Galaxy S10 e Note 10: la patch per il sensore d'impronte arriva in Italia

25 Ottobre 2019 576

Aggiornamento 25/10

La gamma di smartphone Galaxy S10 e Note 10 ha iniziato a ricevere anche in Italia la patch di sicurezza mirata alla risoluzione di un problema legato al sensore di impronte digitali. L'aggiornamento, in entrambi i casi, ha un peso di 4,2MB.


Aggiornamento 23/10

Samsung ha avviato il rilascio della patch chiamata a risolvere il problema legato al sensore di impronte. Lo riporta Reuters, secondo cui il firmware sarebbe disponibile sia per la gamma Galaxy Note 10 che per S10.

Aggiornamento 18/10

Samsung ha rilasciato un comunicato stampa - che poco sotto vi riportiamo in forma integrale in lingua inglese - in cui viene confermato che la patch che permetterà di correggere la vulnerabilità del sensore d'impronte ultrasonico verrà rilasciata la prossima settimana.

L'azienda conferma che il problema riguarda tutti i top di gamma dotati di tale sensore (quindi anche Note 10 e la sua variante Plus) e invita gli utenti a rimuovere eventuali proteggi schermo in silicone - responsabili per l'interferenza in fase di scansione - sino a quando non verrà effettuato l'aggiornamento.

Una volta che questo verrà installato, Samsung suggerisce di cancellare tutte le impronte acquisite e di effettuare la nuova registrazione.

COMUNICATO STAMPA

Regarding recent reports of a fingerprint recognition issue affecting certain Galaxy devices, we would like to inform our customers of the following information.

This issue involved ultrasonic fingerprint sensors unlocking devices after recognizing 3-dimensional patterns appearing on certain silicone screen protecting cases as users’ fingerprints.

To prevent any further issues, we advise that Galaxy Note10/10+ and S10/S10+/S10 5G users who use such covers to remove the cover, delete all previous fingerprints and newly register their fingerprints.

If you currently use front screen protective covers, to ensure optimum fingerprint scanning, please refrain from using this cover until your device has been updated with a new software patch.

A software update is planned to be released as early as next week, and once updated, please be sure to scan your fingerprint in its entirety, so that the all portions of your fingerprint, including the center and corners have been fully scanned.

Thank you for your patience and we will strive to continuously improve product and service experiences for our users.

Articolo originale 17/10

Samsung ha annunciato l'arrivo di una patch che punta a risolvere un grave problema di sicurezza del sensore d'impronte digitali ultrasonico presente sui suoi top di gamma.

Il caso è emerso quando una coppia del Regno Unito ha scoperto che, dopo aver applicato una pellicola proteggi schermo in silicone sul proprio Galaxy S10 (lo abbiamo recensito assieme al nuovo DeX), era possibile sbloccare lo smartphone usando l'impronta digitale di entrambi, nonostante fosse stata registrata solo quella di uno dei due.

La notizia è stata pubblicata sul tabloid The Sun assieme alle dichiarazioni di un rappresentante Samsung, il quale ha affermato che la compagnia ha cominciato ad avviare delle indagini sulla vicenda. Successivamente, una delle banche online della Corea del Sud (KaKaobank) ha avvisato i propri utenti riguardo questa falla della sicurezza, invitandoli a disattivare il sistema di autenticazione biometrico basato sulla scansione delle impronte.


Questo ha portato Samsung a rilasciare un'ulteriore dichiarazione nella quale viene specificato l'arrivo imminente di una patch che possa correggere il grave problema. Secondo quanto emerso, pare che alcune pellicole proteggi schermo non ufficiali possano interferire con il processo di scansione, portando al verificarsi di falsi positivi con estrema facilità. Ciò permetterebbe ad un utente non autorizzato di sbloccare lo smartphone senza alcuna difficoltà.

Il problema sembra riguarda il particolare sensore ad ultrasuoni, quindi non è da escludere che la patch giunga su ogni altro dispositivo Samsung dotato di tale tecnologia, come ad esempio la variante Plus e la gamma Note del 2019. Mentre attendiamo maggiori dettagli in merito, segnaliamo che con l'aggiornamento ad Android 10 e One UI 2.0 è migliorata notevolmente la rapidità di riconoscimento e sblocco tramite impronta.

VIDEO

(aggiornamento del 20 novembre 2019, ore 14:36)

576

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ciaoiphone4

Maggior velocità non significa meglio, perchè se lo avessero voluto così veloce lo avrebbero aggiornato prima che uscisse il casino delle pellicole.

mttm

Come sia possibile non lo so, ma almeno non sono l'unico a non riceverlo ancora!

