iPhone 5: Apple ricorda che è necessario aggiornare ad iOS 10.3.4 entro il 3/11

28 Ottobre 2019 166

iPhone 5 è sulla breccia dalla fine del 2012, ma gli utenti che continuano ad utilizzarlo dovrebbero effettuare quanto prima l'aggiornamento ad iOS 10.3.4 che risolve un bug piuttosto grave relativo al GPS. La notizia non è del tutto nuova - è emersa inizialmente nel corso dell'estate - ma Apple negli ultimi giorni ha iniziato ad inviare agli iPhone 5 non aggiornati un apposito avviso che invita ad effettuare l'aggiornamento, e predisposto una nuova pagina di supporto sull'argomento.

L'impossibilità di rilevare correttamente l'ora del GPS a partire da poco prima dell'1:00 (ora italiana) del 3 novembre prossimo determinerà infatti conseguenze molto gravi per gli utenti iPhone 5: non solo la posizione del GPS risulterà meno precisa, ma non sarà più possibile continuare ad utilizzare l'App Store, iCloud, le email, la navigazione web e tutte le funzioni che dipendono dalla data e dall'ora corrente. Di fatto ci si ritroverà con un dispositivo privato di funzionalità essenziali.

Chi non effettuerà l'aggiornamento di iPhone 5 entro il 3 novembre dovrà procedere manualmente tramite Mac o PC:

Se non completi l'aggiornamento per l'iPhone 5 entro il 3 novembre 2019, ti verrà chiesto di farlo eseguendo il backup e il ripristino utilizzando un Mac o un PC, in quanto gli aggiornamenti del software over-the-air e il backup di iCloud non funzioneranno

Per completezza di informazione, si ricorda che nel caso degli altri iPhone e iPad interessati dal bug* del GPS si fa riferimento solo ad un venir meno della precisione del GPS su alcuni modelli e non anche dell'interruzione dei servizi sopraccitati. Le pagine di supporto si possono raggiungere tramite i link in FONTE e nel VIA.

*iPad 4 generazione WiFi + Cellular da aggiornare ad iOS 10.3.4. iPhone 4s, iPad mini 1gen WiFi+Cellular, iPad 2 WiFi+Cellular (solo modelli CDMA), iPad 3gen WiFi+Cellular, tutti da aggiornare ad iOS 9.3.6.

Lo smartphone 5G per tutti? Motorola Moto G 5G Plus, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 191 euro oppure da ePrice a 306 euro.

166

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Cecilia Martini

Grazie mille gentilissimo

Ciaoiphone4

Era necessario se volevi continuare ad usare il gps dell'iPhone dopo tale data. A causa di un algoritmo vecchio tutti i gps disponibili sulla Terra, che siano nei cellulari, auto, navigatoti, ecc, si sarebbero bloccati i l 3 novembre 2019, se non venivano aggiornati..... Puntualmente Apple è intervenuta per i dispositivi che ne avevano bisogno perché usavano il vecchio algoritmo. iPhone 5c, usava già il nuovo algoritmo, a causa di antenne diverse da quelle di iPhone 5, perciò non ha ricevuto nessuno fix.

Cecilia Martini

Che cavolata consentire l’aggiornamento entro il 3/11/19 e chi arriva dopo come fa ?

Neosalix

Ho un iPhone 5 nero nuovo di fabbrica con iOS 6 mai aperto quanto credete che valga?

Shadownet

Strano che nessuna testata riporti le lamentele degli utenti riguardo i nuovi iphone per il problema Lens Flare

Neosalix

Ho un iPhone 5 nero nuovo di fabbrica con iOS 6 mai aperto quanto credete che valga? la sua storia è bizzarra: mio padre me lo comprò per il mio compleanno nel 2012 e per nasconderlo dalle mie grinfie si dimenticò dove lo aveva messo. Piansi molto quel giorno ma ora ringrazio mio padre per essersene dimenticato. Non varrebbe nulla se mio padre lo avesse trovato.

Neosalix

Ho un iPhone 5 nero nuovo di fabbrica con iOS 6 mai aperto quanto credete che valga? la sua storia è bizzarra: mio padre me lo comprò per il mio compleanno nel 2012 e per nasconderlo dalle mie grinfie si dimenticò dove lo aveva messo. Piansi molto quel giorno ma ora ringrazio mio padre per essersene dimenticato. Non varrebbe nulla se mio padre lo avesse trovato.

