Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung Galaxy S10+: tutte le novità di Android 10 e One UI 2.0 | Video

23 Ottobre 2019 456

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

A poche ore dall'avvio del programma beta, abbiamo avuto modo di installare il firmware contenente Android 10 e la nuova One UI 2.0 su uno dei Galaxy S10+ (Recensione) presenti in redazione. Per fare ciò abbiamo utilizzato la procedura di sideload tramite ADB utilizzando il firmware condiviso su XDA Developers. Potete trovare tutto ciò che serve consultando questo link, ma ovviamente vi sconsigliamo di procedere, in quanto si tratta di una prima versione pubblica ancora acerba - seppur abbastanza stabile dopo un ripristino completo - che non riesce neanche a superare il test SafetyNet.

Se quindi siete curiosi di scoprire quali sono le novità presenti nel nuovo firmware - e volete farlo senza rischiare nulla - abbiamo raccolto per voi alcuni screen di quelle principali che abbiamo riscontrato sino ad ora. Ecco di cosa si tratta:

ASSISTENZA DISPOSITIVO RINNOVATA

Assistenza Dispositivo cambia look e ora presenta delle barre che ci permettono di capire subito di quanta batteria, memoria interna e RAM disponiamo. Lo stesso stile viene poi applicato ai vari sotto menù e tra questi ne troviamo uno nuovo dedicato alla funzione Wireless PowerShare; ora è possibile impostare una soglia sotto la quale la funzione di ricarica inversa si disattiva automaticamente. In questo modo è possibile, ad esempio, fare in modo che la carica residua del telefono non scenda al di sotto di una percentuale tra 90% e 30%.

BENESSERE DIGITALE E CONTROLLO GENITORI

La sezione Benessere Digitale si arricchisce dei controlli parentali e ora include anche la Modalità Concentrazione che permette di ridurre le distrazioni eliminando le notifiche superflue durante il lavoro e il tempo libero.

GESTURE DI ANDROID 10

Con il nuovo firmware arriva anche la possibilità di scegliere due sistemi di navigazione tramite gesture. Se configurerete da zero il vostro smartphone, potrete decidere se adottare i tradizionali tasti a schermo o le gesture native di Android 10, quindi quelle con gli swipe laterali per tornare indietro e lo swipe centrale per home e multitasking. Anche per queste resta la possibilità di mostrare o nascondere la barra centrale.

Se però vi eravate abituati a quelle Samsung, potete trovarle cliccando su Altre Opzioni; la casa di Seoul si è adeguata alle nuove disposizioni di Google e ha provveduto a mettere le proprie in secondo piano.

ILLUMINAZIONE EDGE, MODALITÀ BUIO E MENÙ MULTITASKING

Novità anche per quanto riguarda Illuminazione Edge, ora molto più ricca di opzioni tra cui scegliere per modificare l'animazione di notifica, e per la modalità Notte, che ora perde questo nome per adattarsi al linguaggio di Android 10, diventando quindi Modalità Buio.

Cambia anche il menù che compare all'interno del multitasking una volta che viene effettuata la pressione prolungata sull'icona di un'applicazione. Al posto del piccolo menù pop-up nella parte superiore, ora viene visualizzato un elenco più grande e facilmente raggiungibile anche con una mano sola.

MODALITÀ AD UNA MANO

Restando in tema, anche la Modalità ad una mano ha ricevuto delle piccole modifiche. In particolare sono state cambiate le gesture per attivarla: se utilizzate i tasti a schermo potrete farlo con un doppio tap sul tasto home (prima era triplo), mentre se usate le gesture, vi basterà effettuare un breve swipe verso il basso nella parte di schermo posizionata sotto agli indicatori della pagina

REGISTRAZIONE SCHERMO

La registrazione schermo sbarca anche sulla famiglia Galaxy S10, dopo averla vista all'interno dei Galaxy Note 10 (Recensione) e 10+ (Recensione) basati su Android 9.

Questa quindi non è una novità propria di Android 10, tuttavia sembra che i possessori di S10 dovranno attendere il prossimo major update per poterla utilizzare. Ricordiamo che la funzione permette di registrare lo schermo, scegliendo tra diverse risoluzioni, e di porre la propria immagine in sovrimpressione sfruttando la fotocamera anteriore. Non troviamo differenze rispetto a quanto già disponibile sui Note 10.