Note 10+ italiano (e mia moglie su S10 normale)

È arrivato un aggiornamento di sicurezza.

Mario Arcidiacono

Ma è nelle impostazioni di sicurezza o come aggiornamento normale?
S10 ita liscio o plus?

Strano. Io ricevuto ieri mattina in automatico.

sagitt

Sì ok

Mario Arcidiacono

La solo a me non arriva nulla? LOL

Mario Arcidiacono

Ma com'è possibile che ancora non mi arriva nulla?

Vincenzo

ho il note 10+, se ti dico che è plasticaccia è plasticaccia, quando la togli te ne accorgerai, anche il sensore funziona molto meglio...l'ho tenuta solo per settare il telefono, se non funzionava qualcosa ovviamente avrei fatto il reso, come ho visto che era tutto ok ho subito tolto tutte le pellicole….siete fissati che è una pellicola, su tutti i dispositivi nuovi ci sono le pellicole ma sono le pellicole di protezione

[Max]

Certo che si può danneggiare se tenti di levarla con un coltello.

[Max]

Ma almeno lo hai un S10?
è un vera pellicola che evita i graffi e non interferisce col funzionamento del disposito.

Madfranck

suppongo che sul sito ufficiale si trovino

Luchino

Grazie. Il problema è che col marchio Samsung non ne trovo. Volevo sapere se almeno esistono

Vincenzo

Se hai la pellicola toglila! È quella che fa peggiorare il riconoscimento, io ho il note 10,prima di togliere quella che c'è quando compri il tel(che molti pensano sia buona)ho settato il telefono con la pellicola giusto per provare un po' se era tutto ok, se non andava lo chiudo e via, come ho visto che era ok l'ho subito volta, è molto più veloce!

mttm
Vincenzo

Ho letto che bisogna avere delle impronte registrate mica le avevi già cancellate?

mttm
Anna

Solo con quelle gommose di bassa qualità. Anche il face id le prime versioni erano buggate, quando ci sono nuove tecnologie rivoluzionarie ci vuole un po' di assestamento

Madfranck

era acerbo perche' era anche il primo della samsung (a quel che mi risulta) solo apple implementa novita' solo se colludatissime. Oserei dire che quasi quasi copia quelle di samsung migliorandole... :D. sta di fatto che comunque, con questa aggiustatina, il lettore di impronte e' perfetto.

sagitt

face id è diverso, coem anche altri sistemi 3d

sagitt

sì può danneggiare.

sagitt

ho letto la notizia, il problema c'è anche con pellicole. google ti è amico

sagitt

testato, pellicola spessa il sensore va in palle

sagitt

no sbagliato, con molte pellicole leggermente spesse non va.

Non so come sia possibile, ma a me sembra diventato nettamente più veloce.
Boh.

N10+

Vincenzo

Facciale pessimo? Io mi fiderei più della mia impronta che no dello scan del viso oltre al fatto che è infinitamente più comodo

Vincenzo

Se hai il salvataggio sulla microsd sarà la microsd se no hai qualche problema

Vincenzo

È plasticaccia quella, è semplice pellicola che trovi sui prodotti nuovi

Vincenzo

Installata stamane, avevo paura in un peggioramento per migliorare la sicurezza e invece è ancora più veloce di prima

Andrea1234567

Sono tutto tranne che ossessionato. Semplicemente è una notizia ingrossata per nulla.

Simone Dalmonte

È colpa di samsung venderti un dispositivo così acerbo sotto quel punto di vista. Il fatto che in 3gg sia arrivata la patch, suggerisce che non si tratti di una implementazione da cern, mabdi una cosa che poteva esser pensata prima. Se vendi centinaia di milioni di pezzi all anno, devi considerare ogni evenienza ed il fatto che ci sia qualche pollo che applica una pellicola "sbagliata" o di bassa qualità non mi pare sia una evenienza così remota...

Simone Dalmonte

Sì lo è. Se sei l azienda n.1 al mondo per vendite e diffusione, il minimo è che i tuoi test prendano in considerazione ogni scenario, anche i più impensabili. Si chiama serietà. La stessa che occorrerebbe quando lanci una super promo di compleanno senza calcolare che i tuoi server non reggeranno l afflusso, crasheranno irrimediabilmente e dopo 2 settimane e passa dalle tue scuse e promesse di rinvio, ancora non hai fatto sapere nulla. Scritto da un s7edge

darthrevanri

anchio!!! volevo che si sbloccasse con tutte le 10 dita, ma che uno sconosciuto non lo sa e non ci prova(sensore bluff)

darthrevanri

a me sembra uguale..

