Pixelbook Go: ecco il portatile Google in foto e video

11 Ottobre 2019 105

Google scalda i motori in vista dell'evento hardware di martedì prossimo e la Rete, nel frattempo, continua a fornire indiscrezioni sui prodotti che saliranno sul palco. All'orizzonte si prospetta non solo l'annuncio di nuovi smartphone Pixel (Pixel 4 e Pixel 4 XL) e dispositivi Nest, ma anche un rinnovamento dell'offerta di portatili con l'introduzione del Pixelbook Go. Dopo l'esaustivo report del mese scorso, la stessa fonte (9to5Google) condivide foto e video del prodotto, accompagnandole con alcune impressioni d'uso.


Come anticipato, Pixelbook Go è un portatile tradizionale con pannello touch (nessun accorgimento tecnico per renderlo un 2-in-1), ma non manca una soluzione per rendere più accattivante l'estetica. La parte inferiore del portatile è colorata (le tonalità tendono al corallo, ma sono cangianti in base alla luce, viene denominata "Not Pink") ed ha una finitura a coste che dovrebbe garantire un buon attrito sulla superficie, senza ricorrere ai tradizionali piedini.

La parte superiore, invece, ha un rivestimento liscio e opaco e un logo che nel modello finale sarà sostituito dalla consueta G di Google - quello mostrato in foto e video è un prototipo.

Il Pixelbook Go protagonista recente fuga di notizie è equipaggiato con uno schermo da 13,3" FHD, ma sarà disponibile anche la variante 4K; nella cornice superiore sono posizionati due microfoni, tramite i quali si potrà impartire il comando "Hey Google", e una fotocamera da 2 MegaPixel.

Il parco connessioni annovera due porta USB-C (una per lato) e il jack audio da 3,5mm. Ai lati della tastiera Google Pixelbook - con l'immancabile tasto per Assistant e di qualità equiparabile a quella del primo Pixelbook, dice la fonte - si trovano due altoparlanti, mentre in basso un ampio trackpad.

PixelBook Go sarà commercializzato in più varianti, differenti per dotazione di memoria e processori. Il prospetto delle caratteristiche tecniche può essere sintetizzato come segue:

  • CPU:
    • Intel Core m3, i5 o i7
  • Display:
    • 13,3" touchscreen
    • Formato 16:9, FHD o 4K
  • Memoria:
    • 8 o 16GB di RAM
    • 64, 128 o 256GB di storage
  • Fotocamera frontale da 2 MegaPixel (1080p a 60 fps)
  • Connettività:
    • WiFi
    • Bluetooth
    • Due porte USB-C
    • Jack audio da 3,5mm
  • Colori: "
    • Just Black" e "Not Pink"
  • Sistema operativo:

Una dotazione completa, che annovera anche il chip di sicurezza Titan-C, ma è assente un sensore di impronte. Altra mancanza segnalata riguarda il supporto alla penna. Si tornerà presto a parlare del portatile, visto che l'evento Made By Google è alle porte.

Il miglior display sul mercato e un design fantastico? OnePlus 7 Pro è in offerta oggi su a 532 euro oppure da Amazon a 759 euro.

105

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Max

non ti comprendo.

gp.triple

Derivata di chromium os? Ne ho provata qualcuna dalla build pure di aronthebat a fydeos, comeode e veloci fino a che usi il computer solo per web. Preferisco build di android x86 restando in tema google

Riccardo

che praticamente serve a piu o meno 1 utente su 100. provato, per un bel po una sua derivata quotidianamente e non ho assolutamente sentito la mancanza di un linux vero.

Riccardo

mah, provando una qualche derivata potresti piacevolmente scoprire che sono piu i pro che i contro.

Riccardo

che non mi pare un grosso problema visti i tempi che corrono.

G486

Certamente, ma ci sarà un motivo se chi disegna su dispositivi 2 in 1 o tablet usa Surface di Microsoft o iPad e non i dispositivi Chromebook

ziovax

Se si ragiona sull'esigenza anziché il nome, il software richiesto si trova.
Chiaro che su windows c'è più scelta.

Adriano

Fortunello chi lo compra allora

Bruce Wayne

il 90% delle persone lavora con pdf ed office.
Tutte cose che puoi fare tramite chrome.

Bruce Wayne

non ci entra un sensore migliore. Facci caso che un telefono è ben più spesso di un pannello di un portatile.

Bruce Wayne

Sempre veloce , nessuno problema e non consuma batteria.

CastSimone

Hai perfettamente ragione, ma quello che mi chiedo è, perchè scegliere un os così limitato come Chrome os? A quali vantaggi effettivi porta questa scelta? Sembra quasi che ci sia solo la voglia di essere alternativi.

CastSimone

Dipende dal tipo di lavoro, ma si, in linea generale per molti settori non può essere una valida alternativa produttiva a windows, perfino mac in molti casi non lo è.

