Mac Pro 2019, il lancio potrebbe essere molto vicino

24 Ottobre 2019 96

Apple potrebbe essere pronta a lanciare il nuovo Mac Pro 2019 da un momento all'altro, stando a quanto emerge da una segnalazione di MacRumors. La testata ha infatti ricevuto delle immagini relative all'ultimo aggiornamento della Mac Configuration Utility, rilasciato nelle ultime ore, in cui si spiega come impostare il Mac Pro in modalità DFU, al fine di effettuare il ripristino e altre operazioni diagnostiche.

La Mac Configuration Utility è utilizzata dai tecnici autorizzati da Apple per effettuare interventi su tutti i tipi di Mac; il fatto che Mac Pro sia stato appena aggiunto alla lista di quelli supportati lascia intendere che la casa di Cupertino sia ormai molto vicina al lancio della macchina. MacRumors ha scelto di non condividere le immagini che ha ricevuto, in modo da proteggere l'anonimato della fonte, motivo per cui non abbiamo alcuna prova tangibile di queste affermazioni.

In ogni caso appare improbabile che l'informazione riportata sia falsa: Apple non ha mai annunciato una data ufficiale per il suo Mac Pro, limitandosi ad indicare una generica disponibilità nel corso dell'autunno, quindi è possibile che venga presto inserito nello store online.

Ricordiamo che il Mac Pro 2019, presentato lo scorso giugno, rappresenta un importante passo avanti rispetto al modello 2013, grazie al nuovo design modulare che ne faciliterà l'aggiornamento nel corso degli anni. Tra le sue caratteristiche principali spicca il supporto ai processori Intel Xeon a 28 core, sino a 1,5TB di RAM ECC e sino a 64GB di memoria video HBM2 tramite le schede Radeon Pro Vega II Duo.


96

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pinzatrice

Eh zi, tutti abbiamo un computer quantico, quanto è indietro Apple :P

Andhaka

In effetti anche quel tipo di manutenzione non è da trascurare.

Cheers

Cristiano Gardoni

che è l'ultimo dei problemi... il primo è quello di pulire gli heatpipes quando si riempiono di polvere...

Andhaka

Ma sono più che d'accordo con te.

Un desktop, per quanto nel formato all in one, che non mi permetta accesso ALMENO a disco e memoria senza demolirlo dovrebbe essere una cosa scontata.

Poi io sono un sostenitore dell'accessibilità dei componenti per la ripararibilità anche in autonomia da parte dell'utente, quindi l'attuale politica di Apple non va proprio a genio con me. ;)

Cheers

alex

una app rimane pur sempre una app che gira su un sistema operativo. Cambiare sistema operativo, e anche linguaggio di programmazione, porta ad avere due ambienti completamente diversi, che rendono inutile il confronto. L'unica cosa che puoi fare è confrontare tra di loro i processori apple oppure sempre tra di loro i qualcomm per vedere i miglioramenti da una generazione a quella dopo, fine.

GinoGinoPilotino

Ah la conosco quella diatriba, ha preso piede su yc per un po’. Appunto dico che vorrei un sistema più easy....

Dea1993

ma ad un pc del genere a cosa servono fino ad 1.5TB di ram ECC? seriamente? 1.5TB sono un'enormita', e questo alla fine e' pur sempre una workstation, non un server google.
oltretutto anche per un server sarebbe davvero tanta come ram.
oltretutto non so se sia attualmente fisicamente possibile montare su una workstation tutta quella ram, visto che non mi pare si trovino banchi di ram cosi' tanto capienti, a meno che sulla scheda madre non ci hanno messo 50 slot per le ram, ma poi come fanno a mettercele tutte dentro?
mi sembra una cosa molto orientata al futuro... ma per quando davvero si potra' mettere tutta quella ram in un'unica workstation, ormai questo sara' gia seppellito da tanto tempo nello scantinato coperto da polvere

Dea1993

tornera' sicuramente utile in cucina

https://uploads.disquscdn.c...

Babi

Ot: qualcuno sa quando escono i MacBook Pro aggiornati?

Zeddicus Zu'l Zorander

nell'era dei computer quantici,apple vende assemblati dal design di dubbio gusto a 50.000$...

Max

Mamma usa tanto Facebook. Ha bisogna di potenza di calcolo.

Max

Geniale.

Max

Esatto. Whatsapp è un app pesante.

salvatore esposito

si ma di stand ne ha ordinati 7, uno lo userà come fermacarte

teob
il Gorilla con gli Occhiali

Si.

Mattia_Krav

https://media1.giphy.com/me...

Depas

Se lo dici tu

il Gorilla con gli Occhiali

Il lancio dalla finestra per questo pezzo di ferro vecchio.

Max

Non hai neppure capito il motivo per. Cui c’è scritto di non compararli ... sono due versioni diverse (v7 vs v8).

