Oppo Reno 2 e Reno 2 Z ufficiali: 6,5" full screen Amoled da 349 euro

16 Ottobre 2019 152

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

A sei mesi dal debutto della prima generazione Oppo svela a Londra i Reno 2, smartphone Android che puntano con determinazione la fascia media del mercato ed aprono un nuovo filone per il produttore cinese. Sotto i riflettori troviamo Reno2 e Reno 2 Z, due versioni nate da una stessa idea che hanno in comune gran parte della scheda tecnica e il design, ancorato saldamente ai display full screen senza interruzioni.

Oppo non stravolge di certo la sua proposizione ma affina le armi in un momento estremamente importante per il mercato mobile. Reno2 e Reno2 Z seguono quindi una strategia più cauta, non vogliono stupire con "effetti speciali" ma offrire degli strumenti concreti, belli e ad un prezzo congruo per ciò che offrono. Potremmo quasi definirli degli antipasti, in attesa del primo smartphone con fotocamera mimetizzata sotto al display e una nuova evoluzione della ricarica rapida con SuperVooc 2.0 a 65W.

Maggiorata la capacità delle batterie, adesso l'unità conta 4.000mAh su tutti e due i modelli, ricarica a 45W con lo standard Vooc 3.0. Oppo parla di una maggior luminosità del pannello e sblocco del dispositivo più rapido come conseguenza diretta, il sensore biometrico è infatti sempre posizionato sotto al display.

Torniamo adesso su Reno2 e Reno2 Z e vediamo come sono fatti nel dettaglio, i punti di forza e le differenze. Entrambi sono ancora basati su Android 9 Pie e la nuova personalizzazione Color OS 6.1, che cambia di un numero ma non nella sostanza.

74.3 x 160 x 9.5 mm
6.5 pollici - 2400x1080 px
75.8 x 161.8 x 8.7 mm
6.53 pollici - 2340x1080 px
RENO2 È IL PIÙ POTENTE E COSTOSO

Visto da lontano potrebbe sembrare il Reno di prima generazione, d'altronde il segno distintivo della fotocamera pop-up a pinna di squalo non è cambiata e le linee sono molto simili, ma Reno2 ha una marcia in più su tutti i fronti. Migliorato il SoC, adesso a bordo trova posto l'ultimissimo Snapdragon 730G con GPU Adreno 618 e 8GB di memoria RAM, potenza di calcolo a sufficienza per impensierire perfino qualche top di gamma.

I display è ancora protagonista, un bel AMOLED leggermente più grande con diagonale da 6,5 pollici e risoluzione FHD+, niente notch, niente fori e vetro Gorilla Glass 6 a protezione. Rispetto al Reno di inizio anno abbiamo anche 4 fotocamere posteriori e il sensore d'immagine IMX586 di Sony a fare la parte del leone, non solo nelle foto ma anche nei video. La principale da 48MP vanta infatti una stabilizzazione notevole (OIS+EIS) che abbiamo avuto la possibilità di provare direttamente e in grado di dare del filo da torcere a qualsiasi competitor. Migliorata anche la modalità notte, Oppo la chiama Ultra Dark Mode, debutta su Reno2 anche la modalità "Macro".

Due le colorazioni previste al lancio, Luminous Black (mostrata in video) e Ocean Blue, prezzo di 499 euro per il solo taglio previsto 8/256GB e disponibilità fissata per il 18 ottobre.


  • Sistema operativo: Android 9 Pie su ColorOS 6.1
  • Dimensioni: 160 x 74.3 x 9.5 mm per 189 grammi
  • Display: AMOLED da 6,5" FullHD+ (2400x1080) in 20:9, Corning Gorilla Glass 6, densità di 405ppi
  • SoC: Snapdragon 730 octa-core a 2,2GHz
  • GPU: Adreno 618
  • Memoria: 8GB di RAM LPDDR4X - 256GB UFS 2.1
  • Rete: Dual SIM
  • Sblocco: Sensore delle impronte digitali su display 3a gen
  • Connettività: 4G VoLTE, WiFI 802.11ac, Bluetooth 5, USB Type-C, GPS+GLONASS, NFC, jack da 3,5mm
  • Batteria: 4000mAh con VOOC 3.0 (40W)
  • Fotocamera anteriore: 16MP con flash frontale
  • Doppia cam posteriore: 48MP con sensore 1/2.25 Sony IMX586 (OIS+EIS) apertura f/1.7, + 13MP Tele f/2.4 + 8MP grandangolare (113°) + 2MP per ritratti
RENO2 Z HA 128GB E MEDIATEK HELIO P90

Meno pretese per il gemello Reno2 Z, più economico e con qualche compromesso: manca ad esempio il chip NFC, scelta infelice a fine 2019 (Aggiornamento: Oppo ci ha precisato che il chip NFC è effettivamente presente, ma disabilitato in alcuni mercati. Da noi sarà attivo). Esteticamente sono identici, cambia il sistema pop-up della fotocamera con un modulo più classico in stile OnePlus 7 Pro/7T Pro, sotto alla scocca batte poi un MediaTek Helio P90 realizzato a 12nm con 8GB di memoria RAM e 128GB di storage (sempre UFS 2.1).

