Google Pixel 4, ottimo zoom ma si piazza ottavo nella classifica di DxOMark

21 Ottobre 2019 254

Con un punteggio di 112, la fotocamera posteriore del nuovo Pixel 4, di cui abbiamo pubblicato la recensione nelle scorse ore, è una delle migliori testate da DxOMark per quanto riguarda lo zoom. Pixel 4 eccelle anche nei video, classificandosi al primo posto accanto al Galaxy Note 10+ 5G, ma nonostante tutto lo smartphone di Google deve accontentarsi solo dell'ottavo posto della classifica dei migliori cameraphone realizzata dalla società francese, alle spalle dei top di gamma di Huawei, Samsung e OnePlus.


Il Pixel 4 ha visto comunque un miglioramento di 10 punti rispetto al Pixel 3 ma resta invece invariato il punteggio per quanto riguarda la fotocamera anteriore.

"La fotocamera frontale del dispositivo ha ottenuto un punteggio complessivo di 92, che non corrisponde esattamente ai migliori della categoria ma offre buone prestazioni di immagini fisse e un eccezionale sistema di stabilizzazione per i video."


Sempre in merito alla fotocamera posteriore, lo zoom è tra le voci che hanno ottenuto il maggiore aumento di punteggio mentre le altre restano pressoché invariate. DxOMark ha comunque rilevato un leggero miglioramento anche nella qualità del bokeh e della modalità notturna. Nota di merito anche per i video che offrono risultati eccellenti per quanto riguarda colore, rumore e artefatti.


La qualità fotografica, nel complesso, è molto simile a quella già apprezzata del Pixel 3 anche se, probabilmente, ci si aspettava qualcosa in più dato che il distacco dalla vetta della classifica, in cui ancora mancano anche gli iPhone 11 di Apple, è abbastanza marcato.

DxOMark conclude la sua recensione suggerendo l'aggiunta nei prossimi Pixel di una terza fotocamera ultra grandangolare e di un sensore ToF dedicato per i bokeh al fine di essere più competitivo ed ambire a migliori posizioni.

VIDEO

Google Pixel 4 è disponibile su a 844 euro.
(aggiornamento del 17 novembre 2019, ore 22:05)

254

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
L.Lort

Funzionale a inquadrature utili.
Non come i tuoi inutili commenti che sono funzionali al nulla

Mark

funzionale a cosa? a fare foto di m.rda? contenti voi

L.Lort

Fotografia artistica non necessariamente, fotografia funzionale sì

Mark

fotografia non è uguale ad inquadrare tutto il mondo insieme

Mark

per la gente comune è una invenzione apple

Il Principe

I video sono penosi

TocToc

Apple la ha fatta. Una night mode molto più naturale, una vera lunga esposizione senza rendere radioattivi i colori e sparare a mille la luminosità (tra l'altro bianca candida invece che gialla). Scommetto che quest'anno pixel la correggerà simile a quella di Apple, che fa sempre le cose non per l'effetto WOW SUPERFIGO ma per come vanno fatte

Lonza

c'e' una distinzione da fare.
Se usi il night mode per scene molto buie, allora l'effetto e' chiaramente quello di una sovraesposione, ma e' proprio l'effetto che il piu' delle volte si cerca. Il bilanciamento del bianco di per se e' ok, sono invece i colori che a volte non sono ben riprodotti, ma e' difficile fare miracoli.
Apprezzerei anche io un night mode piu' naturale in molte circostanze, ma credo che sia appunto voluto per fare l'effetto wow. Personalmente non amo fare foto il cui risultato e' differente da quello che vedo.

Se invece usi il night mode per scene leggermente scure ma non buie, il risultato e' ottimo. E secondo me e' questo scenario la vera marcia in piu' del night mode. Io lo uso tantissimo in questa modalita'

TocToc

ma se proprio il pixel, con la night mode, non ne azzecca una e dico una di esposizione (sempre troppo sovraesposta) e di bilanciamento dle bianco (sempre troppo bianco/azzurro invece che giallo come le luci arficiali)

Lonza

Ovviamente a dxomark fanno delle review da un punto di vista professionistico e molto accurate. Tuttavia all'utente di avere dei flare o ringing importa fino ad un certo punto.
E' molto piu' importante avere un buon bilanciamento del bianco e una buona esposizione.

Poi ovviamente il Pixel perde per non avere un numero di fotocamere adeguato. Non e'una scusante, ma per me rimane il migliore per punta e scatta

TocToc

Si ho detto che in generale le foto di Apple sono già belle che fatte, ma questo non signficia che tutte le foto vengono già post prodotte

TU: "Ho postato una foto che TU definisci post prodotta bene"
questo è ITALIANO caro, e in ITALIA significa che io avrei detto che la foto postata insieme a questo commento l'ho definita post prodotto bene, quando quella foto che hai postato tu delle stelle neanche l'avevo mai vista e commentata!

Non mettermi in bocca parole che non dico, usa la testa e impara l'uso corretto dell'italiano

TocToc

sono degli screen GENIO, ovvio che sono sgranate, devi guardare i colori e l'esposizione!
Dai, prova a dire che pixel ha gestito meglio l'esposizione e bilanciamento del bianco e ti blocco una volta per tutte

Dark!tetto

"Le foto di apple sono già post produtte,quelle dei Pixel devi:
- Prima abbassare l'esposizione perchè sono troppo sovraesposte
-
Poi correggere il punto di bianco sulle luci artificiali che Pixel
rende sempre bianche quando invece sono gialle!! (lampioni, finestre
ecc)
- Poi mettere una tinta viola al cielo perchè è sempre blu chiaro sui Pixel

Con Apple hai tutto questo già fatto, sono pronte ed editate."

Quella foto notturna è scattata con iPhone 11, se non ci sono fonti luminose no cielo viola, semplicemente è un difetto di compensazione del SW per via del sensore piccolo.

Dark!tetto

L'unica foto che ha mezza valenza è l'ultima e mi pare ben più ricca di dettagli quella a DX le altre non le commento nemmeno perchè non sono adatte ad un confronto, ma tanto non capirai nemmeno il perchè.

Andrew

Perché ho un mi9t pro e ti dico sì, scatta anche bene di giorno ma di notte non c'è verso per avere una foto decente
E con la g cam non cambia molto
Un op6t scatta meglio in praticamente tutte le condizioni

Depas

Probabilmente non nel punta e scatta, ma dopo vari settaggi perché no

TocToc

"Ho postato una foto che TU definisci post prodotta bene"

Ma quale foto? cosa avrei detto? Amico ti si sta attappando la vena...non mettermi parole in bocca che non ho mai detto (quale foto avrei definito postprodotta bene?)

Dark!tetto

https://uploads.disquscdn.c... Ho postato una foto che TU definisci post prodotta bene da iPhone, Tu parli del "EFFETTO DA FOTOGRAFI PROFESSIONISTI SUL CIELO VIOLA/BLU" che nelle foto di iPhone non c'è non io. Visto che a quanto pare non sei capace nemmeno di farti una ricerca da 2 soldi te la posto io la foto. Visto la tua ignoranza in materia non è che i colori degli altri 2 scatti son diversi, semplicemente cambia la giostra. Ora guarda ste 3 foto e dimmi che quella iPhone non è sovraesposta (il cielo blu) e non c'è l'alone viola su tutta la foto oltre alla palese perdità di definizione, la didascalia della foto poi... E questa è una foto che per voi melari dimostra la superiorità di Apple, una foto bruciata e dai colori surreali e inventati. Ripeto a te piace e lo puoi anche prendere, se preferisci delle foto enfatizzate ok, ma non è questo che definisce la qualità di uno scatto. E comunque quel effetto che tanto desideri non lo ottieni con iPhone se non sotto forma di disturbo luminoso -.-

TocToc

CIOE MI HAI POSTATO UNA FOTO ALLE STELLE??? MA CH CA**0 SE NE FREGA DELLE STELLE!

