Huawei e 5G: anche la Germania non pone veti all'utilizzo delle sue infrastrutture

14 Ottobre 2019 49

Anche la Germania segue l'esempio della Norvegia, scegliendo di non imporre alcun veto nei confronti di Huawei per quanto riguarda la sua partecipazione allo sviluppo dell'infrastruttura 5G del Paese.

Il governo tedesco ha infatti finalizzato il catalogo di sicurezza al quale dovranno attenersi tutti gli operatori che intendono realizzare accordi commerciali sul tema del 5G, confermando di non aver intrapreso misure restrittive preventive contro alcuna azienda. Insomma, anche gli operatori tedeschi - i quali avevano tutti già dei contratti in corso con Huawei - potranno continuare i propri rapporti commerciali con l'azienda cinese, a patto di rispettare gli standard di sicurezza imposti dal governo.

In particolare, si richiede che i partner commerciali siano certificati come affidabili e che offrano dei contratti che concedano ai loro clienti (gli operatori) di poter interrompere ogni fornitura e di ottenere il rimborso di eventuali danni nel caso in cui vengano rilevati atti di spionaggio o sabotaggio.

In aggiunta, le certificazioni dedicate alle infrastrutture nevralgiche dovranno essere ottenute presso l'autorità tedesca responsabile per la cyber sicurezza. Sembra quindi che la Germania intenda tutelarsi in maniera generica senza puntare il dito contro uno dei potenziali partner delle sue aziende, nonostante le pressioni fatte dagli Stati Uniti negli ultimi mesi verso tutti i Paesi europei, Italia inclusa.


49

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mattexx

La Germania con questa scelta non fa un dispetto a Trump ma al popolo Tedesco che sarà meno tutelato nella sicurezza spalancando le porte al grande fratello di pechino messo in moto con la complicità di Huawei, ma questo succede perchè l'Europa non impone agli stati membri di soluzioni più sicure e migliori fornite da aziende Europee come Nokia.

Dark!tetto

Razzista razzista, condanno un intero popolo da oltre 1 mld di persone su quali reali basi ? La dittatura interna ? Ci sta tutta, ma perchè non condanni un paese che è responsabile di decine di conflitti armati in tutto il mondo, che OGGI non fra 30 anni spia non solo te e tua sorella, ma anche i leader di tutti i paesi ALLEATI. Sei razzista perchè condanno un intero paese sul presupposto di quello che potrebbe essere fra 30 anni, ma ne elogi un altro che già oggi ci mette a 90 e ha buttato la vasellina. Il fatto che eviti di rispondere alla mia domanda e solo su richiesta rispondi da perfetto analfabeta funzionale. La mia domanda non è perchè ce l'hai con la Cina e il pericolo ipotetico ad oggi, e sei li a calarti le braghe più che volentieri per chi già ha dimostrato di essere ostile anche nei confronti dei suoi alleati pur di raggiungere lo scopo. Scopo che di certo non è nobile, ma fortemente egoista come è sempre stato per gli USA, che per tua informazione ci mettono in pericolo già solo per la nostra posizione geografica che sfruttano ben volentieri.

PassPar2_

Ma razzista sarai te. Che vai a difendere una dittatura imperialista che tra 30 anni ti compra pure tua sorella. E la malizia c'è, è ben incistata nei presupposti dei tuoi discorsi, così da essere mimetica, probabilmente anche ai tuoi occhi.

Dark!tetto

Niente eh ? Quando l'unico modo di giustificare il razzismo è la politica, ma anche quella è solo propaganda populista che vi rinc0glionisce al punto di non sapere cosa e perchè la pensate.

PS: Non ci sono Aziende Europee e Americane in grado di impensierire Huawei nel 5G sotto nessun punto di vista. E non si dovrà spostare la luna, ma se parliamo di cinesi anche ZTE ha le sue infrastrutture in USA l'entità del danno economico e di tempo è enorme.

Dario Prince

Al governo già se ne parla

Dark!tetto

Perchè il criterio di assegnazione non è la proveninza, ma la resa della rete in rapporto alla tecnologia usata e il costo della messa in opera. Senza malizia invece come potresti preferire un'azienda europea che è indietro come tecnologia, non ha gli stessi regimi di produzione e costa di più ? Questo è sempre stato detto mi pare, invece da parte degli oppositori l'unica motivazione è che la cina è un paese ostile e non deve entrarci nelle infrastrutture di rete...come se oggi la nostra rete fosse fatta da altri, usiamo pure le loro apparecchiature per connetterci per lo stesso motivo. Da sempre chiavette di tutti gli operatiori e i modem sono Huawei e ZTE vengono usati per la convenienza in rapporto alla qualità e quantità. Non ti viene per nulla il dubbio che Trump ha solo bisogno delle pedine nel suo gioco e che tutto questo non ha realmente a che fare con la sicurezza, almeno concretamente ? Il potenziale pericolo è solo la Cina ?