Aster

Ok

FingerFehlerFellow

(Cioé, poi con le versioni di ios più recenti è pure diventato un chiodo ma quello è un altro discorso)

FingerFehlerFellow

Ok ma io ho detto un’altra cosa, tra quelli elencati giusto il problema di maps mi pare grave (per quanto non ne abbia avuto esperienza diretta), poi io ne ho avuti principalmente a lv hardware

Aster

Ognuno ha le sue considerazioni. Per la moa esperienza e di quelli chr l'ho avevano e sono passati subito a 5s rimane uno dei peggiori iPhone

FingerFehlerFellow

io lo considero un telefono decisamente problematico ma francamente per nessuno dei motivi elencati qua

Dwarven Defender

Se vuoi fare le foto più belle possibili da postare o addirittura stampare ovviamente no, se devi fare foto decenti (ad esempio foto di locali tecnici di dettagli di apparecchi ecc) è anche troppo bene... nel 2012 erano le migliori foto e video su smartphone e nel 2019 hai la possibilità di scelta se usarlo o meno...

Andrew

Un telefono del 2012 è impensabile utilizzarlo nel 2019 per dare foto e video, guardando gli standard attuali

Giustoperpuntualizzare

Non ha alcun senso quello che hai scritto:

iPhone 5 ha finito di essere supportato attivamente 2 anni fa, quindi chi ancora se lo tiene si terrebbe anche un Android.

Robertino68

https://uploads.disquscdn.c...

FingerFehlerFellow

e immagino quanto tu abbia cronometrato la durata della batteria, notato quante e quali app siano effettivamente disponibili, visto quanto funziona bene come hotspot rispetto a un qualunque altro cellulare più recente (cose che tuttavia ammetto non aver notato ora che l'ho riacceso: ho fatto caso solo ai tempi di caricamento di safari)

FingerFehlerFellow

immagino quanto hai osservato i tempi di caricamento di una pagina via safari, nonché i problemi ai tasti fisici che derivano da un uso normale come primo telefono...

FingerFehlerFellow

ok

Aster

ci faremo una ragione e dormiremo anche stasera,poi quando avro tempo da perdere ti devo spiegare.

https://www .wired.com/2012/09/iphone-5-problems/

Dwarven Defender

Il mio socio lo usa quotidianamente come secondo telefono, lo vedo funzionare quotidianamente, quindi non ti inventare le cose... ci sono dei video che mostrano il telefono non scattante come con iOS 6 ma meglio di qualsiasi cosa appena uscita al tempo... ricorderò sempre con affetto il lag del widget orologio sulla lock del mio “amatissimo” S4...

FingerFehlerFellow

ho un galaxy grand neo che tengo lì, aspettando che diventi d'epoca; sostanzialmente che devo fare? Aspettare smetta di funzionare e poi resettarlo?

SuperMario33

ottims osservazione, piena di argomentazioni, credo di non aver mai letto un commento più sensato nella mia vita

FingerFehlerFellow

lo possiedo, l'ho riacceso per curiosità, fa (ovviamente) pena

Dwarven Defender

Con iOS puoi continuare ad usare le App comunque per anni e con dispositivi vecchi (ma aggiornati abbastanza di fresco). il fatto che il dispositivo sia dimenticato dopo poco tempo non è proprio contemplato... Android 10 potrebbe mettere una pezza su questa cosa e, anzi, fare anche meglio di android... cosa che mi auguro

sardanus

non ho capito:i galaxy s4 e s5 soffriranno del problema senza patch correttive anche se sono aggiornati all'ultima release ufficiale?

Troglodita

Non ho scritto che nel complesso per Android è vantaggioso, però almeno con versioni vecchie di Android puoi continuare ad utilizzare quasi tutto il parco apps, e di fatti il supporto limitato dei produttori di smartphone Android dipende anche da questo,ovviamente hai un dispositivo senza gli aggiornamenti di sicurezza.
E riguardo questa faccenda, pare che da Android 10 gli aggiornamenti di sicurezza debba rilasciarli direttamente Google dal Play Store, almeno anche con versioni vecchie di Android hai un dispositivo messo in "sicurezza ".

