Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Instagram: in test l'invio e la ricezione dei messaggi privati su desktop

15 Gennaio 2020 39

Aggiornamento 15/01/2020

Instagram ha iniziato a distribuire la funzionalità Direct su desktop. A partire da oggi, secondo quanto riportato da The Verge, una piccola percentuale di utenti avranno dunque la possibilità di inviare e ricevere messaggi privati utilizzando la versione web del noto social network.

L'implementazione di oggi, ha specifico l'azienda, rappresenta solo un test. In futuro verranno forniti ulteriori dettagli in merito ad un eventuale lancio su larga scala.

Articolo originale - 10/10/2019

La versione web di Instagram potrebbe presto ricevere una funzionalità in grado di colmare - almeno in parte - le differenze con le rispettive versioni mobile. A differenza di quanto possibile sino ad ora, infatti, Instagram desktop dovrebbe presto ricevere la possibilità di visualizzare, inviare e ricevere messaggi privati tramite la funzione Direct annunciata oltre due anni fa su Android e iOS.

A fornirci le nuove indicazioni al riguardo è Jane Manchun Wong, la nota sviluppatrice che, tramite Twitter, ha mostrato un'interfaccia utente molto simile alla variante desktop di Facebook Messenger e caratterizzata da due differenti sezioni: quella sinistra destinata all'elenco delle chat, quella destra dedicata alla visualizzazione di una conversazione completa con anche i dettagli dell'interlocutore.


Per il momento la fonte non ha specificato quando e se la funzionalità Direct desktop verrà distribuita globalmente per tutti gli utenti. Intanto, invece, le versioni mobile di Instagram hanno continuato ad aggiornarsi introducendo nel giro di pochi giorni il supporto alla modalità scura su iOS 13, Android 9 Pie, Android 10 e nuove funzionalità anti-phishing.



39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
The Child

Capisco bene, ho sempre sentito colleghi lamentarsi. Fortunatamente lavoro in altro campo

Pinzatrice

No, mi tanto vale avere sul cloud, tanto il tempo che ci perdo è lo stesso.

OnlyKekko

Per la gestione degli account aziendali purtroppo ci vuole ben altro. Questa è una piccola pezza.
Manca la possibilità di programmare la pubblicazione dei post e delle stories, mancano delle analytics degne di questo nome, mancano del tutto le funzioni di remarketing... se poi l'engagement medio scende del 50% in un anno qualcosa devono fare...

OnlyKekko

Se la funzionalità qui descritta verrà adottata, probabilmente basterà lanciare instagram dal browser per avere quasi tutte le funzionalità.
Si spera.

OnlyKekko

Ma mica tanto normal.... Instagram invita a sponsorizzare i post (ti parlo ovviamente di account e ha funzionalità molto basilari per gli account aziendali, dai quali ricava molta ma molta grana.
Insomma, similmente a quanto avviene con facebook, gli strumenti business sono fondamentali.
Sarebbe ora che rendesse disponibili strumenti decenti senza lasciare il campo a app di terze parti che smettono di funzionare non appena Instagram cambia le API (come è già successo, ndr).
C'è bisogno della programmazione dei post e delle stories nel tempo, di strumenti di targettizzazione e analisi meno arcaici di quelli attuali, c'è bisogno di un sacco di cose.
E se finalmente ampliano l'interfaccia web signiifica forse due cose:
1- l'interfaccia per i tablet può considerarsi fatta (al limite si lancia dal browser)
2- probabilmente usciranno gli strumenti "business" ufficiali disgiunti almeno in parte da quelli di facebook.

Elia Marcantognini

Normale amministrazione per le app by Facebook :)

Jeson

Possibile che nel 2020 per caricare una foto da PC bisogni passare per la modalità mobile da f12?

Hanno fatto anche l'app per Windows, ma è completamente inutile dato che è semplicemente la versione web.