PassPar2_

Rispondere una cosa con un altra può essere efficace ai fini elettorali e di lime (salvini), ma non è un argomento per il discorso.

PassPar2_

Visto che non c'è nessuna malizia da parte tua e da parte di chi sostiene Huawei, spiegate chiaramente perché non bisognerebbe usare aziende europee.

PassPar2_

Non pone veti non significa che la legittima. Sta dicendo che verrà controllata lo stesso. Gli usa sono stati più previdenti invece ragionando sul fatto che se anche oggi non ci fossero problemi, per un principio di precauzione (visto che parliamo di una dittatura) è meglio usare aziende locali, visto anche che la scelta c'è e non devi spostare la luna per farlo.

Chirurgo Plastico

Anche l’Italia da quello che ho letto non ha messo veti a Huawei

Ix_Simo_xI

Non contano solo i numeri. Con questo non voglio dire che Huawei non sia buona (comunque non mi piace), ma che di sicuro non è la miglior azienda su cui contare...

JustATiredMan

Pensare che i mali dell'italia siano imputabili ad una sola parte politica è, permettimi il termine, essere un pò ciechi.
La situazione che viviamo oggi è causata da decenni e decenni di mal governo, incapacità e corruzione devastante, di cui TUTTI i partiti ed i gruppi di potere che hanno governato, sono eugualmente responsabili

JustATiredMan

Mha... ad oggi, e fino a prova diversa, l'unico caso documentato di spionaggio globale è stato messo in atto proprio dagli U.s.a., vedi progetto Echelon prima, e PRISM e Tempora dopo... e per questi documenti che sono stati portati fuori, c'è un certo Edward Snowden che deve vivere alla macchia, che se lo prende la Cia, fà una brutta fine.
Che poi i cinesi non siano stinchi di santo, lo vediamo ogni giorno, con i fatti di Hong Kong, le varie opressioni al Tibet a alle varie minoranze.
Diciamo che frà i due non saprei proprio con chi vivere tranquillo, e forse, la terza via è proprio quella europea, se ovviamente fossimo un pò più coesi invece di farci ognuno i soli propri interessi particolari (vedi Francia e Germania).

opt3ron

In caso di guerra (anche se commerciale) mi riesce difficile non pensare che sia meglio stare con gli USA.

Abel

Negli ipotetici futuri che troviamo nei manga, spesso troviamo l'Eurasia, ossia il continente che comprende l'Asia e l'Europa, mentre l'America rimane sempre sola ed autonoma come potenza economica... Chissà se un giorno non sarà così...

Non lo penso io. È un dato di fatto che Huawei è tra le migliori.
E non è un mio pensiero che ha elevate percentuali in moltissime nazioni nelle reti.

Theta

Alleati fino all’8 settembre del ‘43, quando venne firmato l’armistizio di Cassino con gli Alleati
E da quel momento l’esercito tedesco, dopo aver messo come governo fantoccio a Salò il beniamino Mussolini, ha iniziato la sua conquista della penisola italiana
A me da ridere il fatto che vengano catalogati come cattivi gli americani, quando se non fosse stato per loro, senza la loro influenza, il Friuli-Venezia Giulia sarebbe andato interamente in mano alla Yugoslavia, saremmo stati uno Stato satellite dell’URSS, come i paesi dell’est
Tutti i paesi del blocco occidentale sono quelli con la qualità della vita migliore, con diritti e welfare state
Quelli del blocco sovietico sono ancora paesi in via di sviluppo, con gravi carenze a livello di diritti umani (vedi la Cina) che con il loro mercato sleale ha ridotto allo scatafascio il nostro
Perché mentre noi elaboriamo nuove leggi in tema ambientale, che rallentano il progresso delle piccole-medie imprese, elaboriamo leggi sui diritti del lavoratore ecc
In Cina fanno l’opposto, in tema ambientale e sui diritti dei lavoratori
Ma a voi piace così

Ix_Simo_xI

La miglior tecnologia per te è quella cinese? Beh stai messo male, ma tanto tanto.

Cosa non ti è chiaro della dominazione austriaca?
Forse ti confondi ma la Germania non puntava alla dominazione in Italia. Siamo stati alleati e basta. Ora abbiamo altri alleati, ma mi risulta si parli sempre italiano

Theta

Ma che risposta è ahaha
Tu e la storia andate d’accordo?

E senza i barbari lo scrivevo in latino o parlando più recentemente in austriaco

Theta

Se non fosse per gli americani questo commento l’avresti scritto in tedesco

Wow che differenze.
Sicuramente meglio gli americani che esportano democrazia e conoscono solo guerre.

Che poi non c'è da preferire l'uno o l'altro. Il fatto è avere la tecnologia migliore ed è meglio poter scegliere tra tutti

Ix_Simo_xI

Continuate pure a difendere i tedeschi o i cinesi. Io preferisco gli americani ed i giapponesi.

Ix_Simo_xI

Invece lo è.

Jimmy Grove

A trump gli verranno gli occhi a mandorla. Che pagliacciata.

Dark!tetto

Viene fatto in ogni caso, mica la sicurezza di uno stato può basarsi sulla parola. Anche fossero prodotte in loco ci sarebbero dei controlli approfonditi.

Dark!tetto

Quando è stato dimostrato che Huawei tramite le sue infrastrutture ha spiato un'altro stato ? Non è che ti confondi con gli USA e le sue agenzie governative ?

Dark!tetto

Non può perchè non ci sono basi scientifiche per affermare che il 5G sia più dannoso del 4G, anzi al momento sembra il contrario.

Dark!tetto

Per quanto mi stanno sul ... i germanesi questa è l'unica scelta sensata che dovrebbero addottare tutti i paesi membri. Invece di favorire quel folle e i suoi piani di conquista (o riconquista) del mondo commerciale. La clausola sul sabotaggio/spionaggio dovrebbe bastare a zittirlo, ma siccome nel suo paese può permettersi di giustificare una chiusura taòe con un semplice "potenziale pericolo" vuole sfruttare gli altri paesi per rafforzare la sua posizione nello stesso modo. Tanto se qualcosa di reale c'è si torna indietro a spese di Huawei nel caso, invece di metterci proni appena parrucchino apre bocca insinuando quello che vuole, scatenando e tirandoci dentro nei suoi giochi di guerra reale e virtuale.

ovvio
ci sono organi preposti alla certificazione

Mirko

Ma dobbiamo metterci a spulciare il software e tutti i futuri aggiornamenti?

sul loro territorio fanno quello che vogliono, si sta parlando di backdoor hw o sw direttamente sugli apparati di rete.

Mirko

Ok, però è stato ampiamente provato che i cinesi sono "anche loro" degli spioni ...

Mirko

Dovremo usare il made in UE.

Massimo

Sai quanto gle ne frega alla Germania degli stati uniti
Me sa che se lo sono dimenticati tutti ma gli americani sono stati beccati qualche anno fa a spiare le telefonate della merkel e molti altri presidenti europei compreso Italia

Samuele Capacci

Di tutte le cose che ho letto di trump (non sono assolutamente tutte, non seguo così tanto la politica) generalmente è vero il contrario, oppure non è proprio vero. Quindi adottando questa logica semplicistica penso sia un bene che i paesi facciamo il contrario di ciò che lui suggerisce, riguardo i temi in cui lui sbaglia. A parer mio la Germania ha fatto bene. Per il resto lascio la parola a qualcuno laureato in scienze politiche o simili, non è il mio campo

Giuseppe

Speriamo l'Italia non faccia la stessa fine della germania, ma con i pidioti non c'è da stupirsi

ciro mito

A breve nuovo sito HDblog . de

LaVeraVerità

Eeee... niente. Dai, va bene lo stesso.

Andredory

Sono proprio curioso di vedere come andrà a finire. Alcuni paesi stanno dando poca fiducia a Trump e tra un po' ci saranno le elezioni... La Germania poi non è un paesuccio del cavolo.

Dario Prince

Si ma a patto che sia dannoso le bande 5g si stanno liberando solo negli ultimi mesi fino a liberarsi completamente nel 2022

momentarybliss

L'atteggiamento della Germania mi pare il più saggio. Anche perché se si prendesse per assunto che Huawei con il 5G spia per conto del governo cinsese, le implicazioni sarebbero gravissime sul piano politico. Se gli Stati Uniti preferiscono per i loro interessi porsi sul piano dello scontro, facciano pure, ma non trascineranno il resto del mondo nel burrone. Che poi, dopo l'ultimo summit, i dazi per 250 miliardi di dollari alla Cina sono stati congelati perché finalmente aumenterà l'export di una serie di prodotti americani. Siamo alle solite

LaVeraVerità

Scherzavo.

su quali basi?
le accuse a huawei non sono mai state provate in nessuna indagine resa pubblica, e non ci sarebbe motivo di non renderla nel caso si trovasse qualcosa

Dario Prince

Perché i pugliesi se è dannoso è un problema internazionale nn solo della Puglia

LaVeraVerità

Questi pugliesi vogliono essere sempre i primi, anche nei tumori.

Dario Prince

Bene così l Italia yesman purtroppo per mascherare il consenso agli stati uniti di nn usare la tecnologia Huawei farà uscire un fascicolo dicendo che il 5g è dannoso per la salute. E pensare che già da 2 anni se nn erro a Bari é stata costruita e inaugurata un antenna 5g

Ix_Simo_xI

Peggio per loro.

Android

Riprova Xiaomi Mi 10 dopo 6 mesi: mi piace anche più di prima

Mobile

Amazon Fire TV Stick e Cube, guida all'acquisto: modelli, differenze e prezzo

Alta definizione

Amazon sorprende: Telecamera drone, Fire TV, nuovi Echo, Ring Car e Eero 6

Recensione

Recensione MSI RTX 3090 Gaming X Trio 24G, semplicemente ESAGERATA!