Google Pixel 4 supportano ricarica rapida wireless con caricatori Qi di terze parti

22 Ottobre 2019 10

Google Pixel 4 e Pixel 4 XL arrivano sul mercato rimuovendo uno dei limiti introdotti con la precedente generazione di smartphone Pixel: riguarda la modalità di ricarica senza fili supportata dal modello standard e dal fratello maggiore (fresco di recensione).

Pixel 3 e Pixel 3 XL possono sfruttare la ricarica rapida a 10W solo con il Pixel Stand e un limitato numero di accessori di terze parti compatibili con lo standard proprietario di Google, mentre utilizzando un caricatore di terze parti compatibile con lo standard Qi la ricarica è limitata a 5W. Questa restrizione è venuta meno con la nuova gamma.

Sia Google Pixel 4, sia Pixel 4 XL possono utilizzare un qualsiasi caricabatterie wireless Qi di terze parti contando sulla ricarica sino a 11W. E' sufficiente che l'accessorio sia compatibile con il profilo EPP (Extended Power Profile). Tale importante caratteristica, poco pubblicizzata da Google, trova conferma sia nelle pagine del Wireless Power Consortium, sia dai primi riscontri sul campo.

Le pagine del Wireless Power Consortium menzionano il supporto alla ricarica wireless a 11W secondo lo standard Qi. L'informazione è confermata dall'app Inware (ultimo screenshot a destra)

In termini pratici ciò significa che l'utente non sarà costretto ad utilizzare costosi caricatori per sfruttare la ricarica rapida sui nuovi Pixel 4. Nella nostra recensione del Pixel 4 XL l'autonomia ci ha convinto: la batteria da 3.700 mAh permette di arrivare a sera senza troppe difficoltà, ma in caso di un utilizzo particolarmente intenso ripristinare la carica sarà possibile ricorrendo anche ad un economico caricatore wireless (che magari già possediamo).

VIDEO

Più notizie

10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dorco Pio

E io che ho ordinato quello suo originale sono un pollo?

Desmond Hume

wow non è incredibile tutto ciò trattandosi di uno standard?

giorgis91

Ma a qualcuno di voi è partita la spedizione ? Il mio ancora non è stato spedito :/

Lupo1

Quindi?

Jacopo93
Donato Vece

Comunque anche a questo giro i Pixel dividono, anche gli youtuber americani, Google farà mai in device me metterà d'accordo tutti? Forse solo il Nexus 4 ci è quasi riuscito. Fatto sta che questa della ricarica è finalmente una buona notizia per quella nicchia che come il sottoscritto ha deciso di prendere un Pixel.

Novizio

Wow..

Marcomanni

Tó, una notizia positiva su pixel 4

qaandrav

"ma in caso di un utilizzo particolarmente intenso ripristinare la carica sarà possibile ricorrendo anche ad un economico caricatore wireles"

youdontsay...

folle che pixel3 e 3xl avessero quella limitazione, ma è in pieno stile betagoogle

loripod

Le limitazioni che non capirò mai, almeno con il 4 la cosa è stata "sbloccata"

Xiaomi Mi Note 10: live batteria (5260 mAh) | Fine ore 22:45 con il 14% rimanente

Samsung Galaxy M30s: live batteria (6000 mAh) | Fine ore 23 con il 32% rimanente

Recensione Huawei Nova 5T: il top da 429€ euro che fa gola

Samsung Galaxy S10+: tutte le novità di Android 10 e One UI 2.0 | Video