Sony Interactive Entertainment: ondata di licenziamenti per la sezione europea

10 Ottobre 2019 32

Sony Interactive Entertainment Europe (SIEE) è stata colpita da un'improvvisa ondata di licenziamenti, giunti in concomitanza con l'annuncio di PlayStation 5, avvenuto pochi giorni fa in circostanze abbastanza inusuali.

L'intera situazione è stata presa in esame dal portale Video Games Chronicle, che ha messo in evidenza l'enorme concentrazione di potere nelle mani di Sony Interactive Entertainment America (SIEA) a discapito della gemella europea. Pare infatti che l'annuncio di PlayStation 5 sia avvenuto mantenendo SIEE completamente all'oscuro di tutto, provocando stupore nei dipendenti europei, per i quali la notizia è giunta come un fulmine a ciel sereno.

Il potere di SIEA pare essersi esteso al punto di poter decidere di mettere in atto una vera e propria ristrutturazione aziendale della divisione europea, arrivando ad imporre il licenziamento di dozzine di dipendenti di SIEE (non è chiaro il numero esatto), proprio in concomitanza con l'annuncio di PS5.

Le persone coinvolte, infatti, hanno ricevuto notifica della cessazione del rapporto lavorativo proprio nelle ore in cui tutti i media erano intenti a riportare la notizia del lancio della console. Si tratta di un tempismo quanto meno sospetto, tuttavia non è ancora stato trovato un legame certo tra i due avvenimenti.

In ogni caso sembra che SIEA diventerà sempre più influente nel corso dei prossimi anni. Già da tempo la divisione America ha guadagnato un'indipendenza molto elevata, arrivando ad organizzare gli State of Play in maniera dal tutto autonoma e non coinvolgendo la sezione europea in molte delle sue iniziative.

Il top gamma più piccolo e pontente sul mercato? Samsung Galaxy S10e, in offerta oggi da Gaming Pro a 459 euro oppure da Unieuro a 549 euro.

32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
InterTriplete

Come vedere low litiga con chiunque. Il problema è lui, non chi segnala lui o l'amichetto suo. Rendetevene conto, il problema su questo sito è LUI. Non continuate a girarci attorno, solo perchè fa tanti bei click. Se voltete fare una moderazione giusta, regole uguali per tutti, please. E no, non lo state facendo in questo momento. Accettate le critiche e se volete parliamone, invece di bannare chi non c'entra niente!

InterTriplete

Esatto, sony è alla canna del gas da anni, riesce a coprire i buchi delle altre divisioni con playstation, ma non potrà continuare all'infinito. E' l'azienda con il maggior numero di marchi falliti, da betamax a ps vita, passando per walkmann e vaio, ma guai a dirlo, sennò i bimbi sonari protestano! Questo commento ovviamente verrà cancellato, perchè non si deve criticare sony!!! Gli insulti di lowrider e luca no, quelli vanno benissimo, e i proclami della buona moderazione si vanno a farsi benedire...

InterTriplete

Ma una volta la moderazione non cancellava i post contenenti insulti e provocazioni? Non capisco con lowcoso è tornata a fare eccezione? Cancellano i post in cui uno dice "preferisco Xbox One X a ps4pro perchè è più potente" e poi lasciano tutti questi commenti inutili e offensivi senza motivo. Ora ovviamente la moderazione interverrà per questo commento, non per gli insulti di low, e questo confermerà che come avveniva in passato, guai a togliersi i click di chi (soprav)vive in questo blog come lui...

InterTriplete

Ahahahah! Incredibile, veramente! :)

JUDVS

Oddio, Sony un paio di vendite, rispetto ad HTC le fa, anche considerando che ancora non stanno togliendo i propri telefoni dai negozi, però non ci stanno tanto lontani

Coolguy

Eh certo.. non mi servi: ti licenzio. Senza dare spiegazioni alle parti sociali, sindacati in primis....

LoWR1D3R

Questo lo capisci solo te. É ovvio dalle tue risposte negative ed aggressive. Comunque sei divertente

lars_rosenberg

Nel campo audio si sta affermando, cuffie e auricolari Sony sono tra i migliori sul mercato.

olè

sinceramente reputo i tv sony i migliori, ma certo il prezzo è più alto rispetto agli altri, ma se posso prendo sempre un sony o lo conmsiglio

Gaio Giulio Cesare
0KiNal0

Quelle 3 non fanno parte nei bilanci come divisioni, sono completamente staccati. Come accade tra Ferrari e Fca.

Luca

Si parla in particolare di sezioni marketing e PR (link in fonte e altre testate): dispiace per i dipendenti licenziati, ma a me pare il classico turnover di molte multinazionali che si intensifica a fine gen (vedi pure Ybarra che lascia Microsoft)...una ristrutturazione a quanto pare già prevista da tempo:

SIE formally announced its intention to reorganise the structure of its regional companies on April 1, 2018.