MarioT

Copiale dal PC allo smartphone direttamente no?

asd555

Ottimo! Così posso molestare le minorenni anche da PC.

Pinzatrice

Fatte male. Per un certo periodo ho provato ad impormi l’utilizzo di app UWP laddove disponibili, sono fatte male, buggate, orribili.

Pinzatrice

Smartphone oriented ok, ma io carico 9 foto su 10 fatte dalla macchina fotografica in RAW ed elaborate al pc. E ogni volta mi tocca caricarle poi su iCloud e usare Instagram di lì. Oppure fare magheggi vari (emulatori, agent switcher...)

Pinzatrice

Sarebbe quasi ora di avere un client web utilizzabile da desktop... Santo cielo, io lo uso anche per lavoro e ogni volta è una sofferenza.

PassPar2_

Instagram sia come concetto che come realizzazione informatica fa veramente pena.

Giacomo

assurdo che ancora non ci sia...

Yosemite Sam

Che poi basterebbe prendere il codice di Facebook e toglierci alcune cose...

The Child

Fatte col cul0 è il termine tecnico

The Child

La migliore cosa sono i giochi esclusivi microsoft.
Pensa un pò te

The Child

è una volontà precisa quella di far usare il servizio solo da mobile.
Hanno attivato questo solo per la gestione degli account aziendali

Giacomo

Fosse solo quello

sassi

user agent switcher ;)

Yafusata

No. Ho smesso nel 2015 :P

Anthony E. Stark

“Smartphone oriented” o meno, voglio comunque l’app per iPad! D:

Cristian P.

Odio non poter scorrere le foto quando le pubblicano in gruppo

Moveon0783 (rhak)

Un social in cui le foto la fanno da padrona è normale che sia “smartphone oriented”, e di conseguenza è normale che la versione desktop sia un attimo più trascurata.
Però le chat! È ridicolo che non siano ancora disponibili su desktop. Specialmente se consideriamo che stiamo parlando di una chat cloud based.

MatitaNera

E perdi pure tempo a guardarlo?

Andy M.

Forse non ho capito io. Io ho solo un account fake, che utilizzo per seguire alcune ragazze e già riesco ad inviare e ricevere i messaggi in direct da un po', utilizzando solo ed esclusivamente la versione web desktop.

il Gorilla con gli Occhiali

Forse si.

Yafusata

E poi non si capisce una mazza sul changelog.
E' tutto un casino.

Yafusata

Ma solo a me le UWP sembrano.... strane... realizzate in modo strano?

Yafusata

Almeno e' coerente con tutto lo Store.

Dea1993

dai che per il 2025 forse sara' possibile inviare messaggi, rispondere ai messaggi, creare post/storie, rispondere alle storie e fare tutto il resto direttamente dal browser.

Dea1993

il windows store e' un fallimento, non lo usa nessuno, non c'e' niente di realmente utile.
purtroppo per microsoft non riescono ancora a fare una cosa centralizzata, avere aggiornamenti dipendenti da uno store e non dalla singola applicazione, e devono andare avanti con exe presi da internet.
magari un po e' colpa sua che non ha saputo spingere abbastanza sullo store, un po sulla pigrizia degli utenti e un po magari colpa degli sviluppatori che non hanno voluto sfruttare lo store... ma sta di fatto che indipendentemente di chi e' la colpa, lo store di windows e' stato un gran fallimento e di conseguenza ha fatto fallire anche windows S (o come si chiama quella versione che permette solo l'installazione dallo store)

MatitaNera

come tutte le "app" per windows...

Dike Inside

In realtà per le pagine business è già possibile rispondere da desktop ai messaggi direct di Instagram, e da diversi mesi ormai.

Ci credo, se non la aggiornano da una vita

Giacomo

la versione desktop che si trova sul windows store è un aborto..

ale

E poter magari fare anche post da desktop?

Storm937

senza fretta eh..

MarioT

Dai che forse riescono anche a introdurre una cosa utile.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città