Xiaomi, smartphone con zoom ottico 5x e digitale 50x suggerito dall'app MIUI Camera

11 Ottobre 2019 113

Xiaomi è sempre all'opera per migliorare i suoi smartphone, e il comparto fotocamera rappresenta uno degli aspetti tenuto in maggiore considerazione dai potenziali acquirenti di un moderno dispositivo. Non sorprende quindi che il produttore cinese sia impegnato nel mettere a punto un modello in grado di registrare video in 8K, così come non stupisce che uno dei prossimi passi potrebbe riguardare il potenziamento delle funzionalità di zoom.

A fornire indizi al riguardo sono le più recenti versioni dell'app MIUI Camera compresa nella MIUI 11: l'analisi condotta da XDA Developer ha fatto affiorare due interessanti riferimenti: uno alla modalità "Tele 5X" e l'altro a quella "ultra tele"; a quest'ultima sono allegate un'icona (immagine in basso) e una descrizione che cita espressamente la possibilità di ricorrere ad uno zoom 50X per fotografare soggetti distanti con un elevato livello di dettaglio.


Si può quindi prospettare l'ipotesi di un futuro smartphone di Xiaomi con zoom ottico 5X / lossless e zoom digitale sino a 50X. Del terminale non si conoscono altri dettagli, visto che tutto per ora si basa sugli indizi forniti dall'app MIUI. Al momento il processo evolutivo dei terminali Xiaomi ha raggiunto la sua vetta con il Mi MIX Alpha, il concept destinato alla commercializzazione in quantità limitate, ma la gamma Mi MIX potrebbe annoverare un ulteriore modello entro la fine dell'anno.

Prodotti con un sistema di zoom ottico / ibrido sono già disponibili sul mercato basti pensare ad Oppo Reno 10x Zoom (Recensione) ed è facile prevedere che Xiaomi non voglia perdere terreno nei confronti della concorrenza.

Il top gamma più piccolo e pontente sul mercato? Samsung Galaxy S10e, in offerta oggi da Gaming Pro a 459 euro oppure da Unieuro a 549 euro.

113

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Black mind (?)

Ma è una cosa molto strana.. Secondo me è qualche mancanza da rivedere essendo le prime build probabilmente se ne accorgeranno e introdurranno

Darkat

Purtroppo penso che i modelli che non l'avevano nativamente non saranno aggiornati con questa funzione, anche io lo trovo poco giusto ma pazienza, c'è gcam

Ritornoalfuturo

Gcam è per chi ha tempo da perdere ...io ci ho perso ore con A2 lite..mi sono cimentato in cose mai fatte .. magisk, sblocco del bootloader,ecc ecc... Tutto arabo per me ..ma alla fine ne è valsa la pena. ..
Cmq non è per tutti ...su Redmi note 7 basta un apk...ma c'è chi non sa cosa sia un apk ...
Quindi ....

Andredory

Si Si, diciamo che hanno un po' di tutto ma non fanno nulla in mode impeccabile... Ma costano anche poco. Comunque almeno lì ci puoi mettere la Gcam e riesci a migliorare qualcosina.

Ritornoalfuturo

Xiaomi spara grosso sulle caratteristiche . Ma la qualità delle foto poi è paragonabile ad altri della fascia di prezzo .vedi redmi note 7 ..48 megapixel ma poi è leggermente sopra la media ...con youtuber che sparano cose del tipo .. "scatta come un pixel "

Riguardo altre caratterische di top c'è il processore.. che fa vendere.

Poi sono ottimi smartphone e li compro volentieri .ora ho A2 lite che mi trovo molto bene .poi prenderò redmi 8 a mia madre .

Black mind (?)

Come niente modalità notte? Posso capire sui modelli dove non l' hanno implementata ma su tutti gli altri tipo mi8, i nuovi redmi ecc?

