Google Maps: indicazioni vocali più dettagliate per chi ha problemi visivi

11 Ottobre 2019 14

Google è sempre attenta alle esigenze delle persone con disabilità. Basti pensare a Lookout, l'app annunciata al Google I/O 2018 che aiuta non vedenti e ipovedenti ad affrontare i pericoli derivanti dall'ambiente circostante attraverso l'utilizzo di alcune notifiche vocali.

Sfruttando l'idea di Lookout, l'azienda di Mountain View ha annunciato il lancio di Detailed Voice Guidance, una nuova funzionalità per le versioni Android e iOS di Google Maps che consentirà alle persone con problemi alla vista di affrontare con maggior sicurezza e serenità uno spostamento a piedi in un contesto cittadino.

Proprio come Lookout, infatti, anche Maps sfrutterà una guida a voce dettagliata per fornire un numero più rilevante di informazioni e nuovi tipi annunci agli utenti che decidono di utilizzare l'app per i percorsi pedonali.

Nel filmato, in particolare, viene presa ad esempio una donna cieca che vive a Tokyo e che è stata scelta da Google per raccontare e testare le capacità di Detailed Voice Guidance:

Con questa funzione, posso navigare per le strade di Tokyo con maggiore comfort e sicurezza. Durante il mio viaggio, Google Maps mi fa capire in modo proattivo che sono sulla rotta corretta, la distanza fino alla prossima svolta e la direzione in cui sto camminando. Mentre mi avvicino a grandi incroci, ottengo un avvertimento per attraversare con maggiore cautela. E se lascio accidentalmente il mio percorso, riceverò una notifica vocale che mi riporta sul percorso.

La nuova funzione per la navigazione a piedi è disponibile da oggi su Android e iOS negli Stati Uniti e Giappone. Il supporto per le altre lingue e Paesi, fa sapere Google, arriverà presto.

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Gaming Pro a 649 euro oppure da ePrice a 777 euro.

14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
boosook

Il punto è che se sei audioleso immagino che comunque ti compri un apparecchio acustico. :)

Robi

Ma questo è interessante.
Strano ma interessante.

boosook

Come no, c'è Amplifier che esalta le voci in cuffia riducendo il rumore di fondo

sassi

gran parte delle volte che uso gmaps per navigazione a piedi lancerei il telefono dal nervoso

LaVeraVerità

Ahh...

Robi

Serve per tenerlo su.

LaVeraVerità

Che c'entra il cemento?

Robi

Si possono usare certi tipi cemento fattiapposta.
E passa la paura.

LaVeraVerità

E non parliamo poi dei tirolesi.

rsMkII

Google: metti giù quelle chiavi della macchina! No, non accenderla! Ok, tieni premuto tutto il tempo il pedale di mezzo mentre arriva la polizia...

rsMkII

Spero abbia pulito dopo...

Barty

"a fianco c'é anche il cinema dove sei venuto 3 giorni fa con la tua amante e, sì, so che hai tua moglie vicino in questo momento"

Robi

Per gli audiolesi non fanno mai nulla.

Matteo

Nessuno:

Google maps: "Tra 20 metri gira a destra, lì dove sei andata a cena la settimana scorsa con i tuoi, tua mamma era appena tornata dal medico per quella frattura che si era fatta al gomito i primi di luglio, occhio che di fronte ha aperto una piadineria e so che ti piacciono tanto"

Surface: tutte le novità presentate da Microsoft

Recensione Amazfit Verge Lite: ottimo smartwatch ma vale la pena comprarlo?

TIM, ecco le prime offerte 5G: dettagli e smartphone disponibili

Apple, tutte le novità della WWDC 2019