AnTuTu non vale neppure la pena di essere considerato. A meno che non sei un produttore cinese che mette il “performance mode” (truffa autorizzata di cinesate Huawei).

The frame

Ancora un po’ che aspettano ...

ghost

uno per ogni membro della famiglia in pratica

salvatore esposito

max ne ha già ordinati 6

Crùcrù

Come si è fatta brutta Ruby, è proprio invecchiata male.

Stef76

https://media3.giphy.com/me...

Barone Von Zeppeli

Coincidenze? Io non credo...

Tony Carichi

Lo compro! /s

Mark2
Riccardo Zamprogno

Dai che voglio configurarlo OP solo per vedere quante auto posso comprarmici

Andrea Ciccarello

Dovrebbero servire moduli particolari, ma non pensare che scelta di AMD e Apple sia mono costosa o più silenziosa. Comunque non ha senso volere un opzione più consumer quando l'utente è selezionatissimo. I compratori dei Mac pro non siamo di certo tu o io, ma la grande azienda multimilionaria che ti spende anche 30k per macchina. https://uploads.disquscdn.c...

Crùcrù

Bere fa buon sangue, dopo però se deve donare riempiono i brick di tavernello.

Scrofalo

E' a bere

Crùcrù

Ottimo, salutami Teomondo.

Alì Shan

Ma non servono i moduli usati nei server per arrivare a 8?
Non ho mai visto un ponte nvlink da 4gpu, quindi credo che per le gpu pcie si sia limitati a 2 o sbaglio?

Scrofalo

Ho paura di si... ma se vuoi rido per darti piacere

db1997

Make America grate again è già stato detto?

Scrofalo

Bella ahahha una vignetta mai vista, mi sto sbellicando :D

AntonioSM77

ahahahah.. grandissimo!

77fabio

Ho preferito questa perchè c'è anche la foto del mouse ;D

Crùcrù

I processi? Julienne? Altra love story alla Ruby rubacuori?

Tolemy

NVLink 2.0 con schede professionali arriva fino ad 8 GPU, con banda maggiore rispetto all'Infinity Fabric (300 GB/s vs 200GB/s).
Solo lo SLI con schede consumer è limitato a sole 2 GPU che comunque utilizza NVLink 2.0 (solo Turing).

ghost

Probabilmente hanno pensato a un refresh molto avanti nel tempo quindi l'hanno fatto bello potente

Stef76

Bello è bello ma i processi alla julienne li fà?

Crùcrù

In taluni casi anche "Amazon Gratugia", quando sei un Albanese che ne è sprovvisto.

Gabriele_Congiu

Spaco formaggio, amazo grattugia

Crùcrù

In Albanese

Crùcrù

https://uploads.disquscdn.c...

Andrea Ciccarello

Le schede di AMD sono molto interessanti, ma non è ancora stato detto quanto costino nella realtà e quanto siano prestanti in generale. Ormai le quadro sono schede difficilmente sostituibili per i pro e Apple deve decidersi quale sia realmente il target di questi computer, perchè sembra che voglia venderli a coloro che hanno già speso un patrimonio sul Mac pro 2013 oppure a studi da milioni di dollari == meno di una persona su un milione. Tutto dipenderà dall'ottimizzazione software di Metal (perennemente in dietro rispetto alle librerie cuda sui software di terze parti) e come la libreria proprietaria di Apple verrà realmente implementata.
Afterburner è sicuramente interessante, ma 3 stream 8k in Pro Res non "sembra" tantissimo (considerando quanto sia leggero il codec utilizzato da apple). Praticamente qualsiasi PC può effettuare (possiede le risorse) il playback il 4k con quel codec. Non stiamo parlando di H264 o H265 (li sarebbe un altra faccenda).

Alì Shan

Al lancio immagino lo sarà, visto che non ho letto rumor riguardo un imminente lancio di Vega ii e le sue varianti professionali. Ovviamente prima o poi arriverà, e potrebbero offrire una soluzione a doppia GPU su singola scheda anche sul retail.
Diciamo più che altro che sono stupito che Apple abbia deciso di andarci così pesante con le prestazioni questa volta, anche perché non c'è una soluzione intermedia tra la 580x e la Vega doppia, quindi vogliono spingere molti a scegliere (e spendere per) due gpu top gamma.

Maverick

Ho riportato solo una notizia, che siano incapaci o meno problemi loro

Mac Mini con Apple Silicon M1, ho QUASI sostituito il mio desktop da 2K euro

iPhone 12, Mini, Pro e Max: vi spieghiamo le differenze (e quale scegliere)

Recensione iPhone 12 Mini: grazie Apple, ci voleva

Apple Silicon è il futuro di Apple: da desktop a smartphone, andata e ritorno