Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google Pixel 4: opzione per sblocco con gli occhi aperti arriverà nei prossimi mesi

21 Ottobre 2019 157

Google Pixel 4 e Pixel 4 XL hanno fatto discutere per la scelta di impiegare un sistema di sblocco mediante riconoscimento del volto che funziona anche se l'utente ha gli occhi chiusi - a differenza di quanto avviene con il Face ID di Apple, lo smartphone può essere sbloccato anche se il sistema non rileva attenzione da parte dell'utente.

Discussioni che non sono passate inosservate, visto che la casa di Mountain View si è affrettata a confermare l'arrivo di un futuro aggiornamento con l'opzione per consentire lo sblocco tramite riconoscimento del volto solo se l'utente ha gli occhi aperti.

Stiamo lavorando ad un'opzione che richiede agli utenti di tenere gli occhi aperti per sbloccare lo smartphone; sarà rilasciata con un aggiornamento software nei prossimi mesi

Non sono emersi altri dettagli, ma dalla stringata descrizione sembra che si tratti proprio dell'opzione che era stata intravista nella piattaforma software delle prime unità dei nuovi top gamma distribuite ai giornalisti. L'opzione era presente nelle impostazioni, ma evidentemente è stata ritenuta non ancora sufficientemente matura per il rilascio all'utenza finale.

68.8 x 147.1 x 8.2 mm
5.7 pollici - 2200x1080 px
75.1 x 160.4 x 8.2 mm
6.3 pollici - 3040x1440 px

L'attesa non sarà propriamente contenuta: il termine dei prossimi mesi è indubbiamente molto ampio e nel frattempo a chi teme che l'assenza di tale funzionalità possa compromettere la sicurezza dello smartphone Google suggerisce semplicemente di ricorrere a strumenti di blocco/sblocco tradizionali: pin, pattern o password. Purtroppo il nuovo top gamma e la sua variante XL non hanno sistemi biometrici alternativi, come il sensore di impronte.

Detto ciò, Google aggiunge che il sistema di sblocco col volto di Pixel 4 soddisfa requisiti di sicurezza che lo rendono idoneo ad effettuare pagamenti e autenticazione alle app, comprese quelle bancarie, e che è in grado di resistere a tentativi di sblocco non autorizzati, ad esempio indossando una maschera. Rassicurazioni a parte, sarebbe stato auspicabile che lo sblocco con riconoscimento del viso esordisse sui nuovi Pixel subito nella sua versione completa.

(aggiornamento del 07 marzo 2024, ore 13:50)

157

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ELIA

E sinceramente io sto benissimo col sensore di impronte

Mako

si

nutci

Ing. informatica?

Ermy_sti

Perché dovrebbe essere meno sicuro se riconosce che hai gli occhi aperti o chiusi sotto gli occhiali da sole?

Nuanda

Parlavo degli occhiali

Ermy_sti

In realtà se ha l'infrarosso è più sicuro non meno

Nuanda

Veramente pochi mesi dopo è uscito il Mate 20 pro ed il Mi8 con lo stesso identico sistema...

Nuanda

Mica è un vanto.... è più comodo ma certo meno sicuro...

Roberto

Tu lo sai che lo sblocco con l'iride è anche più sicuro delle impronte, vero?

Callea

Lo sblocco facciale è l'unica vera alternativa/evoluzione del sensore di impronta, a patto di essere implementato bene.
Sinora l'unica ad averlo implementato a regola d'arte è Apple.
A due anni di distanza arriva Google ma bisogna ancora aspettare qualche mese prima di poter dire di essere alla pari.

Jugin M Erda

Ci credono davvero? Tipo il 3D Touch?

Roberto

Sono due aziende, profondamente diverse. Per google l'hardware non è una priorità ma ha tutto l'interesse a diffondere il proprio sistema operativo e le proprie app per guadagnare con la profilazione. L'altra fa dell'integrazione verticale il suo core business producendo hw e sw dettandone l'evoluzione coi tempi che giudica più opportuni.
Sono due visioni differenti, non ce n'è una giusta o sbagliata a priori.

Cristian Louis Watta

non mi aspettavo una porcata del genere di telefono da google

Kaixon

https://uploads.disquscdn.c...

Desmond Hume

intanto quando portano una funzione ci credono davvero, hanno diffuso apple pay praticamente ovunque... google certifica ancora telefoni e smartwatch senza NFC nel 2019. Chi è meno lungimirante? Chi è più idiota e non si rende conto del proprio potenziale?

Jugin M Erda

Parli dell’azienda che diceva che l’nfc era inutile? Quello si è stato un bel ritardo

ma capisce anche se guardo in direzione dello smartphone ma sono concentrato sulla topa che c'è dietro?

Roberto

No, è semplicemente diverso. L'età anagrafica in ambito tecnologico sognifica poco. I prodotti presentano continui aggiornamenti hw e sw con il progredire delle ricerche. Basti pensare al touchpad.

Max

no che non e' necessario, naturalmente. Ma è il sistema più moderno.

Desmond Hume

arrivare con 2 anni di ritardo ed esordire pure con questa figura dimmerda non è da tutti, grande google.

