Apple A13, il SoC di iPhone 11/Pro/Max non ha rivali nel mobile | Anandtech

17 Ottobre 2019 691

Apple A13 Bionic, il SoC dei nuovi iPhone 11 Pro, 11 Pro Max e 11, è stato analizzato con la consueta meticolosità dai ragazzi di Anandtech. Ne sono emerse alcune informazioni piuttosto interessanti, e dati utili per compararli ai chip di produttori concorrenti. Per cominciare, la testata conferma il miglioramento prestazionale del 20% rispetto al predecessore, l'A12 Bionic, reclamizzato da Apple; il che porta il chip a livelli prestazionali più simili ai processori desktop che a quelli mobile - almeno quando si considerano i core ad alta potenza (che Apple quest'anno ha battezzato "Lightning"; i core ad alta efficienza si chiamano invece "Thunder").

Nel complesso, i punteggi ottenuti da A13 sono pressoché doppi rispetto al miglior SoC per smartphone concorrente, e sono sostanzialmente pari alle "migliori proposte di Intel e AMD" - almeno quando si tratta di calcoli in virgola fissa. Quando si passa alla virgola mobile, i chip desktop hanno ancora un vantaggio di circa il 15%, ma i SoC mobile rimangono molto distanti - tanto che la fonte non si aspetta una reale concorrenza per i prossimi 2-3 anni.

Apple A13 Bionic sulla motherboard di iPhone 11 Pro. Credits: iFixit

Lato efficienza, tuttavia, la fonte ritiene che Apple sia dovuta scendere un po' a compromessi. Nei momenti di picco, A13 consuma 1 W in più rispetto al predecessore, il che potrebbe renderlo più suscettibile a surriscaldamenti e conseguenti thermal throttling; tuttavia, quando l'intensità del carico di lavoro diminuisce, l'efficienza rispetto all'A12 migliora in modo considerevole, quindi nell'uso quotidiano il chip dovrebbe consumare meno. Il che ci porta a parlare di consumi - e anche qui le notizie sono ottime.

Anandtech ha confermato praticamente alla lettera le dichiarazioni di Apple, che parla di incrementi di 1, 4 e 5 ore per iPhone 11, 11 Pro e 11 Pro Max rispetto ai predecessori XR, XS e XS Max; e ha detto che gli iPhone 2019 sono sostanzialmente tra i migliori sul mercato lato autonomia - battuti solo dall'ASUS ROG Phone 2 (con display impostato a 60 Hz) nel test di navigazione Web sotto rete Wi-Fi. Huawei Mate 20 si inserisce tra iPhone 11 e iPhone 11 Pro. Se volete approfondire, vi consigliamo di leggervi la recensione integrale - ma assicuratevi di avere un bel po' di tempo: sono 13 pagine!

VIDEO

(aggiornamento del 20 novembre 2019, ore 21:06)

691

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Webmaster Edilisola

Tutto questo fior di tecnologia sembrerebbe perdere in un confronto fotografico di foto notturne contro un Samsung Note 10....Mah!

Mr. Robot
Max

Sei un disco rotto con sto OTG

Max

Eh si ... lo sanno tutti che un iPad pesa 2 kg...

Max
Stef76

Capisco, tu non hai mai convertito i tuoi cd in mp3, forse non sei capace oppure non hai mai comprato in passato dei cd. Ti faccio un altro esempio, come si fà coi bambini lenti o con disturbi dell'attenzione ai quali spiego nmila volte le cose poichè li vorrei rendere uomini migliori, Lucio Battisti, ora presente in Spotify, fino a 2 mesi fà, TU, non avresti potuto ascoltarlo. Io, che possiedo originali i suoi cd, li ho riconvertiti in mp3. Stessa cosa che ho fatto con tutti i miei cd e vinili per non rovinarli e per averli sul nas, sempre disponibili su ogni mio device. Se tu non ne sei capace o hai avuto un infanzia triste senza musica...ti compatisco. Resta con la mente da ottusangolo.

Mr. Robot

A me non interessa One Plus: ti ho chiesto in che modo, nell'uso quotidiano, risulta tangibile questa infinita potenza di iPhone rispetto ad altri dispositivi di pari livello.
Di certificazioni IP, ricarica wireless e fotocamera ridicola non parlare visto che anche iPhone, in confronto a Samsung e Huawei, latitava quando le suddette tecnologie erano già realtà. Basti pensare ad otg e modalità notte integrate nel 2019.
Detto questo attendo comunque risposta alla domanda fatta all'inizio.

