Apple rilascia un altro aggiornamento supplementare per macOS 10.15 Catalina

22 Ottobre 2019 157

Aggiornamento 22/10

macOS 10.15 Catalina ha ricevuto un secondo aggiornamento supplementare. In realtà si tratta di una versione corretta dello stesso update rilasciato settimana scorsa, ed Apple avrebbe deciso di ripubblicarlo con la build 19A603 per tutti coloro che non hanno provveduto a scaricarlo in precedenza.

Non è tuttavia da escludere che l'azienda californiana abbia dunque approfittato di questo secondo rilascio per introdurre altri piccoli miglioramenti e correzioni di bug. Il changelog ufficiale, ad ogni modo, resta sempre lo stesso. Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare l'articolo originale a seguire.

Articolo originale - 15/10

Apple ha da poco rilasciato un aggiornamento supplementare per macOS 10.15 Catalina che va a correggere alcuni problemi presenti nella versione iniziale rilasciata pubblicamente lo scorso 7 Ottobre. Da qualche giorno è anche disponibile la prima beta sviluppatori di macOS 10.15.1.

Ecco il changelog completo:

• Migliora l'affidabilità dell’installazione di macOS Catalina sui Mac con spazio su disco limitato.
• Risolve un problema che, in alcuni casi, impediva il completamento di Impostazione Assistita durante l’installazione.
• Risolve un problema che impediva di accettare i termini e le condizioni di iCloud, se l’utente aveva effettuato l’accesso a più account iCloud.
• Migliora l’affidabilità del salvataggio dei dati di Game Center quando l’utente gioca ai videogiochi di Apple Arcade in modalità offline.

macOS 10.15 Catalina, lo ricordiamo, può essere installato su MacBook 2015 e successivi, MacBook Air 2012 e successivi, MacBook Pro 2012 e successivi, iMac 2012 e successivi, iMac Pro 2017 e successivi, Mac Pro 2013 e successivi e Mac mini 2012 e successivi.

Tra le principali novità ci sono le nuove applicazioni Musica, Podcast e TV, Sidecar che permette di "trasformare" il proprio iPad in un secondo display, senza l'utilizzo di cavi, Tempo di Utilizzo ed Arcade.


157

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrea

Outlook Made in winzozz. Ma almeno funziona

Salvatore Tiano®

Io noto solo qualche rallentamento nell'aprire documenti con Word di office, anzi un buon SSD m2 da 512 GB sapresti indicarmelo?che un domani me la penso e sostituisco quello di fabbrica e faccio un'installazione pulita

sikkoboy

io ho un imac 27 late 2012 che andava alla grande fino a qualche giorno fa,
con mojave. ho messo catalina e sto valutando di cambiare mac, nn
aggiungo altro

sikkoboy

a me per fortuna ha dato problemi solo il primo giorno. poi l'allarme dock è rientrato da solo. è rimasta però una maggior lentezza generale di tutto il sistema

Salvatore Tiano®

Cmq utilizzando la procedura di frusciante adesso è tutto okay

sikkoboy

anche a me dava il problema della dock, mi ha fatto impazzire x un giorno intero! in più si è rallentato tutto

sikkoboy

statt ferm

sikkoboy

l'ho installato pochi giorni fa su un imac 27 late 2012... fino ad ora sto avendo solo problemi (dock che non appariva, rallentamenti incredibili). spero in qualche fix in tempi brevi altrimenti mi sa che nel mio caso sarebbe meglio tornare a mojave

Monkey Bonkey

Aspetterò il successivo aggiornamento

Jeff03

A chi a già scaricato la 10.15 (19A602) precedentemente non da la possibilità di poter scaricarlo. L'unico modo per poter passare al nuovo aggiornamento è di riavviare il pc in recovery mode ed eseguire nuovamente l’aggiornamento. Per me ha funzionato

Monkey Bonkey

Il mio mac, dopo l'aggiornamento a Catalina, non da' più errori sull'SSD.

Ho notato, andando su disk utility, che sono presenti due partizioni, dopo contenitore disk1. Si tratta dello stesso SSD solo che ora separa la parte del sistema operativo (poco più di 10GB) dalla parte dati.

Apple potrebbe anche chiarire un po' a noi utenti non super specializzati quello che combina sugli aggiornamenti

Monkey Bonkey

A me non da' alcun aggiornamento.
Mac è aggiornato: macOS Catalina 10.15 (19A602)
L'ulteriore aggiornamento dovrebbe essere il 19A603 ...... boooooh!!!

Jes

purtroppo no, a me è capitato questo errore in fase di installazione, ho dovuto ripristinare da backup perché non si avviava proprio più dal disco... Solo che lo spazio c'era, 40gb!

Peppe

Ragazzi l’ho installato ieri, a me sembra più fluido ma ho dovuto smanettare perché non mi vedeva più gli hard disk esterni con texure, ho installato paragon nfts, secondo voi il discorso dei 32 bit lo sistemano?? Perché ho dei programmi che non funzionano piu

Los Endos

Sí, diversi plugin che usavo non si installano nemmeno piú (soprattutto il mio amato Amplitube) e in giro ho letto di alcuni problemi con Reaper (anche se a me funziona tutto). Tutte le case (IK, Positive Grid, Ableton) comunque sconsigliano vivamente di aggiornare per ora.
La causa di tutto sto casino a quanto pare é il supporto al 32 bit, spero che si sveglino a sistemare perché si sapeva da anni che il supporto sarebbe cessato e le beta erano disponibili da mesi.
Per la parte di programmazione purtroppo non so nulla, ma mi piacerebbe imparare qualcosina in futuro, anche se mi sembra non sia semplice.. complimenti per l'ambito,
davvero molto interessante!

