltando di palo in frasca, se invece il vostro interesse è diretto verso soluzioni puramente audio decisamente più sound quality, forse potrebbe interessarvi il prodotto high-end Sony Near Field SA-Z1 uscito a settembre dello scorso anno.


34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sagitt

Ci sono strumenti per ricevere la tv ovunque, o speaker che leggono notizie

IDGAF

Rispetto a un telecomando/cassa collegato alla televisione? Quali?

darkn3ss1

Delicatissimo!

Suppaman

Mi piace, veramente compatto! sembra il telecomando di una gru!

Squak9000
Karellen

La patologia particolare è quella di avere giusto quel minimo di mancanza d'udito per cui a parlare con qualcuno bene o male ce la fai, magari chiedendo di ripetere ogni tanto o perché ti parlano a voce un po' più alta, mentre la tv è un po' più difficile perché non ti ripete mai e non si sente bene quanto il parlato di persona (gli alti degli altoparlanti delle tv sono spesso carenti in favore dei medi e dei bassi e dato che con l'età si perdono soprattutto gli alti gli anziani sentono quasi un rimbombo senza dettaglio).

Squak9000
sagitt

se la tv ha il bluetooth si...... comunque esiste il jack.

sagitt

ci sono metodi migliori.

IDGAF

Non è affatto male anche al posto di una radio in bagno, per continuare a sentire la news al telegiornale ad esempio

FCava

ci sono trasmettitori BT da attaccare alla presa cuffia della TV ed a cui puoi collegare quello che vuoi. Logico, questo è a 2.4 e puoi andarci anche al cesso, ma non è chiaro se sfrutta una connessione proprietaria (il 2.4 inizia ad essere un po' saturo) o sfruttare la connessione wifi casalinga

FCava

alla peggio ci sono i trasmettitori BT

vincy

Che voi sappiate è possibile collegare delle cuffie BT ad una tv in maniera tale che solo uno possa sentire l'audio e non dare fastidio agli altri ?

GianlucaA

Prodotto interessante.
Potevano fare un passettino in più e renderlo anche smartspeaker permettendo di rendere "alexa compatibile" tv sony di vecchia generazione

Karellen

Spesso non vogliono isolarsi del tutto ma poter sentire anche cosa dicono gli altri. A mia nonna abbiamo preso uno di quelli fatti "a colletto" ma spesso lo tiene in funzione semplicemente appoggiato sul divano.

Karellen

Sì, anche per loro!

Squak9000

un paio di cuffie è meglio... comunque se sono sordi terranno alto anche questo

Squak9000

a mio suocero, sordo, presi un paio di cuffie a 15€ con 3 metri di prolunga per non tenere il volume troppo alto.

italba

Nonostante i commenti demenziali dei soliti BM qui sotto questo è un prodotto molto intelligente che può essere utile in moltissimi casi. L'età media si sta sempre più alzando, soprattutto in Giappone, ed avere un dispositivo del genere sul tavolino vicino alla poltrona può essere utile a tanta gente, che potrebbe sentire distintamente la TV senza rompere i cosiddetti a tutto il vicinato per il volume troppo alto. Mi aspetto a breve delle copie cinesi a basso costo, 167 euro sono un po' tantini

Babi

Per gli anziani

kanna mustafa

Perfetto per le "pause" durante le gare della MotoGP e F1

uncletoma

Oh, finalmente un telecomando che porrà fine alle liti "lo tengo io", "no, lo tengo io", "no, io", "cambia che c'è la Maria", "sei scema, si guarda la partita!" (sanfilippese vs giordinazzi, campionato eccellenza) "ma io voglio vedere Gundam"

Luke

Vabbè ma lo vendono alla Piccol

gioboni

Ma da quando hanno legalizzato le droghe in Giappone? O stanno facendo dei test pilota su determinati uffici?

The Evil Queen

I vecchi lo fanno rompere a forza di cadute

The Evil Queen

e quando cade malamente per terra? Troppo delicato

Karellen

Non pensiate che sia inutile, è semplicemente una cosa pensata per i vecchi! L'avere un altoparlante vicino consente di diminuire notevolmente il volume.

SuperQuark

https://uploads.disquscdn.c...

Shane Falco

se lo potevano risparmiare...

GoodSpeed

Mongolino d'oro 2020 assegnato.

sagitt

utile.............

Sony per me ha superato il limite del buongusto.

mat

Comodissimo

tommasoconti98

HDtroll

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO