GTA San Andreas completato in meno di 26 minuti da uno speedrunner

14 Ottobre 2019 102

Mentre i fan di GTA attendono con ansia l'annuncio del sesto episodio, uno speedrunner di nome Powdinet ha completato GTA: San Andreas in poco meno di 26 minuti, stabilendo un nuovo record. La tecnica utilizzata da Powdinet, come spiegato in un lungo post su Reddit, sfrutta un glitch e funziona solo nella versione di Windows Store del gioco. Il risultato è che possibile raggiungere la missione finale di GTA: San Andreas dopo aver eseguito circa 40 complessi passaggi.

Il processo, che si basa sul glitch conosciuto come "Script Stack Underflow" di GTA Vice City, ha inizio in un momento preciso della missione Ryder in cui è possibile far eseguire qualsiasi riga del codice dello script e di conseguenza avviare la missione che si desidera, il tutto in base al tempo trascorso dall'inizio del gioco.

Secondo quanto dichiarato dallo speedrunner, per sfruttare il glitch sono trascorsi circa quattro anni da quando si era individuato lo "Script Stack Underflow" in Vice City. Non resta che rimanere in attesa per scoprire se qualche altro giocatore riuscirà a fare meglio di Powdinet che con un tempo di 25 minuti e 52 secondi ha raggiunto il primo gradino del podio della classifica "Any%" di GTA: San Andreas sul portale speedrun.com


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Commenti

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EvilFury

Siamo scesi sotto i 20 minuti con un'altra speedrun dello stesso powdinet adesso comunque...

EvilFury

Non è una variante, è una cosa completamente diversa chiamata ASJ (arbutrary script Jump). SSU sta per script stuck underflow e funziona solo su GTA Vice City, consentendo di completare il gioco in 8 minuti sempre con un salto diretto alla missione finale

thomas battagin

Non è una variante, è una cosa completamente diversa chiamata ASJ (arbutrary script Jump). SSU sta per script stuck underflow e funziona solo su GTA Vice City, consentendo di completare il gioco in 8 minuti

Khael85

Sinceramente non ci trovo niente di bello nelle speedrun completate con glitch. Ho più interesse nel guardare una speedrun reale dove un giocatore abile completa il più velocemente possibile il gioco in maniera legittima.

Coccodrillo

L'ho recentemente in offerta su Steam e me lo gioco in 4K a 60 fps. Downgrade alla versione 1.00 per poter installare le mod + silent patch + SkyGFX che implementa gli effetti e i colori della versione PS2, ed è ancora bellissimo tutt'oggi

Coccodrillo

La phiga è sopravvalutata

Babi
JUDVS

Ci mette solo 26 minuti proprio per andare a sc0pare prima

Piddì

Nel paese nostro non esistono gli imbrogli. Sono così normali che non vengono più visti negativamente

Piddì

Che c’entra adesso? E poi, perché se uno gioca non dovrebbe scopare?

Albi Veruari

Ma dove, sulla ps2 forse.

Gta sa è in 480p, non avrebbe senso andare oltre.

Alessandro
Orlaf (just for today)

Che se sai se già aveva la casa pulita?

Tony_the_only

Scopare fa brutto. Ti prendono per sfigato se scopi.

Tony_the_only

Forse tu non hai mai visto uno speedrun di fallout 3.

Li i glitch sono la parola d'ordine!

luca

2 minuti di fama

Horatio

Scopare no, eh...

Hairagionetu

I gta non si completano, SI VIVONO per anni!

StriderWhite

Ringrazia che non sia in 240p!

StriderWhite

Sinceramente non ho mai capito 'sta mania dello speedrun, specie con i giochi moderni!

Andrea1234567

Si chiaro, intendo rispetto al suo esempio

Tony Carichi

Questo è vero.