MikaHakkinen

Non era una battuta.. ahah è la verità

G486

No, esistono anche programmi più specifici tipo SAI, Krita, Corel. Tutti programmi che su Windows girano mentre su un Chromebook, no.

ziovax

Puoi installare anche i programmi linux... mi viene in mente GIMP, ad esempio.

G486

Certo, ma parlando di play store ti posso assicurare che di programmi per disegno e fotoritocco VALIDI, non ce ne sono, quindi questo tipo di portatile non è chiaramente pensato per questo tipo lavoro.

ziovax

Bhò, lato prezzi la serie pixel è sempre stata un po' "esosa".
Un asus o acer equivalente o migliore costa sicuramente meno.

Danilo

Possiamo incorniciare la tua frase? :-)

ziovax

Bhé, anche su windows o linux senza una scheda grafica dedicata la grafica 3d la vedo dura... per il disegno e il fotoritocco, ce ne sono quanti ne vuoi.

ziovax

Penso che intendesse che puoi installare anche i programmi linux.

ziovax

Windows S ha fallito perché il browser è un po' meh e le app sono inesistenti.

ziovax

Windows 10 con n5000 e 4GB di ram? Potenza a sufficienza?

CoreyTaylor
CoreyTaylor

Eh ma con chrome os non posso essere produttivoohhhh!!111!!!11

MikaHakkinen

Nel frattempo ha più porte di un Surface Laptop 2.

MikaHakkinen

Ogni volta che c'è un articolo su Chrome OS arrivano sempre i "diversamente intelligenti" che devono sempre e comunque scrivere che è un Os inutile, io dico... ma chi glielo fa fare allora a perdere tempo ad informarsi su qualcosa che tanto sanno che non gliene importa nulla?

Anto

Lavorarci è un termine abbastanza generico, che non vuol dire proprio nulla.

Dea1993

pero' lo swift 1 non ha un i5 e non ha neanche 16GB di ram, anzi.. vedo modelli con 4gb di ram

Aster

Sembra grosso per un 13!

Frà

Mah!
Ad oggi a 400€ sì trovano portatili come lo swift1 che abbinano potenza a sufficienza, Windows e autonomia elevatissima.

Davvero non capisco i Chromebook

Squak9000
generalszh

ma che è sta cafonata?

Andrej Peribar

Secondo me sbagli.
Del PC è comodo il form-factor.

Concordo.
Laptop e desktop.

Io parlavo del sistema

Max

L'utenza media usa quello che gli serve, e seppur nei primi anni dell'avvento dello smartophone il pc è stato ridimensionato, ora torna in parte in voga, perchè in ogni caso è più comodo un pc per lavoro, per svago e anche solo per comprare su amazon. Ovviamente sono combiate sia le abitudini che le esigenze, l'unica differenza è che prima avevi solo il pc per farlo ora no.

Roberto

Bello! Ci puoi tagliare le verdure mentre lavori!

AndreW
tuamadre

Potrebbe sempre avere il riconoscimento facciale. Se ci pensi dovrebbe essere presentato insieme ai nuovi Pixel, che secondo i rumor dovrebbero appunto abbandonare il lettore impronte, a favore dello sblocco facciale.

Stefano Bortoletto
G486

Se uno deve usare programmi di grafica digitale (disegno e ritocco foto, niente grafica 3D) NON ci sono programmi adeguati. Solo ciofeche o programmini monchi.

Andrej Peribar

Vedetela come vi pare.

L'utenza media usa semplicemente smartphone e tablet al posto del PC.

È il fantoys Windows il problema.

uncletoma

Windows 10X, forse? Deve uscire, l'anno prossimo se ne saprà di più. Per ora pare sia compatibile Win32 (ergo vuol dire installare ogni applicativo Windows)

Max Severest

Penso che questo prodotto sia invisibile.

Ha il solo merito di avermi fatto usare l'aggettivo "invisibile" per la prima nella volta nella vita in un contesto del genere.

Non mi viene in mente altro.

ale

Un sistema operativo che pone le fondamenta sul peggior browser web in circolazione che invia a Google i dati di tutte le operazioni di navigazione che fai non mi serve provarlo per dirti che non lo comprerò mai.

ale

Più tutto lo spyware Google

ale

No, perché non hanno un BIOS/UEFI per cui non ci installi sopra Window. Ci puoi installare Linux senza problemi però.

Vinx

A 4/500€ non di più ci farei un pensierino...oltre no!

ale

Non ci ha già provato Microsoft con Windows 10S a fare una versione simil Chrome OS non compatibile con le app Win32, ed ha fallito miseramente?

nessuno29

È incompleto per me

rsMkII

Ma mai strana quanto la grammatica di questa tua frase...

Smartphone

Oppo Reno 2 e Reno 2 Z ufficiali: 6,5" full screen Amoled da 349 euro

Android

Recensione Honor Band 5: è la miglior smart band economica

Games

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti

Android

Top 6 smartphone stressati con 30 minuti di Call of Duty: consumi e vantaggi | Video