Adobe crede in iPad: Photoshop riceverà tanti update, Illustrator arriva nel 2020

22 Ottobre 2019 84

Photoshop per iPad è un progetto di primaria importanza per Adobe: Daring Fireball ha pubblicato un articolo che modifica un po' la prospettiva illustrata da Bloomberg appena qualche giorno fa. Molteplici fonti interne ritenute affidabili dicono che il team dedicato allo sviluppo si è ingrandito notevolmente rispetto all'anno scorso, e che la società punta a rilasciare nuovi aggiornamenti con sempre più funzionalità a un ritmo piuttosto serrato.

La delusione riportata da diversi beta tester deriva, secondo la fonte, da un'incomprensione di fondo in fase di annuncio - ovvero il fraintendimento della definizione "vero Photoshop" per "Photoshop completo". Adobe non ha mai detto che la versione per iPad sarebbe stata una copia 1:1 di quella per sistemi desktop: il concetto che doveva passare era che Adobe ha sviluppato le fondamenta dell'applicazione basandosi sullo stesso codice della versione desktop, con piena compatibilità ai PSD realizzati su PC. La strategia scelta da Adobe è vincente sul lungo termine, perché una volta che le basi sono solide è "solo" questione di aggiungere le funzioni (che non è un lavoro semplice, beninteso, ma senza il lavoro a monte non sarebbe possibile).

Nel frattempo, torna alla carica Bloomberg con alcune indiscrezioni su Illustrator, il software di grafica vettoriale: secondo la testata statunitense, Adobe avrebbe iniziato i lavori per la realizzazione di una versione iPad anche per il software di grafica vettoriale, con modalità analoghe a quelle di Photoshop (quindi un Illustrator "vero"). La fonte dice che le prime beta pubbliche potrebbero essere annunciate il mese prossimo, nel corso della conferenza annuale Adobe Max. La distribuzione della versione stabile dovrebbe avvenire nel 2020.

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ è in offerta oggi su a 417 euro oppure da ePrice a 474 euro.

84

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MatitaNera

Repetita...

Callea

Surface è un pc classico mascherato da tablet che non fa bene né l'uno né l'altro.
È stato detto mille volte.

Callea

La pencil è uno strumento professionale a tutti gli effetti e può tranquillamente sostituire una wacom.
Se continui a parlare genericamente di "tablet" vuol dire che non hai capito che un iPad Pro con Pencil non è un tablet generico. c'è un abisso.
cerca di informarti prima di parlare di argomenti che non conosci.

Callea

Sei rimasto un po' indietro...
Questo commento poteva andar bene 5 anni fa.

Francesco Perna

Effettivamente un commento del genere lascia intendere di non aver compreso la produzione dell'ipad pro, dove la penna è fondamentalmente lo strumento principale proprio per l'uso "pro". Almeno per quanto riguarda ritocco fotografico e disegno. Ricordo inoltre che ci sono anche software, vedi Astropad, che ti permettono di utilizzare tutti i softwares presenti sul proprio desktop comodamente sull' Ipad senza irritanti lag, trasformando l'Ipad in un vero e proprio tablet display. P.S. non usando Catalina non so se questa funzione è già presenta senza software terzi.

E K

Io uso affinity foto su surface, non ho alcun lag con la penna, cosa che su lightroom 6.14 non é per niente ben implementato e lagga anche per alcuni secondi, nonostante quando uscí l'aggiornamento i surface erano giá in circolazione da alcuni anni.

Darkat

Per il momento sono ancora un riferimento un ambito professionale, vedremo per il futuro. Io credo che puntare sul cloud e l'oppurtunità di avere sincronia tra tutti i loro programmi e piattaforme sia un plus, ma vedremo se la concorrenza offrirà di meglio. Non dimentichiamoci che Adobe è un punto di riferimento anche nel Publishing (Adobe Indesign), nel vettoriale (Illustrator), nel montaggio video (Premier e After Effect) e nel formato PDF ancora il più usato in ambito professionale nello scambio di documenti. Insomma, ce ne vuole per buttare giù Adobe

JustATiredMan

separazioni cmyk, uso profili icc per conversione rgb-lab -> cmyk, etc.etc.

JustATiredMan

Le solite esagerazioni da leoni da tasteira. Allo stesso modo tu allora dovresti stare muto ?

Volpe

fa paura solo a te

Federico Morello

Se non sai nulla non commentare, no?

Matt Ds

no, devono essere accesi con lo screensaver che mostra l'ora.

Gjlmour

Sketch lato UI interface non ha rivali secondo mè.

E K

Non ho idea di cosa sia il settore, io ci faccio fotografia e fotocorrezione, ad eccezione dei comandi di deformazione (e li adobe é avanti anni luce), il resto bene o male é allo stesso livello o superiore.

E K

Tutti i semi-pro o gli amatori (che sono 100 volte tanto i professionisti) che usano questi programmi peró, stanno abbandonando la piattaforma, nel momento in cui lightroom 6 smette di funzionare abbandono anche quello, che é l'ultimo software adobe che ho installato. Per il resto, la concorrenza non dorme affatto.

MatitaNera

E Surface?

MatitaNera

Delle sagome?

MatitaNera

"li" o "ti" ?

Max

peccato che come tablet faccia pena...

Max

un fanboy dal fegato esploso più che altro...

Max
Max

si, un iPad Pro è superiore.

