
17 Dicembre 2019
Google lavora costantemente per migliorare e aggiungere nuove funzionalità a tutte le sue app, tra queste troviamo il famoso Calendario di Google, di nuovo sotto ai riflettori dopo essere stato preso di mira da un attacco di pishing, attraverso una nuova funzionalità scoperta all'interno del codice dell'applicazione.
Jane Manchun Wong, esperta in programmazione e sicurezza informatica, è riuscita ad attivare una modalità mai vista prima in Calendar, la quale permette di scorrere nella visualizzazione dei mesi facendo uno scrolling in verticale. Sostituendo la navigazione orizzontale che normalmente siamo abituati ad usare, lo scorrimento verticale comporterebbe anche piccole modifiche all'interfaccia stessa.
Google Calendar is testing month view scrolling pic.twitter.com/rPDfeoyVAV
— Jane Manchun Wong (@wongmjane) 28 ottobre 2019
Innanzitutto, una linea nera separa l'inizio dalla fine di ogni mese, in modo da rendere più chiara la visualizzazione, inoltre, le caselle che mostrano i giorni non sono più di forma rettangolare come prima, ma vengono ridimensionate assumendo la forma di un quadrato.
Questo dovrebbe consentire di visualizzare contemporaneamente più date in una sola schermata, tuttavia, dimensioni ridotte potrebbe voler dire anche meno spazio per l'assegnazione di promemoria, eventi o note. Nessun indizio per quanto riguarda la panoramica settimanale o in tre giorni, sempre in modalità verticale. Anche in questo caso ci saranno da valutare eventuali cambiamenti, soprattutto per quanto riguarda l'esperienza utente.
Un test che potrebbe rimanere fine a se stesso, senza raggiungere la versione pubblica dell'applicazione. D'altronde, per Google è normale condurre questo genere di prove sulle proprie app Android, ultimamente anche Google Foto è stato oggetto di sperimentazioni per cambio di account e nuovi strumenti di disegno.
Commenti
anche.
ho il mio account personale, quello di lavoro (google for business) e quello del cliente. Per la posta del cliente (non google), uso NINE come client mail, e da quando l'ho configurato vedo in google calendar anche quei calendari. Da app per smartphone intendo.
È una cosa assurda. Peggio per loro, uso altro
Quindi parli del grande assente… del protocollo caldav…
Io son anni che non riesco a condividere un calendario con una persona con cui lavoro che ha iphone. 2000€ di telefoni in 2 e non possiamo avere un calendario comune. Follia
Non Google??
Non Google?
io ho due account e posso visualizzare i calendari di entrambi...
Se dovessero lasciare la scelta all'utente su tutto ci combineremmo con menu di impostazioni immensi e pieni di check.
Purtroppo testano e fanno delle scelte.
è una visualizzazione strana quella postata sopra. Vero, le caselle sono quadrate, ma per cosa è sfruttato tutto il resto dello spazio sotto? Sembra un calendario adattato ad uno schermo con proporzioni strane.
In che senso? Non puoi sempre condividere eventualmente l'altro calendario?
Permettere altri account pare troppo brutto
Veramente a me quello che fa più girare le scatole, è il fatto di vedere qualche giorno del mese precedente e del mese successivo.
ma Microsoft è sempre stata avanti sia ad Apple che ad Android sulle implementazioni del 90% delle features.... comunque alleluia!!
Perché Android è fatto con l'ano.
E lo uso e continuo ad usarlo da dieci anni, però quannno ce vo', ce vo'.
O se uno il tema scuro sul calendario non lo vuole è costretto a tenerlo...
Ma perché il widget del calendario su android attivando la modalità dark, non diventa scuro anche il widget.
Ma perché il widjet non diventa dark attivando la modalità scura?
Imporranno anche questo o lasceranno la scelta agli utenti?