PERCHE' PIXEL NON BRUCIA LE FONTI LUMINOSE? E' PROPRIO QUELLO CHE HO DETTO PRIMA, PIXEL BRUCIA TUTTO, SOVRAESPONE LE PARTI BUIE MA ANCHE LE PARTI LUMINOSE, RENDENDO UN'ESPLOSIONE DI LUCE TUTTA LA FOTO.

DAI, HAI PERSO LA TUA CREDIBILITA', LE FOTO ALLE STELLE ........SIGNORE MILLE DISCORSI E TU TI RIFERIVI SOLO ALLE FOTO ALLE STELLE.......CHE PENA

NB: IL VIOLA DEL CIELO DI IPHONE E' PROPRIO IL VIOLA NATURALE DELLA LUCE DELL'ORIZZONTE CHE VIENE ENFATIZZATA, COME LE FOTO DEI PROFESSIONISTI, E RESTA NEL CIELO, NON VA A FINIRE NELL'ERBA AD ESEMPIO

STESSA IDENTICA COSA AMORE DE MAMMA

ANCORA MI DEVI POSTARE UNA FOTO DI IPHONE DOVE TUTTO E' VIOLA.........RITENTA DAI......TROLL

Dark!tetto

https://uploads.disquscdn.c... NO AMICO NON È UN EFFETTO VIOLA, quel viola che vedi è semplicemnte la luce solare che illumina l'orizzonte. Aumentando la saturazione enfatizzi il viola, ma nelle foto dei fotografi professionisti per usare le tue parole quel viola rimane li ed è proprozionale a tutte le luci presenti. La modalità notte di iphone brucia le alte luci, enfatizza eccessivamente le fonti luminose fino a fargli perdere i contorni e la definizione della foto si perde al punto da sembrare una 2 mpx. Vuoi farti un'idea su cosa sto dicendo ? Allora lascia perdere i confronti fatti dai melari e androidiani prova quello di dday, magari leggi i problemi della modalità notturna. Poi non ricordo se ne parlavo con te o con qualcun'altro, ma anche qui spiegano che la differenza tra 11pro e XS non è il sensore ma il display che "corregge" meglio i difetti di tale modalità. Ci sono pure dei sample che puoi aprire a dimensioni reali e costatare quanto indietro è realmente la modalità notte, ti allego una foto notturna presa da questo articolo e poi mi spieghi quanto lavora bene in post produzione iphone, IL VIOLA SONO CHE VEDI È SOLO UN DIFETTO QUANDO SONO PRESENTI FONTI LUMINOSE.

Puoi trovare gli scatti originali in questo articolo :

https://www. dday .it/redazione/32545/prova-fotocamera-iphone-11-pro

TocToc

Amico, ma le foto in notturna dei professionisti HANNO o NON HANNO tinte viola/blu scuro? (hai già risposto sul post di prima, ma vorrei una ulteriore conferma)

E' tutto qui il succo del discorso ;)

Dark!tetto

Beh si poteva esserlo, ma visto che tu hai le tue certezze serve a poco, e quando affermi che l'effetto viola è da professionisti e che iPhone ti fa quel lavoro in post produzione per migliorare l'effetto allora c'è poco da discutere con te. Puoi dirlo quanto vuoi che non sei fan Apple, ma se sembri uscito da iPhone italia o macitynet, c'è poco da fare quando all'incapacità si aggiunge il fanatismo.

Quegli 1dioti non solo scrivono "anni luce avanti" che è un unità di misura della distanza, ma poi nel confronto per far sembrare "anni luce avanti" iPhone postano foto da angolazioni diverse e inquadrature differenti e tutte le pecore come te, che non sei fan, ma sei qui a parlare di 100 volte meglio.
Lascia perdere compra il tuo 11 pro e goditelo.