Max

come se servisse a qualcosa su questo blog... c'è un d3m3nte che sta offendendo la memoria di mia madre da giorni, segnalato da decine di utenti, che continua imperterrito...

Max

quindi fa bene lui a tenerlo bloccato... quasi quasi lo imito.

Max
Max

travaso di bile...

Max

la Pencil va bene anche per uso professionale...

Max

da buon influencer dovresti saperlo... Altrimenti come fai a spacciarti per Content Creator ?

A zappare la terra li manderei....

Max

Se non siete professionisti del settore, dubito ci sia molto di cui gioire: Adobe li venderà in abbonamento.

Darkat

È esattamente quello che hanno detto di aver fatto

Darkat

Adobe è ben cosciente che la propria suite è tra i software più piratati di sempre, e non ha mai fatto più di tanto a riguardo perché sa che il suo target sono i professionisti che pagano le licenze per la maggior parte. Con gli abbonamenti ha cercato di abbassare notevolmente i prezzi (le licenze di Photoshop erano folli!), Il pagamento spalmato negli anni è decisamente meno traumatico di una licenza di migliaia di euro in un colpo, per la maggior parte degli utenti. È una formula che gli utenti, purtroppo, apprezzano maggiormente, ormai sta diventando tutto "a rate" o quote mensili, qualsiasi cosa, Adobe si è solo adeguata

Matt Ds

non sarebbero inutili, gli youtubers dovrebbero ancora fare finta di lavorarci nei video.

Marcomanni

Foto sotto con la transazione paypal. Si, effettivamente se mi dovessi trovare per magia una macchina in casa con un triste i7, a quel punto potrei chiedere un cambio con un i3, almeno spreco poca energia. Finché il tutto non avviene mi tengo stretti i miei due 2688.

https://uploads.disquscdn.c...

LastSnake

Se per iPad sviluppano Logic Pro e final cut con annessi e connessi rendono inutili i MacBook se non per usi estremamente professionali

JustATiredMan

Scusami, ma io i tablet non li ho mai usati con la pencil, e non so quanto precisi siano rispetto ad una wacom.

JustATiredMan

Me lo auguro... Se hai usato Affinity, diresti che può sostituire photoshop per quanto riguarda il suo impiego per il settore pre-press ?

Marcomanni

"vedere a fare una maschera usando il dito"

E qui va a farsi c4g4r3 tutto il tuo commento, considerando che il suo utilizzo ruoterà quasi esclusivamente intorno alla pencil

E K

"..La strategia scelta da Adobe è vincente sul lungo termine.."
Sono uno dei tantissimi che stanno fuggendo dalla barca adobe da quando ha imposto l'affitto delle sue app, direi che a guardarsi attorno e vedendo quanto Affinity si sta sviluppando, la strategia di Adobe é tutt'altro che vincente, nel lungo periodo.

JustATiredMan

Come no... ci sono eccome. Servono per fare in modo che i files di illustrator/indesign generati con la CC 2019, non siano apribili nativamente con le CC precedenti :-D :-D, d'altronde come altrimenti possono giustificare la tassa annuale ?

JustATiredMan

Photoshop per ipad (o qualsiasi altro tablet android) serve solo per qualche modifica al volo e senza tante pretese.
Per lavorare in modo professionale con photoshop servono display linearizzati con l'uso finale che si vuole fare dell'immagine (tecnologia di stampa o web o video o quant'altro). Tale linearizzazione viene fatta con strumenti come spettrofotometri e software relativi, cose che solitamente un ipad, allo stato attuale non ha.
Forse in prospettiva in qualche anno potrebbe uscire un ipad pro con grande display con supporto alla linearizzazione, ma anche fosse, voglio vedere a fare una maschera usando il dito.

Cristian P.

https://uploads.disquscdn.c...

Jiek

Buon per Apple,Google non sembra mai aver creduto nel progetto dei tablet , tanto da non aver mai creato soluzioni degne di nota se non fosse per il fatto che gli schermi del cellulare stiano incrementando notevolmente.

Sempre consideratogli ipad una macchina incredibile per chi non è un professionista, perché pur non avendo notevoli qualità in ambito hardware, ha un sacco di potenzialità semplice da sfruttare proprio perché non si pone di fare troppo.
Progettato per persone che vogliono sfruttare il meglio della creatività senza eccellere in particolari campi ( poi ovvio che un vero professionista ha ben altri dispositivi su cui appoggiarsi ) , ora che entra in gioco anche Adobe sono sicuro che diventerà un prodotto che terrà testa a wacom.

Cristian P.

Si certo, "riceverà tanti update", come no.. esattamente come tutte le altre app Adobe che alcune sono da 2 anni e più che non vedono aggiornamenti.

Ma andate a a f f a n c u l o va!

TheAlabek

Un finalmente vogliamo mettercelo?

Bruce Wayne

https://uploads.disquscdn.c...

Mariano

Io l’ho segnalato

CAIO MARIOZ

E ha dato dei caproni a tutti, come al solito

Bruce Wayne

è uno che tengo bloccato quindi deve aver detto più volte cose oggettivamente sbagliate e non accettava critiche

Bruce Wayne

ti rendi conto la potenza non significa nulla?

Bruce Wayne

uso un pc windows ed ho usato uno smartphone android eppure sincronizzavo tutto perfettamente.
Questa è un' altra legenda metropolitana.

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

MacOS Catalina disponibile al download: ecco cosa ha cambiato Apple | Video

Recensione iPhone 11 Pro: una conferma ma 64GB base non bastano