Twitter torna su Mac grazie a Catalyst e macOS Catalina

11 Ottobre 2019 5

Twitter torna su tutti i Mac aggiornati a macOS Catalina, a distanza di oltre un anno e mezzo dalla sua rimozione dal Mac App Store. È importante specificare che la nuova app funziona esclusivamente sull'ultima versione del sistema operativo, in quanto si tratta di una delle poche applicazioni di terze parti realizzate tramite Catalyst, il framework realizzato da Apple per consentire agli sviluppatori di effettuare il porting delle proprie applicazioni iPad su macOS Catalina e future versioni.

Tutti coloro che sono curiosi di verificare l'efficacia della soluzione studiata da Apple ora possono farlo installando Twitter. L'app in questione non è un semplice porting diretto della versione iPad, anche se ne mantiene alcuni degli aspetti meno accattivanti, come ad esempio la cattiva ottimizzazione degli spazi.


Come si può notare dall'immagine, il team di Twitter ha utilizzato la toolbar superiore per inserire due dei comandi per i quali l'app iOS sfrutta il touch screen: la creazione di un nuovo tweet e la gesture per tornare indietro. Quest'ultima non dispone di un tasto a schermo nel client per iPad, in quanto fa completo affidamento sullo swipe di iOS, quindi è stato introdotto un comando aggiuntivo per poter tornare alla pagina precedente. Segnaliamo che al momento non è supportata la gesture con due dita sul trackpad.

In generale l'applicazione funziona molto bene, tuttavia questi piccoli dettagli - come la questione appena descritta e l'incongruenza grafica della toolbar con il resto dell'app - ci fanno capire subito che non si tratta di una soluzione nativa per macOS. Ci troviamo ancora agli albori di Catalyst e ipotizziamo che nel corso dei prossimi mesi gli sviluppatori troveranno nuovi modi per rendere i porting maggiormente integrati con la piattaforma desktop.

Se intanto volete scaricare Twitter per macOS Catalina, potete consultare l'App Store o questo link.

Il miglior Xiaomi ad oggi? Xiaomi MI 9 è in offerta oggi su a 246 euro oppure da Amazon a 369 euro.

5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
davide

tweetbot a vita!!!!

Robi

Controlla la tua frase, non ha senso.

CAIO MARIOZ

Finalmente!!!

In realtà come interfaccia è migliore di quella di iPad, dato che iPad non ha i 2 tab laterali nemmeno in orizzontale (assurdo)

Diamo tempo al progetto catalyst sarà un ottima cosa..

ghost

La cosa divertente di usare prodotti Apple è trovare escamotage per fare cose semplici mentre apple si preoccupa di semplificare le cose difficili

MacOS Catalina disponibile al download: ecco cosa ha cambiato Apple | Video

Recensione iPhone 11 Pro: una conferma ma 64GB base non bastano

Apple iPhone 11: live batteria (3.100mAh) | Fine ore 21.20

Apple iPhone 11 Pro: live batteria (3.046mAh) | Fine ore 20.13