
23 Settembre 2019
Yahoo Gruppi si avvia alla graduale chiusura: la community online nata all'inizio del 2001 non accetterà nuovi contenuti a partire dal 21 ottobre prossimo, mentre dal 14 dicembre tutti quelli pubblicati in precedenza saranno cancellati (file, sondaggi, link, foto, cartelle, database, calendario, allegati, conversazioni, aggiornamento mail, riassunto messaggi e cronologia dei messaggi.).
Modifiche importanti anche per quanto riguarda la partecipazione ai gruppi: il sito di Yahoo Gruppi continuerà ad esistere e ad essere accessibile, tutti i gruppi saranno però resi privati o limitati. Per accedere al gruppo bisognerà chiedere un invito all'amministratore. Questi ultimi potranno ancora gestire le impostazioni del gruppo, ma alcune funzionalità saranno limitate. L'utente potrà ancora comunicare con i propri gruppi via mail e cercare gruppi privati sul sito.
I partecipanti a Yahoo Gruppi possono salvare foto e file direttamente dal sito oppure scaricare i dati dalla Dashboard privacy. Ulteriori informazioni sul processo di transizione possono essere consultate nel sito ufficiale di Yahoo Gruppi (link in FONTE).
Si tratta di una modifica che riflette il cambiamento intervenuto nel settore delle community online in quasi un ventennio: basti pensare che quando è stato lanciata la piattaforma social di Yahoo, Facebook e i suoi Gruppi non esistevano ancora - la società di Zuckerberg sarà fondata solo tre anni più tardi. Yahoo ora preferisce concentrare i suoi investimenti su strumenti più attuali, come il suo client mail recentemente aggiornato su Android e iOS .
Commenti
ma anche no, dai!
Ma se la mail è morta da almeno sei anni.
https://uploads.disquscdn.c...