Starting on that date, sales and marketing divisions within SIEA, SIEE and SIEJA were told they would report directly to Jim Ryan, then deputy president and head of global sales and marketing. Ryan later became SIE president and CEO in April 2019.

Se ora è veramente tutto in mano di SIEA mi aspetto che gli utenti europei abbiano gli stessi vantaggi degli utenti americani (vedi edizioni speciali dei giochi che in europa non arrivano mai o i giochi plus unificati in tutte le regioni).

Simone31

In realtà ci sono anche Sony music, Sony pictures e Sony financial. Tutte e 3 godono di piena salute, soprattutto la parte musicale dato che hanno da poco comprato EMI music per 1,9 miliardi di dollari diventando la più grossa casa editrice del mondo.

L'unico settore in cui faticano tanto è il mobile.

nicola

Sony è in netto calo nel settore Smartphone, e già non aveva numeroni eccezionali. Nei TV la concorrenza è molto aggressiva e nuovi concorrenti stanno entrando.
Campano con il settore fotografico e Console....
Se perdono campo anche li non li vedo per niente bene.......

foxlife

Spiegami per quale motivo io dovrei rosicare

LoWR1D3R

Probabilmente non hai mai lavorato per una multinazionale, ma anche li, se sei designer o manager, la maggior parte del tempo utilizzi anche le tue mani per svolgere le tue funzioni ;) Ciao rosicone!

LoWR1D3R

non quanto noi leggendo i tuoi commenti da rosicone :D continua cosi

Ansem The Seeker Of Darkness

Magari semplicemente non gli servono più. Non so che cosa facessero come lavoro.

Coolguy

Quindi licenziano perche' e' il contrario? Di sicuro se operano i tagli ad una contrazione dei profitti e' dovuto.

Ansem The Seeker Of Darkness

navigare in buone acque non vuol dire mantenere personale che non serve più purtroppo.

foxlife

Manager e Designer = manodopera.

foxlife

No semplicemente tu amplifichi qualsiasi cosa, anche se non conta nulla.
Mi sto solo divertendo

LoWR1D3R
LoWR1D3R

Inevitabile.. Cambio nei vertici significa eventuali cambiamenti nella struttura totale. Probabilmente sposteranno molte di queste posizioni in altre parti del mondo dove la manodopera costi meno

APLL11

Per dovere di cronaca questo piano di ristrutturazione interna di Sony
Interactive Entertainment è partito il 1 Aprile 2018 cioè da quanto è
stato deciso che tutte le divisioni regionali (SIEA, SIEE, e SIEJA) devono riferire
direttamente a Jim Ryan. All'epoca Ryan era a capo delle vendite e del
marketing globale, dall'Aprile di quest'anno è diventato il CEO di SIE.

Gas_T_one

PS5 è una console molto innovativa, non ha bisogno di manodopera umana informatica, si aggiorna ed evolve da sola!

https://media3.giphy.com/me...

voodoonet

SIEE non sapeva nulla come un fumine a ciel sereno, hahah immagino quanto erano attivi a dimenarsi nei social e farsi i propri cavoli. Dozzine di dipendeni inutili licenziati!! Anche i comuni dovrebbero fare un bel po di licenziamnti a dipendenti l-e-t-t-e-r-a-l-m-e-n-t-e inutili. Tempo fa andai all'inps delle mie parti, sconvolgente come vedere 3 guardie giurate a chiaccherare tutto il giorno e spippettare sigarette, + 1 persona addetta a dare il biglietti dal totem, si quel totem fatto apposto per prendere i numeri self service! poi una signora dentro una stanza con su scritto "relazioni con il pibblico" ma rinchiusa a smangararsi con lo smartphone, poi un'altro nella sala per dire alla gente quando entrare in stanza e di non sostare nel corridoio ma mettersi seduto. 17 numeri dalle 8 alle 14 ragazzi! un'intera giornata per avere un'informazione!!!!
scusate l'OT ma i licenziamenti (in questo caso Sony) se ci sono è perchè l'azienda si guarda bene intorno prima di cacciare dipendenti. Soldi non gli mancano

MeneS

Si parla di ondata ma non si chiarisce il numero, non si capisce molto l'entità

Tony Carichi

Infatti, mi stupisce la notizia.
Si vede che vogliono andare in acque ancora più buone.

Beh generare aspettativa, fervore, è sempre una mossa intelligente, invece.

foxlife

Hanno licenziato quelli che fanno i tweet per creare hype che ormai non servono più

Coolguy

E meno male che navigano in buone acque quanto meno nel settore Videogiochi...

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti

Asus Rog Phone 2: tutto su accessori ed esperienza gaming | Video Recensione

Nintendo Switch Lite: le nostre prime impressioni | Video Anteprima

Recensione The Dark Pictures: Man of Medan; l'atmosfera horror c'è ma non basta