Google Pixel 4, 3a e 3: la funzione "Top Shot" in arrivo anche per brevi video

17 Ottobre 2019 56

Google Pixel 4/4 XL, 3a/3a XL e 3/3 XL stanno per ricevere un ampliamento di "Top Shot", funzionalità della Google Camera che usa l'intelligenza artificiale per determinare se c'è una foto migliore pochi momenti prima o dopo che l'utente preme il pulsante di scatto.

Allo stato attuale, Top Shot funziona se è attivato Motion Sense che, come nelle foto live di iOS, cattura una raffica di foto prima e dopo la pressione del pulsante. In futuro, secondo quanto afferma Google in un documento di supporto, questa analisi sarà effettuata anche su video di breve durata.


Questa specifica tipologia di video si potrà registrare tenendo premuto il pulsante di scatto quando si è in modalità foto - sostituendo quindi, di fatto, la cattura di foto a raffica, già sparite sui Pixel 3. Anche in questo caso, Google prevedeva un algoritmo di analisi automatica della raffica per scegliere la foto migliore (Smart Burst).

Se lo Smart Burst salvava però foto alla massima risoluzione, i video brevi sono limitati a 1.024 x 768 pixel, che è un po' pochino. Quando possibile, quindi, bisognerebbe fare ricorso a "Top Shot" in combinazione con Motion Sense: in quel caso le foto avranno una risoluzione di 2.048 x 1.536 pixel.

Smart Burst era parte dell'esperienza Google Camera dai tempi del Nexus 6P; gli sviluppatori di Mountain View hanno detto che la rimuoveranno perché gli utenti preferiscono/usano più spesso Top Shot - nonostante le evidenti limitazioni di risoluzione.

Per il momento non abbiamo dettagli precisi sulle tempistiche di rilascio ma la solidità nella notizia, vista la fonte, non è in discussione.

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Gaming Pro a 649 euro oppure da ePrice a 709 euro.

56

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lorenzomx

Non piacciono neanche a me più di tanto. Lato design Oppo Reno è uno dei più belli secondo me

peyotefree

infatti hai nominato 3 cessi di telefoni lato design

Lorenzomx

Pixel 4xl ha un rapporto schermo scocca dell'82.21%
iPhone 11, per farti un paragone, ha un rapporto schermo scocca dell'80,04%
iPhone 11 pro ha un rapporto schermo scocca dell'80,37%

Tutti i dati li ho presi da PhoneArena

qaandrav

vai a vedere le specifiche, sono praticamente identiche

opinionista

Già, poi fai una foto al chiuso con poco spazio e ti esce una panoramica deformata

Black mind (?)

Ad oggi le soluzioni hardware per smartphone ovviamente parlo in ambito fotografico si stanno cominciando a muovere verso soluzioni con sensori grandi e interpolazione dei pixel! Lascia perdere il numero di megapixel quelli servono solo per scattare in definitiva interpolando.. Un sensore come il sony da 48 mpx di base ha potenzialità molto migliori rispetto ai classici sensori da 1/2.55 pollici con pixel da 1.4 micron! Google con il software che ha potrebbe staccare di molto tutti quanti se solo implementasse hardware più aggiornati! Guarda per esempio come scatta il Motorola One zoom che tra l'altro ha sensore Samsung e non Sony ( il sensore Samsung é più piccolo di quello Sony ) ma anche i vari redmi note 7, mi A3 ecc che non sono top gamma! Scattano tutti in modo ottimo grazie ovviamente all'hardware che hanno senza scomodare i top gamma come il mi9 e i vari Honor che montano il 48 mpx.
Sulla gcam c'é poco da fare, quella funziona davvero al top solo con i pixel!!

norbertom

Non so...Forse hai ragione, sicuramente oggi c'è più potenza a disposizione rispetto a qualche anno fa, ma ai tempi del lumia 1020 passato
l'entusiasmo iniziale avrei preferito i 12mpx della concorrenza ed avere
a disposizione raffiche, scatti istantanei, 0 tempi di
attesa/salvataggio, ecc

c1p8HD

Se ti piace e lo trovi a un prezzo giusto certamente :)

peyotefree

cioè ha le cornici dell S8 , anzi peggiori

max76

anche i top 2019 di Sony, lg & Samsung fanno meno e di iPhone 11...

Elia

Secondo voi vale la pena prendere il pixel 3 XL ora?

Black mind (?)

Scelte che non capisco del perché di questo stallo sui sensori da parte di Google, ma anche Samsung é la stessa minestra!!

qaandrav

oh finalmente qualcuno che ha capito, gli altri invece vogliono fare i professoroni senza aver manco capito :)

https://www.reddit.com/r/Android/comments/d3uu0c/pixel_4_main_camera_sensor_is_the_same_as_on/
anche qua giustamente si lamentano per lo stesso motivo indicato da te (e in parte spiegano perché google sia rimasta con lo stesso hardware...)

qaandrav

https://www.reddit.com/r/Android/comments/d3uu0c/pixel_4_main_camera_sensor_is_the_same_as_on/

qaandrav

youdontsay...
vatti a vedere specifiche e differenze

FravZone

Appunto, solo OnePlus e Sony riescono ad eguagliare fluidità e cura del software alla grande, ma i Pixel hanno sempre quel qualcosa in più a partire dagli aggiornamenti instantanei in stile Apple..