AntonioSM77

E anche Ben altro peso!

Haeve

OnePlus devi scartarlo solo per la fotocamera.
Refresh rate a parte, la qualità del pannello è inferiore ad quella che trovi su un Xs/11 o S10.
No IP.
No ricarica wireless.
A soli 700 euro.
E lo chiamiamo ancora top di gamma?

Mr. Robot

In Apple hanno scoperto l'OTG nel 2019. Ma di cosa stiamo parlando?

Mr. Robot
michi17

chi legge l'articolo trova il paragrafo letteralmente copia-incollato con soltanto il nome dello smartphone diverso.

Vediamo se col disegnino ci arrivi.
P.S. tra i 3 iPhone è quello con meno punteggi top.

https://uploads.disquscdn.c...

Max

questo per chi come te legge il titolo (magari tradotto su HDBlog).
Chi invece legge l'articolo di DisplayMate vede i netti miglioramenti che hanno fatto sui display.

michi17

Ci riprovo nonostante il tuo evidente vizio di mente. Ogni nuovo flagship che esce displaymate dice che ha il miglior display dell'universo. È una valutazione tautologica senza alcun valore di confronto

Max

se mi porto in giro un iPad Pro ho ben altra flessibilità rispetto al ciarpame di cui parli.

Max
AntonioSM77

magari in background minano bitcoin per zio Tim, così arrotonda. ;)

Stef76

Vuoi dirmi che per passare un mio mp3 su iphone non devo più utilizzare itunes o acquistarlo sul loro store? Vuoi dirmi che se un mio amico vuole passarmi dei dati via bt, non devo installare itunes? Hai mai usato un mp3 acquistato sullo store e provato a farlo partire su una chromecast? È un sistema chiuso, meno che nel passato ma cmq limitato da chi vuole farti fare un ecosistema proprietario e non universale. Forse a te può non sembrare importante ma per molte altre persone lo è. Fortunatamente esiste la diversità di opinione oggettiva.

AntonioSM77

Se non è necessariamente previsto che tu debba usare un PC (mi scuso con i proprietari di PC visto che tu parli anche di iPad), viaggi più leggero con ciò che ho scritto io, stiamo parlando di praticità non di fare i fighi.
Sono certo che non appena uscirà qualcosa di simile con il frutto bacato sul retro grideranno tutti al miracolo e alla svolta… ovviamente sì visto che il baionic è "più meglio" e consente di sfruttarlo quanto un PC! ;)

Max

che nessuno riuscirà a raggiungere non lo possiamo sapere.
Per ora è cosi.

Max
SteDS

Ma lo dice anche in quella del Pixel (e prima ancora quella del Note). Di categorie ce ne sono tantissime, anche la stessa luminosità è divisa in diffusa e di picco, alcune a vantaggio dell'uno alcune dell'altro

Max

certo. Tutti pagati da Apple. Anche HDblog che da Apple non riceve neppure i dispositivi da recensire...

Max

quella di iPhone 11 Pro dice chiaramente che è il migliore senza dubbio.
Chiaramente non fa paragoni con il Pixel (che all'epoca non esisteva). Ma alcuni parametri come la luminosità massima diffusa vedono l'iPhone nettamente in vantaggio...
resta il fatto che stiamo parlando del "sesso degli angeli" : si tratta di tre pannelli eccellenti.

SteDS

Ma non è vero :D lette tutte e tre, rece del Pixel in particolare superlativa. Ma poi la storia dell'ultimo in ordine di tempo ad essere dichiarato il migliore non vale più? Lo dicevi tu, il migliore di adesso batte il migliore di mesi fa.. ma alla fine, senza fanboysmi, hanno ricevuto la stessa valutazione quindi per DM sono tutti e tre allo stesso livello

Senzanima

È molto probabile avere uno smartphone Android, dato che esistono solo 2 OS sul mercato. Cosa dovrei avere?! Sailfish? (ci ho pensato) Symbian? LiMo? Bada? BB10? Comunque no, uso ancora Windows Phone, ma probabilmente lo cambierò per Android. Cosa c'entra poi? In ogni caso, l'anno scorso Apple ha venduto meno iPhone di quanto si aspettasse, credo che sia lo stesso anche quest anno, ma questa volta ho l'impressione che vogliano "insabbiare" tutto, far finta di niente e dire che va tutto bene. Ci sono troppi articoli palesemente di parte in giro per il web. In questo modo si mantiene l'immagine stabile, di un'azienda che non perde mai un colpo, con tutto ciò che ne comporta.

KenZen

Non ho detto che non ci sono... ma che non noto differenza nell'utilizzo quotidiano. Certo, se mi metto a fissare lo scroll, qualche lieve differenza la rilevo se ho un dispositivo sprovvisto di ProMotion.
Saluti

Troglodita

Ma sei tu o sei Santos il clone?

Felk
AntonioSM77

Se ce l'hai dietro… Se invece viaggi (e pensi che non ti serva il notebook) e sai che portando un adattatore HDMI e una Logitech k400 riesci a scrivere tranquillamente un doc word o sistemare una presentazione ppt allora va benissimo ed è meglio di uno smartphone.
Tutto dipende dall'uso che si fa…

Callea

Parlavo di svolta nell'architettura. Il capostipite dell'architettura proprietaria Apple è A6.
In pochi sanno che A6 è stato disegnato letteralmente a mano.

Max

no, non lavori in Qualcomm. Semplicemente hai qualche cinesone con lo Snapdragon dentro...

Max

il fatto che tu non li noti non significa che non ci siano, specie considerando che i prodotti Apple sono comunque tutti decisamente fluidi negli scroll grazie ad una latenza bassissima e sampling elevato.

KenZen

Non vedo alcuna differenza nello scroll rispetto al mio vecchio Air2 o iPhone.
Saluti

Max

Basta leggere la prova per vedere come per quanto siano tutti ottimi quelli che hai citato, iPhone è leggermente meglio. Nulla che si possa distinguere ad occhio nudo naturalmente.

Max

Un ripristino completo è scomodo ma ti toglierà il dubbio.

Max

Coerente

Max
Max

Un anno fa abbiamo visto decine di articolo su come Apple vendesse male... poi si è scoperto che lo smartphone più venduto al mondo è stato un iPhone.
Tu non lavori per la concorrenza ma immagino che “incidentalmente” avrai un telefono Android...

Max

No. Il Pro Motion usa i 120 Hz solo quando “servono”, per evitare consumo eccessivo della batteria. Quindi se usi la Pencil o fai scrolling il display va effettivamente a 120 Hz, mentre nel resto del tempo resta a 60 Hz.
Tecnologia che sarebbe ora di vedere su iPhone.

Max
Max

Eh si invece il tuo giudizio è attendibile... una volta hai visto iPhone in vetrina. Spento.

Mister chuck revenge

É nato vecchio assolutamente visto che é un terminale costoso che dura anni e anni e non usa e getta di 6 mesi.
My pensiero

Max

Si sì certo. Altre cose che non esistono ne conosci ?

Stef76

Mi ero fatto un giro sui forum apple e i fanboy oggettivi ancora lo indicano come sistema chiuso forse un pò meno del tuo cervello ma quello è ormai piacevole da perculare.

Haeve
Zazzy

5G che nessuno usa realmente, con copertura scarsissima, e che al momento sono 4 cellulari in croce ad usarlo male? Affarone...
E comunque su geekbench l'A13 polverizza lo 855 di un un bel po'. E nelle operazioni single core e' anche meglio del 855 plus, quasi alla pari nel multi core...

Dire che e' nato vecchio e' proprio voler a tutti i costi parlarne male per partito preso...

michi17

Ah, quelli che ogni galaxy o iphone che esce dicono che è il migliore di tutti? Da me si usa dire "e stica**i?"

ydlale

Al momento della presentazione confronto avvenuto con il kirin 980 invece del kirin 990

Leon

Perchè non ti vai a leggere in che mese è stato presentato il SOC come prodotto finito? Te lo dico io.. Dicembre 2018.. quindi che sia montato su un prodotto di agosto 2019 non cambia la realtà, ovvero che è un soc di dicembre 2018.
A tutti i restanti post che hai imbrattato sparando caxxate evito di rispondere.
Sappiamo che sei un apple f@n ma se non capisci i discorsi evita.

Apple annuncia il nuovo MacBook Pro 16 | Video

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

MacOS Catalina disponibile al download: ecco cosa ha cambiato Apple | Video