FOTOCAMERA

Importanti novità per quanto riguarda la Fotocamera. Cambia il layout del viewfinder, visto che ora scompaiono tutte le modalità aggiuntive. Queste sono raggruppate all'interno dell'ultimo tab More (ancora non tradotto), dove è possibile trovarle elencate in una griglia. Effettuando una pressione prolungata su ciascuna icona sarà possibile aggiungerla alla barra in basso, per poterci accedere più rapidamente. Una soluzione sicuramente meno immediata rispetto al vecchio menù Modalità Fotocamera.

Novità anche per quanto riguarda l'interfaccia dello zoom; una volta effettuato il pinch to zoom, verranno mostrati gli indicatori rapidi per passare a 0,5X (ultra wide), 1X, 2X o 10X.

MENÙ AUDIO E PERMESSI

Tra le altre novità di Android 10 e della One UI 2.0 troviamo una nuova interfaccia per la gestione dei volumi e il rinnovato sistema di gestione dei permessi di ogni applicazione, affiancato ad un restyle del pop-up che compare ogni volta che un'app richiede l'accesso ad un nuovo permesso.

ALTRE NOVITÀ MINORI

Per finire troviamo tante altre piccole novità minori, come ad esempio il nuovo cestino all'interno dell'app archivio, qualche piccola modifica alle opzioni delle notifiche, un leggero restyle dell'interfaccia dei toggle rapidi, il convertitore di unità nella calcolatrice (presente anche su Note 10) e altro ancora.

Queste sono solo alcune delle modifiche introdotte con questa prima beta di Android 10 su Galaxy S10+. Probabilmente nel corso dei prossimi aggiornamenti verranno rilasciate altre funzioni; seguiteci per scoprirle.

VIDEO

7.4 Hardware

Samsung Galaxy S10 Plus

Compara Avviso di prezzo
Samsung Galaxy S10 Plus è disponibile online da eBay a 285 euro. Per vedere le altre 45 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 19 marzo 2024, ore 01:45)

456

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mario Arcidiacono
Serendipity
matteventu

Non sapevo fosse necessario attivarla per far parte della beta, scusa lol

Yafusata

Tanti piccoli bug (piu' o meno fastidiosi) che col tempo vengono sistemati. Ma ne passa tanto.
Per esempio sul mio, usando 2 wifi extender diversi, con uno va perfettamente, con l'altro a volte perde il segnale. Sono configurati in modo identico.
Poi ci sono problemi con la "Miui optimization".
E tanti altre piccole cose.

matteventu

Che tipo di bug hai notato?

matteventu

Personalmente la trovo bellissima.

Mi sa che Google su aggiunge ai candidati l'anno prossimo, insieme a OnePlus e forse Microsoft e iPhone.

Yafusata

Ah si?

michi17

non vedo cosa ci sia di strano quando cambia il volume a schermo. A me sembra uno smoothing voluto, non lag

Mario Arcidiacono

Inutile, non capisci. Rimani nella tua bellissima gabbia dorata che ha costruito mamma EPPOL spillandoti 1500€. E PURE QUEST'ANNO INCU L AT0.

Ma chi vi capisce voi, siete limitati anche nello informarvi, e fissati con la dark mode.

JAS

No é uno dei commentatori piú fastidiosi del blog... c'é da dire che avrá 8 anni forse(almeno mentalmente)

Yafusata

Si questo e' vero. L'ho notato pure io.

Mario Arcidiacono

Ah ...ma scusami se vedendo l'iphone 8 della mia ragazza, l'unica novità che noto sono quelle 4 in croce che ho citato prima. Tranquillo che sono ben informato, e ti assicuro che se vai sul sito apple la prima feature di cui parlano è la dark. Il cervello pensante mi sa che non lo hai nemmeno tu, visto dal tuo atteggiamento nel fare il fanboy di sta ceppa. Mha.. chi vi capisce ?!