Da appassionato di fotografia da circa 35 anni conosco abbastanza fotografi professionisti e ho abbastanza esperienza fatta sul campo e grazie a dei corsi (non quelli da 2 soldi per fare foto con lo smartphone eh) per capirne un pochino. Poi a uno che per valutare delle foto si guarda i video confronto online che c'è da discutere ?

Nulla

Ciao

TocToc

Dai non sai neanche più come controbattere, ne con foto (che non ha mai postato) ne con il dialogo.
Mi dispiace perchè all'inizio semrbava una discussione costruttiva.

Tanti saluti

Alessio Curtarolo

Grazie mille!

Dark!tetto

Ahahahahaha

TocToc

E io che dicevo? il viola del cielo, mica delle luci artificiali.
Perchè iphone applica il viola in tutta la foto? XDXD lol
Ma dove? posta le foto come ho fatto io no?

Se nessun fotografo vuole una foto viola perchè online nelle migliori foto in notturna viene sempre applicato un effetto viola/blu scuro invece del bianco candido dei Pixel? ;)
Ti sei già risposto da solo

Le foto di apple sono già post produtte,quelle dei Pixel devi:
- Prima abbassare l'esposizione perchè sono troppo sovraesposte
- Poi correggere il punto di bianco sulle luci artificiali che Pixel rende sempre bianche quando invece sono gialle!! (lampioni, finestre ecc)
- Poi mettere una tinta viola al cielo perchè è sempre blu chiaro sui Pixel

Con Apple hai tutto questo già fatto, sono pronte ed editate.

Dai mi sembrava di star a discutere con un utente traqnuillo, invece sei il solito esaltato che si arrabbia e fa i capricci

(sono appassionato di foto....xD e quindi? Allora ha sicuramente ragione lei sua Appassionata Maesta)

Dark!tetto

Oddio guarda te lo dico solo un'altra volta, sono un appassionato di foto e quello che continui ad ignorare è che non me ne frega ne di Apple ne degli altri. La foto che hai postato di violaceo non ha nulla se non il cielo, al quale tra l'altro è applicato un effetto eh, ma se guardi i dettagli in luce non hanno nulla di violaceo (erba, tenda, persona) .Quell'effetto violaceo sugli smartphone è una correzione del software dovuta alla dimensione ridotta del sensore. A te piace OK, ma nessun fotografo che si rispetti vuole una foto violacea, e quella che hai postato non lo è, e il viola di questa foto non ha nulla a che vedere con il viola delle foto di iPhone.

TocToc

Guarda questa foto presa a caso ad esempio, la tinta del cielo è viola/blu scuro, non bianco candido.
Ti ho detto che NON sono fan Apple smettila, non ho mia comprato un iphone, ma non per questo devo difendere la "mia sponda"
Se qualcuno fa meglio lo ammetto e finisce lì, vivo sereno lo stesso no come voi fan che se il vostro brand non primeggia in quella cosa vi sentite frustrati e pieni di dubbi esistenziali.

https://uploads.disquscdn.c...

ReDsHaRk

No LensTip si occupa esclusivamente di lenti per fotocamere reflex/mirrorles

Dark!tetto

1.Ce l'ho iPhone 11 per questo te lo dico.
2.No i fotografi veri e bravi non fanno foto notturne violacei, è una bestialità quello che continui adire.
3. Sei un f4n della mela si è capito, ma certe cose è meglio che te li tieni per te.

TocToc

Ho visto video pieni di confronti, gli ti ha detto che non ha dettaglio? chi lo dice? lo fa vedere? ma che foto hai visto? non mi dire foto in interno perchè lì nessuno fa bene, pixel compreso che aumenta la struttura della foto e lì si che sembra un CARTONE FUMETTO.

