Newme, il robot giapponese che farà da "avatar" a chi ha disabilità motorie

17 Ottobre 2019 31

Sin dagli anni 80, i giapponesi hanno ampiamente dimostrato di avere un debole per i robot, ma se un tempo le tecnologie non permettevano la realizzazione di modelli particolarmente avanzati, gli ultimi anni sono stati caratterizzati da un buon passo in avanti, sia nei sistemi di intelligenza artificiale che nelle soluzioni sviluppate in ambito mobilità.

Negli Stati Uniti è celebre Boston Dynamics con i modelli in sviluppo per i mercati internazionali (come il robot Spot, ormai pronto per la vendita), ma il paese del Sol Levante continua a realizzare prototipi molto particolari, come quello di cui parliamo oggi.

Si chiama Newme ed è prodotto dalla società OhmniLabs per la compagnia aerea giapponese Nippon Airways, in futuro il suo compito potrebbe essere quello di fungere da vero e proprio "avatar" per anziani e persone con disabilità motorie, che vorrebbero viaggiare ma sono impossibilitati a farlo.

Parliamo in un robot in grado di muoversi tramite la base dotata di ruote, comportandosi da vero e proprio avatar grazie al display touchscreen da 10.1 pollici che funge da viso virtuale. Newme incorpora una videocamera in grado di realizzare streaming alla risoluzione 2K, grazie ad essa l'utente è in grado di interagire con l'ambiente circostante. Il robot è in grado di muoversi ad una velocità di 2,9 km/h e la sua batteria ne consente un uso continuato di massimo 3 ore.


Il "collo" del robot è in grado di essere ruotato in ogni direzione, ed essere inclinato in basso/alto di 60 gradi. La base misura 35 x 44 cm e come detto in precedenza, è dotata di ruote. Verrà prodotto in tre varianti dove a cambiare è l'altezza, 100 cm, 130 cm o 150 cm. Infine, Newme, infine, è dotato di sensori di rilevamento ostacoli per coadiuvare l'utente nel suo controllo ed evitare danni accidentali.

La compagnia aerea afferma di volerne produrre inizialmente un migliaio di unità, da introdurre entro l'estate del 2020, in concomitanza delle Olimpiadi estive. Ma si tratta davvero di un progetto sensato? L'idea di fornire un mezzo alle persone con disabilità motorie per essere virtualmente presenti in luoghi lontani da casa è sicuramente encomiabile, tuttavia le caratteristiche del robot lasciano piuttosto perplessi, in primis il sistema di movimento, molto limitato se ci pensiamo bene. Infine la durata della batteria, le 3 ore massime di utilizzo potrebbero anch'esse risultare decisamente limitanti.

Nippon Airways è intenzionata a collaborare con aziende partner e governi locali per creare un'infrastruttura globale per il robot Newme, resta da capire se il progetto decollerà seriamente meno. Per ora i dettagli su questo robot sono piuttosto scarsi, e voi che ne pensate? Si tratta di una soluzione potenzialmente valida o anche voi nutrite molte riserve su questo progetto? Fatecelo sapere nei commenti.

Il top gamma con il miglior rapporto qualità/prezzo? Asus ZenFone 6, in offerta oggi da Monclick a 498 euro oppure da Unieuro a 559 euro.

31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
pollopopo

con quella base lo vedo poco stabile e al primo gradino si ferma inevitabilmente.... poi con 3 ore di autonomia....

in se per se l'idea risulta carina per far "viaggiare" chi non può, se mai con un bel VR, ma così è na sola ....

Babi
antonio_ant

Non basta saper usare paint, bisogna essere dotati graficamente!

antonio_ant
Account Anniversario

That's SO evil! LoL

Account Anniversario

Ma non ho mica capito a che diavolo servono...

si chiamano virtual strip girl. Le avrei messe volentieri, purtroppo non trovo questi maledetti "sprite sheet", ovvero le immagini in cui hai tutte le posizioni possibili.

Magari un giorno troverò un buon designer che me li farà :P

Robi

Sì, le settimane ti sembrano giorni e i week end si succedono come fotogrammi in una pellicola proiettata sul grande schermo della vita.

Andhaka

Ma ci mancherebbe. ;)

E' che a conti fatti... sono più anni da allora di quanti ne avessi allora... ormai ho raggiunto l'orrida fase dove il tempo vola alla velocità della luce. Dannaz... :D

Cheers

Robi

Si scherza.

Robi
Andhaka

Ok, sì... touchè. :D ;)

Cheers

Andhaka

Allora siamo più o meno della stessa generazione a conti fatti. ;)

Yep, purtroppo ricordo... fin troppo bene. :D

Cheers

P.S. A me sembra ancora ieri, ma porco giuda quanti anni sono passati... O_O

Robi

Cioè millenni fa...hahahaha!