Darkat

Si è nuova, ho notato notevoli miglioramenti in generale, con la luce e con poca luce. Ma niente modalità notte purtroppo :/ e non capisco perché

Darkat

Scusa il ritardo, ho avuto un brutto weekend, non ho foto comparative al momento, ma appena posso posto

Ingorante

Come preferisci. Peccato. Comunque non vedo perché mai: mica scrivi il tuo codice fiscale o numero di telefono...! Non vedo nulla di male nello scrivere (per esempio) Eur@nics di Frittole. :-)

Mefistofele

dovrei rivelare il nome della nostra catena di affiliazione ed il territorio di presidio, non mi sembra il caso su un blog

Ingorante

Ah caspita! Dove? Se non sei lontano passo!

Mefistofele

fisici

Ingorante

Li vendi? Store online o fisico?

Mefistofele

Al contrario, li evito perché li conosco, anche troppo. Ma dopo tutto li vendo lo stesso

Ingorante

Quindi scrivi senza aver mai provato un utilizzo quotidiano di uno smartphone xiaomi, giusto?

piervittorio

Credo che non lo chiameranno Mi Max, posto che ormai, con tutti i telefoni "normali" che stanno tra i 6 ed i 7", avrebbe poco senso.
Ma sicuramente presenteranno qualcosa in zona 7", posto che Huawei/Honor arrivano a 7.2" , e Samsung e BBK hanno vari modelli vicini ai 7".
Ecco perchè ho ipotizzato un Redmi Note 8 Max.

Black mind (?)

AHAHAHAHAHAHA ti piacerebbe ;)

Bauscia

"Non ti sputo Ca' ti lavo" cit.

Black mind (?)

Ma non penso proprio, continuerò a riprendere tutti quei commenti inutili e senza senso dette da ign4ranti! Non sarai di certo tu a farmi stare zitto :) quando starò zitto significherà che classificherò certe paglia44iate talmente stupi4e da lasciarvi nella vostra stupi4ità. :)

Bauscia

Quindi ci farai il favore e starai zitto finalmente.

Black mind (?)

No mediocrità è parlare a caxxo senza cognizione di causa. ;)

Dark!tetto

Mio parere che ho e ho avuto sia top veri che top Xiaomi, le differenze ci sono e sono facilmente visibili, partendo dalla costrzione di certi modelli Xiaomi, alla reale completezza del prodotto. I display per quanto stiano migliorando sono ai livelli di un mediogamma Samsung (A50 per esempio) non sono impermeabili etc etc. Per quanto riguarda la UI sono i piccoli dettagli che la rendono "diversa" c'è poca attenzione, funzioni doppie in menu diversi, funzioni nascoste, l'allineamnto delle icone e l'aspetto generale sono meno curati. Però devo dire che la UI è tra le più fluide e complete e le Gesturo sono le mie preferite, ha una buona ottimizzazione tra prestazioni/autonomia senza killare troppi task seppur a volte succede senza motivo. Concludendo se si guarda alla sostanza e non alla forma non si può non preferire uno Xiaomi che costa di solitoo la metà a parita di prestazioni, ma con caratteristiche inferiori e non mediocri. Oggi uso gli Xiaomi come battery phone, non credo che possano realmente sostituire un iPhone 11, o un P30pro o S10 al 100%, ma per in media ottieni di più dai tuoi soldi comprando uno Xiaomi senza fare troppe rinunce importanti.

Dark!tetto

Mai visto grazie, uso solo la Gcam ed è da un pezzo che non provo quella stock.

Dark!tetto

Ti credo, mi 8 usa materiali migliori

Dark!tetto

Se parliam di listino italiano anche più, considerando che Mi9 al D1 di listino stava a 529

Lorenzomx
Bauscia

Mediocrità è insultare chi la pensa in maniera diversa da te prima di tutto.

Black mind (?)

Ma questa voce dettagli a quanto pare è nuova allora? Io non vedo nessun " dettagli " ad oggi.. Ci sono solo contrasto, nitidezza ed esposizione mi pare! Cmq ottimo, hai notato anche miglioramenti in condizioni di scarsa luce o con modalità notte?

