Samsung crede nei pieghevoli: nel 2020 produzione decuplicata

21 Ottobre 2019 98

Samsung vuole produrre nel 2020 6 milioni di smartphone pieghevoli: a riferirlo è ETNews, secondo cui la fiducia dell'azienda sud coreana nei confronti dei foldable sarebbe tornata in crescita dopo l'iniziale flop (avevamo approfondito l'argomento a giugno) e il successivo ottimo andamento delle vendite del Galaxy Fold in Patria.

Dunque il primo pieghevole di Samsung (QUI nella nostra anteprima dello scorso aprile) avrà presto un erede - si parla di un Fold 2, nome in codice Bloom - e verrà presumibilmente commercializzato a livello globale (come del resto riportano le ultime indiscrezioni a riguardo), condizione necessaria per ottenere il volume di vendite prefissato. Tutto dipenderà dalla catena di produzione di Samsung Display e dalla sua capacità di fornire alla divisione mobile i pannelli pieghevoli per i prossimi dispositivi, viste soprattutto le difficoltà tecniche e progettuali che gli ingegneri hanno dovuto affrontare in questi mesi.


ETNews parla di "politica aggressiva" da parte di Samsung: l'obiettivo di 6 milioni di foldable è infatti superiore rispetto alla quota di mercato che si stima questa tipologia possa ottenere nel 2020: stando ai dati di IHS Markit, il prossimo anno le vendite dovrebbero limitarsi a 3 milioni di unità, per altre società di ricerca tale cifra potrebbe raggiungere i 4/5 milioni, ma non di più (10 milioni invece nel 2021).

Quella di Samsung rappresenta certamente una sfida, probabilmente necessaria per offrire su un mercato stagnante (QUI gli ultimi dati IDC) qualcosa di nuovo non solo nelle tecnologie di comunicazione (leggasi 5G), ma anche nel design. Bisognerà vedere come i consumatori reagiranno al Galaxy Fold, e se il test effettuato dal produttore asiatico con il lancio del suo primo foldable sarà da considerarsi un successo. Nonostante tutto.

VIDEO

Più notizie

98

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Danilo

Sono certo che Microsoft abbia già preso accordi con Samsung e tanti altri produttori per fare smartphone Android con il design simile al Surface Duo. Quest'ultimo definisce una nuova categoria di prodotti e se il mercato risponderà bene non saranno monopolio della sola Microsoft.

Stef76

Ad oggi un pieghevole è prematuro ma da una parte dovrà pure partire. Samsung e huawei hanno iniziato, questo prova di fatto la volontà di evolvere. Ovviamente non tutte novità riescono bene al primo tentativo ed inoltre costano troppo. Anche il primo iphone era una chiavica ma per fortuna in molti hanno creduto negli smartphone ed oggi ci ritroviamo dei dispositivi strepitosi se paragonato ai primi.

Robi

Controllo con un algoritmo di mia invenzione.
Archivio tutti i messaggi e il sistema mi da il responso.
Tutto vero.

Riddorck

Non c'è alcuna scelta, se mi vuoi dire perché dai del troll a caso a gente che ti risponde pure argomentando, ok. Altrimenti me ne farò una ragione ;)

Robi

Lascio a te la scelta.

Riddorck

Semplicemente condivido l'opinione di quell'utente e non capisco perché tu gli abbia dato del troll.

Truth

Apprezzare il tentativo non significa avere i paraocchi. I foldable sono sicuramente il futuro, ma la soluzione proposta sa Samsung è indecente. Troppo facile dire di essere stati i primi a fare qualcosa quando questo qualcosa è palesemente arronzato. La soluzione che ha proposto Xiaomi, a mio parere, è molto più interessante (si parla sempre di un punto di partenza eh).

Max

per metterlo in tasca deve essere "piccolo" per forza. Anche il Fold, aperto, resta minuscolo come tablet. In compenso chiuso è ridicolo come smartphone e molto ingombrante (pensa solo allo spessore).
Stanno introducendo più problemi di quelli che vorrebbero risolvere, e senza arrivare neppure a citare l'affidabilità.
Oggi uno smartphone top di gamma ha uno spessore di 8/9mm. Nessun foldable può anche solo avvicinarlo. Chi la vuole una mattonella in tasca ? Che per di più ha uno schermo DI PLASTICA ! Dico io, DI PLASTICA !!!

Max

appunto. Vogliamo creare una soluzione ad un problema che abbiamo introdotto noi.
Ma per quale motivo dovrei piegare un display ?

Davide G.

Come lo pieghi un display in vetro?

Davide G.

Avere display sempre più grandi da poter infilare in tasca senza troppi problemi. Più semplice di così.

Max

E se lo dice Microsoft... una che di smartphone ne sa a pacchi

Max

Evoluzione sarebbe un display di plastica? No grazie.

Max

Appena Samsung mi spiega quale problema dovrebbe risolvere questa “brillante” soluzione, me lo compro.

Max
Davide G.

Se non fossi un povero studente universitario e avessi un lavoro ben retribuito a tempo indeterminato non ci penserei due volte ad acquistarlo. Ma, dato che non ho un euro, mi limito ad apprezzare l'evoluzione della tecnologia perché sono comunque un appassionato.

Massimiliano

ma infatti tutti appassionati di tecnologia poi appena vedono qualcosa di diverso sembrano la Santa Inquisizione

marco

Stiamo aspettando il razr, quello si che sarà interessante.

