
15 Gennaio 2020
Oppo ha depositato nel novembre 2018 due brevetti presso l'USPTO (United States Patent and Trademark Office) riguardanti sensori di luminosità ambientale e di prossimità da integrare sotto il display di un dispositivo mobile.
Il primo di questi due brevetti (link in FONTE) è stato pubblicato il 12 settembre 2019 e descrive uno smartphone curvo su tutti i lati dotato di un display permeabile alla luce con un sensore di luminosità integrato sotto la sua superficie. Tale sensore può essere posizionato ovunque, anche in corrispondenza della parte ricurva del pannello. Questa soluzione, unita al sensore per le impronte digitali in-display e la fotocamera sotto lo schermo (anche in questo caso è Oppo il precursore, con il primo prototipo mostrato lo scorso giugno), faciliterebbe l'implementazione di uno smartphone / dispositivo mobile full screen, privo cioè di quel bordo superiore, notch o foro che è stato finora necessario per ospitare i sensori.
Il secondo brevetto (link), pubblicato il 26 settembre, descrive un'applicazione alternativa per il posizionamento di un sensore di luminosità posizionato sotto un display non curvo. La ricezione del fascio luminoso da parte del sensore integrato verrebbe in questo caso facilitata dalla presenza di un elemento nella cornice del dispositivo in grado di convogliare la luce facendola così penetrare all'interno. Il sensore può essere posizionato nella parte superiore del pannello o lungo i lati opposto a un sensore IR che funge da sensore di prossimità.
Nell'ultima immagine, il render di Letsgodigital mostra come potrebbero essere posizionati i due sensori.
Il brevetto prevede che la tecnologia descritta nella documentazione possa essere applicata sia ai pannelli OLED che Micro LED, in quanto entrambi offrono una buona trasmittanza della luce visibile e di quella ad infrarossi. Maggiori dettagli riguardo a questi brevetti sono disponibili nella documentazione pubblicata dall'USPTO (link in FONTE e nel testo).
Samsung Galaxy S23, dopo 9 mesi è ancora di più il miglior compatto!
Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO
Riprova Xiaomi 13 Pro: 7 mesi e tante foto dopo, è sempre più convincente | VIDEO
Bomba Galaxy S23 Ultra: 12/512GB a 899€, 8/256 a 799€ o con Tablet Gratis
Commenti
non consoci OPPO, si vede.
OP 8
Bello nei sinonimi :
Elegante , Non brutto e altro.
Basta che sia piacevole alla vista....
Mi immagino un futuro dove non avremmo più nemmeno i pulsanti del volume, come il mate 30 pro..scomodità unica.
CHI?!
diciamo non proprio fantascienza dai se cerchi sul blog qualche video di oppo c'è, diciamo tecnologia molto acerba :D certo di ufficiale non hanno ancora presentato nulla
Oppo ha mostrato qualche video... ma nulla di concreto e io sono come san tommaso, per ora la ritengo fantascienza... :D
Ahahahahahah
Commento da incorniciare.
Quello cavoli loro, almeno qualcosa di nuovo lo creano e danno l'inizio a quel tipo di tecnologia.
È fattibile
Non tutte
Eh?
Dovrebbe servire a ridurre le dimensioni del telefono, ma non lo fanno, a parte pochi esemplari tipo s10e mi9se
Eh ma, l'ecosistema cit.
Ma no, intendeva può vendere telefoni di qualità a prezzi molto elevati
Eh innovano, bisogna vedere se poi funziana bene, e anche se la nuova tecnologia non abbia costi troppo elevati, oppo non è apple che può vendere a 1400 euri
Plastica e bello non vanno d'accordo, telefono resistente con poche cornici non rugged neppure.. .
Dal brevettare al fare...
Ah ecco. Quindi la fotocamera sotto lo schermo, quella per gli autoscatti, è fantascienza per ora.
Tutto chiaro.
Se lo sapessi venderei il brevetto a caro prezzo ai produttori di smartphone, ma dando un occhiata alle tecnologie attuali, non mi sembra fantascienza, Oppo ci sta lavorando concretamente e LG già produce schermi trasparenti, certo prima che raggiunga una qualità decente ci vorrà secondo me... in alternativa la scelta di nubia con il doppio schermo mi sembra la migliore soprattutto per usare la cam principale per scattare foto selfie (cosa che non faccio quasi mai, ma che le nuove generazioni adorano)
LUMIA
Infatti.
Sicuramente è più conveniente , per usufrire dei contenuti, avere tutto schermo che cornici nere, poi se vuoi dei bordi, ti basta comperare una cover.
Ma come fai a mettere una fotocamera sotto lo schermo???
Stiamo parlando di una fotocamera!
Ma quando? 3 anni fa?
Gia esiste
Concordo in pieno, Mac os è 10 spanne sopra Windows per il mio utilizzo
una cam frontale sotto lo schermo aiuterà ad eliminare buchi o interruzioni massimizzando il rapporto schermo scocca del telefono, migliorando la fruibilità multimediale a vantaggio della portabilità del telefono (le soluzioni attuali di camere pop up e doppi schermi, prestano il fianco alla fragilità). Detto tra noi, i due vecchi bordi superiore e posteriore alla galaxy 9 ocon casse alle rogphone 2, secondo me andavano benissimo, se potessi governare il mercato, farei dirottare tutti gli investimenti sul reparto batterie ed ottiche. Ma Apple, agli albori, ci ha insegnato che l'apparenza vende più della sostanza (che negli iphone attuali non manca, sia ben chiaro), così ora la battaglia si è spostata contro il notch e compagnia bella... tralasciando altri reparti in cui si potrebbe fare la differenza...
concordo pienamente. Io di apple compro solo i pc, ma non per le macchine in se che sono uguali ai pc classici Ma venduti a peso d'oro: le compro per l'OS che fa la differenza. Al contrario di ios che, pur essendo stabilissimo e validissimo, e' comunque di poco diverso da android.
Io ancora non ho capito perche' ce l'hanno con te.
Non hai mai insultato nessuno da quando vengo qui.
Bah.
Per farti fare l'assicurazione contro la rottura del display.
Chinese is the new AMD!
In effetti io me la prendo spesso con Apple perche' vende sempre la stessa roba trita e ritrita ma dovrei cominciare a prendermela con chi la compra sta roba... e a peso d'oro.
Cioe' il vetro e' piu' brutto della plasticaccia?!
A brevettare cosi' so buono pure io!
veramente hanno già mostrato un prototipo funzionante di smartphone con fotocamera sotto al display, non vedo perché debba essere più complesso questo
La Massa - Personaggio orrorifico della rivista Horror anni 70.
Sai quale era il suo vero nome e cognome?
Leggi i il tuo nick.
Le banche
È incredibile come si possano brevettare idee price di tecnologia.
Quindi io potrei brevettare un'astronave con la propulsione ad antimateria.
Bravissimo.
Nessun problema. Non mi scaldo di certo per queste sciocchezze.
Ma chi lo dice??
ma, soprattutto, perché devo pagare quando prelevo col bancomat?
peccato che la sua sia una provocazione, e tu ci sei cascato con tutte le scarpe
Già già. Per fortuna che creano competizione i cinesi, se no saremmo ancora con iPhone 6 e simili in mano...
Se sei conscio dell'identità del pelo, si.
a me di solito lo fa ammosciare...