Le foto dei pixel sono sovraesposte! non sono affatto corrette! brucia completamente le parti più luminose, restituisce sempre un cielo troppo chiaro, e le luci le restituisce bianche/blu, quando invece sono gialle la maggiorparte delle volte.
Basta che ti fai un giro online e noterai che le foto in notturna hanno sempre una tinta viola, blu scuro, ma mai bianco radioattivo come se fosse stata scattata a mezzogiorno.

imho Apple, come ho detto più volte, arriva tardi su quasi tutto, ma lo implementa sempre 100 volte meglio degli altri, come appunto la modalità notte (Huawei sono 3 anni che la ha e peggiora di anno in anno)
NB: non sono fan Apple, mai comprato iphone (a parte 11pro a momenti, ma per altre motivazioni..)

Dark!tetto

Quindi secondo te Apple che arriva dopo 4 anni, con una modalità notte che sembrano tutti usciti da un cartone, senza il minimo dettaglio ha insegnato qualcosa a qualcuno ? Quel viola che a te tanto piace non è un segno di qualità, ma un errore. Le foto postprodotte dai fotografi professionisti tendono a restituire una gamma cromatica corretta tipo il bianco dei Pixel. Comunque non continuo, rispetto i tuoi pareri, ma come tutti qui sul blog non sai valutare una foto buona da una foto bella. E mi dispiace deluderti per te le foto di iPhone possono essere belle, ma non sono buone foto 8 volte su 10

Alessio Curtarolo

Fanno recensioni anche su fotocamere di smartphone su Lens tip? Grazie

Davide Nobili

Se tu non la vuoi, compra i Pixel e vivi felice, ma non rompere a chi la trova utile. E non piangere quando il tuo amato pixel prende un brutto voto in pagella, la vita va avanti lo stesso.

TocToc

Apple peggiore? Scusa ma quest'anno iPhone11 batte tutti

Ha la miglior modalità notte, ma stai scherzando?! E' quella più bilanciata ed esposta correttamente, quella di google non mi è MAI piaciuta, troppa sovraesposta sembra giorno, Huawei ha colori che sembrano radioattivi e Samsung, bhè samsung.......che c**o di modalità notte è? Non la ha, praticamente.

Le foto di Apple sembrano già post prodotte (quella leggera tonalità viola tipica delle foto notturne post prodotte dei migliori fotografi, a me piace un sacco rispetto al bianco di pixel eil verde di huawei)
Sarei stato d'accordo su iphone X e giù di lì, ma con l'11 purtroppo Apple ha stabilito chi, di nuovo, fa le cose tanto per IMPRESSIONARE (Google) e chi invece le fa con un senso.

Classifica:
1- Apple (sia foto che video)
2- Samsung (ma nei selfie troppo sovraesposti e pochi dettagli)
3- Google (aumenta troppo la struttura delle foto che sembrano disegni)
4- Huawei (come dici tu, se hai tempo scatti paurosi)

Dark!tetto

Pixel 4 perchè ? Se parliamo di Fotocamera e rimane come per il 3 nell'utilizzo quotidiano risulta sempre il migliore, ma difatti con una Gcam gli altri non sono poi così da meno. Tranne OP ha un immagine sorgente (raw) troppo vignettosa e anche se con Gcam migliora tanto si vede troppo l'intervento del SW. Se prendiamo il software proprietario e mettiamo tutti gli Scenari la mia classifica personale, considerando che ho Reflex e Mirrorless quindi se voglio uno "scatto perfetto" e ho tempo uso quello, metterei tranquillamente:
Samsung
Google
Huawei
Apple
Samsung si adatta più velocemente alla scena e seppur troppo saturo in overall con punta e scatta 9/10 la foto viene bene.
Google L'algoritmo e L'HDR della Gcam seppur molto aggressivi danno comunque un ottimo risultato complessivo.
Huawei nel punta e scatta fallisce 6/10, ma con un pò di tempo visto il sensore è ovvio che fa gli scatti migliori, ma come detto se ho tempo vado di mirrorless.
Apple non riesce a convincermi se non nei video, le foto non sono quasi mai cromaticamente corrette e per quanto poco la uso, la modalità notte per lavorarci su è la peggiore in assoluto.
Questi ovviamente sono pareri miei e l'ultimo riferimento in termini di device sono
S10e
Pixel 3XL
Mate 20 Pro
Iphone 8+/11 (non pro)