Dwarven Defender

Nel contempo con un dispositivo android del 2012 hai un dispositivo abbandonato da almeno 4 anni dal produttore con conseguente ripercussione sulla sicurezza... il fatto è che comunque iphone 5 è stato supportato per molto tempo ed è ancora utilizzabile con ogni applicazione e nel contempo ha acquisito le nuove funzioni delle nuove release compatibili con il suo HW... non vedo dove sia il vantaggio di android in questo

Andrew

Telefonico e social ci può stare, ma foto e video assolutamente no
Anche un telefono da 120 euro recente fa foto e video migliori di un iPhone 5

Andrew

A dire il vero le dimensioni di un iPhone 11 pro sono quelle di un iPhone 8, solo lo schermo è poco più grande

Dwarven Defender

Per un uso telefonico, foto, video e social vanno benissimo... i 4S ti dico di no, ma il 5 è ancora utilizzabilissimo

Andrew

Io credo che un iPhone 5 (come tutti i telefoni del tempo) ora sono inutilizzabili, troppi anni sulle spalle

Troglodita

Dal sito ufficiale di WhatsApp:

WhatsApp per iPhone necessita di iOS 9 o versioni successive. Non è più possibile creare nuovi account o verificare account esistenti su iOS 8. Tuttavia, se WhatsApp è attiva sul tuo dispositivo iOS 8, potrai continuare a usare WhatsApp fino al 1 febbraio 2020.

Riguardo Iphone 5, ho scritto una cosa ben diversa nel mio commento precedente.
Se tu avessi un Iphone 5 fermo ad iOs 6, fu presentato nel 2012 con iOs 6, il tuo Iphone 5 sarebbe inutilizzabile con una buona parte delle apps.(non più supportate, non più compatibili con iOs 6)
Se io al contrario avessi un Android del 2012 uscito con Jelly Bean, e fermo a quella versione di Android, potrei continuare ad utilizzare buona parte delle apps.

GTX88

Volevi scrivere siamo?

Dwarven Defender

in realtà bastava staccare e riattaccare la batteria... un simpaticone me lo face sul mio 5s...

Sheldon!

Ti saluta il mio MiPad, nato con Android 4.4 e metà delle funzioni della MIUI 5, morto con Android 4.4 e stesse funzioni di prima ma con su scritto MIUI 9. Dai siamo seri, difficilmente su Android vedremo un supporto del genere (per quanto sostanzialmente poco utile che sia visto che parliamo di terminali ormai morti). E parlo da utente che Apple non se la fila manco di striscio (non per odio, anzi, ma perché per il mio utilizzo non andrebbe bene)

Dwarven Defender

Whatsapp (ad esempio) funziona con iOS 8 (2014) disponibile da 4S in poi...

Troglodita

Va bene, sicuramente ti è utilizzabile per le cose basilari visto che una buona parte di apps non sono più funzionanti.

Kaixon

Avevo tralasciato un "5" :)

Kaixon

Intendevo gli iPhone 5 non aggiornati ad iOS 10 :)

ghost

Il punto di domanda sottointendeva che non mi era chiaro (mi sembrava impossibile)
Infatti gentilmente l'utente ha chiarito i miei dubbi.
Con iphone se aggiorni stai tranquillo con android nella peggiore delle ipotesi sembra basti fare il formattone.

Max

ho trovato anch'io strano il mancato riferimento al 5C, che in effetti è identico al 5 in molte cose...
A meno che non usasse un differente ricevitore GPS.

Max
Max
Max

non comprendi la logica degli hater (il fatto di non essere utente apple NON ti rende un hater, ma qui dentro è infestato).
L'hater non legge neppure la notizia.
L'hater legge Apple nel titolo ed entra a scrivere "Applecaccapupu'".

Max

1 Gb

Marco P.

Ma se già da anni nessuna app funziona con iOS 7 o 8, minimo 9 o 10.
Forse WhatsApp, ma un iPhone 5 fa ben più che solo quell'app, dai

Rudi Stival

Ho un 4s ancora funzionante, quindi non mi sorprende che qualcuno utilizzi ancora il 5

Marko

a quanto pare leggere l’articolo è un qualcosa di molto difficile

iPhone 13 Pro e 13 Pro Max ufficiali: 120 Hz e fotocamere tutte nuove | Prezzi

iPhone 13 e mini ufficiali: notch più piccolo, batteria più grande | Prezzi Italia

Ufficiale iPad mini di sesta generazione: è tutto nuovo, design incluso | Prezzi

Apple Watch Series 7 ufficiale: schermo più grande e non solo. Prezzi e disponibilità