Mako

Io ti ho già spiegato come funziona, al posto di leggere articoli che riportano poche informazioni, e male, vai sulla documentazione di Android e informati autonomamente, che è meglio.

x s.

E Google si aspetta spedizioni superiori a quelle di pixel 3...

an-cic

salti il pezzo più importante, e cioè che google non pubblicherà l'aggiornamento. oltretutto essendo l'obbligo previsto a partire dal 1° novembre è ovvio che ad oggi funzioni ancora il vecchio sistema

Mako

Infatti ti ho detto di andare alla fonte, perché quello che scrivono non è corretto. Stanno obbligando ad usare l'sdk 29, non BiometricPrompt

an-cic

dal secondo articolo, cit. "Per ovviare a questo problema, Google ha iniziato ad obbligare gli sviluppatori a utilizzare la nuova API al posto della vecchia, sia su android 9 che su android 10".

non mi pare quello che hai detto tu, anzi

Ske_ma

Nessuna..ma ha cmq l'impronta sotto lo schermo (cinese...)

Mako

Apri il secondo articolo, fonte Twitter, leggi il tweet, leggi le risposte, esattamente quello che dico io, grazie

Roberto

Boh io uso l'iride con Samsung Pass per pagare. Ripeto, tutti questi metodi di autenticazione hanno criticità proprie e propri punti di forza. È davvero necessario che tutti usino lo sblocco facciale?

Max

considerando che finora è l'unica ad aver ricevuto una certificazione di attendibilità worldwide direi che gli altri possono solo sperarlo...

Max

app bancarie certificate con lo sblocco facciale cinese ? Nessuna...

an-cic

visto che continui a non capirmi ti linko qualche articolo... forse loro lo scrivono meglio di me

https://www.androidworld.it/2019/10/17/pixel-4-sblocco-col-volto-672956/

https://www.tecnoandroid.it/2018/06/24/android-p-blinda-gli-smartphone-nuovi-sistemi-di-sicurezza-per-autenticazione-biometrica-370192

https://www.tuttoandroid.net/google/google-pixel-4-xl-sblocco-facciale-app-aggiornamento-737030/

se poi vuoi ce ne sono altre decine

Piddì

Proprio ahaha

Piddì

L’aveva detto Ming Chi Kuo che Apple aveva un paio di anni di vantaggio

Mako

è la quarta volta che ripeti la stessa cosa senza leggere cosa scrivo io.
Se vuoi te lo spiego papale papale: non è che lo sviluppatore deve usare l'API nuova dell'impronta, deve compilare l'applicazione con l'SDK di Android 10, e non più 9, per poter essere presente sul play store. Il che cosa significa? Che può utilizzare qualsiasi API fornita dalla versione 10 e, nel caso in cui una certa api della versione 9 venga rimossa, deve rimpiazzarla con altro, della versione 10 naturalmente.
Il nuovo sistema di autenticazione biometrica è stato inserito con Android P. Quello vecchio non è stato rimosso, ma deprecato, il che significa che è fortemente sconsigliato (nell'IDE viene barrato e viene segnalato in giallo). Google non vieta di pubblicare app con metodi deprecati, appare solo un warning che l'utente non vede. Quindi in teoria quello che faranno molti (e spero di no) è cambiare target da Android 9 ad Android 10, perchè l'app continua a funzionare.
Detto questo: non si parla di API dell'impronta, ma di API del sistema, che continua ad includere il vecchio sistema di autenticazione

Mattia Cognolato

Scaffale!

an-cic

A me sembri tu a non capire, cosa vuoi che ti dica. Non è che lo sviluppatore sopporta la nuova api se ne ha voglia come dici tu, se dal primo novembre vuole aggiornare l'app la deve usare per forza altrimenti Google non pubblica l'aggiornamento sul play store. O supporta la nuova api o non può più aggiornare l'app. Mi fermo qui perché non so come dirtelo in modo più chiaro di così

Mako

studio, ma sviluppo pure per Android, dato che è quello che studio

Mako

ma allora di' che non capisci, sai cosa vuol dire "deprecare"?

dicolamiasisi

basta usare il sensore impronte in attesa della fix....ah no

Max

assolutamente d'accordo. Mi aspetto che Google risolva in fretta.

Max

guarda che sono discorsi corretti che condivido in pieno eh !

Max

immagino di si

xMx

Mate 20 Pro , ci sono voluti più anni ad Apple per fare foto accettabili di notte comunque .

Dongiovanni82

Avete aspettato tre anni x avere una fotocamera decente di notte

luca giani

Ahahahahha ho premesso che si tratta di uno scenario raro ma e' possibile.. come uno scherzo di amici che magari mandano un whatsapp alla tua ragazza... resta il fatto che non e' sicuro al 100%...

luca giani

Si Volpe,appunto... quello di google si sblocca anche ad occhi chiusi... e' questa la polemica

S4rk1z

Se fanno come gli altri pixel, ogni 2 3 sblocchi facciali chiederà comunque il pin

Volpe

ma non stavi rispondendo al messaggio sul face id?

Tecnono

Fanno appena 2 dispositivi all'anno diamoli tempo...!XD Della serie come perdersi in un bicchiere d'acqua per non pagare brevetti o licenze altrui.

KenZen

Praticamente 3 anni
Saluti

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO