Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

La carenza mondiale di ossido di ferro rallenta la produzione di musicassette

11 Ottobre 2019 321

Dopo il vinile anche la musicassetta sta lentamente tornando. Dopo il passaggio completo al digitale, la voglia di assaporare nuovamente l'analogico e le sue amabili "imperfezioni" è in costante crescita. Sono tanti i produttori che, spinti dal una richiesta in notevole aumento, negli ultimi mesi hanno iniziato a realizzare device ed accessori in grado di "far girare i nastri".

Spinte anche dal successo di molte serie TV, le vendite di musicassette sono aumentate del 74 percento nel 2016 e hanno continuato a crescere. Nel 2018, sono aumentate di un altro 23 percento raggiungendo un totale di 219.000 nastri rispetto ai 74.000 del 2015.

Ma quando tutto sembra andare per il verso giusto ecco che arriva la cattiva notizia: la carenza mondiale di ossido di ferro gamma ne sta rallentando la produzione. La National Audio Company (NAC), il più grande produttore di cassette negli Stati Uniti, ha inviato una lettera ai propri clienti spiegando che, a causa di questa carenza, non sarà in grado di evadere gli ordini con regolarità.


I problemi nascono da una ristrutturazione in atto che sta interessando quello che sembrerebbe essere l'unico stabilimento al mondo in grado di raffinare l'ossido ferrico, materiale essenziale per realizzare il nastro magnetico di registrazione. Il NAC ha ricevuto finora solo 2 tonnellate di ossido ferrico rispetto alle 50 tonnellate richieste. La buona notizia è che ne dovrebbe ricevere circa 11 tonnellate questo mese per poi sperare in una maggiore regolarità.

Gli amanti del genere, comunque, sono avvisati: probabilmente sarebbe meglio fare qualche scorta in più dato che tutta l'industria delle musicassette sembrerebbe far affidamento solo su una raffineria di ossido di ferro.


321

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Karellen
sagitt

Se i musicisti suonassero a casa tua molto probabilmente farebbero una pessima figura senza l’ambiente studiato e adattato all’esecuzione di una performance :D

Karellen

Su questo siamo d'accordo, ma comunque quello che intendevo è che l'evoluzione è dettata principalmente dalla comodità e dal prezzo, se poi migliora la qualità è grasso che cola. A dirla tutta poi il vinile potremmo vederlo come un sostituto più semplice e comodo (e di qualità inferiore) al reel to reel. Paradossalmente il primissimo "formato" è il migliore di tutti ed inarrivabile, ovvero chiamare i musicisti a suonare a casa propria!

sagitt

Il vinile non puó essere il miglior formato perché troppo analogico e soggetto ad usura, chiaramente ha un suono “diverso” che ad alcuni piace, ma non vuol dire migliore. Come dire che il tubo catodico è migliore di un lcd 4k...

Jhonny

Progresso tecnologico o no.. Ma ho dovuto recuperare un cd audio che avevo masterizzato dall originale e che oggi ho perso e non si trova piu,, riversato nel 99 anche su mc.. Proprio dalla musicassetta! Non mi sembra normale questa cosa ma è la realtà.. Cd illeggibile e mc perfettamente funzionante!

Karellen

L'evoluzione molto spesso non serve ad aumentare la qualità ma la comodità. Anche se il vinile venisse formalmente decretato il miglior formato audio in assoluto la stragrande maggioranza delle persone continuerebbe comunque ad ascoltare musica su spotify, magari la versione gratis da 128 kbps, o su youtube...

Karellen

Anche io le ricordo non meglio degli mp3 a 128 kbps, ma in realtà se hai una buona piastra e buone cassette fai fatica a sentire la differenza dai CD. L'audio delle VHS invece dovrebbe addirittura essere superiore a quello dei CD! (peccato che il video faccia schifo su più di un 14"...)

Tugur Reddu

Mai avuti....la mia evoluzione massima dopo il walkman è stata il lettore cd, e nell'epoca delle prima chiavette mp3 (quelle super schifose da 16mb) avevo un lettore cd che supportava gli mp3 (700mb contro la pochezza delle chiavette, mi permettevano di portarmi dietro decine di album)!
Poi mi arrivarono gli ipod ed i vari lettori mp3!

Horatio

Solo un demente può usare audio/video cassette nel 2019. Erano uno schifo già venta'anni fa, sta cosa del vintage sta sfuggendo di mano.

Perchè sono un cacciatore di Fenomeni.

sagitt

La cosa assurda, se ci pensate, è che ciclicamente per motivi vari l’uomo prima inventa cose complicatissime e poi passa a quelle semplici.. un lettore mp3 per quanto possa richiedere elettronica evoluta è molto più semplice di un nastro o un disco con le scanalature e una puntina.. o dello stesso cd col suo lettore, già digitale.. eppure soNo arrivati prima questi... uguale come un motore a scoppio e tutto il contorno vs motore elettrico.. In ogni caso proprio queste cose non mi fanno rimpiangere i 90’... davvero per delle cose semplici era un casino... invece nei videogame li sì che erano anni migliori.

Madfranck

l'importante e' essere convinti.

Rocco Siffredi

I lettori più evoluti riconoscevano le tracce in base al silenzio tra una e l'altra, per cui passare alla canzone successiva o precedente o tornare all'inizio era questione di pochi secondi

Io avevo (ed ho ancora ma inutilizzata) una AIWA Excelia XK-009 e allepoca, anni 90, era un mostro come qualità ed affidabilità. Pagata una cifra ma ne valeva la pena

Daniel

Di solito il nastro viene "mangiato" quando il capstan e i roller sono sporchi e/o appiccicosi.
I problemi di cinghia si manifestano quando il meccanismo non gira bene o non gira proprio, perciò non penso sia il tuo problema.
Prova a dare un getto di aria compressa e pulisci profondamente il capstan e i roller con cotton fiocc imbevuti di alcool.
Se il problema persiste non so che dirti... Al limite prova a chiamare qualche professionista che pensi possa aiutarti ulteriormente.