Cambia leggermente anche la disposizione delle fotocamere posteriori, sono sempre 4 ma viene sacrificato il teleobiettivo. Confermate la principale da 48MP (solo EIS) e la grandangolare da 8MP, seguono due sensori d'immagine da 2MP con funzione ritratto e monocromatico.

Per portarsi a casa Reno2 Z serviranno 349 euro, posizionamento interessante che rende l'offerta Oppo sempre più aggressiva, peccato solo per la mancanza del chip NFC che su questa fascia non è perdonabile.


  • Sistema operativo: Android 9 Pie su ColorOS 6.1
  • Dimensioni: 161,8 mm x 75,8 mm x 8,7 mm per 189 grammi
  • Display: AMOLED da 6,5" FullHD+ (2400x1080) in 19,5:9, Corning Gorilla Glass 5, densità di 405ppi
  • SoC: MediaTek Helio P90
  • GPU: GM 9446
  • Memoria: 8GB di RAM LPDDR4X - 128GB UFS 2.1
  • Rete: Dual SIM
  • Sblocco: Sensore delle impronte digitali su display 3a gen
  • Connettività: 4G VoLTE, WiFI 802.11ac, Bluetooth 5, USB Type-C, GPS+GLONASS, NFC, jack da 3,5mm
  • Batteria: 4000mAh con VOOC 3.0 (40W)
  • Fotocamera anteriore: 16MP
  • Doppia cam posteriore: 48MP con sensore 1/2.25 Sony IMX586 (EIS) + 8MP grandangolare + 2MP per ritratti + 2MP monocromatico

Articolo aggiornato precisando che anche Reno Z avrà il chip NFC. Come ci ha detto Oppo, sarà semplicemente disabilitato in alcuni mercati (non il nostro).

VIDEO

Disponibili su : Reno2 Z a 336 euro e Oppo Reno2 a 454 euro.
(aggiornamento del 12 novembre 2019, ore 03:55)

152

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lauretta Alberti
Andhaka

Appena scoperto che ce l' daranno come terminale aziendale.. il 2 liscio... pazzesca come scelta visto che di solito abbiamo terminali medi dell'anno prima. O_O

Cheers

Freddy

Dopo il gruppo Telegram @/OnePlusItaly non poteva mancare il nuovo @/OPPO_ITALY

Mirko

Ma cosa indossi? I jeans dei dodicenni?

Mirko

Ma pensa ai vantaggi ... non devi metterti gli occhiali per leggere e non digiti continuamente i caratteri vicini ...

Mirko

Ma pensa ai vantaggi ... non servono gli occhiali e non digiti continuamente caratteri sbagliati con i tuoi ditoni ...

BLERY

Anche le sarte signorine hanno una o più tasche

matrix

Ora rileggiamo la conversazione includendo i doppi sensi :D

matrix

L'articolo è errato, hanno entrambi NFC. Poi ci andrei piano a dire che Xiaomi, la serie Redmi poi...., sia meglio di Oppo. Per la cronaca Oppo è praticamente OnePlus.

monzobbbizzarro

come si comporta oppo con gli aggiornamenti?

Massimo

Lo uso da più di 1 anno nessun problema

Healer78

Motorola non ti piace proprio...sempre di lenovo di tratta.

Healer78

moto g7 plus e campi sereno

Healer78

Moto g7 plus è molto valido ed ha anche audio stereo.

Mefistofele

Prego figurati, anch'io sorrido quando leggo certe risposte arroganti dettate dall'ignoranza.
TUTTI i produttori di smartphone, chi più, chi meno, ricorrono alle aberrazioni sul proprio software per scalare i punteggi dei benchmark. Benvenuto nella realtà dei fatti

Lupo1

Il galaxy più mal riuscito

lorotel

Eccolo là, in ogni discussione che si rispetti arriva il.....di turno che credendo di essere protetto dall'anonimato non argomenta, na insulta..... applausi......che tristezza......

lorotel

Perché gli iPhone invece....

lorotel

Era il top di gamma...,pensa te il resto.....esperienza reale pagata con soldi buoni.....

Frazzngarth

appunto... due meno di me lol

Donato Vece

Ho 35 anni.

Penso di essere nel posto giusto... Un bel padellone sui 300€?

Sarebbe per mia mamma, mi piacerebbe il Pixel 3a XL, ma è un po' fuori budget... Questo Reno 2 Z è interessante, altrimenti cosa può esserci di valido?

Le priorità sono batteria (ma anche senza esagerare, ormai portano tutti a sera) e soprattutto che sia fluido/stabile, con un bel software insomma - per questo mi ispirava il googlephonino.
Se ha una buona fotocamera ben venga.

Dark!tetto

Mi9SE non è malvaggio come "compatto"

Dark!tetto

Ma come ti trovi con la ColorOS ? Non la provo da almeno un annetto, ma sembra sia sempre la solita terribile interfaccia.

Jef Niro

E' bello perchè oggi per me è stata un giornata triste però poi vengo qui e mi torna il sorriso! Grazie, far ridere le persone non è da tutti! ;o)

Andrea Lazzari

Grazie, anche se sinceramente mi hai detto davvero poco, ci sono distribuzioni non fluide nel 2019? Io ho avuto samsung s9 plus e sinceramente anche quello era abbondantemente fluido, ogni tanto, raramente, qualche piccola incertezza, ma l'ho visto fare anche su ios quindi...detto questo ti chiedo amncora come si comporta con il multitasking e quante app riesce a tenere aperte, uno dei punti deboli dei "cinesoni" di solito per quel che mi riguarda è questo. e per le notifiche, cosa intendi? Che non arrivano? Tipo alcuni xiaomi? Fammi sapere, e grazie ancora

Mefistofele

il benchmark corrisponde esattamente alla massima espressione sensazionalistica di celhodurismo celhopiulunghismo. Generalmente la valanga di incompetenti ne sono estremamente attratti.
Qualunque sia l’ambito di confronto la parola chiave è sempre “efficienza”, per tutto il resto c’è il circo con i suoi fenomeni da baracconi

GIULIO CARINI

Il video dice che i 256 gb sono espandibili ma dalle caratteristiche prese nei vari articoli in rete non viene detto da nessuna parte. Anche il sito Oppo non ne fa menzione. E' confermata la espandibilità tramite micro sd?

Max

Le code per Samsung non esistono.
Ad essere precisi anche per iPhone ormai sono molto rare.

Frazzngarth

se sei quello in foto, non sembri tanto vecchio...

lorotel

Fluida, non lagga neanche con i vecchi Oppo, priva del ciarpame che ha sempre infestato i Samsung. L'estetica puo' non piacere, ma a me che ho fatto anche modding installando sui Samsung interfacce stock non dispiace per niente. In quanto alle notifiche, ci si abitua anche a quelle. Se dopo uno ne fa una questione di schieramento, inutile perdere tempo....

Lupo1

S3...

Lupo1

E fucile

Lupo1

Vuoi paragonare un S10 che costa poco di più a queste padellate?

Lupo1

Ma che ti frega, qualcuno ti obbliga a comprarli?

Lupo1

Sempre padelle

Darkat

Yessa

Darkat

Mi è capitato di mostrare il Reno 10x a degli amici in situazioni differenti e sono rimasti tutti colpiti dalla bellezza di questo terminale, dal Vivo messo a paragone con altri sembra davvero arrivare dal 2021 o giù di lì, è impressionante la cura che Oppo ha messo nel design e nei materiali

Maria_Modaiola

discuti con un adepto cos'altro dovrebbe tirare fuori? hahahahaha

ELendirLess

Comunque il reno 2z l'nfc lo ha...visto personalmente.

gp

???????? Mi puoi dire cosa c'entra? Si parla di code per samsung, non per un modello specifico. Poi si deve tirare sempre iPhone in mezzo bha

Max

Vero. Ma il suo telefono che vende di più non arriva ad un singolo modello di iPhone. Ergo Samsung vende bene ma nessuna coda per i suoi modelli .

Fabrizio

Lo possiedi? Si, vedendola la ColorOs mi sembra fluida, completa e ben ottimizzata. Poi sull'estetica della grafica se non piace dipende dai gusti, ma non vuol dire che un colore brutto ne faccia una pessima ui. È come per la Emui di Huawei, leggo critiche e commenti esagerati, eppure la trovo una ui ben fatta, ottimizzata e fluida. Graficamente è un po' conservativa negli anni sia per icone e dei menù, ma ha un gigantesco store si temi e le icone non sono un dramma si cambiano.

Unit-01

Vai a Donngguan sotto il grattacielo di BBK e diglielo ,puo può darsi che ti ascoltino.

Andrea Lazzari

Parlacene un po'te allora, sono bramoso di essere informato su questo color os. Io posso solo dire che da vedere a me non piace, mi fermo qui perché altro non so.

Unit-01

In Italia no , ma sai quanto se ne sbattono in Oppo. Il nostro mercato è una caccola in putrefazione se confrontato con quello asiatico...

theMANoftheFate_

Dirigenti: fino a che dimensioni possiamo spingerci con gli smartphone?
Dipendente 1: "phablet"
Dipendente 2: verso l'infinito e oltre!!

Ah, ecco.

theMANoftheFate_

Non esistono.

Gis80

Le hai provate tutte e due ?

Donato Vece

Sono vecchio, il mondo va verso i cinesoni enormi e senza bordi mentre io inseguo gli schermi sotto i 6 pollici, per il momento solo Google, Samsung ed Apple ci considerano ancora, speriamo non ci mollino pure loro.Il telefono non è male però, con gli aggiornamenti è vero che la situazione è migliorata o sono fregnacce?

Amazon

Le migliori offerte Amazon, Unieuro e Mediaworld verso Black Friday 2019

Video recensione

Recensione DJI Mavic Mini: il drone più pericoloso e quello che comprerei

Amazon

Amazon anticipa il Black Friday con Tesori Nascosti: le migliori offerte dall'8 al 12/11

Amazon

Le migliori offerte week end verso Black Friday: Smartphone, Tablet, Informatica