Madfranck

felice di aiutare.

mttm

Beato te che ti si è aggiornato.. Qui ancora nulla

EmanueleHD

Bene Pazzo Francesco quindi "La gamma di smartphone Galaxy S10 e Note 10" e per te si parla "prevalentemente di s10+ (plus poi chissà perchè)"... dai del "barbone" per pochi euro e del pazzo che "si fa spennare 30€". Fai pace con te stesso. Sono contento di aver sentito il tuo autorevole parere.

michi17

negli ultimi giorni avevo percepito un peggioramento della velocità del sensore, dopo questo aggiornamento è tornato veloce come qualche mese fa. Placebo? ci sta...

Ix_Simo_xI

Come hai risposto ora, quantomeno è chiaro. Se dici che un'azienda sta fallendo, vado a pensare che la stai guardando da un punto di vista negativo e non positivo. Comunque non usa tecnologia innovative ANCHE per questo discorso, ma non solo ed esclusivamente per questo. Preferiscono vendere un prodotto ben funzionante e rodato (e comodo, se vogliamo, visto che il sensore è sul lato destro dello smartphone), piuttosto che metterlo sotto lo schermo che non serve a niente, o comunque a poco (soprattutto se poi in alcune situazioni non è affidabile a livello di sicurezza). Per quanto riguarda i guadagni, la risposta è "nì"... nel senso che, se un'azienda vende e guadagna molto, significa che "in generale" è comunque "migliore" e più apprezzata di un'altra. A volte anche per qualità (non sempre, ovviamente). Apple è al primo posto, e secondo me lo ha meritato. A differenza di Sony che è molto più sotto, ma se non erro comunque nella Top 100... e che secondo me meriterebbe di essere un po' più alta in classifica... ma i dati parlano chiaro, nel bene e nel male. Non a caso a parte TV e console, il resto viene considerato solo da esperti dal settore o comunque da persone che conoscono il marchio. Di sicuro, quindi, i sistemi di riconoscimento di Apple sono i migliori in assoluto.

Il Grillo Parlante

La versione 20 16 12 bho !!!

Maverick

In realtà la parola scadente non l'ho mai detta, purtroppo per alcuni è difficile comprendere un semplice periodo in italiano, quindi ripeto a prova di bambino:
- Sony, essendo in crisi in questo settore, NON si mette ad investire in ricerca e sviluppo, quindi continua ad adottare tencologie già consolidate.
-Cosa c'entra il guadagno di una società con la qualità effettiva del prodotto? FIAT guadagna più di Pagani, ma mica per questo è "migliore"
Detto questo i problemini del FaceId li vedi nella prova che hanno fatto qui stesso sul sito, con il sensore di impronte in TUTTE le condizioni di normale utilizzo sei coperto, e personalmente lo preferisco.
Saluti

Il Grillo Parlante

Arrivato ora https://uploads.disquscdn.c...

Ix_Simo_xI

Quindi non ho capito... la Sony sta fallendo e la reputi scadente. Apple guadagna più di tutti ma dici che il loro prodotto è scadente. Fai pace con il cervello!

Marco P.

anche il note 10+ ha già di fabbrica una pellicola.

Maverick

Pensala come vuoi, ormai è stato patchato e vedendo i video è velocissimo.
Sony? Ma se sta fallendo la sezione mobile...
Anche lo sblocco Apple ha dei difetti, con l'impronta sblocchi sempre e comunque, preferisco quest'ultima

Pippo

Si ma c'e' un limite. Se prendi un prodotto cosi e non sai nulla sulle caratteristiche (e non leggi le istruzioni specialmente) sei solo una capra, nnon tu, in generale (cit. sgarbi)

mttm

Boh dicono che arrivi da solo.. A me ancora nulla :/

Ix_Simo_xI

Non so più come dirlo. Sì, è colpa della Samsung. Avrebbe potuto lasciare il classico lettore di impronte digitali, fisico, e non sotto il display. Secondo te perché la Sony non lo ha fatto? Mica sono scemi. Oppure la Apple che l'ha eliminata completamente dai suoi iPhone, a favore di un sistema ben più evoluto, sicuro e senza grattacapi di nessun tipo.

Mario Arcidiacono

Ma come arriva? Tramite normale OTA? O bisogna tappate in qualche opzione?

Maverick

Anch'io me le sono sempre messe da solo, ma conosco amici che non ci provano nemmeno

Motorola Razr 2019: un tuffo nel passato e uno sguardo al futuro | Anteprima Video

Recensione Google Pixel 4 e confronto con iPhone 11 Pro

Xiaomi Mi Note 10: live batteria (5260 mAh) | Fine ore 22:45 con il 14% rimanente

Samsung Galaxy M30s: live batteria (6000 mAh) | Fine ore 23 con il 32% rimanente