Robi

Pure io, una volta c'era la moda...

Gunny35

Quella dei "telepresence robot" è una nicchia che esiste da tempo. Forse è curioso che se ne occupi una compagnia aerea.

asd555

E per chi ha disabilità mentali tipo Callea niente?

no devi cercare esheep. Oppure dal link che ho messo in cima ci arrivi, nella sezione download. Ho fatto anche una versione che non necessita di installazione.

Edit: io ne ho 40 ;)

Andhaka

Se cerco sullo Store di Windows Kodansha comics le trovo?

No... dai... sono troppo vecchio ormai.. ci stava quando avevo ventanni ed ero uno sfigatone, ma a 43 anni... in fondo sono ancora più sfigato... uhm.... tentazione... :D ;) :P

Cheers

Ah ok, allora é la stessa che ho io.

L'applicazione é di Kodansha Comics. Ma non le avevo mai viste...

Ho appunto modificato l'app per far sì che queste stessero poi sempre sulla finestra anche quando spostavi la finestra.

Ce ne sono parecchie! Ma erano del 2008-2010. Ho trovato per caso appunto quelle di Negima! e ho inserito 2... Ogni volta che la sposti si mette un abito nuovo nella mia app :) Ma anche lei non fa altro che sbattere gli occhi :)

Però potrei modificare l'app affinché si spostino in automatico sulla finestra attiva anche io :)

Se solo mi aiutassero a scrivere questa app :P
O se solo qualcuno mi facesse queste animazioni :P

Comunque se ti va, puoi scaricarla anche dallo store di windows :D Per riaverla sullo schermo, hehehe

eL_JaiK

Oddio gli screenmates! Che mi hai fatto ricordare!!
Grazie mille, dopo lo scarico e provo!

scrofalo

L'applicazione l'avevo creata tipo 5-6 anni fa per riportare in vita esheep che era a 16bit. Ho scritto un programma in grado di aprire in modo universale una qualsiasi animazione. Ho inserito Neko, Pingus, esheep. E questa settimana ho scoperto Negima!.

Evangelion però mi é nuova... Era un "mate" che passeggiava sullo schermo? Hai un qualche link? Se ho le immagini, posso inserirlo nell'applicazione :)

Andhaka

No, no... erano statiche nell'angolo della finestra attiva in quel momento, sedute come sul bordo, esattamente come Asuna che hai nella foto.

Facevano poco.. sbattevano gli occhi, forse un aggiornamento le faceva muovere appena quando il cursore stava troppo fermo, tipo che sbadigliavano...

Auka aveva 3 skin: tuta da entry plug, vestito giallo e bikini bianco e rosso.. forse anche la divisa scolastica.

Rei aveva: divisa scolastica, tuta, costume bianco intero e potevi anche metterle bende e braccio ingessato.

Shinji non me lo ricordo, non lo volevo sul mio desktop. :D

Non ho più nulla purtroppo, parliamo di Windows 95 quando studiavo giapponese molti (troppi) anni fa a Venezia.

Ho trovato questa foto con una ricerca, magari poi si trovano ancora i codici e le skin:

https://uploads.disquscdn.c...

Stefano

ma quelle che si spogliavano invece?

L'applicazione l'avevo creata tipo 5-6 anni fa per riportare in vita esheep che era a 16bit. Ho scritto un programma in grado di aprire in modo universale una qualsiasi animazione. Ho inserito Neko, Pingus, esheep. E questa settimana ho scoperto Negima!.

Evangelion però mi é nuova... Era un "mate" che passeggiava sullo schermo? Hai un qualche link? Se ho le immagini, posso inserirlo nell'applicazione :)

Andhaka

Oddio!!! Esistono ancora le windows sitters!! :D

Avevo quelle di Evangelion millenni fa... ok, non millenni, ma quando Evangelion era nuovo di pacca nel panorama anime... O_O

Questa però è sulla taskbar...

Cheers

OT: A proposito di robot interattivi, ho appena aggiornato la mia applicazione esheep, per avere una pecorella sul vostro desktop :)
https://adrianotiger.github.io/desktopPet

Oppure inserire una ragazza che vi osserva mentre lavorate:
https://uploads.disquscdn.c...

Adamo Adamemjay Genco

https://uploads.disquscdn.c...

DanielFerrarini

https://uploads.disquscdn.c...

Robi

Citazioni dal famoso episodio di 'Chaos Theory' in 5...4...3...2...1...

Amazon

Le migliori offerte Amazon, Unieuro e Mediaworld verso Black Friday 2019

Video recensione

Recensione DJI Mavic Mini: il drone più pericoloso e quello che comprerei

Amazon

Amazon anticipa il Black Friday con Tesori Nascosti: migliori offerte dell'ultimo giorno

Amazon

Le migliori offerte week end verso Black Friday: Smartphone, Tablet, Informatica