Black mind (?)

Ovvio ;)

FravZone
FravZone

Che ?

BLOW

Anche 3 fa meglio 11 è peggio di s10

nessuno29

Sisì okok hai ragione

Black mind (?)

La base te la dovresti fare un tantino studiando mi sa :) Chissà perchè un motorola one zoom scatta quasi al pari di un qualsiasi top gamma ( qualcosa in meno solo dovuta all' isp del processore ) ma guarda un pò, chissà perchè! E sia chiaro non ha nemmeno il sensore sony mi sembra ma il samsung che è più piccolo! Ma vabbè meno male che ci siete voi espertoni! Potresti rivolgerti a sony o samsung dicendo che hanno fatto un lavoro pessimo di fascia bassa con quel sensore e per come lavora visto che tu sei un professorone xD
Poveretto!!

GinoGinoPilotino

Ok allora aspettiamo!

nessuno29

Neanche io con te, stai paragonando pixel interpolati con pixel nativi... La base proprio, Ciaone

Pertile Alessandro
Black mind (?)

Vabbè con te non ci perdo manco tempo da questa risposta! Buona serata

nessuno29

Imx 586 è un sensore di fascia medio bassa

nessuno29

Pixel 2 ha il 362, i pixel 3 il 363

psycoscin901

Erano a 315 circa 2 settimane fa.. Preso proprio per la ragazza :-D

Ale
an-cic

era una promo per i 21 anni di google, magari il prossimo anno la rifanno con il 22% di sconto

Enzo

Vengo dal nokia 7 plus (snap660) ma non è tanto l'hardware che conta per il mio utilizzo ma è lato software dove penso i pixel abbiano una marcia in più... Oltre alla fotocamera che è ottimizzata alla grande su un medio di gamma...

Ale
Black mind (?)

Infatti lato hardware non hanno innovato per niente quando anche un imx 586 ormai conosciutissimo da 48 mpx avrebbe fatto fare ai pixel un bel salto in avanti non per i megapixel ma per la grandezza del sensore e anche per il fatto che tramite interpolazione si arriva alla grandezza di 1.6 micron contro gli 1.4 che pur essendo nativi non hanno le stesse potenzialità! ( c'è una grossa differenza tra pixel da 1.4 e 1.6 micron )
Con il software che hanno avrebbero potuto fare faville! La gcam sugli altri telefoni manco la considero perchè è evidente che da il meglio di sè solo sui pixel

FravZone

Il confronto diretto con iPhone su The Verge come te, dove si vede che ( non sempre ) Pixel 4 ha un leggero vantaggio, per foto proprio solo dei Pixel ne ho viste alcune leakate qualche giorno prima della presentazione e quelle fate dai pochi YouTuber verificati e ce ne sono alcune davvero di alto livello. Però da quanto ho capito dovrebbe esserci una specie di " patch day one ", che dovrebbe migliorare un po' tutto, camera compresa.

GinoGinoPilotino

Dove hai visto dei test ? Su Verge non mi sembrava fossero così diverse, però sono interessato

MfS

da nessuna parte ma i brand che hanno cambiato sensore si sono spinti a risoluzioni molto alte invece i pixel sono rimasti fedeli alla politica dai 12mpx

FravZone

Esattamente dove hai letto che montano lo stesso sensore ? Giusto per curiosità eh.

qaandrav

Dove ho scritto che dovevano aumentare i megapixel?

qaandrav

ti conviene googlare un po' , ti do un aiutino IMX363

FravZone

Dai pochi video usciti sulla cam del Pixel 4 sembra proprio che siano riusciti a fare meglio di iPhone 11, alcune foto sono impressionanti..

FravZone

Non è la stessa, solo i Mpxl sono gli stessi...

MfS

magri per il bf o cm

MfS

perché i millemila mega pixel non servono a una beneamata mazza

qaandrav

ma perché google ha deciso di usare la stessa cam del pixel 3? (che poi è anche quella del pixel2)

Davd

Avevo lo stesso dubbio e ho preso il Pixel in offerta a 315E, mi trovo benissimo per queste prime settimane, durante la settimana faccio 2 giorni senza ricaricare tranquillamente...

LucaP

No scaffale no. Però farà la differenza

SamBeOne

rimangono a listino fino all'avvento del 4a, sono usciti a maggio. Al netto di offerte particolari di google (solo una volta a prezzo scontato, le altre volte prezzo pieno ma altro in omaggio, es, cover o speaker) non vedrai cali di prezzo

last_of_us

vero, finchè non implementeranno la funzione in cui il telefono prenderà vita, si alzerà, ci dirà come metterci in posa, ci inviterà a dire "cheeeeese"...scaffale.

LucaP

sì ma alla fine le foto le dobbiamo scattare sempre noi...

Xiaomi Mi Note 10: live batteria (5260 mAh) | Fine ore 22:45 con il 14% rimanente

Samsung Galaxy M30s: live batteria (6000 mAh) | Fine ore 23 con il 32% rimanente

Recensione Huawei Nova 5T: il top da 429€ euro che fa gola

Samsung Galaxy S10+: tutte le novità di Android 10 e One UI 2.0 | Video