Stefano Silvestri

Allora ho aperto e pulito il mio Pioneer (che è del 1988),funziona e gira tutto..ho pulito testine,capstan,ecc però su entrambe le piastre ho il problema che viene mangiato il nastro..
Gira troppo lento qualcosa? Non vanno in sincrono? Oppure su entrambe le piastre si sono un po' allentate le cinghie?
Che consigliate?
Modello CT-W300

pacaldi

Ma infatti... Baetaaaaa

Daniel
Account Anniversario

A me piacerebbe il ritorno delle locomotive a vapore. Meglio se a propulsione nucleare con un mini reattore...

Bene ad oggi é soltanto inutile oltre ad essere altamente inquinante.
Chi le usa non é un tipo vintage ma un cojonazzo che cerca di farsi notare.

Rob

Akai serie GXC erano quelle di fine anni 70 che non erano ancora così avanzate nella risposta in frequenza, il progresso nell'elettronica non era ancora arrivato al periodo di fine anni 80 dove, a mio parere, si era raggiunto il livello massimo di sviluppo e qualità costruttiva sia delle cassette che dei deck stessi. Anche la serie Reference della Pioneer era di buon livello, come la CT-91 per esempio.

Cristian P.
Rob

Classico il difetto di "consumare" il nastro, perché durante la ricerca automatica del brano successivo la testina di riproduzione rimane leggermente vicina al nastro mentre questo scorre molto velocemente, quindi praticamente piano piano lo "consuma". Il digitale comunque ha dato una svolta poiché non è necessario praticamente più il supporto fisico

Rob

Io ne ho tantissime vergini ancora sigillate, di alcuni modelli ho addirittura ancora la scatola originale che ne contiene 10 all'interno. Se ti serve qualcosa fammi sapere, le sto vendendo :)

LaVeraVerità

Ovvio. Certo che è invecchiato visto che la scena è girata oggi.

DjL4S3r

Ho giusto qualche scatola con delle musicassette originali, vuote (nuove), e registrate (non ricordo quante volte)... :)

DjL4S3r

Io ho ancora quelli del Commodore 64, va bene? ;)

DjL4S3r

Me lo ricordo benissimo :D

DjL4S3r

"che niubbo" ahahahahah :D

DjL4S3r

Sicuramente... XD

danieleg1

Quelli che giocano con console o anche giochi per PC vintage cercano già TV o monitor crt.

Cristian P.
moichain

ma chi le usa ancora?

LaVeraVerità

Si, l'ho vista ed è una delle mie serie preferite. In questo film non c'è nulla della serie, né la fotografia, né lo spessore dei personaggi, né tutto il resto.

wiggaz

"...e andate al lato B"

ahahaha bellissima espressione.

Cristian P.

Sinceramente rosico che non sono riuscito a mandare giù Better Call Saul perché spiega molte cose di BB

Cristian P.
Marco

Fonte; lercio

Enrico Rolando

I primi lettori CD non avevano buffer e saltavano. Anche in macchina. è stata una novità introdotta successivamente

Blue

Completamente d'accordo

Daniele

Ricordo ogni volta che ho imprecato per riavvolgere i fili dopo averle tirate fuori dallo stereo della macchina.

ale

Fare registrazioni analogiche può avere ancora un senso in certi ambiti. Ad esempio gli interrogatori della polizia in molti casi vengono ancora registrati su cassetta, mediante degli speciali registratori che inseriscono dei marcatori di tempo sul nastro, in quanto è più difficile da alterare di un file digitale.

Comunque sì, hanno fatto il loro tempo. Il mio commento era per dire che le cassette erano meglio di come molti ricordano, perché alla fine tutti abbiamo provato le cassette con apparecchiatura di fascia bassa. Se provi ad ascoltare su YouTube dei video di test di registratori di cassette professionali vedi come quel formato era veramente ottimo.

boosook
SpiritoInquieto

Ma LOL!

LaVeraVerità

Una mèrd4. Noioso oltre ogni limite. Dialoghi imbarazzanti e ritmo inesistente. Lo sto vedendo a pezzi vista la noia e a 3/4 del film non ho ancora capito perchè lo hanno ingabbiato.

LaVeraVerità

Invece c'è

gatano

i lettori di qualità trovavano le canzoni (sia in avanti che indietro) senza problemi in pochi secondi in automatico ... ne ho ancora uno che in meno di 2 secondi (WOW!) passava da una canzone all'altra, ma non uso da almeno 20 anni più o meno come il vinile :) il seek è il minore dei problemi, è la qualità audio e la praticità del nastro e del vinile che non è più adeguata .. si salverebbero il cd i sacd ed i dvd audio (a trovarli) ma la praticità (unita alla qualità) della musica fluida e su file non è più rinunciabile.

Astar

Ma per carità che se le tengano.. un formato che ho sempre odiato.

Barone Von Zeppeli

Ma chi usa ancora le cassette? Forse qualcuno che ha collezione, ma non credo che vendano così tanto ormai.

Sgnapy

Pare sia dato dalla incapacità del viinile di riprodurre tutte le frequenze :)
In ogni caso concordo con te, ho messo gh1 dei queen su vinile e su cd, un abisso.

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO