Siri: iOS 13.2 beta 2 consente di eliminare la cronologia e le dettature

11 Ottobre 2019 14

Nel corso dell'estate Apple è stata al centro di una bufera mediatica relativa a Siri e al programma di ascolto delle registrazioni emerso in seguito ad un'inchiesta del The Guardian. Tale programma è stato subito interrotto - portando anche al licenziamento del personale coinvolto -, tuttavia Apple aveva reso nota la sua intenzione di riprenderlo in autunno, aumentando la trasparenza e consentendo agli utenti di scegliere se prendervi parte o no e di cancellare la cronologia dei propri dati.

Con il rilascio di iOS e iPadOS 13.2 beta 2, Apple ha introdotto tutti gli elementi per far sì che ciò avvenga. Una volta effettuato l'aggiornamento, all'utente viene proposta una nuova splash screen (di cui non è possibile catturare una schermata) che offre la possibilità di prendere parte al programma d'ascolto, il quale risulta disattivo di default. Qualora si decidesse di partecipare in un secondo momento, è possibile farlo consultando la voce "Migliora Siri e Dettatura" presente in Impostazioni, Privacy, Analisi e miglioramenti.

Addentrandosi nelle impostazioni dell'assistente digitale, invece, è presente una nuova voce che permette di eliminare rapidamente tutta la cronologia di Siri e della dettatura che Apple ha salvato sui propri server.


Insomma, il programma di miglioramento di Siri è ora molto più trasparente e permette agli utenti di avere maggior controllo su tutti i propri dati. Il suo rilascio è atteso in concomitanza con il debutto pubblico di iOS e iPadOS 13.2, per il quale dovremmo attendere ancora diverse settimane. Probabilmente ciò non avverrà prima della fine di ottobre.

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Gaming Pro a 649 euro oppure da ePrice a 777 euro.

14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Benjamin

strano che nelle interviste delle aziende licenziate avessero detto che non era difficile risalire alle persone ascoltate, menti tu o apple ?

Benjamin

Hey siri fammi riascoltare le registrazione di quando mi registravi mentre facevo sesso! emmmmmmmm

Yafusata

Dai. Volevo dargli una chance per una volta.

Doom

Perche i dipendenti apple sono piu santi degli altri?

ghost

Apple fa soldi con onesta e trasparenza

CAIO MARIOZ

Tante piccole novità, se segui su YouTube everythingapplepro puoi vedere tutte le novità di ogni beta

Yafusata

Nel senso che c'e' molta trasparenza sul fatto che lo sappiano che siano stati scoperti.

Yafusata

Ci credo. Apple fa i soldi con l'hardware non con i dati come Google.

Oryk

La beta 13.2 che altre novità porta? sarà solo un miglioramento e bugfix o ci sarà qualche piccola novità?

Chirurgo Plastico

Perché hanno scoperto..
Perché è venuto fuori questo scandaletto ora le registrazioni vengono ascoltate (si spera) solo da Apple.
Prima era Apple che appaltava ditte esterne

CAIO MARIOZ

Anche prima i dati erano anonimi, ora hanno solo aggiunto la possibilità di cancellarli e di entrare o meno nel programma di raccolta dati (prima per non entrarvi bisognava disabilitare Siri)

ghost

Concordo implementarlo solo dopo che è stato scopertoche li ascoltava e conservava significa grande trasparenza e rispetto nei confronti dell'utente lol

CAIO MARIOZ

Da sottolineare un fatto molto importante per quanto riguarda la privacy,
a differenza di Google ed Amazon, Apple non ti fa vedere la cronologia o riascoltare gli audio perché i dati di Siri sono totalmente anonimi, nemmeno Apple riesce a ricollegarli all’Apple ID in questione.

Robi

Siri...pete.

MacOS Catalina disponibile al download: ecco cosa ha cambiato Apple | Video

Recensione iPhone 11 Pro: una conferma ma 64GB base non bastano

Apple iPhone 11: live batteria (3.100mAh) | Fine ore 21.20

Apple iPhone 11 Pro: live batteria (3.046mAh) | Fine ore 20.13