Mr. Robot

Ma è scontato no: Il passaggio da android 6 ad android 7 è stato importante perchè ha portato il multitasing delle app con la divisione a schermo. L'implementazione delle gesture nelle ultime versioni di android ecc.
E sono comunque piccolezze perchè, alla fine della fiera, ci sono mille app che emulano le funzioni sopra citate quindi che bisogno ci sarebbe? Di certo uno smartphone, nel 2019, non è definibile "Zoppo" perchè non aggiornato all'ultima versione.
Detto questo, le evoluzioni degli aggiornamenti di Apple, sono sempre state accompagnate dall'hardware.
Rise to Awake, 3D touch, Rise to Awake, AR e animoji (che il sensore 3D manco lo usano ma usano solo la fotocamera anteriore ma col cavolo che lo portano sui vecchi iphone:; Ti parlo di animoji perchè è stata praticamente una delle parti più calcate durante la conferenza di presentazione di iphone X), Modalità notte...
Tutta roba che, senza evoluzione hardware, te la sogni.

Detto questo, se hai esempi concreti, portali pure. Sono curioso, e non sto scherzando, di una innovazione reale ed utile che è stata portata su iphone vecchi

Mr. Robot

Sono quei bimbi che vogliono a tutti i costi l'ultima versione di android ma senza motivo. Se ce ne fosse uno qualche saccente prontamente me lo avrebbe spiattellato qui nei commenti ma non ho visto nulla.
E comunque sono finiti i temi di Android kitkat, e precedenti, dove dovevi sperare che l'aggiornamento ti rinnovasse completamente il telefono.
Salvo finezze, i dispositivi di oggi, escono già al top delle loro prestazioni.

icaizer

E arrivato il patch per lettore di impronta S10+

https://uploads.disquscdn.c...

E scontato quando presenti un nuovo dispositivo che ci sia anche delle novità di funzionamento e non solo hardware, ma nella stragrande maggioranza dei casi ci sono molte implementazioni anche sui dispositivi “ vecchi” l’ho visto confrontando il mio 7plus con il XS, per la funzione “rise ti Wall” personalmente l’ho disattivato,( sul 7 plus) ma è una questione soggettiva, la trovi necessaria sul XS per via dello sblocco facciale.

Infatti, io sto ancora col Ip7, non trovo un motivo per cambiare, almeno quest anno.

Ma no, succede perche sta sempre sui forum, auto, moto, iot smartphone, emette opinioni su tutto. Sembra Mafalda, forse un giorno apprende che c'e la vita la fuori. Tutto sommato e simpatico.

P.S. una volta ho messo anche io un voto negativo, ma non e topcat.

silvio

Vero in pixel 3a ha un ottima fotocamera, cmq in generale ha una fluidità che nemmeno alcuni top di gamma hanno. Poi rimane bruttino e sembra vecchio di almeno 2 anni, nn ha la grandangolare, per quanto dici nn sia utile o faccia foto brutte, ti dico che nn è così ed è anche molto utile se vuoi fare un determinato tipo di foto. Per finire i materiali nn sono un granché. Pero per quel prezzo è più che giustificato.

silvio

Vero che è più fluido, è anche meno carico di one ui. Ho avuto svariati xiaomi, ultimo mi 8, però la miui ha bug perenni, piccoli bug ma sempre presenti. Quando il telefono arriva ad 1 anno un anno e mezzo di vita, diventa perfetto ma quasi da cambiare.

silvio
Mr. Robot

Non mi sembra che sia quello che ho detto. Ritorno a dire che a prescindere le innovazioni portate dalle Major release, spesso e volentieri, necessitano di nuovo hardware e quindi dell'acquisto di un nuovo dispositivo. Io sul mio vecchio 6 plus manco il rise to wake potevo avere

Tiwi

mica tanto..lo scorso anno se non erro note 9 ha ricevuto android 9 a gennaio mentre l'8 lo ha ricevuto a marzo

Sito Apple e scrivi meno fesserie se non sei informato, la risposta precedente era per quello come te, visto che in due non riuscite a fare un cervello pensante.

Ti ho già scritto che in iOS 13 ci sono oltre 200 funzionalità nuove, se le vuoi scoprire tutte vai sul sito Apple e informati.

Mario Arcidiacono

Ah si?
E quale sarebbe la novità?
Memoji? Privacy?
Oppure il fatto che non sanno nemmeno loro come tappare i buchi di sto iOS 13.1.3 tra na settimana arriviamo a .141592

It's MAGIC

Se lo dici tu che sei un esperto.

Il clock del processore è una prassi normale e lo fanno tutti i produttori, se poi identifichi il dark mode come novità principale in iOS 13 è meglio tu rimanga con Android, ognuno ha quello che si merita.

Crùcrù

Non ha neppure i widget utilizzabili in AOD (tipo quello per stoppare la musica o cambiare la lumosità).

E siamo quasi alle soglie del 2020 ahahaha.

Oscjo75

Ma anche no

rockerey

Sì, ho risolto! Grazie lo stesso :)

Yafusata

No e' che qualcuno ha messo in giro la voce che sarei Topcat in persona.
E dato che quel tipo e' sempre stato antipatico a tuti (me compreso)... fai 1+1 :D

Yafusata

Eggia'.
So io quello che scrive male, non gli altri che non sanno leggere :D

ilmondobrucia

Un medio gamma con una fotocamera top...
La grandangolare lasciamola perdere è la moda del momento che fa foto mediocri ..
Le memorie interne nell'uso quotidiano non te ne accorgi . I materiali di pixel sono ottimi.

In poche parola pixel 3a è la risposta a chi non vuole svenarsi ma avere un'ottima fotocamera, aggiornamenti costanti e software pulito .

Peccato che è poco conosciuto e non e non si trova nella grande distribuzione

fire_RS

Il pixel 3a non ha il display di un s10. Non ha gli stessi materiali. Non ha la stessa memoria. Non ha grandangolare. Non ha fotocamera zoom. Non ha la stessa qualità delle foto anteriori. Non ha lo stesso design, anzi sembra uscito 3 anni fa.
Chi paragona un medio di gamma a un top, semplicemente non ne capisce UNA MAZZA.

PUNTO.

ilmondobrucia

Ti rispondo da solo ??? O mi rispondi ?
Cmq quello che voglio dire è che se toglia fotocamera a top di gamma rimane quello che faresti con uno xiaomi da 200 euro anzi anche meno ..

Pixel 3a costa relativamente poco per quello che offerte è ha un'ottima fotocamera e ergonomia .

Kaixon

Wipe cache e risolvi subito!

qaandrav

grazie

Amir Karim Shams

Direi gennaio/febbraio 2020

fire_RS

Se non ti sai spiegare non puoi dare la colpa agli altri, sai?

fire_RS

E cosa vuol dire questo ?
Allora io ti rispondo : cosa faresti con il pixel 3a che non faresti con uno Xiaomi da 200€??

Mr. Robot

certo ma alla fine dipende che uso ne fai. Per uso multimediale vado tranquillo

Bjerget

Allora devo aver frainteso il tuo commento iniziale :)

In ogni caso però il tuo zenpad non riceve aggiornamenti di sicurezza del sistema, quello è un problema

Mr. Robot

APPUNTO é quello che sto dicendo. Una volta che hai i tuoi aggiornamenti di sicurezza e le app aggiornate qual'é il problema?
Le app vengono aggiornate ancora sul mio Asus Zenpad con Android 5

Bjerget

Tutto quel che riguarda il sistema (al di fuori di ciò che riguarda la fotocamera) è al pari con i più nuovi device, inclusa sicurezza e blablabla, cos'altro ti serve se lo smartphone funziona bene, è "sicuro", ha le app aggiornate etc etc?

Ma cosa vi aspettate da degli aggiornamenti? Che lo smartphone vi cominci a fare il caffè? Android 10 ha portato migliorie, ma non ha mica stravolto nulla.

rockerey

(PS: Ma che hai fatto? Ti sei fatto la moglie di qualcuno per avere sempre un voto negativo perenne? lol)

Undertaker

Yafusata Felk • un mese fa

Il mio Samsung Qualcosa Pro ha 768MB di RAM ed e' un fulmine!!!! Si un fulmine...

Dice niente?

Unit-01

Meglio la MIUI 11...

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO