Samsung Galaxy Store: compatibilità alle Progressive Web App negli USA

25 Ottobre 2019 29

Samsung Galaxy Store (ex Galaxy Apps, ha cambiato nome a febbraio) supporta ora ufficialmente le Progressive Web App (PWA) negli Stati Uniti. Ad annunciarlo è la stessa azienda coreana, che tramite un post sul proprio blog ha confermato l'integrazione di tale tecnologia sullo store esclusivo dei dispositivi Galaxy.

Per integrare ulteriormente le PWA nell'esperienza Samsung, abbiamo iniziato ad integrare le PWA sul Samsung Galaxy Store, affiancando le esperienze delle app Web alle app tradizionali.

NOTA: le PWA sono applicazioni che vengono sviluppate e caricate come normali pagine web, ma che funzionano in modo del tutto simile alla app native quando utilizzate su un dispositivo mobile.

La compatibilità con le Progressive Web App è presente anche su Samsung Internet, il browser proprietario dell'azienda coreana che consente di sfruttare questo tipo di funzionalità da diverso tempo anche in Italia. Le PWA, fa sapere Samsung, saranno limitate in un primo momento al mercato USA. E' prevista l'espansione in ulteriori mercati, ma ciò avverrà soltanto successivamente. In pratica: dovremo pazientare ancora un po'.


29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bad Mad Lad™

Beh le notifiche sono la cosa più rappresentativa delle PWA. Senza di quelle non si può considerare alla stregua di un'app classica.

mattia

Premetto che è da un annetto ormai che sviluppo pwa, posso ben dire che anche ios ha fatto i suoi enormi miglioramenti, mancano ancora funzioni importanti come le notifiche ma già la possibilità del background sync e della memoria staccata dal browser, oltre che per splashscreen e icone (ok, vogliono i loro tag e file, ma con un semplice programma ti genera tutto lui).

theMANoftheFate_

Personalmente ho trovato app "dedicate" a Samsung, ma alcune app sono esattamente le stesse.
Altre app invece sono diverse pur avendo stesso "peso", firme e versioni, tipo asphalt9 che se scaricato da playstore viene gestito normalmente con tutte le sue funzionalità, se invece lo scarichi dal galaxy store ha una grafica migliore, più fluidità d'esecuzione e pare che consumi anche meno batteria, resta distaccato, anche come aggiornamenti, dalla versione del playstore, nel senso che gli aggiornamenti vengono pubblicati in contemporanea ma essendo rilevate dallo smartphone come app diverse, si dovrà aggiornare dal galaxy store.
Come se Samsung avesse inserito i driver giusti per sfruttare la propria gpu.

Egidiangelo

Una specie di play store, una delle tante app ridondanti del mondo Android

Bad Mad Lad™

Su Android e Windows funzionano perfettamente (per lo meno quelle che ho sviluppato io). Il problema è ios e la solita politica anti-standard di apple...

Bad Mad Lad™

Non è detto. Io ho sviluppato una piattaforma per l'industria 4.0 per il controllo della produzione dell'azienda dove lavoro e una delle applicazioni che la compongono è una PWA realizzata in Angular che ho installato su degli smartphone industriali che gli operatori usano per monitorare le macchine che usano. Ricevono notifiche se la macchina si ferma e devono inserire una motivazione, usano lo scanner per codici a barre per identificare le operazioni su cui lavorano, ecc. Una volta che questa web app viene "installata" funziona come una normale app (nel manifest ho specificato che non deve essere aperta nel browser ma in una finestra dedicata e ciò funziona sia su Android che su Windows).

camillo777

Si ma perché la compatibilità sia universale dovrà passare parecchio tempo purtroppo.
E Google che ha da sempre spinto le PWA sta spingendo adesso anche su una tecnologia alternativa Flutter

ADM90

Però sono più legate a progetti “pagine web”. Es. app bancarie, prenotazioni ristoranti...

Bad Mad Lad™

Esatto. In più hanno l'enorme, gigantesco vantaggio di essere nativamente multipiattaforma, quindi ti basta gestire un unico progetto per tutti i sistemi operativi. Inoltre l'utente non deve installare nulla e nemmeno aggiornare.
Le PWA sono una tecnologia veramente superba.

ghost

Come lo store di amazon un doppione con le stesse app del playstore con in aggiunta:
- le app samsung (che si trovano anche preinstallate) che vengono aggiornate tramite questo store
- app normali personalizzate (per esempio adobe reader)
- prezzi differenti a parità di app dal playstore (in alcuni casi)

qaandrav

grazie mille

vincy

Twitter

vincy

Wau

Andrej Peribar

Come sopra.

:)

Andrej Peribar

Le web app sono troppo libere da paletti.

Quindi deve passare l'idea che sono poco ottimizzate e insicure.

Come ti viene ora questa idea di rilanciarle.

Ma sei impazzito?!

Spark

Mi ricordano i tempi di FIrefox os, dove lo store era unicamente composto da web app in html5. Un concept che mi piacerebbe riprovare su smartphone, ma che vedo sempre meno in giro (anche google non sembra dare molto peso, specialmente dopo l'androidizzazione di Chrome Os).

Kyon

Esatto. Tutti i social dovevano essere PWA e non ci sarebbero stati problemi.

M3r71n0

9gag

~benzo

Iliad non ha nessuna versione PWA.

qaandrav

qualche pwa carina da usare?

Alex Neko

Avrei voluto che il mercato mobile avesse appoggiato da sempre questa cosa.
Windows mobile avrebbe funzionato per il 90% delle app. perché alla fine la maggior parte delle app sono pagine web con la memorizzazione di userid e poco altro.

centrale

Dovrebbero essere proprio le PWA

centrale

"Le PWA, fa sapere Samsung, saranno limitate in un primo momento al mercato USA." scritto così si contraddice con la frase di prima. Bisogna specificare che si parla del Galaxy Store.

"La disponibilità delle PWA su Galaxy Store, fa sapere Samsung, saranno limitate in un primo momento al mercato USA"

Paki

Una cosa simile la uso con Iliad e Telegram, aperte le pagine tramite il Samsung Browser, si sono installate sul telefono come Web App e pesano meno di 1 MB.

ADM90

Concordo. Più leggere delle app

virtual

@iNiccolo Come mai alcune news di Hdblog (non tutte) da alcuni giorni su RSS appaiono come (no title)?

Bad Mad Lad™

Da sviluppatore di PWA la cosa mi piace molto. Spero si adegui anche Google su Play Store, in fin dei conti sono stati sempre loro a puntare su questa tecnologia e all'integrazione tra Chrome e le app Angular.

Keena

Non escono iphone, tranquillo.

Depas

Non pensavo esistesse un galaxy store, ma cosa ci esce?

Recensione Google Pixel 4 e confronto con iPhone 11 Pro

Xiaomi Mi Note 10: live batteria (5260 mAh) | Fine ore 22:45 con il 14% rimanente

Samsung Galaxy M30s: live batteria (6000 mAh) | Fine ore 23 con il 32% rimanente

Recensione Huawei Nova 5T: il top da 429€ euro che fa gola