Depas

E grazie ne fanno 5 al giorno

italba

Zero decuplicato quanto fa?

Fede64

Barcata di soldi?
Uno smartphone deve vendere milioni di pezzi per essere sostenibile, questo è un prototipo dai costi fissi elevati e ha venduto appena mezzo milione.
É sicuramente in perdita

Robi
Emanuele

boh a me il form factor del Fold non convince: peso e spessore maggiore, schermo esterno "piccolo" e obbligo di un movimento a due mani per aprirlo... per cosa poi? fare multitasking con 3-4 app una volta all'anno? per guardarci Netflix in "grande"? quando con un normale Oneplus 7 pro o Note10 hai praticamente la stessa grandezza dell'immagine... boh

Desmond Hume

ah beh tutti finocchi col bucio del cul degli altri.
L'innovazione va sostenuta con gli acquisti non a parole.

Riddorck

Non è che se uno ti muove una critica (sensata tra l'altro) allora è un troll lol

Riddorck

Per apprezzare il tentativo di innovazione non bisogna per forza comprarlo...

IlFuAnd91

È una cosa un pelo diversa.

NEXUS

speriamo siano meglio del fold e che non si rompano

Desmond Hume

scusa ma compratelo tu il Fold. Perché te la prendi col resto della gente?

Desmond Hume

il primo galaxy note era già perfetto ed è stato il primo phablet.

Davide G.

Quanta gente miope e poco lungimirante in questo blog di presunti appassionati di tecnologia

Desmond Hume

decuplicano i beta tester

Desmond Hume

grande samsung che ci crede più di noi. Ora da brava porta gli snapdragon sui tuoi top in europa, gli exynos rifilali in giappone dove non ti cacano di striscio.

no figurati.. non esistono browser su android, non esistono tastiere virtuali, non esiste word excel, mail o qualunque altra cosa.

mi sa che sei tu quello che usa il telefono solo per i giochini

Squak9000

decine di attività... ma non su Android.

a parte che non capisco perchè ogni cosa che non piace in questo blog diventa automaticamente da bimbìmïnk1a, non è assolutamente vero che serve solo per i giochi, ma ci sono decine di attività che giovano nell'avere uno schermo piu grande (sembrava una cosa scontata da dire ma a quanto pare no)

è un tantino presto per dare giudizi a lungo termine dato che non esistono ancora in commercio pieghevoli veramente utilizzabili 7/7 e soprattutto a prezzi umani

Robi

Ammazza sei un trollone con i controcosi.
Va a vanti così che ti guadagnerai montagne di credibilità.
(Sbeffeggiato!)

MrNondisponibile

Devi guardare l'utile di un azienda non gli investimenti andati male testina!!! Che sia Samsung, Apple, Xiaomi o PincoPallino tutti commettono errori o fanno investimenti che poi si rivelano sbagliati. Chi sei tu per criticare un azienda ma miliardi di utile???... ah già adesso mi risponderai che hai un azienda che guadagna milioni di euro da tre generazioni e te ne vai ogni tando a commentare sui blog per elargire gratuitamente lezioni di economia e/o marketing. Dai va là che ho già perso abbastanza tempo. Ciao Steve Jobs

bisogna vedere... anche samsung sono ormai 10 anni che deposita brevetti sui pieghevoli. c'è da vedere sempre poi nel dettaglio in cosa consiste il brevetto tecnicamente, al di la delle possibili immagini inserite.

Raphael DeLaghetto

Siete tutti venduti qui?

Raphael DeLaghetto

E samsung che ha regalato il fold a tutti gli youtuber...
E normale poi... come ci sono più mafiosi che onesti

Raphael DeLaghetto

Ed ogni centro assistenza

daniele

è il futuro, arriveranno in ogni formato per soddisfare ogni gusto!!

OnlyKekko

Beh più o meno direi che le cifre sono grosso modo quelle.
È chiaro che quest’anno è stato un lancio in ‘beta’, anche per i problemi che ha avuto.
Io spero si riescano a superare i problemi oggettivi che la tecnologia al momento non ha permesso di risolvere, l’idea del pieghevole è senz’altro interessante.
Ma adesso ancora acerba.

Robi

Mi fa piacere incontrare un vero fan-boy di Samsung che crede che anche una azienda da 100 miliardi di fatturato annui non commetta degli errori.

Note 7 non ti dice niente?

Per non parlare di Apple...

daniele

quanta verità in poche righe!!

Nic0m

Credo che il grosso vantaggio sia proprio quello di avere un telefono che alla necessità diventi un tablet (piccolo), avendolo sempre a portata di mano (o tasca)

Stef76
centrale

Diciamo che l'articolo non è chiaro, in altre testate dicono che 6 milioni sono il numero di Fold da vendere l'anno prossimo, al momento Samsung ne ha venduti 500 mila, vediamo come si mettono le cose prossimamente...

centrale

Aggiornamento: sono stati venduti 500 mila Galaxy Fold fino ad ora, ove disponibile

Recensione Google Pixel 4 e confronto con iPhone 11 Pro

Xiaomi Mi Note 10: live batteria (5260 mAh) | Fine ore 22:45 con il 14% rimanente

Samsung Galaxy M30s: live batteria (6000 mAh) | Fine ore 23 con il 32% rimanente

Recensione Huawei Nova 5T: il top da 429€ euro che fa gola