Mars 2020, rover pronto per i primi test

21 Ottobre 2019 11

Abbiamo seguito gli sviluppi principali del nuovo rover che viaggerà verso Marte con la missione Mars 2020, oggi vi proponiamo il più recente aggiornamento, che vede il mezzo muoversi dall'area di progettazione dedicata al JPL della NASA, verso la struttura di simulazione, dove si svolgeranno i primi test.

Il rover Mars 2020 sarà in grado di raccogliere campioni che in futuro ritorneranno sulla Terra, deve quindi soddisfare misure straordinarie di pulizia per evitare la possibilità di contaminare i campioni marziani con contaminanti terrestri. Per garantire la pulizia in ogni momento, durante lo spostamento il mezzo è stato rivestito completamente da pellicola antistatica, successivamente si è passati all'uso di alcool isopropilico al 70% per pulire le aree rimanenti.

Il passo successivo è stato quello di portare il rover nella sala principale, dove nelle prossime settimane sarà inserito in un'enorme camera a vuoto per i test termici di superficie. A seguire una GIF che mostra il processo di rimozione della pellicola protettiva.

La prova di una settimana valuterà come i suoi strumenti, sistemi e sottosistemi, operano nell'ambiente freddo e ostile che il rover dovrà affrontare su Marte.

Sul finire di agosto è stato installato il drone elicottero che ci permetterà di avere una vista aerea esclusiva di Marte, sarà il primo velivolo terrestre ad essere impiegato su un altro pianeta. Tutti i processi costruttivi sono stati resi disponibili alla visione live, grazie ad una webcam installata nei laboratori del JPL della NASA.

Ricordiamo infine, che il rover partirà a bordo di un razzo United Launch Alliance Atlas V nel luglio 2020 dallo Space Launch Complex 41 a Cape Canaveral. L'atterraggio è previsto nel cratere Jezero il 18 febbraio 2021.


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Aristarco

meno male che ne ho ancora allora

Andrea M.

no c'è l'embargo, lire italiane fuori corso.

Gas_T_one

Ma é vero che Trump ha bloccato i servizi google nel software di Curiosity?

Aristarco

ma lire turche?

Aristarco

sei una fonte di ispirazione per tutti noi

Andrea M.

con 30 mila lire il mio meccanico la faceva meglio.

equalizer

sei illuminato da lampi di ritardo?

Tony Carichi
Robi

L'Illuminato ha sempre ragione.

L'illuminato

Ovviamente si, lo fanno per gli sviluppi futuri umani mica per lavorare e venire lautamente stipendiati con soldi pubblici per fare cose fighe ma senza utilità pratica....

Tony Carichi

La tecnologia dei rover marziani ha o ha mai avuto una ricaduta sulla tecnologia automotive?

Alta definizione

Samsung The Frame 2019: ecco perché è un TV differente | Video

Amazon

Le migliori offerte Amazon, Unieuro e Mediaworld verso Black Friday 2019

Android

Recensione Xiaomi Mi Note 10: 5 cam posteriori e batteria grandissima

Video recensione

Recensione DJI Mavic Mini: il drone più pericoloso e quello che comprerei