Frazzngarth

per provare tutti i sistemi operativi non occorre provare tutti telefoni, ne sono sufficienti 7 o 8

Darkat

Si, a mio modesto parere XD ho notato miglioramenti generali nello scatto in automatico, ma va impostati Dettagli al livello Massimo nelle impostazioni. In particolare prima il dettaglio era sempre impastato in qualsiasi modo, invece ora è possibile fare zoom senza vomitare

Darkat

Scusami se non mi ricordavo esattemente come si chiama uno dei millemila xiaomi

Io preferisco la one ui, tant'è che sul note 5 ho messo una custom rom ;D

Black mind (?)

Stai dicendo che scattando in automatico con la miui 11 hanno migliorato la qualità della foto? Se mi parli di " notevolmente migliorato l' algoritmo di scatto " mi fai capire che la qualità generale è aumentata! Confermi?

Darkat
Darkat

Anche quella hanno migliorato rispetto a prima ma non c'è ancora nessuna modalità notturna per chi non l'aveva prima, un vero peccato. Quindi purtroppo non ci si fa molto, una foto buia è buia senza modalità notte e flash

Darkat

Esatto, nel senso che hanno notevolmente migliorato l'algoritmo di scatto e aggiustato la voce "dettagli" nelle impostazioni, ora ha più selezioni e funziona davvero se messo al massimo

Darkat

Si, anche se nelle impostazioni era già presente, ora ci sono più scelte (prima solo 3 mi pare) e questa volta sembrano davvero efficaci quando si selezionano, prima non c'era praticamente differenza. https://uploads.disquscdn.c...

Davide

In che senso? Intendi che si può regolare il livello di DNR (Digital Noise Reduction)?

AlexDelarge90

Rispetto a quale di quelli che hai citato? No perché in questi termini è una sorta di mi9 contro il resto del mondo. Non ho mai parlato di superiorità, sei tu che hai parlato di mediocrità. Il tenore dei tuoi messaggi è una chiarissima conferma che non sai minimamente di cosa stai parlando , ma per qualche ragione insondabile ti piace denigrare xiaomi.

Jolly Roger

A me andrebbe bene anche a 599 con l'aggiunta dell' audio stereo e lo stesso comparto fotografico del mix alpha senza zoom 5x ma con quel sensore montato per il 2x che è di tutt' altra qualità rispetto ai 2x normali! Ovviamente anche la camera da 108 mpx

ADM90

Per me 549 euro per:
Fotocamera 5x OIS
Video OIS 4K 60 fs
Batteria da 4000 mah
Notch più piccolo o sensori sotto display

ADM90

Xiaomi ha confermato che i prossimi mi aumenteranno di prezzo e di qualità

AlexDelarge90

Trovo surreale che ci sia qualcuno che abbia usato a fondo "tutti" i telefoni, a meno che non lo faccia di mestiere. Se per "provare" i telefoni intendono averlo visto in mano a qualcuno, dal mio punto di vista non li hanno "provati"

Mefistofele

È molto semplice, tra un mi 9T Pro, un S10Plus, un P30 Pro ed un iphone 11 Pro, quale caratteristica può vantare lo xiaomi per definirsi superiore agli altri?

Jolly Roger

Si ma con la divisione adesso della serie redmi Xiaomi stessa aveva annunciato che sarebbero aumentati i prezzi ma ovviamente aumentando ancora di più la qualità generale dei telefoni! Secondo me sarà così

Zioe

Non vi siete stancati di scriverlo per ogni anno? E poi vedere che mi9 costava anche meno di mi8?

Zioe

Si parla anche di 108mpx

Jolly Roger

Secondo me quest' anno il mi 10 uscirà a 549/99 di listino

Jolly Roger

Non sanno manco loro quel che dicono, sparano caxxate infondate giudicando gli altri di essere poveri per non permettersi gli smartphone più costosi quando poi non capiscono che in realtà hanno preso na vaccata con un sovrapprezzo assurdo! Guarda sotto come mi ha risposto un tizio ahahahah che melmaa di gente xD

Recensione Honor Band 5: è la miglior smart band economica

Google Pixel 4 e 4 XL ufficiali: prezzo, caratteristiche, disponibilità in Italia

Asus Rog Phone 2: tutto su accessori ed esperienza gaming | Video Recensione

Recensione Amazfit GTS: ottimo display, notifiche sincronizzate e lingua italiana