Massimo Parboni Arquati

Avevo aggiornato a Catalina, ma è stato necessario tornare a Mojave. Aggiornamento terrificante per la produttività. Inaspettato da Apple, di solito molto curata nei dettagli

e.Mac

App Musica pessima, la libreria non è per niente fluida e la sezione Apple Music si blocca continuamente oltre a non mostrare i contenuti delle pagine aperte

Lorenzomx

Grazie mille!

Salvatore Tiano®

perfetto procedura andata a buon fine grazie mille, si è resettata la dock

frusciante88

Prova a lanciare questo comando da terminale:
defaults delete com.apple.dock; killall Dock

Cancellando il file, dovrebbe risolvere al primo riavvio ti troverai la barra ripulita da qualche applicazione che gli da fastidio

Mattia

idem sul mio Air...
Non ha trovato nemmeno quello precedente... boh

Mattia

Ma solo a me NON ha trovato quello precedente e anche quest ultimo?
b0h... suggerimenti?

Lorenzomx
KenZen

MacBook Pro 15" late 2013 (configurazione top). Ho avuto anche l'Air 13" late 2011 (configurazione base) ceduto a mio fratello qualche anno fa. Entrambi mai un problema relativo al nuovo OS installato (ogni anno installazione pulita con recupero backup alla pubblicazione della nuova versione dell'OS).
Saluti

Giulk since 71'

Io ho alcune app che vanno in crash quando le chiudo

MrPhil17

Ho a spanne il 3/4% a ora di battery drain in stop.

okmijn

Col mio MacBook Pro 13" del 2015 ho un consumo in stop molto alto. A memoria credo che sia da dopo l'aggiornamento ad high Sierra e con Catalina non è migliorato, a qualcun altro succede la stessa cosa?

Squak9000

bene ottimi a sapere... è la mia prima esperienza un un MACBOOK PRO...

anche se non mi hai detto che MAC e quale configurazione.

Immagino il SO possa comportarsi differentemente negli anni anche dalla configurazione.

o no?

alex

Non nelle mie macchine di sicuro

Salvatore Tiano®

A me dava problemi alla dock che ogni tanto non la caricava al primo avvio,speriamo abbiamo ripristinato

KenZen

Ho Mac di 7 anni fa e va come uno di ora. Se cmq prima di rispondere dessimo un'occhiata all'utente, eviteremmo perdite di tempo. ;)
Saluti

lore_rock

Ho installato un ssd nvme con apposito adattatore sul macbook air 2013 e ho inizializzato il disco in APFS, é normale che non ripristini da backup time machine?
O meglio, sembrava lo avesse fatto ma durante il boot compare la mela e dopo poco si spegne

lore_rock

Gran bella f..a!

CAIO MARIOZ

Chiediti perché sono passato ad Apple dopo 15 anni di Windows su 5 PC e workstation

Dea1993

11:A1:1A:A1:AA:11

Andrej Peribar

era una battuta.... è uscita così male?!

Squak9000

naturalmente eslcusa la questione app 32.

Ma i produttori si adatteranno... cioé, insomma: non parliamo di WindowsPhone.

Squak9000

vabbè... non si puó di avere un MAC di 5 anni fa e pretendere che vada come uno di ora.

O sbaglio?

fabrynet

Esatto.

mojitoclub

Attenzione che se usate chiavette o altro per firma elettronica certificata per documenti, al momento queste girano tutte a 32 bit !!!!

sagitt

Catalina ottimo, ma le rimozioni tipo smb1 ecc stanno creando scompiglio. Personalmente a 32bit avevo solo apcupsd... pare stiano lavorando a una versione 64 compilata..

Andrej Peribar

Negli anni '90 sui forum molti si vantavano che per i PC valeva chiedere "che PC hai".
Per i Mac bastava dire "Ho un Mac"

come cambiano le cose

Luca

È un bug che esiste da tantissimi anni, ma che da high Sierra è diventato molto molto diffuso. È un problema di incompatibilità fra l’account Gmail e l’app mail. Se cerchi su internet in inglese, noterai che tutti ne parlano da tantissimo tempo. Esistono dei fix temporanei che non risolvono il problema alla radice, ma che almeno bloccano il verificarsi di questi eventi fastidiosi. A me, per esempio, funziona lasciare l’app mail ridotta a icona con il tastino giallo ‘-‘.

sagitt

Molto semplicemente hanno consapevolezza che fare un tablet che poi va usato con mouse e tastiera ha poco senso

Andrej Peribar

Dovevano orientarsi verso la Catalina di "My name is Earl"

Glie lo dissi anche a Timmy.

MrPhil17

Forse è solo per i mac recenti? io ho un rMBP mid-2014.

Yafusata

Forse la rimettono a pagamento :D

Yafusata

Apple fa tutto in... grande.

Yafusata

Guarda che anche se hai un Mac Pro le app 32bit non le carica lo stesso.

Yafusata

Gia'. Altrimenti non vende piu' gli ipaddini.

Apple annuncia il nuovo MacBook Pro 16 | Video

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

MacOS Catalina disponibile al download: ecco cosa ha cambiato Apple | Video