Faber983

ma dove é scritto? ma dai! basta non dare un voto top allo smartphone dei vostri sogni che diventa tutto una buffonata

eric

....siamo in 2 ;)
anche come te sono Nikonista da molti anni

TocToc

nel grandangolari e bokeh appunto, mica negli altri.
- Apple ancora usa il Tele per fare il Bokeh, eppure ci riesce benissimo (non serve un ToF per stare primo in classifica)

- Rumore, artefatti e night non dipendono dalla wide e ToF, e lì Pixel4 NON fa meglio della concorrenza...

Sto cercando di dire che anche avesse avuto la wide sarebbe stato sempre dietro perchè in tanti comparti, dove non è richiesta la wide e ToF, fa comunque peggio della concorrenza

TocToc

Su quello sono d'accordo, infatti non so come abbia fatto a prendere meno di Oneplus che, a qualità fotocamere, sta messa malino ancora, sotto a TUTTI i top, di qualsiasi brand, ci metto pure Wiko a momenti xD

Però resta il fatto che pixel4 sta dietro ai maggiori big (Apple, Samsung, Huawei/Honor) e neanche di poco.

Pixel3 si preferiva al resto per la fotocamera, ora perchè dovrei scegliere Pixel4, con tutti i suoi difetti?

TocToc

Stesso mio pensiero, Stavo aspettando pixel4 proprio per cambiare il mio smartphone....ma 2800mah ragazzi....tra 9 mesi sarà un miracolo se arrivassi alle 17:00 senza ricaricare.
Mi tocca passare ad iPhone11 pro, PER FORZA, non c'è un altro compatto con batteria così grande (e autonomia altrettanto alta) :/

TocToc

Lo so, il mio quest'anno non era rifertio al fatto che volessi passare a google proprio perchè quest'anno ha fatto la vrsione compatta (ogni anno la fa), ma semplicemente perchè devo cambiare telefono, e io amo i compatti, e quindi quest'anno avrei puntato al pixel piccolo, ma purtroppo con 2800mah devo optare per iPhone11 Pro

Hiroshi Shiba

Lo dicono loro, mica io. Le recensioni di dxo sono fatte su commissione, è cosa nota.

Dark!tetto

"Il Pixel 4 rimane leggermente indietro rispetto a quelli più
recenti come Huawei Mate 30 Pro (131 punti), in gran parte a causa della
mancanza sia di una fotocamera ultra-ampia che di un sensore del tempo
di volo (ToF). Queste omissioni mettono il dispositivo di Google in uno
svantaggio immediato rispetto ai dispositivi a tripla e quad-cam nei
nostri test grandangolari e bokeh , e ciò influisce sul suo
posizionamento complessivo"

Dark!tetto

Vabbe ci ho perso le speranze ormai...

L.Lort

Mi sbagliavo, su di te era corretta sia la mia prima ipotesi che la seconda! Ne aggiungo altre due: hai un Q.I. < 40 e sei un gran maleducato

Magnotta

brutto pirlaccio schifos0 allora secondo il tuo idi0ta ragionamento anche un Galaxy A20e da 130 euro è meglio di un pixel 4 vero?

Magnotta

Immagino che la tua vita non possa andare avanti senza riprendere le cose impossibili da riprendere senza la grandangolare

Davide Nobili

A volte alcuni soggetti sono impossibili da riprendere, dato che fisicamente non ci stanno nell'inquadratura e non hai possibilità di allonarti.

L.Lort

eh ma lui riesce lo stesso anche senza grandangolare ;)

Recensione Google Pixel 4 e confronto con iPhone 11 Pro

Xiaomi Mi Note 10: live batteria (5260 mAh) | Fine ore 22:45 con il 14% rimanente

Samsung Galaxy M30s: live batteria (6000 mAh) | Fine ore 23 con il 32% rimanente

Recensione Huawei Nova 5T: il top da 429€ euro che fa gola