Achille

Il glitch non è un SSU, ma una variante

MfS

Infatti nel titolo del video c'è scritto any, qualsiasi, e si riferisce ad una certa classifica

xpy

Ci sono varie categorie

SalvaJu29ro

Si ma guarda che per conoscere così bene il gioco lo avrà finito almeno una cinquantina di volte
Una speedrun è impossibile senza conoscere tutto del gioco

eL_JaiK

Glitch per fare direttamente l'ultima missione con la versione windows store?:
https://uploads.disquscdn.c...

Spyro

Per quei tempi fu un gioco rivoluzionario

Luca Lindholm

Io, invece, lo ricordavo esattamente così.

Luca Lindholm

GTA San Andreas... 2005... "bei tempi" (tra virgolette, perché già non lo erano affatto... diciamo che lo erano relativamente al fatto di essere ancora ragazzino).

Costui ha barato, facendo solo l'ultima misisone.

Io, invece, ricordo che già a inizio 2006 riuscii a completare tutte le missioni di Los Santos in appena un pomeriggio (saranno state 3-4 ore): ricordo che mi venne un malditesta e una nausea alla fine... e poi mi ricordai che quella sera aveva pure una festa in famiglia!

Che figura che feci...

XD

Pluto

qualcuno sa dirmi il record di EJACULATION any% speedrun?

Nickever Professional™

Ma gli speed run in teoria non sarebbero validi solo se fatti senza glitch vari?
Semmai questo al paese mio si chiama imbroglio.

Tony Carichi

Quelli sono marchette allo stato puro.
mase funzionano anche loro, perchè non approfittarne. ;)

Albi Veruari

Ahaha maledetti smile.

Stefano Ferri

Studio aperto no ?

Tony Carichi

Va bene si sarà tolto uno sfizio.

Albi Veruari

La cosa che mi disturba è il video in 480p.

Tony Carichi

Old but Gold. :D

Frankbel

Beh, visto che ho trovato uno che la pensa come me, ti mostro cosa tengo sulla parete attrezzata vicino ai libri. Ogni volta che lo osservo, mi mette allegria. https://uploads.disquscdn.c...

Spark

Rockstar nel periodo ps2 era povera con la grafica. Giochi ampi e enormi, ma con una grafica che doveva rimanere bassa per evitare di appesantirli troppo (anche se poi è stata utilizzata anche in giochi più piccoli, tipo The Warriors...)
Ricordo che solo con Midnight Club la casa offriva un prodotto con dettaglio grafico decente.

Albi Veruari

Ne è passato di tempo per goderselo il gioco.

Squak9000

a questo punto meglio andare su amazon che é la stessa cosa se non meglio...

Albi Veruari

Esatto, DQ è garanzia per quanto riguarda i JRPG.

Spark

Non è proprio corretto definirlo glitch. Piuttosto viene modificato lo script in modo che si avvi in un certo modo, con una specifica interazione o in questo caso un evento avviato in una maniera specifica.
Non è tanto diverso dalla "modifica" di script su giochi come Half Life, dove in molti casi per saltare il livello occorre toccare uno script "solido" installato nella mappa dai programmatori (il mapping di quel motore vede eventi, suoni e effetti vari rappresentati da cubetti) che gestisce il cambio livello.
Sono tutte pratiche dello speedrun: sfruttare i componenti della mappa per saltare i livelli, e fare il tempo con le sole abilità del "corridore" nell'interaggire con essi.

Frankbel

Sono consapevole che VIII è probabilmente il migliore dopo XI. Ma ho solo rimandato il tempo in cui lo rigioco da capo e lo completo in tutti le quest.
DQ è l'unica serie che negli anni mi è rimasta sempre gradita. E fortunatamente grazie al tocco di Toriyama non potranno trasformarlo come hanno fatto con FF.
JRPG=DQ

LaBraceAccesa

Quando lo comprai io per pc con gli standard che c'erano all'epoca era tra i migliori.

LastSnake

Non lo ha completato, ha fatto l'ultima missione che giustamente porta ai titoli di coda. Completare per definizione significa completare tutto ciò che lo story mode ti offre, di conseguenza è un termine usato inappropriatamente

db1997

le speedrun vanno fatte senza glitch

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